Brevi cenni sul significato e gli scopi dell'Alchimia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SitaRama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RedJackson @ 14/9/2013, 17:46) 
    Analizzando le varie vie che mi si sono presentate sia grazie al confronto di forum ed ala conoscienza di persone, sia per sommi capi la comprensione di varie vie proposte da libri, non credo di essere l'unico a pensare che alla fine tutte le vie dicano la stessa cosa compresa la tanto sospirata alchimia ^^ binari paralleli con tanto di stendardo alla verità, che in realtà tutti promuovono allo stesso modo. Come dissero in uno dei più grandi film della storia cinematografica "DOGMA", non è importante in quello in cui si crede, l'importante è avere fede. Questo già eviterebbe i fanatismi :)
    In quanto alla via più semplice e via meno semplice... Sita tu hai perfettamente ragione in quello che dici, e sfido altri ad avere un riscontro pratico così preciso, me compreso, ma permettimi di farti un esempio di una persona che conosciamo entrambi... E.
    Fino a qualche anno fa, E. aveva bisogno della simbologia per capire ciò che le veniva proposto, tanto la affascinava e la studiava che lòe era più chiaro un simbolo che un'immagine "reale", io ho dovuto disciplinare la mia mente con il subconscio perchè l'interpretazione non è comunque il mio forte e voglio le cose chiare, quindi per ogni cosa che faccio, sogno, carte, predizioni, preghiere, le cose sono chiare ed inequivocabili, anche se l'interpretazione del 50% c'è sempre quando mi vengono proposte, il discernimento poi a cuor sereno arriva facile.
    Questo era per dire che scegliere una via più semplice non sempre si confà alla persona che la seguirà :-) Esistono tante vie per questo, farci capire la stessa cosa, nel modo che ci è più congeniale, o che il "destino" ci mette innanzi ^^
    E' solo uno spunto di riflessione....

    Su questo hai ragione ma il punto è un altro.
    Io la conoscevo abbastanza bene e di certo fra i suoi pregi non potevi non annoverare la sua preparazione. Quando si è pronti per il linguaggio simbolico puoi scegliere qualsiasi sentiero ti sia più affine, quando non si è pronti bisogna limitarsi a ciò che ci è accessibile. Un uomo alto 1,90 può scegliere se fare il giocatore di basket, di pallavolo o di calcio. Uno alto 1,50 non avrà le stesse possibilità nei primi due sport.
    E' questione di predisposizioni del praticante, argomento che difficilmente si tratta perché presupporrebbe un bel bagno di umiltà in primis, ed in secundis sfaterebbe il mito che chiunque può riuscire in tutto... cosa che ultimamente sembra andare tanto di moda: "Yes! You Can!".
    Quindi si, ognuno faccia ciò che fa vibrare maggiormente la sua "corda coscenziale", ma poi non lamentiamoci se i risultati tardano ad arrivare ^^

    CITAZIONE (ashey dunn @ 14/9/2013, 18:26) 
    Ciao SitaRama ^^
    credo che il tuo sia un consiglio saggio, però io mi sono sempre avvicinata marginalmente alle filosofie orientali e non ne sono mai stata particolarmente attratta, forse un giorno mi avvicinerò anche ad esse, ma per ora non sento lo stimolo a studiare e sperimentare un mondo che per me sarebbe abbastanza incomprensibile.
    Del resto il sentiero che si percorre per raggiungere lo scopo, tu m'insegni, deve essere sentito come suo dalla persona che lo ha scelto e potrà essere più o meno arduo, ma alla fine il risultato, se si crede in se stessi e si persevera, arriverà.

    Vedi io sono anche d'accordo su questo Ashey, ma rimango sempre estremamente sul lato pratico.
    La tua risposta si integra perfettamente con quella data poco sopra a Red: immagina di essere paralizzata dalla vita in giù e che tu voglia diventare una danzatrice classica. Come potresti mai farlo? Non sarà bello, ma dovresti accettare semplicemente la realtà che il tuo corpo non ti permetterà mai di diventare la prima ballerina del teatro dell'opera. Allo stesso modo, anche il sentiero mistico è molto selettivo.
    Un esempio su tutti ce lo ha fornito Buddha: lui non ha mai parlato di un solo sentiero, ha sempre creato modi nuovi per affrontare la spiritualità in base a chi aveva di fronte, ed alla fine ha anche detto di non prendere per vero ciò che diceva. Questo spiega il perché esistono molti sentieri e non uno solo: se tutti potessero fare tutto, non ci sarebbe la necessità di creare diversi sentieri spirituali.
    Non esiste un sentiero migliore ed uno peggiore, esiste solo quello che meglio si adatta a noi. Prima impariamo ad accettare i nostri limiti ed a procedere di conseguenza, prima otterremo risultati.
     
    Top
    .
  2. ashey dunn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, ho capito quello che intendi, mi stai suggerendo di non indugiare troppo, di speculare di meno e invece cominciare a percorrere con maggior concentrazione il sentiero che sento più confacente a me, eliminando sovrastrutture inutili ed orpelli che mi rallentano e rischiano di farmi involvere su me stessa.
    E' così? se si credo che seguirò il tuo consiglio, fin'ora ho accumulato solo nozioni su nozioni, ma progressi veramente pochi!
     
    Top
    .
  3. solpetra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ashey dunn @ 13/9/2013, 16:32) 
    Probabilmente non è un solo autore, adesso non ricordo, è passato qualche anno, ma sicuramente sono frasi prese da più articoli o libri che lessi allora e condensate insieme da me.

    Si vede.
    CITAZIONE
    E' comunque una opinione e può essere valida quanto la tua, che tra l'altro non ti sei minimamente preoccupato di esporre tanto per farmela conoscere.

    Tu non hai scritto che si tratta di un' opinione. Lo stai dicendo adesso. U.U
    Io non ho opinioni a riguardo.
    CITAZIONE
    Sai? le critiche sono bene accette se costruttive e se basate su fondamenti che poi vengono esposti,

    Bene allora prenditi questa critica: PRIMA DI PARLARE DI COSE DI CUI NON CONOSCI UNA BEATA CIPPA LIPPA DI NIENTE PRENDITI LA BRIGA DI INFORMARTI PRESSO PIU' FONTI AUTOREVOLI DEI TUOI ARGOMENTI E NON LIMITARTI A FARE UN COLLAGE DI ARTICOLI PRESI INGIRO PER INTERNET COSI A BUFFO! O.O
    CITAZIONE
    così come l'hai messa tu è solo una critica fatta per criticare, tanto per denigrare il lavoro degli altri, non ha nessun valore e nessun fondamento, se non quello di una maldicenza!

    Si hai proprio ragione! La mia è una critica fatta giusto per criticare, ma non a caso, la pessima abitudine che vedo in questi accidenti di forum in cui la beata ignoranza IMPERA sovrana e in cui bisogna per forza parlare "per opinioni" per giustificarla!
    La mia non è un' opinione! La tua è un opinione. Per forza stai parlando di cose che non conosci, ma non la mia! U.U

    CITAZIONE
    Non esiste una verità oggettiva a cui tutti debbano uniformarsi, ognuno crede nella sua verità, e fa bene a crederci!

    COOOOSA??? Ma quante verità vuoi che esistano? :D forse per te il bianco può essere nero? Annamo bene! :D
    CITAZIONE
    Racconta però qual'è la tua visione dell'Alchimia, è sempre interessante conoscere il pensiero degli altri e a volte anche utile!
    Ok. Ciao, ti ringrazio comunque del tuo intervento, se vuoi leggerò volentieri le tue argomentazioni e magari le troverò anche giuste ^^

    Io non ho una "visione" dell' alchimia. Io sono un praticante e conosco l' alchimia da dentro. Io non leggo articoli e ne faccio un collage.
    Sia ben chiaro: il tuo collage non è malaccio. Il punto che critico fortemente e che mi fa rotolare dal mal di pancia è proprio il tuo commento. :D

    Vedi devi capire che non si può e non si deve fare di tutto un minestrone. La Kundalini non ha una beata cippa lippa di niente in comune con una non meglio identificata "fiamma", ne tanto meno con l' acqua di vita dei templari :D :D :D, ma da dove ti vengono certe cose?

    Innanzitutto i templari erano alchimisti (leggiti uno degli articoli qua sul forum che è stato fatto proprio bene circa l' anno scorso), poi che fiamma? In alchimia abbiamo 5 fuochi. A quale ti riferisci? :D

    La Kundalini appartiene alla tradizione Yoga. L' alchimia di cui parli tu invece è una tradizione occidentale francese. NON SI POSSONO FARE SIMILITUDINI.

    Certo uno Yogi PUO' fare Yoga, praticare alchimia indiana e addirittura praticare alchimia francese MA NON MISCHIERA' MAI LE TRE COSE ASSIEME!

    Esattamente come uno che sa guidare l' auto, cucinare e programmare i computer. Li può fare anche contemporaneamente ma non metterà mai a confronto la ruota dell' auto con il fuoco del forno o all' elettricità del computer! U.U

    Ecco. Ora ho argomentato. :D

    P.s.Mi permetto di aggiungere che se ti ho fatto queste critiche è perchè ti trovo una ragazza intelligente e sveglia, non come la media di questo forum. Diversamente non sarei neanche intervenuto. ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    CITAZIONE (solpetra @ 17/9/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (ashey dunn @ 13/9/2013, 16:32) 
    Probabilmente non è un solo autore, adesso non ricordo, è passato qualche anno, ma sicuramente sono frasi prese da più articoli o libri che lessi allora e condensate insieme da me.

    Si vede.
    CITAZIONE
    E' comunque una opinione e può essere valida quanto la tua, che tra l'altro non ti sei minimamente preoccupato di esporre tanto per farmela conoscere.

    Tu non hai scritto che si tratta di un' opinione. Lo stai dicendo adesso. U.U
    Io non ho opinioni a riguardo.
    CITAZIONE
    Sai? le critiche sono bene accette se costruttive e se basate su fondamenti che poi vengono esposti,

    Bene allora prenditi questa critica: PRIMA DI PARLARE DI COSE DI CUI NON CONOSCI UNA BEATA CIPPA LIPPA DI NIENTE PRENDITI LA BRIGA DI INFORMARTI PRESSO PIU' FONTI AUTOREVOLI DEI TUOI ARGOMENTI E NON LIMITARTI A FARE UN COLLAGE DI ARTICOLI PRESI INGIRO PER INTERNET COSI A BUFFO! O.O
    CITAZIONE
    così come l'hai messa tu è solo una critica fatta per criticare, tanto per denigrare il lavoro degli altri, non ha nessun valore e nessun fondamento, se non quello di una maldicenza!

    Si hai proprio ragione! La mia è una critica fatta giusto per criticare, ma non a caso, la pessima abitudine che vedo in questi accidenti di forum in cui la beata ignoranza IMPERA sovrana e in cui bisogna per forza parlare "per opinioni" per giustificarla!
    La mia non è un' opinione! La tua è un opinione. Per forza stai parlando di cose che non conosci, ma non la mia! U.U

    CITAZIONE
    Non esiste una verità oggettiva a cui tutti debbano uniformarsi, ognuno crede nella sua verità, e fa bene a crederci!

    COOOOSA??? Ma quante verità vuoi che esistano? :D forse per te il bianco può essere nero? Annamo bene! :D
    CITAZIONE
    Racconta però qual'è la tua visione dell'Alchimia, è sempre interessante conoscere il pensiero degli altri e a volte anche utile!
    Ok. Ciao, ti ringrazio comunque del tuo intervento, se vuoi leggerò volentieri le tue argomentazioni e magari le troverò anche giuste ^^

    Io non ho una "visione" dell' alchimia. Io sono un praticante e conosco l' alchimia da dentro. Io non leggo articoli e ne faccio un collage.
    Sia ben chiaro: il tuo collage non è malaccio. Il punto che critico fortemente e che mi fa rotolare dal mal di pancia è proprio il tuo commento. :D

    Vedi devi capire che non si può e non si deve fare di tutto un minestrone. La Kundalini non ha una beata cippa lippa di niente in comune con una non meglio identificata "fiamma", ne tanto meno con l' acqua di vita dei templari :D :D :D, ma da dove ti vengono certe cose?

    Innanzitutto i templari erano alchimisti (leggiti uno degli articoli qua sul forum che è stato fatto proprio bene circa l' anno scorso), poi che fiamma? In alchimia abbiamo 5 fuochi. A quale ti riferisci? :D

    La Kundalini appartiene alla tradizione Yoga. L' alchimia di cui parli tu invece è una tradizione occidentale francese. NON SI POSSONO FARE SIMILITUDINI.

    Certo uno Yogi PUO' fare Yoga, praticare alchimia indiana e addirittura praticare alchimia francese MA NON MISCHIERA' MAI LE TRE COSE ASSIEME!

    Esattamente come uno che sa guidare l' auto, cucinare e programmare i computer. Li può fare anche contemporaneamente ma non metterà mai a confronto la ruota dell' auto con il fuoco del forno o all' elettricità del computer! U.U

    Ecco. Ora ho argomentato. :D

    P.s.Mi permetto di aggiungere che se ti ho fatto queste critiche è perchè ti trovo una ragazza intelligente e sveglia, non come la media di questo forum. Diversamente non sarei neanche intervenuto. ;)

    Mancavano i tuoi interventi dove ti alteri quando si parla di alchimia alla meno peggio XD

    CITAZIONE
    P.s.Mi permetto di aggiungere che se ti ho fatto queste critiche è perchè ti trovo una ragazza intelligente e sveglia, non come la media di questo forum. Diversamente non sarei neanche intervenuto. ;)

    Meno male, perche li per li ho avuto qualche dubbio...
     
    Top
    .
  5. SitaRama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solpetra @ 17/9/2013, 17:59) 
    La mia non è un' opinione! La tua è un opinione.

    In effetti hai ragione, la tua non è un'opinione... non hai detto nulla che possa essere un'opinione...

    CITAZIONE (solpetra @ 17/9/2013, 17:59) 
    Io non ho una "visione" dell' alchimia. Io sono un praticante e conosco l' alchimia da dentro. Io non leggo articoli e ne faccio un collage.

    Anche su questo hai ragione, tu non parli mai di alchimia, dici solo di viverla e di saperne più degli altri.

    CITAZIONE (solpetra @ 17/9/2013, 17:59) 
    Certo uno Yogi PUO' fare Yoga, praticare alchimia indiana e addirittura praticare alchimia francese MA NON MISCHIERA' MAI LE TRE COSE ASSIEME!

    Prima di tutto è Yogin.
    In secundis ti dirò, ne conosco molti che lo fanno.
    Al momento mi vengono in mente Julius Evola, da molti considerato un rivoluzionario ma di sicuro una figura che si è fatta largo nell'ambito dell'esoterismo occidentale; Raphael, fondatore dell'Ashram Vidya, le cui opere sono molto apprezzate; Crowley, figura controversa e discutibile, ma indiscutibilmente una figura di spicco nell'ambito esoterico.

    Quattro Spiccioli.
     
    Top
    .
  6. ashey dunn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solpetra @ 17/9/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (ashey dunn @ 13/9/2013, 16:32) 
    Probabilmente non è un solo autore, adesso non ricordo, è passato qualche anno, ma sicuramente sono frasi prese da più articoli o libri che lessi allora e condensate insieme da me.

    Si vede.
    CITAZIONE
    E' comunque una opinione e può essere valida quanto la tua, che tra l'altro non ti sei minimamente preoccupato di esporre tanto per farmela conoscere.

    Tu non hai scritto che si tratta di un' opinione. Lo stai dicendo adesso. U.U
    Io non ho opinioni a riguardo.
    CITAZIONE
    Sai? le critiche sono bene accette se costruttive e se basate su fondamenti che poi vengono esposti,

    Bene allora prenditi questa critica: PRIMA DI PARLARE DI COSE DI CUI NON CONOSCI UNA BEATA CIPPA LIPPA DI NIENTE PRENDITI LA BRIGA DI INFORMARTI PRESSO PIU' FONTI AUTOREVOLI DEI TUOI ARGOMENTI E NON LIMITARTI A FARE UN COLLAGE DI ARTICOLI PRESI INGIRO PER INTERNET COSI A BUFFO! O.O
    CITAZIONE
    così come l'hai messa tu è solo una critica fatta per criticare, tanto per denigrare il lavoro degli altri, non ha nessun valore e nessun fondamento, se non quello di una maldicenza!

    Si hai proprio ragione! La mia è una critica fatta giusto per criticare, ma non a caso, la pessima abitudine che vedo in questi accidenti di forum in cui la beata ignoranza IMPERA sovrana e in cui bisogna per forza parlare "per opinioni" per giustificarla!
    La mia non è un' opinione! La tua è un opinione. Per forza stai parlando di cose che non conosci, ma non la mia! U.U

    CITAZIONE
    Non esiste una verità oggettiva a cui tutti debbano uniformarsi, ognuno crede nella sua verità, e fa bene a crederci!

    COOOOSA??? Ma quante verità vuoi che esistano? :D forse per te il bianco può essere nero? Annamo bene! :D
    CITAZIONE
    Racconta però qual'è la tua visione dell'Alchimia, è sempre interessante conoscere il pensiero degli altri e a volte anche utile!
    Ok. Ciao, ti ringrazio comunque del tuo intervento, se vuoi leggerò volentieri le tue argomentazioni e magari le troverò anche giuste ^^

    Io non ho una "visione" dell' alchimia. Io sono un praticante e conosco l' alchimia da dentro. Io non leggo articoli e ne faccio un collage.
    Sia ben chiaro: il tuo collage non è malaccio. Il punto che critico fortemente e che mi fa rotolare dal mal di pancia è proprio il tuo commento. :D

    Vedi devi capire che non si può e non si deve fare di tutto un minestrone. La Kundalini non ha una beata cippa lippa di niente in comune con una non meglio identificata "fiamma", ne tanto meno con l' acqua di vita dei templari :D :D :D, ma da dove ti vengono certe cose?

    Innanzitutto i templari erano alchimisti (leggiti uno degli articoli qua sul forum che è stato fatto proprio bene circa l' anno scorso), poi che fiamma? In alchimia abbiamo 5 fuochi. A quale ti riferisci? :D

    La Kundalini appartiene alla tradizione Yoga. L' alchimia di cui parli tu invece è una tradizione occidentale francese. NON SI POSSONO FARE SIMILITUDINI.

    Certo uno Yogi PUO' fare Yoga, praticare alchimia indiana e addirittura praticare alchimia francese MA NON MISCHIERA' MAI LE TRE COSE ASSIEME!

    Esattamente come uno che sa guidare l' auto, cucinare e programmare i computer. Li può fare anche contemporaneamente ma non metterà mai a confronto la ruota dell' auto con il fuoco del forno o all' elettricità del computer! U.U

    Ecco. Ora ho argomentato. :D

    P.s.Mi permetto di aggiungere che se ti ho fatto queste critiche è perchè ti trovo una ragazza intelligente e sveglia, non come la media di questo forum. Diversamente non sarei neanche intervenuto. ;)

    Dopo un così vasta e articolata argomentazione, non posso far altro che darti ragione! Accetto il rimprovero e mi scuso ancora e direttamente con te per le mie parole abbastanza dure nei tuoi confronti, ma non ti conosco e non sapevo che fossi un praticante addentrato nell'Alchimia, pensavo che esprimessi una tua opinione personale, fondata sul nulla, come fanno tanti.
    Permettimi però di puntualizzare una cosa, neanche le elucubrazioni sulla Kundalini, l'Acqua di vita ecc, sono mie opinioni personali, bensì di uno degli autori di quegli articoli, o del libro che allora ho condensato unendoli, non ricordo di chi e non ricordo quali sono, come ho già spiegato a Red Jackson a proposito delle fonti,
    Il mio errore è stato quello di voler fare una tesina su un argomento che non conoscevo a fondo e l'ho ripetuto adesso senza ricontrollare ciò che avevo scritto allora, prima di riportarlo qui nel forum! Cercherò di non ripetere un errore simile,
    Ciao Solpetra, non volermene e grazie per il tuo apprezzamento verso di me. ^^
     
    Top
    .
  7. solpetra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ashey dunn @ 17/9/2013, 19:06) 
    Permettimi però di puntualizzare una cosa, neanche le elucubrazioni sulla Kundalini, l'Acqua di vita ecc, sono mie opinioni personali, bensì di uno degli autori di quegli articoli,

    Ti credo a occhi chiusi. :D
    CITAZIONE
    Ciao Solpetra, non volermene e grazie per il tuo apprezzamento verso di me. ^^

    Ciao e stammi in gamba! :)
     
    Top
    .
  8. solpetra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black&White @ 17/9/2013, 18:26) 
    Mancavano i tuoi interventi dove ti alteri quando si parla di alchimia alla meno peggio XD

    :D E' una malattia. :D
    CITAZIONE
    Meno male, perche li per li ho avuto qualche dubbio...

    Lo sai che non sono di natura cattiva. :P

    Ti rispondo adesso perchè non avevo letto il tuo intervento. :D
     
    Top
    .
22 replies since 9/9/2013, 11:25   1245 views
  Share  
.