Le rune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darkristian
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    na le rune per beneficiate dei loro poteri posso disegnrle su er forza su un sasso n foglio??
     
    Top
    .
  2. darkristian
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate per la grammatica volevo dire che posso disegnsre le rune ma avere comunque i loro benefici
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    Mi hanno attirata fin dall' inizio del mio "cammino", ma mi sono resa conto non siano facili da gestire per una neofita. Prima o poi so che mi cimentero' anche nella divinazione, utilizzandole, ma al momento vorrei approfondire la loro conoscenza , almeno per i potenti amuleti che potrebbero essere. testi specifici da consigliare ?
     
    Top
    .
  4. nef71
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao...un testo valido per chi vuole iniziare è '' il potere delle rune' di Kenneth Meadows..casa editrice l'eta dell'acquario......è completo come libro, il migliore che fin'ora mi sia capitato...dipende dall'uso che si deve fare le rune si disegnano su foglio su un ciondolo o sulla pelle con pennarello o olio profumato....^_^...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    grazie Nef...vedro' di procurarmelo...anche se devo ancora scovare una libreria esoterica ed anche un negozio ...che preferisco rispetto agli acquisti online .
     
    Top
    .
  6. cuzzupina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi hanno detto che oltre alle rune semplici e a quelle complesse cioè unite per avere un potere più forte chiamate bindrunes esistono anche le formule runiche ...
    esempio: il simbolo di sowelu + il simbolo di isa
    ma questo è in modo semplice perchè ci sono quelle più complesse create con più + e quindi più simboli tra loro..
    altro esempio: il simbolo di sowelu + isa + hagalaz + berkana
    voi ne conoscete qualcuna per un determinato scopo e soprattutto come si fanno a creare queste somme tra loro?
     
    Top
    .
  7. Akasha Willburn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si possono creare da sole le rune?
    Cioè posso acquistare la pietra che si addice a me e inciderla?
     
    Top
    .
  8. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    yes!
     
    Top
    .
  9. Akasha Willburn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato questo:

    La parola runa deriva, pare, dall'antico termine tedesco Run, che a sua volta deriverebbe da Runar. Secondo i filologi la radice Ru dei due termini è quasi certamente indoeuropea e significa segreto, misterioso.
    Il termine Runa, nell'antico Germanico, aveva invece il significato di "bisbiglio" o "sussurro", e probabilmente stava a indicare la trasmissione orale e segreta della cultura. Diverse interpretazioni etimologiche hanno confermato il valore della parola, trovando anche riferimenti in lingue di altre culture, spesso molto lontane.
    L'alfabeto runico è composto prevalentemente da segni molto schematici e dominati da un'impostazione generalmente ad "angolo vivo" (tipica di una scrittura prodotta per essere tracciata su un supporto di pietra).
    E' difficile stabilire una precisa cronologia di questa scrittura: si passa da interpretazioni che ne pongono le prime tracce alla fine del Neolitico, ad altre che invece situano la sua affermazione in un periodo non anteriore al II-III secolo d.C.
    Tradizionalmente sono legate alla cultura vichinga, sappiamo però che quando queste genti apparvero sul palcoscenico della storia le rune erano già diffuse. Questi enigmatici segni sono stati ritrovati prevalentemente in Norvegia, Svezia e Danimarca; ma non mancano esempi più rari in Germania, Francia e Spagna.
    La scrittura runica è venuta in contatto con altre provenienti dal sud Europa, forse dall'area italica. Secondo alcuni studiosi, vi sarebbero legami con l'alfabeto etrusco.
    Sono note due fasi dell'alfabeto runico: quella arcaica che propone 24 segni ed è databile al II secolo e quella vichinga, più recente, nella quale i segni furono ridotti a 16.
    Dalla fase arcaica sono pervenuti pochi testi, nella gran parte indecifrabili e contenenti frasi probabilmente connesse a pratiche protettive. Più numerose sono le testimonianze appartenenti alla fase vichinga, che propone molti testi relativi a fatti e avveniimenti della vita quotidiana.
    Quanto appassiona gli studiosi, più ancora del problema filologico, è la curiosità di conoscere a fondo le motivazioni che spinsero gli antichi abitanti dell'estremo nord a considerare le rune uno strumento magico.
    La tradizione narra che fu Odino in persona a portare agli uomini la scrittura runica: il sovrano del pantheon nordico, come Toth per gli Egizi, diffuse tra pochi adepti il divino segreto della scrittura. Nell'Avamal si legge:
    "Io so che da un albero al vento pentetti, per nove intere notti, da una lancia ferito e sacrificato a Odino, io a me stesso, su quell'albero che nessuno conosce dove dalle radici s'innalzi. Pane nessuno mi dette, né corni per bere; io in basso guardai: trassi le rune, dolente le presi: e ricaddi di là."
    Ancora oggi, nonostante le ipotesi suggerite dall'archeologia, si indicano le rune come strumento per evocare gli spiriti, per praticare la magia o per guarire le malattie.
    I caratteri runici scelti a caso possono dare risposte oggettive, offrendo un'opportunità divinatoria per molti aspetti simile a quella dei tarocchi. Secondo alcuni esoteristi siamo però a un livello di utilizzo che scaturisce da un decadimento del primitivo ruolo esoterico, oggi ormai in gran parte perduto, che era soprattutto legato ai druidi e alla loro facoltà di viaggiare tra i mondi e di entrare in contatto con gli dèi.


    INDICE:
    • Leggere le Rune
    • Significato delle Rune
    • Costruire le Rune
    • Consacrare le Rune

    LEGGERE LE RUNE:

    Concentratevi e mescolate bene le rune nel vostro sacchetto. Potete pronunciare una preghiera del tipo :
    Grande Odino, Signore delle Rune - Amabile Freya, Dea delle Rune Guidate la mia mano ed i miei pensieri, che io riceva una giusta lettura In questo momento ho bisogno di informazioni e di aiuto Guidatemi con le Vostre mani e con il Potere di Aria, Fuoco, Terra ed Acqua Cosi' sia

    Ponete ora la domanda

    Estraete le Rune in numero corrispondente al tipo di lettura scelta Mettetele davanti a voi come le avete tirate fuori, dritte o rovesce. E adesso procedete alla lettura.


    METODI AD 1 RUNA:

    Estraete una sola Runa:
    Pescare una sola runa ogni tanto può aiutare a prendere decisioni o a gettare luce su una situazione. Gebo può dirci di mantenerci nel giusto mezzo e non esagerare nell’esporci o Halgalaz ci può avvertire di un possibile evento che non possiamo controllare che impedirà la buona riuscita della nostra azione.
    Può seguire una lettura a più rune per specificare l’evento.

    Esempi:

    Al mattino, per avere una idea sulla giornata - "cosa accadra' oggi?"
    Se non si conosce il motivo di una inquietudine - "quale e' il motivo dei miei problemi?"
    Per qualcuno assente da casa - "come sta?"


    METODI A 3 RUNE:

    Le Nornir
    Estrarre una a una 3 Rune dal sacchetto e disporle in fila da destra verso sinistra,
    - lettura classica: la Runa di destra rappresenta l’influenza del passato che ha condotto alla situazione presente; quella di centro rappresenta il presente (= il sentiero che si sta percorrendo; può anche essere un consiglio); quella di sinistra suggerisce il futuro, ossia il risultato più probabile se si resta sul sentiero presente o si accetta il consiglio. Può essere modificato attraverso il libero arbitrio.
    - lettura di rimozione: la Runa di destra rappresenta il presente, quella di centro la sfida od ostacolo; quella di sinistra il miglior risultato se si riesce a rimuovere l’ostacolo o a vincere la sfida. si può estrarre un'altra runa per specificare come rimuovere l’ostacolo

    Le tre sorelle
    Richiamano le tre sorelle che per la tradizione nordica presiedono al destino umano. La runa a sinistra è il passato, la centrale il presente e quella a destra il futuro.

    Le tre vite
    Dedicata alla reincarnazione, questa tecnica non va praticata alla leggera: può riportare alla memoria ricordi lontani e causare disagio.
    2. centro (= presente – indica le azioni da compiere per migliorare la vita presente e meritarne un’altra)
    3. sinistra (= futuro – indica il futuro in questa vita se si segue il consiglio ricevuto)
    4. vicino (= vita passata – indica il carattere e il comportamento tenuto)
    5. lontano (indica se ci reincarneremo e, in caso affermativo, che tipo di persona saremo)"


    METODI A 4 RUNE:

    Ruota a 4 raggi
    si estraggono 5 rune:
    La runa centrale rapresenta il consultante.
    La runa in alto sono le energie conscie.
    La runa in basso sono le energie inconscie
    La runa a sinistra è il passato


    METODI A 5 RUNE:

    Estraete cinque rune
    La prima : il passato, cosa ha causato questa situazione
    la seconda : il presente, il problema che c'e' ora
    Si legge la quarta : l'aiuto che vi potete aspettare di ricevere (da altri, da se' stessi, da forze cosmiche)
    Si legge la quinta : quale aspetto del problema deve essere accettato e non si puo' modificare
    Si legge la terza : il risultato finale Questi avvenimenti accadono in tre mesi.


    METODI A 6 RUNE:

    La croce runica
    Propone un’analisi del tema approfondita. Servono 6 Rune così disposte:
    1. destra (= passato, ossia le situazioni che hanno posto in essere il tema)
    2. centro vicino (= il soggetto in questo momento)
    3. sinistra (= futuro, ossia che cosa lo aspetta)
    4. vicino (= fondamento: indica le basi, spesso inconsce o nascoste, su cui poggia il tema)
    5. centro lontano (= sfida: illustra la natura dell’ostacolo o dei blocchi che si desidera rimuovere)
    6. lontano (= risultato: illustra il miglior risultato se si riesce a vincere la sfida)


    METODI A 7 RUNE:

    Estraete sette rune
    Si riferiscono ad avvenimenti tre mesi nel passato e tre mesi nel futuro
    Si presta a domande piu' complesse che necessitano di maggiori informazioni.
    Prima e seconda : il problema
    terza e quarta : fattori del passato che hanno causato cio'
    quinta e sesta : l'avviso delle Rune
    settima : il risultato (se si segue l'avviso delle rune)
    Preannuncia successo e prosperità in genere, miglioramento di una situazione affettiva o professionale. Può anche indicare le pulsioni energetiche e secondo le rune vicine matrimonio o nascita.

    COSTRUIRE LE RUNE


    Le rune si possono costruire con materiali diversi: creta, vetro (es. gocce dell'acquario), pezzetti di legno, corteccia, sassi, pietre, quarzo, e via dicendo.
    Dopo aver scelto il materiale i simboli sulle rune si possono sia incidere che disegnare. Sarebbe buona cosa che le dimensioni delle rune siano il più simili tra di loro e che, se il materiale prescelto è il legno, si chieda prima il "permesso" alla pianta secondo il consueto rito (vedi magia verde). Nello sciamanismo la consacrazione delle Rune non ricopre un ruolo fondamentale mentre lo è nella religione Wicca.
    Terminata la consacrazione delle Rune costoditele in un sacchetto, magari di stoffa e costruito da voi.



    CONSACRAZIONE DELLE RUNE:


    PRIMO METODO:

    Esistono diversi sistemi di consacrazione delle rune. Quello adottato da noi permette di entrare in sintonia con questi antichi simboli ponendole in un sacchetto di stoffa e lasciandole per una intera lunazione sotto il cuscino. Al termine di questo periodo si può eseguire un semplice rituale: prendete tre pizzichi di sale e scioglieteli in una coppa piena d'acqua, poi spruzzate le vostre rune, recitando questa preghiera:
    Per il potere della terra e dell'acqua
    nel nome dell'Antica Dea
    io purifico queste rune,
    affinché siano strumento di verità.

    Accendete una candela di colore violetto e pasate le rune una alla volta sulla fiamma, recitando questa formula:

    Per il potere del fuoco
    nel nome dell'Antica Dea
    io purifico queste rune,
    affinché siano strumento di verità.

    Accentete un bastoncino di incenso e passate le rune una alla volta sul fumo. Se volete usare una mistura di erbe, preparatela con una parte di aghi di pino, una di aghi di rosmarino e una di lavanda. Recitate poi questa formuna:

    Per il potere dell'aria
    nel nome dell'Antica Dea
    io purifico queste rune,
    affinché siano strumento di verità.

    Lasciate bruciare la candela e l'incenso, poi riponete le rune.


    SECONDO METODO (http://utenti.lycos.it/ninuelastrega/rune.htm):

    Per consacrarle è meglio scegliere una notte di luna piena, magari quando l'astro è in un segno d'acqua.
    (sarebbe bello che i raggi della luna illuminassero il vostro fare.)
    stendete un panno bianco e accendete una candela dello stesso colore e un incenso che vi rappresenti.
    prendete ad una una le vostre rune

    Appoggiatela alla fronte visualizzando il suo glifo, sussurrandole il nome poi soffiatecelo sopra. appoggiatele poi sul panno e quando avete finito imponete le mani sopra immaginando che la forza dell'universo entri in voi e da voi in loro.

    Lasciatele li poi fino alla notte dopo, che il sole e la luna le benedicano con la loro luce.

    Ora sono pronte riponetele in un sacchetto possibilmente fatto da voi e usatele ogni volta che vi sembra opportuno

    FONTE
     
    Top
    .
  10. StayWithMeDavide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, non so bene come usare il forum...comunque volevo chiedervi una cosa a proposito delle rune. Si puó disegnare una, o più rune su una parte del corpo e beneficiare comunque dei suoi poteri? Se è si, come?
     
    Top
    .
  11. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, per conoscere meglio il forum, utilizza come hai fatto discussioni già esistenti, usa il tasto cerca in alto a destra e leggi il regolamento. Inoltre prima di scrivere è necessaria una presentazione. Troverai tutto ben spiegato nel regolamento. Grazie

    Cips la tua domanda è già esistente sul forum.
     
    Top
    .
  12. Marspiter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    StayWithMeDavide per il fatto di scriversi rune sul corpo, ti consiglio qualcosa che sia rimovibile. Ho letto in molti siti ma anche libri che tatuarsi le rune ( se era quello che intendevi prima) é sconsigliato anche perché ogni runa ha un suo potere e molte volte quando decidi di tatuarti o semplicemente scriverti una determinata runa é perché in quel periodo hai bisogno di quei determinati poteri ma i periodi e le esigenze cambiano per cui può capitare poi che quella determinata runa possa diventare controproducente.
     
    Top
    .
  13. Crangelicac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voi a cosa avete rinunciato per le rune? Non ho idea di cosa potrei fare a meno io
     
    Top
    .
  14. Lyl9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La rinuncia più comune è rinunciare a leggerle per sé stessi.
    Io ho rinunciato a leggere di qualsiasi cosa riguardi la salute e di conseguenza la morte; i rischi non valgono i benefici.
    Altre alternative possono essere non leggere sull'amore o sulle emozioni, non leggere il passato, non leggere su persone che non siano presenti (la sconsiglio però, è rischiosa).
    In ogni caso, sarebbe bene che la rinuncia fosse tua. Ti stai legando le mani, non lasciare che qualcun altro scelga per te.
     
    Top
    .
  15. dark fred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nell'incederle per usarle come amuleti,quali regole bisogna adottare? In particolare bisogna rispettare le ore e i giorni planetari?
     
    Top
    .
47 replies since 19/2/2005, 21:03   7718 views
  Share  
.