L'Antro: Wicca, Magia Nera, Magia rossa, Magia Bianca, Esoterismo, Divinazione, Sogni...

Votes taken by asdhe

  1. .
    Ciao angelwitch, non so se si tratta di scrittura automatica, tuttavia penso che sentire l'esigenza di disegnare/dipingere/creare in generale è in realtà una espressione del tuo io interiore che cerca di emergere perché tu possa rendere evidente ciò di cui hai bisogno a livello inconscio. Magari in quel momento in cui hai disegnato il fiore hai fatto emergere la necessità di evadere momentaneamente dalle tue ordinarie abitudini/pensieri (fiore/rampicante) e la necessità di essere più introspettiva (gufo) forse per comprendere meglio le tue aspirazioni o semplicemente per comprendere tue intime necessità
  2. .
    Ciao Black&White, sono belli e sono felice che tu abbia deciso di dipingere, un abbraccio
  3. .
    Ciao Dear fantine, volevo aggiungere delle osservazioni per cercare di far comprendere, dal mio punto di vista, il concetto del Dio, a cui alcune correnti Wicca si attengono. Basterebbe cercare di astrarsi sul messaggio allegorico che si cela nei Sabba e quindi nelle stagioni. Un ciclo di nascita del Sole (Solstizio d'inverno - Yule, quando la Dea dà alla luce il Dio) e della sua giovinezza (Imbolc, quando la Dea dopo aver dato luce al Dio, si rigenera per essere feconda e far germogliare i semi, grazie al potere del giovane Sole, il Dio, che inizia a riscaldare la terra; e anche Equinozio di primavera -Ostara, quando la Dea e il Dio incitano il rinnovamento e la crescita della Natura che sbocci, visto che il Dio, il Sole, acquisisce la forza e l'espansione della sua luce e dona maggior calore) e del suo sviluppo (Beltane, quando il giovane Dio entra nell'età adulta e la Dea e il Dio si amano perché la terra dia i suoi frutti), del suo massimo splendore (Solstizio d'estate, quando la terra è pienamente immersa nella fertilità del Dio e della Dea, quando il Sole raggiunge il punto più alto del nostro orizzonte), della sua maturità (dal primo raccolto - Lunghnasadh all'equinozio d'autunno - Mabon quando il Dio si prepara a lasciare la sua forza, il Sole inizia ad essere più flebile ed infine il Dio si sacrifica con Samhain, entrando nel suo periodo di riposo, terminando la sua attività). Spero di non generare confusione, ma uno spunto di riflessione...come la Dea quindi anche il Dio concorre in maniera attiva nel ciclo della vita (nascita, sviluppo, morte) ed insieme alla Dea si attua così il compimento dell'intera esistenza.
    Restano le considerazioni che ho fatto precedentemente, con la mia prima risposta.
    Credo infine che lasciare la mente aperta, perché si possa intimamente comprendere il ciclo della vita, della nostra vita, dell'esistenza della stessa e della nostra essenza, al di là di concetti religiosi, sia la cosa più saggia, per imparare ad essere ed esistere in armonia con ciò che è in noi e al di fuori di noi, il mondo che ci circonda e di cui facciamo parte
  4. .
    Nella Wicca spesso, se non sempre, viene data enfasi esclusivamente al concetto femminile di divinità forse perché si possa mettere in contrapposizione con il concetto maschile, derivante dall'incessante concezione patriarcale e maschile della società e delle religioni. A mio avviso il Dio è alla stregua della Dea un concetto più astratto che semplicemente una sua categorizzazione. Il Dio rappresenta il Sole ma è allo stesso tempo il Dio della Terra, degli animali, della caccia, delle pianure e dei deserti; è il Dio dell'estate e come la Dea è il Dio della morte e della rinascita. É anche il Dio del coraggio, della passione e fecondità sessuale maschile, della guerra e dei castighi e conflitti. Allo stesso modo la Dea rappresenta gli aspetti femminili del mondo di cui facciamo parte. La Dea è la Signora delle stelle, delle galassie; è la Signora della Terra, della sua fertilità; è la Signora delle tempeste, dei terremoti, della pioggia, del mare, dei laghi e dei fiumi. Rappresenta la guarigione, la magia, il parto, la bellezza, il potere, il rinnovamento, ma è anche la Signora della distruzione e del castigo, della guerra. È certamente la Signora della Luna, rappresentandone le sue 3 principali fasi (piena, crescente, calante) ma è anche la Luna nuova o almeno la Dea rappresenta la totalità delle sue fasi. Le manifestazioni della Dea e del Dio sono simili e si distinguono principalmente per dare un senso al potere femminile e maschile che c'è in tutto ciò che ci circonda e in noi. Questa è una interpretazione dei concetti di Dio e Dea, la mia interpretazione personale non resta rigida su concetti dettati da una qualsivoglia religione, credo nella Natura, nell'universo e nelle stelle. Credo nelle manifestazioni della Terra, della Luna e del Sole. Credo nel potere naturale che è in ognuno di noi, credo nella volontà che diventa a volte una vera e propria magia. Credo nella nostra essenza che fa parte dell'universo di cui facciamo parte.
  5. .
    Credo anch'io di sì :ponDtXj: , si tratta sempre di lavanda! La lavandula stoechas è quella selvatica. Per usi esoterici in genere si usa la lavanda officinale, detta angustifolia, che è usata nell'aromaterapia per donare calma, ha una potenziale influenza antidepressiva e viene impiegata anche per altri usi terapeutici. Tuttavia anche quella selvatica é pur sempre lavanda, quindi credo che abbia un medesimo effetto in pratiche magiche anche se forse potrebbe risultare più blando :38GHkDZ: . L'ho usata in alcuni casi e ha fatto il suo dovere insieme alle altre erbe che ho utilizzato (uso spesso una mistura di erbe per le candele, incensi o sacchetti :pSlCQKX: ). Lascio la parola a chi è più esperto di me, che potrebbe darci informazioni più dettagliate e meno generiche delle mie: sono curiosa di scoprirne di più :R4veUjQ:
  6. .
    CITAZIONE (LunaH @ 1/5/2018, 09:18) 
    Ragazzi magari è una domanda stupida ma....

    Se io ad esempio voglio fare un rito propiziatorio è meglio il primo venerdì di luna crescente o la settimana dopo che è “più crescente” e viceversa anche nel caso in cui si ha necessità della luna calante, meglio i primi giorni di calante o gli ultimi?
    Spero di essermi spiegata :sl1Cp2t:

    Provo a risponderti: Luna nuova - rinnovamento liberazione da ciò che é vecchio, negativo, trasformazione, rigenerazione - é un momento di introspezione, per la meditazione e la spiritualità; dalla luna nuova al primo quarto (prima fase crescente) - estensione, crescita per i propri intenti, per iniziare a dare supporto e slancio alle proprie iniziative, per incoraggiarle e propiziarle, sviluppo, passione,evoluzione per migliorare; primo quarto - aiuta a confermare i propri intenti e a dargli maggior concretezza; dal primo quarto alla Luna piena (gibbosa crescente) - promuove l'intento voluto, gli dona dinamicità, crescita per la conseguente affermazione, è volonta' per ottenere il risultato; Luna piena è la pienezza della realizzazione di ciò che ci occorre, gratifica le nostre azioni perché l'intento è realizzato; dalla luna piena all'ultimo quarto (gibbosa calante) - selezione per la rimozione delle cose che non vanno, per capire ciò che é davvero negativo o vecchio per noi stessi e le nostre iniziative, rimozione di ciò che é negativo per noi e di cattive abitudini; ultimo quarto rappresenta la conferma delle cose,situazioni da eliminare, da rinunciare per stare meglio; Luna calante (dall'ultimo quarto alla Luna nuova) - momento in cui ci si deve ritirare per cancellare ciò che non va; purificazione. Spero di esserti stata d'aiuto :HucLzSh:
  7. .
    Che giornata
  8. .
    jpg

    anche quest'anno la mia croce di Brigid
  9. .
    se il tuo incantesimo lo lanci in Natura ad es. in un bosco, sotto un albero, al mare, in cima ad un monte...utilizzando ad esempio il vento (lasciare andare erbe caricate per il tuo scopo) o la terra (intendo il terreno, tipo sotterrare) secondo me non è necessario aprire un cerchio;
    concordo con quello che ha scritto Vento: "La tecnica secondo me non si butta via mai. Ma dopo che la padroneggi come si deve puoi usarla in modi nuovi"
    del resto poi con la visualizzazione è possibile in qualsiasi momento e luogo creare un cerchio attorno a sè ;)
  10. .
    Austin Osman Spare :hi-onion-head-emoticon:
  11. .
    Ben fatto Flora :) mi piace ed è bellissima anche la rosa sul foglietto colorato :bye1-onion-head-emoticon:
  12. .
    grazie mille Yavanna :beg-onion-head-emoticon:

    Lascio qualche altra foto :bye2-onion-head-emoticon:

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
  13. .
    E' da tanto che non condivido con voi quanto la Natura mi appaia meravigliosa!!!

    Oggi ho preso un giorno di ferie da lavoro e ho avuto tempo per fare qualche foto; anche se è ancora Inverno, implode di colori e di magia!

    jpg

    jpg

    jpg

    https://image.forumfree.it/1/1/6/2/4/0/7/6/1516800408.jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by Black&White - 24/1/2018, 16:50
  14. .
    grazie mille Flora :beg-onion-head-emoticon:

    Lascio foto/dettagli di Imagination e foto della mia stanza "magica", un abbraccio a tutti

    DETTAGLI ...my paint...Imagination....do you see it? My face, my mind, my imagination of my soul

    jpg

    jpg

    jpg

    La mia stanza "magica":

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
  15. .
    CITAZIONE (Angelilian @ 26/10/2017, 16:06) 
    ......


    ...... "la donna tende ed essere attratta dal maschio percepito di maggior valore".

    Non è fantascienza...... Tutte le donne sono così ?

    No.

    Ma è biologicamente naturale questo comportamento, visto che avete un utero, e se rimaste incinta siete fuori gioco 9 mesi.

    E' normalissimo ed anche intelligente che dentro di esso ci debba finire il migliore, ovvero con maggiori possibilità di sopravvivenza, per voi.

    Cosa c'è di male scusate ?

    Per il resto basta fare una rapida ricerca su che cosa sia "l'ipergamia", o leggersi tutte le fiabe.

    Con chi finisce la "serva" di turno ?

    Il falegname ? Il boscaiolo ? Il pescatore ?

    O forse... UN PRINCIPE.

    Dove non c'è principe, non c'è matrimonio in fondo.

    Cappuccetto rosso nessuno ?

    Di nuovo, è un meccanismo innato, e ripeto, del tutto intelligente.

    Non fa di voi delle brutte persone, anzi questo è in gran parte il motore che spinge anche noi omini ad eccellere nei nostri campi, ed a muovere la società un gradino più avanti.

    E va bene così.

    Siete d'accordo, non siete d'accordo. Non mi interessa, non interessa a nessuno. Ci sono studi fatti su migliaia di persone a proposito, puoi non essere d'accordo che oggi piova, ma se piove lo stesso, piove.


    Tra parentesi, che noi uomini siamo attratti principalmente dall'estetica, non è un segreto. Ma non ci scanniamo a vicenda per dire : "NO NON E' VERO, LA BELLEZZA INTERIORE, L'ANIMA !! ".

    La bellezza interiore e l'anima, la conosci da quando hai cominciato a frequentarla più intimamente l'altra persona. Prima, al 90% è la biologia a guidare. Che vi piaccia o no. Chi vi dice diversamente, MENTE.

    E PER FORTUNA GUIDA LA BIOLOGIA !


    E sempre tra parentesi, rientrare in quel 10% che si accorge di questi meccanismi, li accetta, e quindi riesce a gestirli meglio, non fa di voi, o me, o altri, uno migliore del resto del mondo. Al massimo più consapevole, ovvero si cade meno in "tranelli biologici".

    Tipo quella è gnocca, quindi mi sveno per lei.

    Tipo quello ha una personalità da "dark triad", quindi mi rovino la vita su di lui.

    P.s. : "migliore" è un concetto ovviamente relativo, oggi più che mai visti gli innumerevoli campi di formazione in questo mondo. Ho scritto "migliore, per voi", perché c'è sempre una componente soggettiva nel deliberare chi è "migliore" ai vostri occhi. Non a caso quel video era diretto sopratutto ai maschietti, dicendogli : "Non ti mettere a fare 2000000 cose, eccelli in una affine a te, e la tipa attratta da quella qualità in particolare, sarà più probabile non solo che ti trovi, ma anche che ci resti con te".


    ...

    con molte cose che hai scritto (sopra citate), indipendentemente dal linguaggio molto schietto che hai usato e che a me non dispiace, io, che sono una donna adulta, le condivido! non è offensivo secondo me affermare che noi donne abbiamo un utero e che il seme che vogliamo (biologicamente) che ci fecondi sia "il migliore" e soprattutto concordo che ciò che guida è la biologia (estrogeni, testosterone, ossitocina, serotonina, dopamina in fatto di amore ed innamoramento)...non entro nel merito dei frantendimenti che accadono, non mi interessano, ma ritengo che esprimere le proprie idee, comprese o no dagli altri, sia bello e salutare per se stessi e, spesso con il tempo, potrebbe essere d'aiuto anche ad altri, che comprenderanno il vero significato del discorso, ciò che sottende al mero linguaggio utilizzato....un saluto da me :hi-onion-head-emoticon:
270 replies since 26/5/2015
.