Meditare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma alludevo ad una cosa, il concetto del "nihil est", Nulla è.
    Non c'è svelatezza continua, semplicemente "non". Malkuth non è Illusione, semplicemente "non è".
    Comunque immagino sia solo divergenza di termini.
     
    Top
    .
  2. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche questo condivido appieno, com Parmenide prima di me!
     
    Top
    .
  3. Lord Dunancht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artiglio Di Tenebra @ 24/6/2010, 11:02)
    Anche questo condivido appieno, com Parmenide prima di me!

    Tu e i tuoi filosofi greci, la Germania ha le risposte migliori, non è possibile che nulla sia, ce lo dice Wittgenstein! Se nulla fosse non potrebbe esistere il concetto "nulla è" perché non dovrebbe essere nemmeno il linguaggio, quindi il ragionamento decade!
     
    Top
    .
  4. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grecia in quinta! Si, ma il buon Parmenide fa soltanto qualche affermazione che richiama alle dispute dialettiche antiche! Il fatto che nulla esista e' soltanto un'espressione che usa il Parmy per sostenere la propria verita'. Infatti Parmenide dice che si possono tenere solo discorsi "intorno alla verita' ", non che essa potra' mai essere espressa!
     
    Top
    .
  5. MEIJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono prorpio all'inizio ... insomma mi sono iscritta al forum solo ieri e vorrei inizare il percorso non solo per magia ma per un stato di benessere personale e quindi vi chiedo cosa c'è prima della meditazione e cosa serve per raggiungervene... grazie
     
    Top
    .
  6. fpisasale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi,
    mi intrometto in questa discussione per puntualizzare insieme dei concetti che per amore di sintesi non vorrei che sfuggissero ai meno esperti.

    1) lo stato che Patanjali descive negli Yoga sutra si chiama Dyana, e in italiano è stato tradotto "meditazione".
    si tratta di uno stadio di consapevolezza molto difficile da raggiungere (ma se seguite bene le istruzioni niente è impossibile e come diceva il nostro amico, prima di arrivare a dominare questo stadio, bisogna abbracciare le 6 precedenti dottrine che patanjali descrive molto attentamente (il libro è meraviglioso, anche se non lo consiglio per iniziare) Patanjali descrive lo stato di Dhyana come quello stadio in cui la mente non ha spazio, ma non voglio sciorinare i miei studi per dimostrare quanto conosco, non è questo il mio intento, se volete saperne di più chiedete privatamente.

    quello di cui si sta parlando non è lo stato di Dhyana.

    Si parla di imparare a meditare . E' UN'ALTRA COSA !
    lo stato di meditazione è uno stato che il nostro corpo conosce. In questo stato il sistema nervoso si rilassa, si distende e soprattutto il sistema endocrino (le nostre ghiandole) possono sincronizzarsi ad una frequenza specifilca.
    Questo è. Volete sdraiarvi sul divano e fantasticare ? Va bene fatelo, Dio ve ne renderà merito, vi rilassere e distenderete i nervi. Quando poi vorrete qualcosa di più dalla pratica delle meditazione potrete ottenere il controllo della mente, delle vostre pulsioni emozioni e conflitti. Per imparare questo, vi consiglio di andare in una scuola, scegliete voi, non è solo lo yogi che medita (ho conosciuto uomini lontani dallo yoga e grandi meditatori), ma lo yoga studia questa scienza, quindi possiede le chiavi; in ogni caso non imparate da un libro, state vicino ai saggi; farete molto prima.

    2) la parola GURU, ha un significato molto preciso : GU vuol dire buio. RU vuol dire luce. Tutto ciò che permette il passaggio dal buio alla luce è definibile (in sanscrito) con la parola GURU .

    Utilizzare correttamente la terminologia, permette a chi è neofita di non fare errori gravi ( e chi ha qualche anno di esperienza forse sa di cosa parlo)...
    Un saluto e buona giornata
     
    Top
    .
  7. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackAracne @ 23/6/2010, 13:17)
    solo divergenza di termini.

    Infine si', si trattava di quello, dopo aver riletto la conversazione!
     
    Top
    .
  8. darkness19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackAracne @ 13/5/2010, 16:29) 
    Spinto dalla crescente ignoranza in materia, vi spiego cosa non è la meditazione.
    La Meditazione non è Pensare.
    Molti dicono di fare meditazione, poi se gli chiedi cosa fanno escono le risposte più disparate: "sto seduto comodo su un divano e penso a quello che ho fatto nella giornata", oppure "visualizzo l'energia che mi circonda e cerco di sintonizzarmi con la natura",... tutte cavolate.
    La Meditazione nasce nel contesto della tradizione indiana, è una delle otto membra dello Yoga Sutra di Patanjali, la settima, non la prima, nè la seconda.
    Questo implica semplicemente che essendo le otto membra otto passi consecutivi, non possiamo partire dal settimo senza fare gli altri sei precedenti.
    Meditare non è Rilassarsi.
    Altrimenti mediteremo ogni notte quando ci mettiamo a dormire.
    Esistono nello Yoga le posizioni, chiamate Asanas, che non sono "modi di sistemare il corpo per stare comodi", ma delle posizioni studiate in millenni di conoscenza per ottenere determinati risultati. Esistono Asanas dritte ed asanas invertite, ognuna col suo scopo (che non è facilitare la circolazione o simili, ma permettere un diverso flusso dell'energia nel corpo).
    Quindi non si medita seduti, e non si medita sul divano. Solo gli illuminati possono meditare in qualsiasi posizione, poichè hanno raggiunto la consapevolezza dell'Illusorietà della Manifestazione.
    Meditare non è accumulare energia o sintonizzarsi con la natura.
    Meditare presuppone prima di tutto l'aver raggiunto la condizione di "Morte per il Mondo", ovvero il perfetto equilibrio di desideri e piaceri, che non significa esserne schiavi, ma esserne estranei. L'aspirante yogin è colui che non prova emozioni, perchè ha abbandonato ogni emozione per permettere la visione attraverso il puro cristallo. Poi c'è il problema di saper direzionare l'energia col respiro, quindi il pranayama, la respirazione, che serve per far fluire l'energia nei modi che vogliamo, e non a caso è Prana-Yama, Prana è Energia e Yama è Controllo, ma Yama è anche il Deva della Morte.
    Superato questo bisogna saper ritirare i sensi. Quindi se mentre meditate vi squilla il cellulare, non dovreste neanche sentirlo nemmeno se è nelle vostre orecchie, perchè avete ritirato i sensi, ovviamente in un ritiro dei sensi perfetto, ma necessario per la Concentrazione.
    Infatti dopo aver raggiunto il ritiro dei sensi (ci vogliono anni per riuscirci) si può sperimentare la concentrazione.
    Dopo la Concentrazione si può sperimentare la Meditazione che è Identificazione.
    Quindi dopo questo breve excursus spero quantomeno che sia chiaro il concetto che meditare è ben oltre le capacità di ogni singolo uomo, ma è prerogativa solo dello yogin, poichè senza le giuste basi, non tutti possono riuscirci.

    quindi che devo fare per meditere?? cioè come funziona?? voglio imparare a farlo
     
    Top
    .
  9. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai quotato la spiegazione!
     
    Top
    .
  10. darkness19
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    2) la parola GURU, ha un significato molto preciso : GU vuol dire buio. RU vuol dire luce. Tutto ciò che permette il passaggio dal buio alla luce è definibile (in sanscrito) con la parola GURU .

    Utilizzare correttamente la terminologia, permette a chi è neofita di non fare errori gravi ( e chi ha qualche anno di esperienza forse sa di cosa parlo)...
    Un saluto e buona giornata
    [/QUOTE]
    ma dove lo posso trovare io un maestro che mi possa insegnare? io abito in un paese di bigotti..... :piff:
     
    Top
    .
  11. darkness19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giustissimo ma ho bisogno di qualcuno che mi insegni come proteggermi più che altro...ho sempre sentito che per iniziare a fare qualsiasi di "magico" ci vogliono delle giuste protezioni...

    i primi passi insomma...non basta leggere libri giusto?
     
    Top
    .
  12. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ma, Narathea, la Consapevolezza e' cio' che uno cerca quando decide di meditare, se ce l'ha gia' che medita a fare?
     
    Top
    .
  13. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhuh, invece la Consapevolezza e' proprio come un salame! Se ho capito la scuola a cui appartieni tu, Narathea, dovrei anche aver capito che per te l'Illuminazione e' proprio come un salame, Manifestazione! E la Consapevolezza dovrebbe esser proprio l'esito dell'Illuminazione, lo stato direttamente successivo alla Meditazione. Almeno questo mi sembra aver evinto da cio' a cui ha portato il mio interesse per la tua scuola.... In caso contrario imploro perdono!
     
    Top
    .
  14. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembrava di aver evinto dai tuoi testi una certa propensione per una certa scuola! Comunque il mio implorare perdono e' piu' un placare eventuali ire, dato che il perdono implica il peccato! Concetto che mi e' abbastanza estraneo!
     
    Top
    .
  15. Lord Dunancht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artiglio Di Tenebra @ 17/1/2011, 20:17) 
    Mi sembrava di aver evinto dai tuoi testi una certa propensione per una certa scuola! Comunque il mio implorare perdono e' piu' un placare eventuali ire, dato che il perdono implica il peccato! Concetto che mi e' abbastanza estraneo!

    Non lo conosci soggettivamente, ma oggettivamente... XD
     
    Top
    .
52 replies since 13/5/2010, 16:29   12779 views
  Share  
.