Bastet, la dea gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Mi fa strano sinceramente, sicura di aver ben compreso ? Perché non sacrifichi ad una divinità ciò che protegge...non so mi giunge nuova come notizia, da quel che so i gatti venivano mummificati una volta morti e le loro mummie venivano offerte a Bastet...quindi già morti, non da vivi
    Anche con una banalissima ricerca sul web non risulta nulla di ciò
    Puoi darci maggiori informazioni sul documentario visto? Così magari lo si cerca e guarda a chi interessa..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    243
    Punti Antro
    +5

    Status
    Offline
    Si Darklava, anche io già da tempo sapevo che i gatti venivano mummificati una volta morti, e venivano portati nella città di Bubastis e offerte a Bastet
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Margherita55 @ 15/11/2019, 22:08) 
    www.google.com/amp/s/www.vanillama...ico-egitto/amp/

    Questa è l’unica cosa reperibile che ho trovato!
    C’e Scritto all’inizio dell’articolo.

    Il documentario era una puntata de ‘l’antico Egitto: i misteri svelati’ ma purtroppo su Mediaset play vedo che non le hanno caricate!
    Peccato!

    Aggiungo che oltre che sacrificarli, se non ricordo male avevano anche l’usanza di murarli dentro alle mura di casa come simbolo di buon auspicio o una cosa del genere (che li hanno ritrovati anche nelle mura di casa, oltre che nelle tombe mummificati, è certo, il motivo non lo ricordo bene).

    Tutto molto strano 🙄

    Ho letto
    Non c’è nulla di strano, esistono necropoli, dunque immense tombe con tantissimi gatti mummificati ed accanto ad essi topi mummificati affinché il gatto avesse cibo nell’aldilà
    I gatti venivano mummificati ed offerti a Bastet, non sacrificati da vivi come sembrava che asserivi
    I gatti domestici invece, una volta morti (non sacrificati), venivano murati nelle mura domestiche per protezione e gli abitanti della casa si rasavano le sopracciglia
    Dunque il gatto era venerato sia da vivo che da morto, non ucciso in sacrificio!
     
    Top
    .
  4. Margherita55
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è questo il documentario di cui parlavo.
    Questa è l’unica cosa scritta che ho trovato in rete che dice che venivano allevati anche a tale scopo nonostante fossero sacri.

    Nel documentario, dicevano tanto altro (tra cui le cose che ricordo, e che ho scritto), diverso da quello che ho sempre saputo approposito di questa Dea ( non mi sono nuove le mummie di gatti deceduti perché ritenuti sacri, e tutto quello che hai citato tu).
    Ma quello che dissero a quel documentario era del tutto diverso!
    Finché non trovo quello, si risolve poco purtroppo!

    Cercherò ancora.
    Uscirà fuori!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Margherita55 @ 15/11/2019, 22:24) 
    Non è questo il documentario di cui parlavo.
    Questa è l’unica cosa scritta che ho trovato in rete che dice che venivano allevati anche a tale scopo nonostante fossero sacri.

    Il link che hai postato non dice questo...

    CITAZIONE (Margherita55 @ 15/11/2019, 22:24) 
    Nel documentario, dicevano tanto altro (tra cui le cose che ricordo, e che ho scritto)
    Finché non trovò quello, si risolve poco purtroppo!

    Cercherò ancora.
    Uscirà fuori!

    Ok va bene, postalo quando lo trovi, magari su YouTube qualcosa c’è
    Secondo me hai capito male riguardo l’omicidio del gatto in offerta a Bastet, il resto di cui hai parlato mi risulta, ma non sono un’egittologa!!!
    Per cui mi interessa qualora dovesse essere una nuova scoperta ^^
     
    Top
    .
  6. Margherita55
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da una parte lo spero, sai? ^^
    Preferirei aver capito male!

    Vi aggiornerò appena troverò con esattezza il video di cui vi parlo!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    764
    Punti Antro
    +15

    Status
    Anonymous
    Io ho trovato questo: https://www.aton-ra.com/egitto/approfondim...i-antico-egitto
    Effettivamente la confermerebbe come un’usanza più tarda rispetto alla prima civiltà egizia, insorta assieme all’avvento del denaro (sempre colpa sua).
    Cercando sul sito si trova qualcos’altro ancora sia sui gatti che sulle usanze.
     
    Top
    .
  8. Margherita55
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Louvel @ 15/11/2019, 22:53) 
    Io ho trovato questo: www.aton-ra.com/egitto/approfondim...i-antico-egitto
    Effettivamente la confermerebbe come un’usanza più tarda rispetto alla prima civiltà egizia, insorta assieme all’avvento del denaro (sempre colpa sua).
    Cercando sul sito si trova qualcos’altro ancora sia sui gatti che sulle usanze.

    Esattamente!
    Parlavano proprio di questo!
    Grazie per averlo scovato!!!! 🌟
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ho letto ora😱😱😱😱😱
    Non lo sapevo!!!!!
    Grazie per il link Louvel, Margherita55 se ti capita di ritrovare il documentario aggiornami per favore, mi interessa guardarlo
    Perché va oltre ciò che mi è stato insegnando e ai miei occhi perde di logica 😬😅😂
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    764
    Punti Antro
    +15

    Status
    Anonymous
    Edit: non ti avevo letto Dark, hai risposto più veloce di me :D

    —-

    Purtroppo!

    Inoltre rileggendo il primo post ho notato la parte in cui si parla di Bast come protettrice dei gatti e delle persone che praticano nei suoi campi di competenza.
    A sensazione direi che questo è un concetto un po’ travisabile. Mi spiego, il gatto, e con Mafdet anche il ghepardo o similari, sono animali sacri della divinità perché ne sono un’emanazione.
    I popoli che vivevano di agricoltura hanno visto la divinità nel gatto, perché questo animale li proteggeva spontaneamente dalla fame, uccidendo i parassiti che insidiavano le loro scorte di cibo. E prima ancora, proteggendoli dalla morte, uccidendo o tenendo lontani serpenti velenosi e scorpioni. Gli animali sono parte stessa della divinità, per questo mancare loro di rispetto era come disonorare la dea stessa. Come dire, è nato prima il gatto, di Bast. Non è stata concepita l’idea di una dea che avesse questo e quest’altro attributo, e proteggesse questo e quest’altra creatura; ma al contrario l’utilità e la bellezza dell’animale ha instillato nell’uomo l’idea della divinità.
    Tutti gli animali sacri a determinate divinità non sono i loro animaletti domestici preferiti, hanno un certo tipo di connessione diretta, ne incarnano degli aspetti e per questo in qualche modo li rappresentano direttamente, a seconda di come l’animale ha influito sui popoli con cui era a contatto.
    Per esempio Sekhmet è una leonessa, divinità sanguinaria ed implacabile che fa strage di uomini: non ci è complicato immaginarne il motivo.
    Anubi lo sciacallo accompagna le anime dei morti: lo sciacallo era visto nutrirsi di carogne. E così via.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    243
    Punti Antro
    +5

    Status
    Offline
    Io lo avevo ipotizzato nel mio primo intervento che poteva essere una pratica facende parte nel tardo periodo.
    Margherita quando trovi il documentario faccelo sapere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    530
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Mystgun,posso rispondere senza essere graffiato?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    530
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Tu vuoi usare una delle magie più potenti,la magia egizia per graffiare e allontanare un disturbatore,non si disturbano quelle entità per queste cose.perche se hai buone capacità di concentrazione non inizi a studiare l uso delle forme pensiero?ti consiglio di usarle per cose positive,così è più facile controllarle.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    530
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Si è giusto avere proprie opinioni,e finché non ci viene dimostrato il contrario ed anche allora,non cambiare opinione,e non intendo neanche provare a far cambiare niente a nessuno. Però ti voglio raccontare qualcosa,in un periodo della mia vita ho lavorato con i demoni egizi,per motivi he non ti spiegherò non riuscì a completare un rituale con anubis,si vendico in malo modo,con loro non si scherza.puoi credermi o no,non mi importa,ti dico questo ma tu fai cosa ti senti.io continuo a consigliarti le forme pensiero,ma anche con loro bisogna essere cauti.in bocca al lupo,di cuore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    530
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Ti ho mandato il rito,non è mio,poiché avevi mp aperto te l ho potuto condividere.ah sappi che non graffia,ma di sicuro Sekhmet graffia.ciao
     
    Top
    .
32 replies since 26/3/2014, 09:15   2952 views
  Share  
.