Corso Sulla Wicca

Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Athena Sòphia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non metto in dubbio le buone intenzioni di chi ha scritto il post, tuttavia non si può trattare un tema complesso come la religione come un'opinione o una raccolta di informazioni o impressioni personali. Posso farlo con gli incantesimi, con alcuni rituali, con tutto ciò che concerne una pratica stregonesca in cui ha molta importanza la fantasia... ma non posso inventare informazioni riguardo consuetudini che trovano riscontro in secoli di storia.
    E' come se un cattolico esprimesse cattolicamente che la madonna è una dea... non sarebbe corretto secondo le linee del credo a cui dichiara di aderire.
    E' vero, nella Wicca ci sono varie correnti e addirittura tra chi segue la stessa tradizione non è sempre facile trovarsi perfettamente d'accordo (ahimè lo so per esperienza :D ), ma è anche vero che se si definiscono tutti tali è perché hanno delle solide basi in comune.
    Non c'è nessun rischio di "monologo scientifico", si tratta semplicemente di fornire queste basi rispondendo concretamente, specificando chi ha detto cosa, quando e perché. Dovremmo prima cercare di conoscere l'argomento in questione... e poi ci si scambiamo tutte le idee possibili :)
    Esempio facile: che prima si spieghi che l'athame dovrebbe avere il manico nero e a forma di spirale perché possano concentrarsi al suo interno tutte le energie... e poi magari io posso aggiungere che il nero è un colore che a me personalmente incute tristezza e quindi preferisco un manico rosso che mi fa pensare al fuoco quindi all'energia.
    Questo è scambiarsi opinioni, o meglio, scambiarsi "esperienze".
    La religione non è un gioco di fantasia... è impegno, sacrificio, ricerca continua...

    Comunque ok, proverò dove è possibile a dare anche io il mio contributo... e state certi che nel mio caso cercherò sempre di far sì che chiunque possa valutarne la correttezza. ;)
     
    Top
    .
  2. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che concordo sul tuo parere sopra esposto, ma per precisione storica e bibliografica, ti riporto quanto segue:

    (https://it.wikipedia.org/wiki/Wicca)

    La wicca fu resa pubblica per la prima volta nel 1954 negli scritti di Gerald Gardner, un ex funzionario pubblico britannico, esperto di esoterismo, che affermava di essere stato iniziato nella New Forest Coven, una congrega appartenente a un'antica tradizione misterica (definita come "l'antica religione"), che aveva perpetuato i culti esoterici medievali, perseguitati come stregoneria dalle autorità politiche e religiose, culti che a loro volta erano imperniati sulle religioni pagane dell'Europa antica.

    Ora, chissà se l'abbia inventata lui, chissà se l'ha rielaborata... chissà da quando c'era, ma prima del 1954 ( 62 anni fa) non si era mai sentito il termine "wicca". In ogni caso, secoli di storia (forse medioevale?), al confronto di altri "credo" che esistono da numerosi millenni, non son poi così tanta roba.

    Questo fa della Wicca una religione molto più nuova anche del cristianesimo, che esiste solo da un paio di millenni e ciò la espone ad interpretazioni modernizzate di conoscenze più antiche: ovviamente questo genera diverse correnti e diverse ideologie nel culto stesso. Come ad esempio succede anche al cattolicesimo, virato in Luterano, Protestante, Cattolico, etc. (Alcuni rami dello stesso Cristianesimo, non credono che la Madonna fosse Vergine, etc, etc)

    Ben vengano comunque pareri opposti che permettano a tutti di avere le idee più chiare! :D
    E son entusiasta di poter leggere il tuo parere in proposito!
     
    Top
    .
  3. Athena Sòphia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che la Wicca è una religione giovanissima!! :)
    Tu giustamente ti chiedi "chissà se l'abbia inventata lui, chissà se l'ha rielaborata" ... ebbene a queste domande esistono già delle risposte.
    C'è un libro, "The Triumph of the Moon" di Ronald Hutton, studioso e storico del neopaganesimo, in cui è raccontata benissimo la storia delle origini della Wicca. Purtroppo in Italiano è ancora inedito, ma un'ottima lettura alternativa è la ricerca storica svolta da Cronos in "Wicca - La nuova era della vecchia religione".
    E' verissimo che la Wicca è una religione recente e che il suo inizio effettivo si fa risalire alla fine degli anni 40, quando Gardner comincia la stesura del suo primo Libro delle Ombre. Tuttavia uno studio attento delle pratiche descritte, insieme alla biografia di Gardner, fanno intuire benissimo come gran parte della ritualistica provenga dalla Golden Dawn (che a sua volta trae le sue radici più addietro in altri ordini, e così via), così come molte credenze provengono dalla stregoneria inglese e pure italiana.
    Quando parlo di "consuetudini di secoli" parlo proprio di questo: non è certo Gardner ad essersi inventato che, ad esempio, per creare un cerchio si evocano i guardiani degli elementi, lui stesso ha ereditato le sue conoscenze da altre streghe e attingendo agli studi e alle esperienze che ha accumulato nel corso della sua intera vita che fu molto avventurosa.
    A Gardner va il grosso merito di aver avuto questa idea geniale di sincretizzare tutti i suoi saperi esoterici e di aver dato così origine ad un movimento tutto nuovo e moderno. E tuttavia Gardner non era certo Gesù, tant'è che molto del suo lavoro è stato poi ampliato e corretto dalla Valiente (che a sua volta ha attinto a conoscenze e attitudini proprie), e tutt'oggi la Wicca sta continuando ad evolversi arricchendosi delle esperienze e delle opinioni dei suoi sacerdoti (vedi la Progressive Witchcraft di Janet Farrar)... insomma, la Wicca è sì eclettica e proteiforme per vocazione, ma i suoi fondamenti sono ben chiari. :)
     
    Top
    .
  4. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le info, come dicevo all'inizio, di Wicca ne so poco più di niente!
    :D :D :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Bella idea!!! Mi aggrego ⛥🌒🌕🌘
     
    Top
    .
  6. Cursed_Charm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi aggrego anche io ... non vedo l ora di trovare un po di tempo per seguire le tue "lezioni"
     
    Top
    .
  7. AryaCrys
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso aggregarmi? É ancora attivo il corso?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neofita Aspirante Cyber Witch

    Group
    Member
    Posts
    5
    Punti Antro
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Perfetto per rispolverare alcuni concetti base e come punto d'inizio per i neofiti. Mi è piaciuto molto questo "piccolo" corso sulla wicca. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    he/they

    Group
    Member
    Posts
    1,988
    Punti Antro
    +1
    Location
    de siderio

    Status
    Anonymous
    Ciao! Io volevo chiedere, il corso è ancora attivo? Ho notato che le "lezioni" si fermano appena prima dell'aura e, sebbene debba ancora leggerle per bene tutte le altre presenti, mi piacerebbe sapere se devo aspettarmi che poi il corso termini con la meditazione oppure se proseguirà. Mi farebbe piacere infatti scoprire qualcosa in più sulle preghiere... altrimenti troverò un altro modo per informarmi :YI2PjPE:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Temo che il corso non continuerà dato che la persona che lo ha scritto si è cancellata.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    he/they

    Group
    Member
    Posts
    1,988
    Punti Antro
    +1
    Location
    de siderio

    Status
    Anonymous
    Oh, cavolo, hai ragione, ho letto solo ora la scritta sotto il nick. 😅 ops! Starò più attenta la prossima volta. Grazie 😊
     
    Top
    .
  12. BlvckArt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ammetto di essere nuova e totalmente spaesata in questi argomenti, ma sono sempre stata fortemente attratta da queste cose.
    A questo punto vorrei imparare quindi mi aggrego anch'io!
    Spero di poter imboccare il mio percorso con il giusto aiuto
     
    Top
    .
  13. Laetitia DT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aderisco anch'io con molto piacere
     
    Top
    .
  14. Sarya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono anch'io posso? Faccio ancora in tempo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (…giunco… @ 22/4/2018, 07:32) 
    Temo che il corso non continuerà dato che la persona che lo ha scritto si è cancellata.

    Come avevo già scritto, il corso è stato interrotto.
     
    Top
    .
95 replies since 4/3/2012, 12:12   25607 views
  Share  
.