Spiriti del Purgatorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V1M2I3E
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me, + ke spiriti, sn dei animali ke sanno usare la magia... ke sò... un animale magico o.o" potrebbe essere, no? =p

     
    Top
    .
  2. yugifan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (internetdj @ 23/8/2005, 20:53)
    In anni di studio non ne ho mai sentito parlare. Sinceramente non credo nemmeno nel purgatorio

    Fai bene a non crederci! Se prendi in mano un libro si storia medievale ti renderai conto che è stato creato dalla Chiesa per spingere i poveri disgraziati a pagare le indulgenze!!! Mascalzoni! sfruttare la gente in questo modo...
     
    Top
    .
  3. Namida
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è proprio così, yugifan...

    Per la serie 'diamo a Cesare quel che è di Cesare' a invetare il Purgatorio, non è stata la Chiesa, ma un mito vero e proprio: Sant'Agostino, colui che disse " O Signore Iddio, dammi la castità e la continenza, ma non subito subito." (Confessioni, VIII,7)

    Tratto da "stroria della filosofia mediavale" di De Crescenzo:

    "Pare che sia stato sant'Agostino a inventare il Purgatorio. Prima di lui infatti (vedi mito di Er nella Repubblica di Platone) non si conoscevano vie di mezzo: o si saliva nei prati celesti, tra delizie e musiche bellissime, o si sprofondava nell'Ade, tra fiamme e tormenti. Sant'Agostino, invece, un giorno, nella sua opera La città di Dio scrisse:

    O Signore, abbi pietà di me: io so di aver peccato e di non poter sperare nel Paradiso, ma so anche di non essere così cattivo da meritarmi l'Inferno. Avrei bisogno di un luogo di mezzo, un luogo dove poter espiare le colpe che ho commesso, per venire, poi, accolto tra le anime beate.
     
    Top
    .
  4. yugifan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da sant'agostigo che aveva solo inventato questa teoria a chi l'ha introdotta come dogma c'è ne di strada da fare... Sono d'accordo con te, Sant'agostino l'ha inventato, ma è stato un Dolce Furbissimo e Scaltro (Notare le lettere maiuscole) papa (di cui non ricordo il nome ma che ti posso trovare in 2 sec se vuoi) a istituire la credenza del purgatorio nel cristianesimo... e gli scopi non erano certo per far credere alla gente che c'è un'altra possibilità (o almeno non senza pagare) dopo la morte. Il punto cardine del mio intervento però lo condividi anche tu ed è questo ciò che conta:
    IL PURGATORIO E' PURA INVENZIONE. Questo (mi spiace per i più credenti) è una cosa imprescindibile... e se quell'intelligentissimo (tono ironico) di cardinal (manco morto ti metto la maiuscola) ruini (stesso discorso di prima) vuol rispondere faccia pure, così lo mando a quel paese per direttissima, dato che le sue intrusioni degli ultimi giorni nello stato italiano mi fanno già arrabbiare PARECCHIO. (ehm.. sn andato un pò OFF TOPIC... chiedo scusa ma quando si parla di chiesa... sono un pò un fiume in piena!)
     
    Top
    .
  5. Namida
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, basandosi sui fatti sì, è pura invenzione... però io sono "cristiana" (con tanto di Battesimo-Comunione-Cresima) e non sono il massimo della bontà, quindi permettimi di sperare ^^''' *scappa*
     
    Top
    .
  6. V1M2I3E
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me, l'uomo nn può mai essere troppo buono, prima o poi cede...
    quindi, secondo me, il paradiso nn esiste, e se esiste, è vuoto (con tanto di polvere), e l'inferno è così pieno, ke nn ci entrano nemmeno.

    La reincarnazione è + possibile secondo me.
     
    Top
    .
  7. .VaNiLLa.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe... XD se proprio vogliamo dirlo anche il paradiso e l'inferno sono pura invenzione :P

    E' tutta questione di culto.... ù_ù
     
    Top
    .
  8. peyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V1M2I3E @ 8/5/2006, 18:30)
    secondo me, + ke spiriti, sn dei animali ke sanno usare la magia... ke sò... un animale magico o.o" potrebbe essere, no? =p

    ma cs stai dicendo scusa???
     
    Top
    .
22 replies since 23/8/2005, 14:15   478 views
  Share  
.