Maledizione di Ernulphum

magia cristiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nietzke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (internetdj @ 9/10/2005, 19:56)
    Come formula è interessante, promettente e pomposa al punto giusto... ma basta qualora la religione cristiana si basasse su un Dio che non esiste... beh non avrebbe alcun effetto.

    e perchè mai? O___O guarda per esperienza personali gli Dei sono solo maschere; chi li indossa? guardati allo specchio wink.gif(Questo per dire che una maledizione nel nome di Topolino funziona da Dio biggrin.gif)



    CITAZIONE (V1M2I3E @ 27/10/2005, 19:40)


    Cmq, la legge del 3 (l'incantesimo ke fai ti ricade 3 volte x peggio/bene) e vera o falsa? in certi siti dicono: è falsa! e altri: è vera!

    è vera se ci credi. sei tu stesso che reindirizzi l'energia a tuo sfavore se credi sinceramente che così debba essere.
     
    Top
    .
  2. darkslayer88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente
     
    Top
    .
  3. 1elisewin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darkslayer88 @ 4/11/2005, 15:10)
    concordo pienamente

    io anche
     
    Top
    .
  4. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nietzke @ 4/11/2005, 14:44)
    CITAZIONE (internetdj @ 9/10/2005, 19:56)
    Come formula è interessante, promettente e pomposa al punto giusto... ma basta qualora la religione cristiana si basasse su un Dio che non esiste... beh non avrebbe alcun effetto.

    e perchè mai? O___O guarda per esperienza personali gli Dei sono solo maschere; chi li indossa? guardati allo specchio wink.gif(Questo per dire che una maledizione nel nome di Topolino funziona da Dio biggrin.gif)


    Ok... gli dei sono maschere, e su questo non c'è dubbio. Ma questa maledizione si basa su chiari riferimenti alla religione cristiana e ai rapporti con la trinità... quindi se già le basi su cui è creata questa maledizione non sono vere o comunque sono troppo collegate ad una religione (e quindi non riferibili ad una realtà comune) è da mettere in dubbio l'effettiva efficacia della formula. Se faccio diventare Topolino un dio (infondo siamo noi che creiamo i nostri dei) non posso pretendere che una formula dove cito anche Minnie, Pluto e Pippo possa funzionare se non dimostro l'effettiva posizione divina di questi personaggi. Come faccio ad invocare Topolino, Pluto e Pippo se non esistono o se esistono solamente per me???
     
    Top
    .
  5. Nietzke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente, anche Topolino esiste solo per te, già che hai ammesso la sua esistenza e validità magica, puoi fare un pò più di fatica ed ammettere (per quel che concerne l'attività magica)anche la validità di Pluto e Pippo wink.gif
     
    Top
    .
  6. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però sei sicuro dell'efficacia della sua evocazione se dimostri l'esistenza di Topolino o di qualcosa a lui riconducibile. Se sei non hai alcun riscontro riguardo alla sua esistenza, le probabilità di efficacia di pratiche a lui riferite è molto bassa
     
    Top
    .
  7. Nietzke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se dimostrassi l'esistenza di topolino, ci crederei sul serio, e se ci credessi sul serio, non potrei contemporaneamente affermare che gli Dei sono maschere che indosso per lavorare meglio, Sarei un "Testimone di Walt Disney" e basta. Io non ho bisogno di credere a Topolino durante la mia vita di ogni giorno, ma solo per quel che riguarda l'atto magico, e per la sua durata...
     
    Top
    .
  8. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però sarebbe come credere di essere salvati da Superman... non esiste quindi è impossibile che ci aiuti. Posso crederci fin che voglio (riconoscendo fin che vuoi che gli dei sono maschere) ma se mi buttassi dal terzo piano con la convinzione di un suo intervento per salvarmi... beh... farei una brutta fine. Idem per quanto riguarda i discorsi della magia... senza basi (non dico certe ma quantomeno probabili) sulle quali basarsi, non si combina molto
     
    Top
    .
  9. Nietzke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma te gli incantesimi li fai buttandoti dal 30mo piano di un grattacielo?
     
    Top
    .
  10. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No... ci mancherebbe altro...

    Era solo un paragone per dire che credere e agire per qualcosa che non esiste può essere deleterio e/o inutile
     
    Top
    .
  11. Nietzke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il bello del nostro mestiere è proprio questo, Nulla esiste XD
     
    Top
    .
  12. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se nulla esiste allora non esistiamo nemmeno noi
     
    Top
    .
  13. Nietzke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse.
    In ogni caso, nulla è Vero, tutto è permesso.
     
    Top
    .
  14. darkslayer88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già.. difatti siamo fatti di energia tanto quanto lo è questo computer tantoquanto lo è una divinità. quindi esistiamo veramente? o siamo solo parte del totale...
     
    Top
    .
  15. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora apro una discussione (anche perchè qui si andrebbe in OT)
     
    Top
    .
52 replies since 9/10/2005, 12:31   15394 views
  Share  
.