Diventare esorcista

Come si sente la vocazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Siamo responsabili di ciò che scriviamo, non di ciò che capisci tu :) non ho parlato né della tua esperienza (almeno non in generale) né di chi ti insegna. Per quanto riguarda il secondo appunto, lo hai affermato tu :) non hai afferrato minimamente il senso i ciò che è stato scritto, a quanto pare vuoi fare polemica e basta. Non è di certo questo il modo di confrontarsi. A parte che yamato non ha parlato di scuole orientali ma di scuole ben precise. Ma tu hai affermato che come la pensano queste "scuole orientali" (chi?) è sbagliato. Dato che dici che è sbagliato..sai come la pensano e perché?
     
    Top
    .
  2. yamato san
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nameanex @ 17/8/2014, 21:52) 
    No... Non intendevo dire quello. Intendevo dire che se la scuola esoterica orientale ha una visione dei fatti sui demoni, che va in contrasto con quela occidentale, sono sbagliate entrambe. O meglio, sono corrette, ma parte di uno schema più vasto. Le scienze sono progredite: come è in alto, così è in basso. Non ha alcun senso negare l'evidenza.

    Un ultima cosa: un demone cinematografico ha la stessa valenza di un demone antico. Si tratta di proiettare archetipi all'infuori, tutto e contenuto dentro di te. E sicuramente se hai letto la leggenda indù riguardante l'uomo e gli dei, avrai sentio la frase VAI DIRTTO A TE. L'uomo contiene tutto, è il riflesso del macrocosmo.

    Scusa, mi sono confuso, era Red che ha nominato l'Alta Magia :)

    Da dove evinci che Scuole Come quella Shingon, Tendai , Yamabushi , Sbagliano ? Le conosci ? Affermi anche per quelle Occidentali ( Che ho menzionato a largo spetro ),,Conosci anche qualcuna di queste ?
    Dici che le scenze si sono proggredite. Quali ?..Come? Citando Ermete Trimegisto , Piuttosto che Ermes o Thot ? ( Mi riferisco per intenderci l ;Come è in alto così è in basso , Non mi sembra che questa ( INDICAZIONE ) E non Semplice frase sia frutto di qualche illuminato New Age.. e per tanto Concordo " Sull'inutilità di negare l'evidenza ^^ "...Quella poi della valenza tra demone cimatografico e demone antico....Potevi risparmiartela ^^ Considerato che i demoni SONO esseri/Entità Antiche...
    Ricordo un altro utente che asseriva ogni tre per due " Che è tutto dentro " Ma affernare subito dopo che è un " Riflesso " Del macrocosmo.....Consentimi è una Contraddizione...Hai fatto anche riferimento all'Induismo, e voglio dare per scontato il fatto che tu ne conosca origini e datazione....

    Ciao ^^

    Edited by yamato san - 18/8/2014, 01:55
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Magician @ 17/8/2014, 07:51) 
    Aspetta Red, non guardare subito al lato "aziendale" di quello che ho scritto. Mi sono preso un pio di giorni per risponderti proprio per maturare la cosa: in primis bisogna dire che è bene suddividere il lato umano dal messaggio della Chiesa: il lato umano - dai sacerdoti in su (tranne rare eccezioni) - ormai è costituito da persone interessate a benefici e potere, cose che magari non potevano trovare con giacca e cravatta. Magari molti voi storceranno la bocca ma per la maggior parte dei casi è la più che semplice verità.
    Detto questo molto fa la motivazione per cui tu vai a vestire l'abito talare e penso che i farlo perché la sola cosa che vuoi fare è aiutare le persone debba essere visto aldi fuori dall'esser pro o contro la Chiesa.
    Stesso discorso è applicabile poi agli esorcismi. Non vedo perché un esorcista non possa adoprare anche "strumenti" esterni a rituale preconfezionato della Chiesa mica poi vado a far pubblicità. Se voglio aiutare il prossimo porto nel mio bagaglio tutta la mia conoscenza, non solo quella che rappresenta il mio vestito. No?
    Yamato, io ho capito cosa intendevate te e Red, ormai noi 3 è tanto che ci si legge e ci si risponde qui sul forum. Io sto facendo un discorso a spettro ampio. Avete presente gli esorcisti delle Filippine? Nel loro rituale, nonostante rispettino (alcuni, più o meno) quello cattolico hanno comunque inserito diversi elementi di magia bianca. Non sono sicurissimo ma credo che un discorso simile possa
    essere applicato anche a chi pratica magia bianca a New Orleans che, come saprete, è un posto dove la cultura della magia è molto radicata.

    Vedo che sei arrivato perfettamente al punto Dark ^^ Il tuo ragionamento non fa' una piega e mi sono permesso di andare un pelino avanti, se così possiamo dire ovvero, la chiesa non ti da' il "patentino" per fae certe cose, e se devi aggiungere altro per far sì che sia efficace, perchè non fare direttamente altro? :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    384
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RedJackson @ 18/8/2014, 01:10) 
    Vedo che sei arrivato perfettamente al punto Dark ^^ Il tuo ragionamento non fa' una piega e mi sono permesso di andare un pelino avanti, se così possiamo dire ovvero, la chiesa non ti da' il "patentino" per fae certe cose, e se devi aggiungere altro per far sì che sia efficace, perchè non fare direttamente altro? :)

    Secondo me Red te non tieni conto dell'ignoranza dell'uomo medio - in questi tempi più che mai aggiungerei. Hai considerato che la potenza che ha indossare l'abito in quanto abbiamo specificato prima? Quante persone troveresti disposte a farsi aiutare da qualcuno che conosce la VERA magia? Penso poche e questo non per ignoranza, bensì per la paura istillata da tutto ciò che sentiamo riguardo a ciarlatani e affini (maledetti loro, speriamo che tutti i soldi che guadagnano gli vadano in supposte). Nel post di apertura volevo sottolineare quanto, secondo me, ci sia il bisogno che l'uomo si avvicini a l'uomo e solo dopo questo a Dio o dio (lo scrivo anche minuscolo poichè io sono la stessa persona che un'annetto fa proclamava come Horus fosse antecedente a Gesù e che ha scritto e un'orazione al dio sole Ra).
    Purtroppo - almeno secondo me - quanto scritto sopra è la sostanziale differenza fra il tuo "perchè non fare direttamente altro" e il mio "non hai la possibilità di fare in altro modo".
    Poi dimmi tu.
     
    Top
    .
  5. Atena_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quella poi della valenza tra demone cimatografico e demone antico....Potevi risparmiartela ^^ Considerato che i demoni SONO esseri/Entità Antiche...

    Yamato san, a tal proposito mi permetto di dissentire. In base ai miei studi so che esistono delle entità denominate eggregore. Questi eggregore sono delle entità che vanno a crearsi nei piani sottili quando due o più persone si concentrano su un determinato pensiero, e possono essere tenute in vita nutrendole con richiami al pensiero da cui sono nate.
    Pertanto, se un gruppo di persone creasse un nuovo demone con una qualsiasi caratteristica che vogliono attribuirgli, questo demone avrebbe la stessa valenza di uno vero :)
     
    Top
    .
  6. nameanex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yamato san @ 18/8/2014, 01:00) 
    CITAZIONE (nameanex @ 17/8/2014, 21:52) 
    No... Non intendevo dire quello. Intendevo dire che se la scuola esoterica orientale ha una visione dei fatti sui demoni, che va in contrasto con quela occidentale, sono sbagliate entrambe. O meglio, sono corrette, ma parte di uno schema più vasto. Le scienze sono progredite: come è in alto, così è in basso. Non ha alcun senso negare l'evidenza.

    Un ultima cosa: un demone cinematografico ha la stessa valenza di un demone antico. Si tratta di proiettare archetipi all'infuori, tutto e contenuto dentro di te. E sicuramente se hai letto la leggenda indù riguardante l'uomo e gli dei, avrai sentio la frase VAI DIRTTO A TE. L'uomo contiene tutto, è il riflesso del macrocosmo.

    Scusa, mi sono confuso, era Red che ha nominato l'Alta Magia :)

    Da dove evinci che Scuole Come quella Shingon, Tendai , Yamabushi , Sbagliano ? Le conosci ? Affermi anche per quelle Occidentali ( Che ho menzionato a largo spetro ),,Conosci anche qualcuna di queste ?
    Dici che le scenze si sono proggredite. Quali ?..Come? Citando Ermete Trimegisto , Piuttosto che Ermes o Thot ? ( Mi riferisco per intenderci l ;Come è in alto così è in basso , Non mi sembra che questa ( INDICAZIONE ) E non Semplice frase sia frutto di qualche illuminato New Age.. e per tanto Concordo " Sull'inutilità di negare l'evidenza ^^ "...Quella poi della valenza tra demone cimatografico e demone antico....Potevi risparmiartela ^^ Considerato che i demoni SONO esseri/Entità Antiche...
    Ricordo un altro utente che asseriva ogni tre per due " Che è tutto dentro " Ma affernare subito dopo che è un " Riflesso " Del macrocosmo.....Consentimi è una Contraddizione...Hai fatto anche riferimento all'Induismo, e voglio dare per scontato il fatto che tu ne conosca origini e datazione....

    Ciao ^^

    Ah... Quindi i demoni sono esseri spaziali che come babbo natale vagano per il cosmo...

    Lo hanno detto tutte le scuole antiche che conosca e moderne, solo in maniera celata. Lo diceva anche Black and White, ci sono arrivato io autonomamente attraverso i miei studi molti mesi fa.

    È inutile aggrapparsi a culture estremamente lontane che si possono capire pienamente solo se si è nati nel paradigma culturale e storico del paese natale.

    Gli archetipi risiedono dentro di noi in quanto siamo il riflesso del macrocosmo, Il microcosmo. Studia un po' qualcosa di vicino come l'ordine ermetico dell'Alba dorata, Sabellicus, Crowley e lascia perdere i paragoni con la New Age. Tu vedi i demoni antichi e girovaganti perchè la tua tradizione te lo ha imposto e hai istruito la mente inconscia nel vederli così. Se mi avessero detto per tutta la mia vita che i demoni sono degli hamburger, nelle mie evocazioni prenderebbero l'aspetto di hamburger.

    E non è affatto una contraddizione... Proiettare all'infuori un archetipo e dargli un guscio energetico è l'evocazione, farlo espandere all'interno è l'invocazione. I sigilli e tutto il resto richiamano vibrazioni dalla mente inconscia.

    E non me lo risparmio affatto il commento su nuovo e antico ^^

    Perchè gli archetipi sono fuori dallo spazio e dal tempo e sbagli a dare loro una datazione.

    E dovresti vedere i chaoti quanti demoni e figure mitologiche moderne riescono a proiettare... Potresti anche invocare Harry Potter.

    Le scienze ufficiali, le pseudoscienze... Così neghi troppe parti della realtà. dovresti prendere in considerazione anche quelle, sono perfettamente compatibili con tutto il resto.

    PS: conosco più che dignitosamente l'induismo, anche se per i nomi in sanscrito faccio un po' fatica
     
    Top
    .
  7. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Magician @ 22/8/2014, 23:54) 
    CITAZIONE (RedJackson @ 18/8/2014, 01:10) 
    Vedo che sei arrivato perfettamente al punto Dark ^^ Il tuo ragionamento non fa' una piega e mi sono permesso di andare un pelino avanti, se così possiamo dire ovvero, la chiesa non ti da' il "patentino" per fae certe cose, e se devi aggiungere altro per far sì che sia efficace, perchè non fare direttamente altro? :)

    Secondo me Red te non tieni conto dell'ignoranza dell'uomo medio - in questi tempi più che mai aggiungerei. Hai considerato che la potenza che ha indossare l'abito in quanto abbiamo specificato prima? Quante persone troveresti disposte a farsi aiutare da qualcuno che conosce la VERA magia? Penso poche e questo non per ignoranza, bensì per la paura istillata da tutto ciò che sentiamo riguardo a ciarlatani e affini (maledetti loro, speriamo che tutti i soldi che guadagnano gli vadano in supposte). Nel post di apertura volevo sottolineare quanto, secondo me, ci sia il bisogno che l'uomo si avvicini a l'uomo e solo dopo questo a Dio o dio (lo scrivo anche minuscolo poichè io sono la stessa persona che un'annetto fa proclamava come Horus fosse antecedente a Gesù e che ha scritto e un'orazione al dio sole Ra).
    Purtroppo - almeno secondo me - quanto scritto sopra è la sostanziale differenza fra il tuo "perchè non fare direttamente altro" e il mio "non hai la possibilità di fare in altro modo".
    Poi dimmi tu.

    Scusa se non ho risposto prima, ma sono stato preso e mi è passata la conversazione.
    Io vorrei che tu ponessi gli occhi su fatti all'ordine del giorno. Innanzitutto noi siamo in italia, in altri paesi non ragionano come noi. In romania il prete ortodosso è quello che si occupa anche della magia ^^... ma qui non si arrva sempre dal prete per farsi curare, anzi. È sempre l'ultmo! ^^
    Quanta gnte ogni santo giorno si fa fregare da ciarlatani in divisa, che hanno studi esoterici o piccole/grandi realtà? Qui basta parlare fi legamento, maledizioni o vincite e tempo pochi secondi ti chiamano o scrivono in privato...
    credo di dire il vero, se mi permetto di affermare che hai una visione della cosa un tantino cinematografica... e inoltre dark anche qualora fosse, ricorda che non puoi salvare tutti, esistono anche altri che fanno la tua pratica, e hann necessità di lavorare, e che in ogni caso, la chiesa non fa rimanere a lungo esorcisti. Almwno così si vocifera.
    Valuta tu, ma fallo per bene, nessuno ti vieta nulla, diciamo solo che cis sono magari pro e contro ed aspetti vhe magari, preso dalla foga dell'idea, potresti non aver considerato o ponderato :-)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    384
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RedJackson @ 25/8/2014, 10:52) 
    [
    Scusa se non ho risposto prima, ma sono stato preso e mi è passata la conversazione.
    Io vorrei che tu ponessi gli occhi su fatti all'ordine del giorno. Innanzitutto noi siamo in italia, in altri paesi non ragionano come noi. In romania il prete ortodosso è quello che si occupa anche della magia ^^... ma qui non si arrva sempre dal prete per farsi curare, anzi. È sempre l'ultmo! ^^
    Quanta gnte ogni santo giorno si fa fregare da ciarlatani in divisa, che hanno studi esoterici o piccole/grandi realtà? Qui basta parlare fi legamento, maledizioni o vincite e tempo pochi secondi ti chiamano o scrivono in privato...
    credo di dire il vero, se mi permetto di affermare che hai una visione della cosa un tantino cinematografica... e inoltre dark anche qualora fosse, ricorda che non puoi salvare tutti, esistono anche altri che fanno la tua pratica, e hann necessità di lavorare, e che in ogni caso, la chiesa non fa rimanere a lungo esorcisti. Almwno così si vocifera.
    Valuta tu, ma fallo per bene, nessuno ti vieta nulla, diciamo solo che cis sono magari pro e contro ed aspetti vhe magari, preso dalla foga dell'idea, potresti non aver considerato o ponderato :-)

    Quello che stava alla base di tutta questa discussione però è il dare un senso alla propria vita. Magari hai ragione te e avrò voluto applicare una versione supereroistica della cosa però il risultato non cambia. Se non sei soddisfatto della tua vita o ti tiri su le maniche e provi a cambiarne i fattori o fai una scelta importante come potrebbe essere questa (ad esempio). Oppure ti ammazzi, che a me va bene uguale.

    Ora, tornando un attimo anche a i post sopra, io trovo molto interessante il fatto che si sia arrivati a parlare di archetipi e eggregore ma vorrei che venissero aggiunti più dettagli visto che suppongo non ci siano solo i partecipanti al thread a leggerlo (almeno spero).

    Comunque sia, Red, avete iniziato a scrivere quel blog che dicevi in pagina 1?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    io davvero non capisco... avete appurato più e più volte le multivisioni della cosa... ora dato assoldato che ciò che dite sia giusto, in questo indossare l'abito sarebbe uno sbaglio.
    prima di tutto perchè se ci si veste di un abito non si può agire in una non conformità alle regole della comunità di tale abito, inoltre la gente ultimamente perde fiducia nei preti e quindi il discorso cade.
    nel caso di errore di opinioni prendere l'abito è comunque sbagliato in quanto proprio per le tante visioni e la volontà di aiutare lo puoi continuare a fare anche senza abito o titoli vari...
    il senso della vita? siamo cibo, perchè esistiamo in conformità con la natura con essa e per essa in quanto senza il nostro pianeta noi non ci saremmo e senza le cose che ci offre non potremmo vivere e in più senza la nostra morte ed i nostri consumi non ci sarebbe il nutrimento per la terra e di conseguenza sparirebbe e noi con lei...
    finchè si è in "vita" (uso le virgolette perchè anche vita e morte sono concetti opinionabili) dobbiamo fare il possibile per far stare bene gli altri e noi in quanto senza aiuto e senza consapevolezza del nostro ruolo (ruolo di equilibrio per far si di continuare ad esistere) lo schifo del mondo odierno continuerà incessante.
    da "morto" l'unica conclusione sarebbe quelle di un corpo in putrefazione che da nutrimento a terra e vermi... se si parla di fatti è solo questo che avviene.
    per il resto io sono sempre stata contro gli esorcismi in quanto nascono (no dire nascono sarebbe sbagliato in quanto inizialmente erano usati per combattere contro i nostri predatori e tentare di avere scampo ma poi) per uno scopo fondamentalmente ignorante e sulla mera sopravvivenza egoistica senza considerare l'equilibrio globale.
    ci vuole fede per un esorcismo? si, se sei un credente di demoni nel senso più oggettonato...
    ci vuole prestazione fisica? si, se si crede che è davvero uno sforzo immane trattare con certe negatività.
    ci vuole conoscenza? o si... ma sta a vedere quale...
    il TUTTO NON è IN ALCUN MODO UNA CRITICA O UN INSULTO VERSO QUALSIVOGLIA PERSONA O CREDO ma un semplice vi dico la mia.
    per il resto la contemplazione del suicidio indica solo che non hai trovato ne capito quanto bello c'è e perchè vale la pena vivere anche se da schifo. vivere invece è la sfida più grande che esista e se un corpo umano con la fragilità delle sue emozioni continua ancora ad esistere affrontare la negatività non è che all'ordine del giorno...
     
    Top
    .
  10. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono nè esorcista nè sciamano,ma ti rispondo come una Medium.

    Secondo me seguire la via dell'esorcista e prendere i voti è una cosa di cui potresti pentirtene,perchè ti obbligano a diventare cattolico e a seguire rituali chiesastici non sempre efficaci o condivisibili,molte delle pratiche che usa la Chiesa contro i demoni o gli spiriti non funzionano e la maggior parte delle volte li fanno incavolare ben di piu' e possono causare danni maggiori alle vittime e anche all'operatore che dovrebbe scacciarli.

    L'esperienza con le entita' e gli spiriti sono diverse da persona a persona,ci sono vari modi di approcciarsi a loro e rapportarsi,ogniuno di noi in questo forum si è comportato con loro in maniera diversa a seconda degli studi fatti nell'occultismo e delle proprie esperienze.

    Ti consiglio di leggere bene molti libri sullo spiritismo e studiare demonologia prima di cimentarti .

    Come ha detto RJ la magia è molto vasta come conoscenza quindi pensa bene a cosa ti interessa poi valuta il da farsi.Ti consiglio di seguire cio' che ha detto anche la collega CasyRuna che ha riassunto molte delle cose che volevo aggiungere e dire.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    384
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Quanto detto da Casey e Ashep è tutto più che giusto e sinceramente sono quelle cose che si supponeva si potessero dare per scontate. Quando io facevo riferimento al suicidio non parlavo di me ma era un'idea verso altre persone... supponendo che serva un chiarimento, lo lascio direttamente qui di volata: l'umanità sta scendendo sempre di più in una neo fase di ignoranza culturale imbarazzante: sempre più spesso si vede gente camminare "spippolando" col telefono, sempre più persone non capiscono più le differenze più banali fra due cose (tipo quello che soosteneva che le fragole di bosco sono le stesse identiche che compri al mercato o supermercato che sono grosse 8 volte, mah...) e così via. Si potrebbe andare avanti ma non non lo faccio e non mi interessa, continuo a pensare che ormai l'uomo non è che derivi dalle scimmie ma che sta tornando ad essere una scimmia e se tu, capisci che questa ormai è una conseguenza e non una battuta significa che stai diventando parte del problema. Benvenuto nella resistenza.
    Quello a cui mi riferivo era la differenza fra vestire un abito e fingersi cristiani (fo riferimento al sacrosanto intervento di Ashep) e aiutare la gente con un bagaglio più ricco di quello "standard" che ti darebbe la Chiesa. Magari sbaglio io, però secondo me è la stessa differenza che passa fra i preti che aiutano le persone che muoiono ogni giorno nei villaggi poveri del mondo e fra quelli grassi come betoniere che si vedono nelle strade delle grandi città... o nei servizi del telegiornale anche se quelli in genere son cardinali.
    Io non voglio fare una distinzione di mezzi perchè non avrebbe senso, punto a capire se quella che penso sia una distinzione VERA fra persone sia un punto di vista mio o qualcosa che esiste realmente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    in questo specifico caso invece la distinzione di mezzi si deve fare e come... in quanto quando si parla di demoni o spiriti e come rapportarsi a loro ci sono tante domande che ci si deve porre primaad es.: cosa penso io dei demoni? come penso si rapporteranno a me? come voglio comportarmi e perchè? qual è il mio scopo? cosa voglio ottenere? come posso ottenerlo? ecc.
    un prete che va in africa ha scelto una direzione che sicuramente lo farà lodare di più di uno grasso che si ingozza bello e tranquillo in città.
    il punto è che restando nell'ambito chiesa sono proprio loro (quelli grassi) che attraverso studi e un comitato hanno deciso la ritualistica dell'esercismo... no di certo il prete magrolino che da davvero la vita per aiutare...
    quindi il tutto torna a riproporsi se davvero è una cosa reale o no. tornando alle domande di prima, il semplice farsele ci da un'idea di ciò che potrebbe o meno accadere e ci porta di conseguenza a domande sempre più profonde e interne fino ad arrivare alla conclusione che sicuramente un demone incazzato non è uno spettacolo alla quale si vorrebbe assistere quindi, a meno che il mio scopo non sia proprio quello, di certo non uso il rituale cattolico.
     
    Top
    .
26 replies since 14/8/2014, 09:52   869 views
  Share  
.