Gli strumenti Wicca

Trattati al meglio!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Di nulla

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il concetto di Athame non utilizzato per tagliare è un concetto ambiguo. Tradizionalmente nella wicca la torta nuziale dell'handfasting si taglia proprio con l'Athame e Buckland, nel Libro delle Streghe parla appunto di questo fatto. Allora, premettendo che il vecchio Ray si è sempre preso delle libertà nella pratica superate solo dal Fluffy Bunny per eccellenza, alias Scotty "Poutpourrì Magic" Cunningham. Quanto meno Buckland veniva da un'iniziazione gardneriana, quindi ha creato una visione personale della wicca dopo essere stato iniziato a quella tradizionale. Di Scotty questo non si può dire.
    Ad ogni modo, tornando all'athame. La cultura del coltello dell'arte con questo nome, che letteralmente significa "lettera di sangue" (non vado troppo nel dettaglio per non andare off topic), deriva dalla Clavicula Salomonis, che distingueva svariati strumenti, tra cui otto lame se non vado errato, di forma e misura differenti e con altrettanti e relativi scopi.
    Quando Gardner mise insieme i pezzi consunti della stregoneria che aveva appreso durante il suo training nella congrega della New Forest, dovette colmare gli enormi buchi che vi erano nelle pratiche rituali e che non aveva avuto modo di apprendere e per farlo attinse dalla Golden Dawn e dalla Massoneria cui era iniziato, creando così nella Wicca un sistema iniziatico di stampo cerimoniale. Pur conservando un approccio molto da cottage, per nulla in linea con la visione clericale che Crowley invece aveva dato all'Ordine della GD, tagliò il superfluo, ridusse al minimo la ridondanza e snellì la pratica rituale (soprattutto dal bagaglio cabalistico).
    Nell'ambito degli strumenti il risultato fu un drastico taglio (perdonatemi il termine) e da otto lame si arrivò a tre: il coltello dell'arte, la spada dell'arte e il bolline (o bulino nella Clavicula) alias coltello dal manico bianco - che alcuni si ostinano a chiamare bòlline invece che bollìne (anche se non ho mai capito se è una parola sdrucciola o meno) e per il quale ho assistito a veri e propri incontri di boxe senza alcun vincitore se non il sottoscritto che se ne stava seduto, mangiando avidamente pop corn a godersi lo spettacolo sorseggiando ogni tanto un cuba libre.
    Poco male. Le funzioni tradizionali sono quindi state divise in:

    Spada: tracciatura del cerchio
    athame: invocazione/evocazione e bando
    bolline: lavori prettamente pratici, ossia incisione delle candele, taglio del cordone ecc.

    Dal momento che molte persone non possono permettersi una spada, l'athame è diventato anche lo strumento della tracciatura. Sia i Farrar che la Valiente e anche la Crowley che ha unito le due tradizioni principali, sostengono nei loro libri che la spada è usata all'aperto e l'athame al chiuso, e questo per motivi prettamente tecnici. Non è che sia facile, appunto, tracciare un cerchio in una stanza 5x5 con più partecipanti senza amputare qualche arto o distruggere l'urna con le ceneri della nonna. Pertanto, a meno che non si sia in una sessione live di Dungeons and Dragons, usare l'athame è comodo, oltre che funzionalmente identico.
    Ciò nonostante il concetto del taglio è riconducibile a "cosa" tagliamo. L'athame taglia eccome, ma si attiene a farlo sul piano metafisico, proprio perché c'è il bolline per fare il lavoro sporco sul piano fisico. La tradizione vuole che non sia sporcato di sangue, e questo, probabilmente (ma non ho mai letto da nessuna parte il perché - potrei chiederlo a Janet, ma lei mi risponderebbe qualcosa come "che cavolo ti cambia, fallo se va bene per te") per cercare di mondare il suo stesso nome, dal momento che l'athame, in origine nasce come il coltello dell'arte e prevedeva che fosse un pugnale sacrificale (da qui appunto il suo nome). Dal momento che da maghi pagani che sgozzano capre, siamo diventati streghe neopagane che abbracciano alberi (e mi ci metto io dentro per primo in questa categoria - non si sfugge) c'era la necessità, soprattutto quando la Wicca era giovane e il Witchcraft act era appena stato modificato nel 1954, di cercare di far vedere le cose in modo molto diverso da come si pensava originariamente e folkloristicamente: ossia le streghe non uccidono, non feriscono, non maledicono, non fanno del male agli animali, pagano le tasse, aiutano le vecchiette buttando loro la pattummiera, non passano col rosso, non si mettono le dita nel naso ecc. Pertanto l'athame non taglia per ferire e da qui il "non sporcarlo di sangue", ma per alcune cose l'athame è usato per siffatto scopo. Ovviamente si tratta sempre di situazioni rituali e comunque, ad ogni modo, dipende sempre dalla via che seguiamo e dal nostro sentire.

    Edited by Vento Notturno - 28/11/2016, 13:38
     
    Top
    .
  3. nierne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conciso, semplice e diretto come solo tu riesci a fare XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Conciso??? Non me lo aveva ancora detto nessuno.
     
    Top
    .
  5. outum wood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera Antriani. Da un Po ponderato una cosa. Come sapete ci sono alcuni strumenti che sono necessari per praticare (bacchetta,atame,calice,pentacolo) ma mi chiedevo.. se io sono in giro, e vorrei tracciare un cerchio e non ho la bacchetta con me, potrei utilizzare un anello sul dito indice come se fosse la bacchetta? Magari di legno con qualche simbolo o pietra?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Direi di no. Innanzitutto non userei una bacchetta per tracciare un cerchio. Il cerchio si traccia con una lama (alias athame e spada), non con la bacchetta. E comunque se sei in giro e vuoi aprirlo ci sono metodi anche per farlo senza usare strumenti. Sono utili e aiutano la pratica, ma il cerchio non lo traccia l'athame, lo tracci tu.
     
    Top
    .
  7. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è per forza necessaria la bacchetta per aprire il cerchio, figuriamoci un anello.

    L'anello lo puoi caricare tu come amuleto, ma più che altro per utilizzarlo come talismano.
     
    Top
    .
  8. outum wood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quali sono gli altri metodi? Non avendo un atame ho usato la bacchetta. Mi indicate dove cercare?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Cioe' tu vuoi fare un rito all'aperto giusto?
    Puoi usare i sassi per delimitare il Cerchio se sei in un bosco
    Se e' sabbia lo tracci semplicemente con un bastoncino o con la mano
    Il punto non e' lo strumento, ma il tuo potere di aprire e mantenere il Cerchio
     
    Top
    .
  10. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Discussione spostata. Così non ne creiamo più di una che tratti lo stesso argomento ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se vogliamo parlare di apertura del cerchio l'argomento è diverso dall'uso di una bacchetta. Prima che venga ripreso ancora perché vado OT con la stessa facilità con cui amo la pizza fatta in casa (ogni riferimento a cose o persone realmente esistenti e frequentanti questo luogo era puramente causale), è meglio che la domanda venga posta in un topic adatto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    430
    Punti Antro
    +1
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti ho cercato un pò sul sito ma non ho trovato la risposta alla mia domanda quindi la scrivo qui. Posso creare un pentacolo con un materiale che non sia metallo o legno? Grazie a chi risponde
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Ciao Diaspro, anche se non hai trovato la risposta alla tua domanda, avresti dovuto chiedere direttamente sotto un post con questo argomento. Segnalo ai mod.di spostarlo, ma ricordalo per le prossime volte 😉
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    430
    Punti Antro
    +1
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie mille... Scusatemi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Ho spostato in questa discussione perchè mi sembra tu ti stia riferendo agli strumenti wicca. Se così non dovesse essere, la sposto. ^^
     
    Top
    .
89 replies since 24/2/2012, 15:47   14719 views
  Share  
.