Sogni lucidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    Provate semplicemente a dire nel sogno questo è un sogno e sono io a controllarlo
    Con me funziona ed è divertentissimo una volta ho trasformato una mia insegnante (antipatica) in un cucciolo di Golden retriever XD
     
    Top
    .
  2. Ninfadora_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io da sempre faccio spesso sogni (molto spesso incubi) in cui mentre sogno mi dico "ok tranquilla è solo un sogno" ma non riesco a controllare il sogno, vivo il sogno consapevole che non è reale e quindi non ho niente di cui preoccuparmi, ma non posso modificare gli eventi del sogno
    Questo può essere considerato un sogno lucido ?
     
    Top
    .
  3. Indovino titubante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ninfadora_ @ 3/10/2015, 09:52) 
    Io da sempre faccio spesso sogni (molto spesso incubi) in cui mentre sogno mi dico "ok tranquilla è solo un sogno" ma non riesco a controllare il sogno, vivo il sogno consapevole che non è reale e quindi non ho niente di cui preoccuparmi, ma non posso modificare gli eventi del sogno
    Questo può essere considerato un sogno lucido ?

    Solitamente con un sogno lucido si provano emozioni molto intense, si fa esperienza di una iper-realtà e ci si trova in un mondo che in quanto a dettagli non ha nulla da invidiare a quello da svegli - semplicemente segue leggi diverse. Da come lo descrivi penso che tu abbia sognato di avere l'illusione del controllo, che equivale a uno stato di pre-lucidità. E' capitato diverse volte anche a me; per esempio quando ho cominciato a tenere un diario dei sogni, prima di dormire utilizzavo una tecnica di autosuggestione in cui mi visualizzavo mentre sognavo, mentre mi svegliavo e annotavo quel che avevo sognato su un taccuino. E' successo almeno due/tre volte che ho sognato di fare tutto questo, punto per punto, ma poi al vero risveglio scoprivo con amara delusione di non aver scritto un bel niente! Lo stesso discorso vale per quei sogni in cui ti svegli, fai colazione, ti lavi i denti e ti vesti - e poi ti svegli per davvero e scopri di essere in terribile ritardo per la lezione. Shit happens.
     
    Top
    .
  4. WhiteOak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa che mi capita ogni volta che sogno. Praticamente faccio quasi solo esclusivamente sogni lucidi e se per caso mi sveglio di colpo e interrompo quindi il sogno, riesco a riaddormentarmi e a continuarlo da dove lo avevo lasciato. Quasi sempre li vivo in prima persona anche se a volte vedo me stesso "in terza persona" e riesco a comandarmi come se avessi un joystick in mano.
    Non è una cosa un pò strana?
    Graziee
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    non è affatto strano. ^^
    ti sposto la domanda in una discussione già esistente dove si parla di sogni lucidi e molti utenti hanno già scritto delle loro esperienza.

    La prossima volta usa il tasto cerca prima di aprire una nuova discussione,
     
    Top
    .
  6. { Cassandra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nazghul @ 11/1/2015, 12:07) 
    Ho iniziato anche io ad interessarmi ai sogni lucidi di recente, e fatto qualche ricerca su internet. Un'altra di queste "tecniche" che ho trovato per capire di stare sognando é provare a volare, cosa che ovviamente nella realtà non é possibile fare, ma nel sogno sì. Oppure, provare a toccarsi il palmo della mano aperta con un dito, e in un sogno, il dito passerà attraverso il palmo.
    Certo non é facile, in un sogno, avere la disciplina mentale per dirsi "ora provo a toccarmi una mano con un dito"; forse, facendolo più volte al giorno da svegli ci si può abituare a farlo anche nel sogno come per l'esercizio degli orologi digitali?

    Per dire a sé stessi, in sogno, "adesso voglio proprio vedere se riesco a volare" è necessario comunque essere coscienti di star sognando, altrimenti solitamente non si ha alcun potere sugli eventi.
    Guardare l'ora, guardarsi allo specchio, sono tutti trucchetti che possono fungere da "prova del nove", ma dobbiamo aver raggiunto il dubbio già prima.
    Sarebbe più utile, durante il giorno, chiedersi spesso se si sta sognando. Questa diventerà una domanda abitudinale, a cui successivamente potrete unire una delle tante "prove del nove".
    In ogni caso anche io consiglio il libro di Castaneda, dovrei rileggerlo un po' anche io, ormai sono secoli che sta sulla mensola.
     
    Top
    .
  7. BADANGEL01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto che in un sogno non si riesce a leggere l'ora sull'orologio.. Ma io proprio stanotte dopo un lungo sogno ho sognato di svegliarmi aver visto l'ora e poi svegliarmi nuovamente pero davvero
     
    Top
    .
  8. *The.Dreamer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io di tecniche ne uso 2= cerco di grattarmi la mano(se non senti dolore è un sogno...ne ho avuto un caso,stavo controllando se il sogno fosse tale e fu così) e pigiare l'indice sul palmo dell'altra mano(se trapassato è un sogno...ebbi quest'esperienza dopo aver letto un articolo su internet). In più l'altra sera nel sogno mi dissi"tranquilla,fai quello che ti pare perché è un sogno"...beh.. che dire...ogni volta è un'esperienza unica!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ci sono veramente moltissimi modi, ecco alcuni:
    -provare ad usare il cellulare;
    -accendere una luce;
    -toccarsi il naso;
    -contarsi le dita della mano;
    -saltare;
    -provare a leggeee l'ora;
    -correre;
    -guardarsi allo specchio;
    -domandarsi come si è arrivati in quel posto;
    -guardarsi i piedi
     
    Top
    .
  10. *The.Dreamer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 5/11/2016, 22:13) 
    Ci sono veramente moltissimi modi, ecco alcuni:
    -provare ad usare il cellulare;
    -accendere una luce;
    -toccarsi il naso;
    -contarsi le dita della mano;
    -saltare;
    -provare a leggeee l'ora;
    -correre;
    -guardarsi allo specchio;
    -domandarsi come si è arrivati in quel posto;
    -guardarsi i piedi

    Approposito di cellulare...mi sono installata un app...in pratica scegli l'ora a cui vuoi che il cellulare dica una frase(scelta da te) stanotte la provo...sono veramente curiosa! :admire-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Usalo per qualcosa di intelligente e non usare la parola "non-no" o negazioni
    Usa frasi positive e propositive
    Tipo se fumi non dire "non fumare oppure smetti di fumare", gira piuttosto in "sigaretta è cacca", l'inconscio reagisce meglio ai paragoni e associazioni
    Ovviamente ho fatto l'esempio della sigaretta ma potresti sperimentarlo per qualsiasi cosa
    Mi dai il nome dell'applicazione per favore?^^
     
    Top
    .
  12. *The.Dreamer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 5/11/2016, 22:21) 
    Usalo per qualcosa di intelligente e non usare la parola "non-no" o negazioni
    Usa frasi positive e propositive
    Tipo se fumi non dire "non fumare oppure smetti di fumare", gira piuttosto in "sigaretta è cacca", l'inconscio reagisce meglio ai paragoni e associazioni
    Ovviamente ho fatto l'esempio della sigaretta ma potresti sperimentarlo per qualsiasi cosa
    Mi dai il nome dell'applicazione per favore?^^

    Per Android se cerchi sogni lucidi ti appaiono varie applicazioni...la mia è lucid dream...secondo te la frase"tu ora stai sognando" oppure "puoi controllare il tuo sogno" sono adatte?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Più corta, io direi "questo è un sogno!"^^
     
    Top
    .
  14. *The.Dreamer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 5/11/2016, 22:47) 
    Più corta, io direi "questo è un sogno!"^^

    Grazie del consiglio! :admire2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  15. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ma io non so voi ma se il mio telefono si mettesse a parlare in piena notte mi metterei a bruciare salvia a non finire per poi spargere sale sulle finestre :lol1-onion-head-emoticon: (sempre che lo senta)
     
    Top
    .
47 replies since 2/5/2011, 14:46   1581 views
  Share  
.