Sogni lucidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *The.Dreamer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Coyote. @ 5/11/2016, 23:37) 
    No ma io non so voi ma se il mio telefono si mettesse a parlare in piena notte mi metterei a bruciare salvia a non finire per poi spargere sale sulle finestre :lol1-onion-head-emoticon: (sempre che lo senta)

    Interessante... e sopratutto curiosa reazione :lol1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  2. vanalesis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, di metodi per vivere sogni lucidi, ce ne sono davvero molti...alla fine l 'ingrediente essenziale che accomuna tutte le pratiche, è lavorare dentro se stessi, cercando di aprire la coscienza alla percezione dell 'astrale...
    Con tanta pratica (respirazione,meditazione e visualizzazione), si può essere totalmente padroni dei propri sogni e della propria esistenza, percependo anche da svegli, nuove realtà...

    Vi porto un mio piccolo esempio: ho fatto un certo incanto utilizzando l 'influsso dell 'energia del sole(nel giorno ed ora appropriati) , sentendolo, visualizzandolo in modo vivido ( il tutto accompagnato da una certa calma mentale, bloccando flussi esterni di pensieri e da una profonda e consapevole respirazione); dopodiché ho visualizzato intensamente l 'energia solare e il mio scopo prima di andare a dormire; quindi mi addormento, ed improvvisamente mi sveglio, apro gli occhi e vedo davanti a me (a distanza di circa mezzo metro) il simbolo del sole fatto di energia che sale e va a finire nel cosmo... in tutto ciò attorno a me vedevo lucidamente la mia camera e il letto dove dormivo..
    Morale della favola: " volere è potere!"
    Dobbiamo addestrare la nostra volontà...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Quando avevo 6/7 anni una zia mi parlò dei sogni lucidi, mi incuriosii subito e per gioco iniziai la sperimentazione
    Ricordo che non ci sono riuscita subito, ma mi sono dovuta allenare: durante il giorno, ogni tanto, pensavo al fatto che Dovevo accorgermi di sognare, tentavo di imprimere questo concetto nella mia mente. Poi quando andavo a dormire, mi ripetevo sempre che dovevo accorgermi del sogno, lo ripetevo dentro di me mentre mi addormentavo.
    Un bel giorno (anzi notte) ci sono riuscita! L’emozione mi fece subito svegliare, e ci ho messo un altro po’ a gestire questa eccitazione che mi faceva svegliare, ero troppo contenta 😂
    Per riconoscere di sognare io usavo le forme... cioè, io personalmente faccio spesso sogni in prima persona e le cose sono in metamorfosi... ad esempio parlo con qualcuno che diventa gatto, oppure il luogo che mi circonda cambia; oppure cambia la mia visione, prima normale poi mi ritrovo in alto... potrei continuare all’infinito ma il concetto è che nei sogni succede sempre qualcosa che non è realmente possibile, ed è a quello che mi agganciavo! A quel punto arrivava l’incongruenza che richiamava la mia attenzione al sogno e mi rendeva cosciente.

    Vorrei chiedere un parere... In quegli anni di gioco di sogni lucidi avevo anche molti deja vu... certi lo erano veramente altri ero convinta di no, tant’è che una volta sono riuscita a cambiare le sorti del mio destino
    Spiego meglio, il sogno (preciso che non era lucido) si svolgeva nella mia classe del liceo all’ora di disegno, tutti chiacchierano, un compagno si alza per andare a temperare la matita, dopo qualche passo urta il mio gomito e mi fa fare una lunga riga nera, facendomi rovinare la tavola tecnica...
    Quando mi sono svegliata non ricordavo questo sogno
    Dopo un paio di mesi mi ritrovo in classe all’ora di disegno... rabbrividisco perché le parole della mia compagna di banco riecheggiano nella mia memoria, gli odori, i rumori... io già c’ero stata! Quel compagno si alza per andare a temperare la matita, ora ero euforica.. alzo il braccio dal foglio, lui mi urta... e niente riga nera.
    Questo però è stato l’unico deja vu che ho potuto dimostrare non esserlo
    Purtroppo poi ho smesso di fare questi “giochi”, ho continuato solo con i sogni per risolvere problemi, ma quello è facile perché è meno... come dire, meno inconscio, non so spiegarmi

    Secondo voi l’allenamento ai sogni lucidi può far avere visioni del futuro?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,362
    Punti Antro
    -300

    Status
    Anonymous
    Ciao,la risposta alla tua domanda,Dal mio punto di vista è Si!
    I sogni non sono sterili visioni e melatonina dall'epifisi,quindi se tu sei in grado di riconoscere l'importanza dell'attività onirica in chiave premonitoria,questo sarà amplificato quando sarai cosciente nei tuoi sogni.
    Così come prima di dormire,Si focalizza il pensiero sul diventare coscienti nel proprio sogno,allo stesso modo possiamo incanalare il nostro sogno lucido verso una visione onirica premonitoria,o che ci aiuti a vedere la soluzione di un blocco,un problema...
    Anche io come te,focalizzo gli ultimi pensieri consci prima di addormentarmi sul diventare lucido nel sogno,ed anche il riconoscerne particolari e caratteristiche bizzarre al fine di prenderne coscienza,ma per tutt'altro scopo....A tal proposito,nel momento in cui vivi cose assurde nel sogno,e ne diventi cosciente,Ti è mai capitato di innescare strani fenomeni vibrazionali o energetici ?

    Edited by Freezing moon - 29/5/2018, 17:59
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Guarda, non faccio un sogno lucido da anni (non sto a spiegare perché che è un libro 😂), come dicevo faccio solo quelli “utili”, ma è diverso... nel senso che non mi accorgo mentre sogno che sto sognando, so solo che quello che accade è importante e lo devo memorizzare, è come una sensazione... poi quando mi sveglio me lo ricordo il sogno (spesso solo appena sveglia, ma ormai so quello che devo fare)... in pratica ragiono mentre dormo ahahah
    I sogni lucidi veri (li ho fatti fino ai 15/16 anni) mi portavano lontano... che intendi per fenomeni vibrazionali o energetici? Io ricordo che dopo aver preso coscienza del sogno (non mi ricordo come) finivo solo certe volte nello “spazio senza tempo”... non so come definirlo, un luogo luminoso ... ma già luogo non va bene per descriverlo... era uno spazio... ora che ci penso l’immagine che gli potrebbe somigliare è qualcosa vista al microscopio, ma senza righe nette, dove tutto si sovrappone o magari ero io che mi spostavo, ma era uguale, perché lì non avevano importanza appunto lo spazio e il tempo... era come se fosse tutto in uno... e l’energia anche era tutto, perché era come se la proiettassi o magari ne ero pervasa o forse entrambi
    Lì c’era tutto, anche io ero tutto e nello stesso tempo ero io... forse questa è la definizione più adatta :)
    Rileggendo mi rendo conto che è un delirio capire, ma veramente non so spiegarlo meglio... spero che avendo anche tu esperienze simili riuscirai a comprendermi
    Per energia io intendo quella cosa luminosa che quando la Senti è come miele, dolcissima ed energeticissina, che ti ricarica
    Purtroppo non conosco le terminologie (devo studiare), pensa che non sapevo neanche che facevo sogni lucidi da bambina fino a poco tempo fa 😂 pensavo fosse un giochino e basta
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,362
    Punti Antro
    -300

    Status
    Anonymous
    Ciao,quando prendo coscienza e divento lucido in un sogno,c'è un alta probabilità che si inneschi uno "stato vibratorio".
    Questo intendo con fenomeno energetico/vibratorio,il fluire delle vibrazioni energetiche in tutto il corpo.è il riconoscimento consapevole del nostro corpo di frequenza elevata che si separa da quello fisico,che imvece ha una vibrazione di frequenza inferiore,e che quindi non è più in sincronia.
    La tua descrizione di come si presentano i sensi e l'ambiente dopo la presa di coscienza del sogno,mi fa proprio pensare ad una proiezione di coscienza in un corpo dall'energia più sottile,in particolare la "vista come al microscopio".
    Spessissimo capita anche a me di avere strani fenomeni visivi dopo una separazione dal corpo fisico,vista poco nitida...oppure invertita...capovolta...fenomeni che si assestano poi naturalmente o con la forza pensiero.anche il resto della tua descrizione mi fà pensare ad una proiezione su di un piano sottile.questo a riprova del fatto che,i sogni lucidi possono scatenare una proiezione astrale.
    Grazie di aver condiviso i ricordi dei tuoi sogni lucidi,ogni testimonianza per me è molto importante per andare avanti nella comprensione...Se baso gli studi solo su me stesso,il rapporto è 1 a 7 miliardi,più il campione è ampio più il dato è reale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Figurati! Grazie anche a te, mi insegni qualcosa :)
    Comunque non sono mai andata oltre quello “spazio”... o mi svegliavo o diventava tutto nero e iniziavo a risognare.. e non ricordo di sensazioni a livello fisico purtroppo...non credo neanche che riuscivo a starci molto (difficile stabilirlo), ma ricordo che era Bellissimo
    Vorrei riprovare a farne, quando e se ci riuscirò, lo scriverò.
    Ma tu fai viaggi astrali? Cioè dopo quello spazio, se riesco a starci, posso uscire?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,362
    Punti Antro
    -300

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pettirosso @ 31/5/2018, 00:00) 
    Figurati! Grazie anche a te, mi insegni qualcosa :)
    Comunque non sono mai andata oltre quello “spazio”... o mi svegliavo o diventava tutto nero e iniziavo a risognare.. e non ricordo di sensazioni a livello fisico purtroppo...non credo neanche che riuscivo a starci molto (difficile stabilirlo), ma ricordo che era Bellissimo
    Vorrei riprovare a farne, quando e se ci riuscirò, lo scriverò.
    Ma tu fai viaggi astrali? Cioè dopo quello spazio, se riesco a starci, posso uscire?

    Come dice sempre una persona a me cara "schizzo fuori dal corpo" da sempre,e da 16 anni a questa parte ho cominciato un "lavoro di comprensione".
    Ci tengo a precisare,che a tutti viene data la possibilità di evadere la prigione della pelle.
    Ciò non significa che sia una cosa semplice o immediata da mettere in atto.bisogna sicuramente essere a stretto contatto con la propria spiritualità,aver ben presente la via dei canali aperti e dell'empatia.
    Non è solo mia opinione che il tramite fisico/Non fisico sia la ghiandola pineale.in alcuni soggetti un epifisi dall'intensa attività scatena fenomeni involontari e maggior consapevolezza di Se,una connessione all'armonia universale alla quale poi,la nostra anima partecipa e contribuisce.parlando di un fenomeno non fisico,per assurdo,anche lo stato di integrità e salute fisica dall'epifisi stessa incide notevolmente sul fenomeno.non sono certo un massimo esperto ,ma credo di poter affermare che l'epifisi,ghiandola endocrina conosciuta anche come terzo occhio,è forse l'apparato più misterioso e complesso nell'intero corpo umano.ed è purtroppo soggetta a calcificazione da fluoro,ciò significa che al giorno d'oggi,pure un gesto semplice come bere acqua(commerciale d'approvigionamento) o lavarsi i denti,può alterarne il funzionamento.
    C'è inoltre da tener presente,che l'epifisi all'età di 50 anni,produce all'incirca la metà della melatonina prodotta all'eta di 20 anni.ció sta a significare che va tenuta regolarmente in attività per tener alto il suo grado d'efficenza,Non è un caso se i più marcati segni dell'invecchiamento coincidono con la diminuzione di melatonina prodotta dalla pineale,lo stesso vale per il ritmo sonno/veglia di cui è regolatrice.

    È quindi una concomitanza di piú fattori,un alchimia per l'appunto.a nessuno è precluso,ma C'è senz'altro del lavoro da fare.

    Sono sicuro che se qualcuno,brevettasse una pillola per fare proiezioni,andrebbe a ruba a prescindere dal suo costo.
    Quando nella realtà,con costanza nella ricerca del se interiore,è alla portata di tutti e le informazioni sono di dominio pubblico,anche in questo forum.
    Ma si sa....la gente preferisce la pillolina magica alla magica scienza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Grazie Freezing Moon per la risposta molto ricca di informazioni
    Sicuramente la strada è lunghissima e tortuosa, io ho fatto finta di non Sentire per 20 anni, in pratica ho chiuso una parte di me...
    Lei è sempre rimasta al mio fianco però, ed ora che ci siamo riconciliate non credo potrò più farmi questa atrocità.
    ...ho ancora 10 anni per allenarmi prima che la mia ghiandolina inizi ad impigrirsi allora!
    La sensazione di armonia universale la conosco! È lei la cosa che fa si che stia tutto in uno (secondo me) lì fuori... io il canale ce l’ho ancora, lo sento e poi lo uso per gli aiuti sul futuro, ma magari è un altro sentiero... sperimenterò 🙂
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,362
    Punti Antro
    -300

    Status
    Anonymous
    Non preoccuparti!!!
    Conosco una persona,che ha 91 anni e sogna ogni notte come un bambino.quando sua moglie se ne è andata lui l'ha incontrata per svariate volte nei primi mesi.ha creatività fantasia e spiritualità da vendere,cura i suoi animaletti,coltiva l'orto e impegna bene la sua giornata.
    Questo per dire che un corpo ed una mente sana possono tra virgolette "vincere il tempo",o meglio il decadimento cellulare.
    Basta pensare ad anziani monaci,sciamani,guide spirituali delle tribù di ogni parte del mondo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Tra la riconciliazione con me e la vita che a breve andrò a fare(con otro, alberi, fiume e animali), sto sulla buona strada allora! Infatti non vedo l’ora, ho scelto di vivere nel posto in cui sento di più l’energia, la mia vera Casa.
    Hai qualche libro da consigliare?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,362
    Punti Antro
    -300

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pettirosso @ 31/5/2018, 23:37) 
    Tra la riconciliazione con me e la vita che a breve andrò a fare(con otro, alberi, fiume e animali), sto sulla buona strada allora! Infatti non vedo l’ora, ho scelto di vivere nel posto in cui sento di più l’energia, la mia vera Casa.
    Hai qualche libro da consigliare?

    Così su due piedi,"magia applicata" di dion fortune.
    Dalla facile comprensione è una buona introduzione.

    Sempre semplice,Però più nello specifico,andrei su "per viaggiare in astrale,e sviluppare le facoltà latenti ed extrasensoriali" di Luigi belotti.(Il titolo è all'incirca questo)

    Personalmente li trovo libri semplici e validi,anche se poi, in base alle mie esperienze,non mi trovo allineato ad alcuni punti trattati dai due autori,ma è senz'altro materiale valido per cominciare.

    Poi se hai un campo specifico che vuoi approfondire chiedi pure...
    Tu hai qualcosa da consigliarmi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli! Come ti ho detto, sono una pivella purtroppo, ho iniziato da poco a voler capire, libri su questi argomenti non ne ho letti molti, però...
    Ho finito di leggere ora “La via dei Tarocchi” di Jodorowsky che trovo molto interessante, mi ha spinto a volerlo leggere proprio il fatto della sua ricerca verso l’originale, tentare di arrivare alla fonte delle immagini per capirne il senso generale e vero. Poi io vivo di immagini, dipingo da quando sono nata! E leggo i miei disegni per capirmi meglio, da sempre.. quindi faceva per me, ma credo che sia da leggere per avere un punto di vista in più comunque :)
    Poi un libro molto interessante che però parla di neurobiologia vegetale, che consiglio a tutti gli umani che vivono sulla terra (infatti l’ho già consigliato da qualche parte) è “verde brillante” di Stefano Mancuso... fantastico!

    Per il momento credo che sbircerò i titoli che mi hai dato, grazie! Se ho dubbi o vedo che non sono quello che cercavo, ti chiederò!
     
    Top
    .
  14. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riprendo il discorso per capire cosa si intende effettivamente per "sogni lucidi" in quanto, i miei sogni, li faccio appena mi addormento o nelle ore prima di risvegliarmi al mattino ma mai nelle ore più profonde della notte. Se sono sogni lucidi, a me capita di sognare i miei defunti dove mi devono dire qualcosa o semplicemente per salutare ma anche per premonizioni dove giorni dopo mi pare di vivere un deja vù . Non solo, anche di giorno, quando mi metto a riflettere comodo, capita di cadere in una sorta di incantamento (o incanto) dove però sò di essere solo incantato ma sveglio e, in questi frangenti diurni di incanto, ho provato a chiedere come o dove sarà il mio prossimo lavoro e, dopo poco mi appare come uno specchio dove vedo oggetti o particolari che non conosco ma, noto che nel futuro, sono cose che uso spesso in un lavoro nuovo e me ne rendo conto solo allora che ha funzionato. Un'altra volta, ho provato a pensare come sarebbe la mia auto nuova e, ecco che risuccede di vedere dei particolari che in futuro si avverano e si è avverato anche un segno di quando la mia auto sarà demolita. Sognai un segno, un graffio sulla portiera in alto che mi chiedevo come poteva graffiarsi cosi in alto ma scoprii che cambiai la portiera dell'auto con una presa dal demolitore e, eccolo, il graffio che ho sognato!
    Mi chiedo, se ho previsto il futuro o se l'ho indotto alla realtà. Mi chiedo se ho fatto materializzare i sogni o se ho solo avuto una premonizione del futuro e chiedo se potete darmi delucidazioni perchè ho intenzione di provare questa cosa per vedere se riesco a materializzare un sogno indotto e desiderato. ....o pretendo troppo dalla sorte superando un pò il limite?
    Sono questi che ho elencato i sogni lucidi?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    124
    Punti Antro
    +24

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dark-oblio @ 2/5/2011, 15:46) 
    Il sogno lucido è una condizione della fase REM in cui ci si rende conto di sognare ed è possibile controllare il sogno a proprio piacimento

    I sogni lucidi non hanno nulla a che fare con le premonizioni. Sono solo una condizione particolare di sogno in cui sai benissimo che stai sognando e riesci a cambiare il sogno come vuoi tu. Vuoi Mila Kuniz su un letto? L'avrai (in sogno ovviamente). Vuoi cambiare tutto e decidere di riempire di piante grasse il posto dove ti trovi? Succederà. Riesci proprio a modificare il sogno come vuoi. Può riuscirci chiunque con un po' di allenamento. Non è nulla di esoterico.

    In casi particolari può però servire ad avviare meccanismi particolari come ad esempio i viaggi astrali.
     
    Top
    .
47 replies since 2/5/2011, 14:46   1581 views
  Share  
.