Fluorite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VirgyCOB
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    flul122-fluorite-rough-specimen



    La pietra Fluorite deve il nome alla parola latina "fluere" che significa fondere, dato il suo utilizzo come fondente nella metallurgia. Anche la parola "fluorescente" deriva dalla parola Fluorite dato che i suoi cristalli sono stati i primi esemplari fluorescenti da studiare. Gli antichi Egizi usavano la Fluorite per scolpire statue e scarabei,e fin dai tempi romani, la Fluorite è stata usata per fare vasi e altri oggetti ornamentali. I cinesi hanno usato la Fluorite in sculture sacre per oltre 300 anni. Nel diciottesimo secolo, la Fluorite è stata polverizzata in acqua per alleviare i sintomi della malattia renale. In diverse parti del mondo la Fluorite si pensava essere la "casa dell'arcobaleno" a causa dei colori mescolati presenti in essa.

    Classe minerale: alogenuri
    E' un minerale piuttosto comune composto da fluoruro di calcio. Può essere di origine primaria, secondaria o terziaria. Si sfalda perfettamente in cristalli ottaedrici, ovvero a doppia piramide unita alla base.

    Quasi sempre trasparente e traslucida, o con una lucentezza vitrea, raramente è incolore, mentre comunemente si trova di colore viola, verde, giallo, arancio, azzurro, rosa, bruno e nero. Si possono trovare molteplici colori in un unico cristallo e presenta la caratteristica di cambiare colore se esposta al sole o al calore.

    Elemento: Fuoco, che riguarda la sfera dell'energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista)

    Chakra: principalmente sesto e settimo

    Effetto sul corpo: stimola la rigenerazione della pelle e delle mucose, soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie e i polmoni. Aiuta l’assorbimento del calcio e quindi rafforza i denti e le ossa. È indicata in caso di problemi alle articolazioni e di rigidità in generale, inclusi quelli collegati all’artrite. Allevia i disturbi in caso di allergia di origine psicosomatica e favorisce l’attività del sistema nervoso, in particolare quella del cervello. Utile per chi ha disturbi di memoria, senso di disorientamento e mancanza di concentrazione. Aiuta a ravvivare l'appetito sessuale.

    Effetti sulla psiche: promuove la libertà di pensiero e spinge l’individuo a non scendere a compromessi e a non farsi condizionare dalle influenze esterne per la realizzazione della propria vita. Aiuta a ristrutturare la propria esistenza e a raggiungere una condizione di autonomia e di stabilità emotiva, infondendo fiducia e sciogliendo la confusione mentale.
    Favorisce l’apprendimento stimolando la percezione dei rapporti tra le cose e la rielaborazione delle informazioni, quindi la facoltà logico-cognitiva del soggetto. L'abilità di allineare il corpo alla mente e di portare la mente in sintonia con lo spirito è il vero talento di questa pietra: la fluorite incoraggia a canalizzare le energie della meditazione e della preghiera sul piano terreno.
    Stimola la creatività e la fantasia. Facilita il contatto con il proprio inconscio e rende coscienti dei sentimenti repressi facendoli emergere gradualmente. È utile per superare le dipendenze, le idee fisse, i modelli di pensiero e di comportamento limitanti. Sviluppa l’autodisciplina e il senso dell'ordine, la concentrazione e il radicamento mantenendo comunque l'energia vitale della persona a un alto livello di apertura. L'autodisciplina è fondamentale per controllare e correggere i propri pensieri, le proprie azioni e le proprie parole e migliorare se stessi. È la forza interiore necessaria per modellare la propria vita come si desidera.

    Modalità di impiego: Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare la fluorite sempre con sé a stretto contatto con la pelle o applicarlo sulla parte interessata per la terapia a livello fisico. Per rafforzare il senso dell’ordine, si possono collocare gruppi di cristalli di fluorite nell’ambiente: la loro presenza ricorda alla mente di restare focalizzata e aiuta a organizzare il lavoro. Durante la meditazione, una piramide di fluorite è utile per scendere più profondamente dentro se stessi alla ricerca dell’equilibrio tra le dimensioni dell’essere, consentendo di vedere la realtà dietro l’illusione, l’eterno dietro il transitorio, la verità al di là della confusione. La pietra dovrebbe essere pulita spesso, proprio a causa della sua grande capacità di assorbire energie negative. L’operazione dovrebbe essere condotta almeno una volta a settimana e, se utilizzata per sessioni di guarigione o di auto guarigione, dopo ogni seduta. Può essere lavata con acqua corrente per alcuni minuti e quindi può essere esposta alla luce solare per ricaricarla e accumulare energia.

    Octahedral-crystal-color-natural-font-b-mineral-b-font-font-b-fluorite-b-font-ore-teaching



    TIPI DI FLUORITE
    Fluorite verde: è in grado di risvegliare il chakra del cuore. È collegata all’intuizione, alla stabilizzazione e al bilanciamento delle energie. Fa riemergere informazioni dal subconscio alla coscienza, per cui aiuta anche ad alleviare i traumi emotivi: per questo motivo può essere utilizzata con grande successo nella cristalloterapia, aiutando a risolvere problemi a livello psichico e psicosomatico;
    Fluorite blu: posta fra le sopracciglia, aiuta a sviluppare l’intuizione. Se posata sul chakra della gola, migliora la comunicazione. L’energia dolce della fluorite blu migliora la pace interiore e l’equilibrio emotivo. Inoltre può essere utile quando vi sono problemi che riguardano gli occhi, il naso, le orecchie e la gola;
    Fluorite viola e fluorite rosa: stimolano il terzo occhio, migliorando la saggezza, gli stati mistici della coscienza e la visione spirituale. Sono utili per la salute di ossa, midollo osseo e colonna vertebrale. Se si appoggia la fluorite rosa su eventuali zone dolenti o, in alternativa, alla base della colonna vertebrale per 20 minuti, accelera i processi di guarigione;
    Fluorite gialla: aumenta la creatività e migliora la salute del fegato, dei reni e della milza. Sembra regoli anche i livelli di colesterolo;
    Fluorite bianca: si pensa possa aiutare a connettersi con le energie spirituali, a patto che venga collocata in corrispondenza del chakra della corona. La fluorite bianca bilancia tutti i chakra e velocizza l’evoluzione spirituale. Porta con sé pace interiore, coscienza e potenza intellettuale;
    Fluorite arcobaleno: si tratta di un tipo di fluorite che può avere molte sfumature, che partono dal viola e dal blu fino ad arrivare al rosso e al giallo dorato. Si pensa che la fluorite arcobaleno aiuti il sistema nervoso e che possa essere utile per la meditazione e per formulare pensieri positivi e gioiosi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    275
    Punti Antro
    +7
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  3. Blackwolf Redeyes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brava
    Molto interessante e dettagliato
     
    Top
    .
  4. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una delle mie pietre preferite, grazie di averlo postato (:
     
    Top
    .
  5. VirgyCOB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti :) l'ho comprata proprio l'altro giorno e non avendo trovato un post in merito ho pensato che potesse essere utile ^^
     
    Top
    .
  6. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo è, ho regalato un ciondolo di fluorite a mia sorella proprio ultimamente.
    Lei conosce poco questa pietra, ma le avevo raccontato un po' superficialmente le sue proprietà. Adesso potrò dirle qualcosa in più!
     
    Top
    .
  7. VirgyCOB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere! :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    Scusami ma l'elemento della fluorite non era l'acqua :) ?
     
    Top
    .
  9. VirgyCOB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io informandomi un po' in giro ho trovato fuoco, ma magari ho letto fonti sbagliate...qualcuno può confermare? :)
     
    Top
    .
  10. controflusso
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Splendida discussione, ci aggiungo i miei appunti

    Fluorite e purificazione

    Le proprietà della fluorite sono legate per lo più alla “stabilizzazione” e alla protezione:
    si tratta di un cristallo molto utile ad armonizzare tutte le energie spirituali.
    La fluorite migliora l’intuizione in tutti i tipi di contesti, rafforzando il legame tra la mente umana e la coscienza universale.
    In pratica, questa splendida gemma riesce a collegare il mondo fisico con quello metafisico,
    accelerando il risveglio spirituale e aumentando il rispetto verso se stessi.

    Quasi sempre trasparente e traslucida, o con una lucentezza vitrea, raramente è incolore, mentre comunemente si trova di colore viola, verde, giallo, arancio, azzurro, rosa, bruno e nero. Si possono trovare molteplici colori in un unico cristallo e presenta la caratteristica di cambiare colore se esposta al sole o al calore, mentre durante la notte ritorna normale.

    Elemento

    Fuoco : l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).

    Effetto sulla psiche

    La fluorite promuove la libertà di pensiero e spinge l’individuo a non scendere a compromessi e a non farsi condizionare
    dalle influenze esterne per la realizzazione della propria vita. Aiuta a ristrutturare la propria esistenza e
    a raggiungere una condizione di autonomia e di stabilità emotiva, infondendo fiducia e sciogliendo la confusione mentale.

    Mitologia

    Il nome deriva dal latino fluere, “fondere”, ed è nota come “spato fluido” dalla metà del XVIII secolo:
    non era considerata un vero e proprio minerale, infatti, in quanto veniva classificata nella categoria degli spati,
    ovvero quei minerali facilmente sfaldabili (dal tedesco spalten, “dividere”)
    e le si aggiungeva l’aggettivo fluido perché il suo aspetto brillante ricordava quello del vetro fuso.
    Non a caso la fluorite, insieme al quarzo e al vetro colorato, veniva utilizzata come sostituto delle pietre preziose già nell’antica Grecia.
    Se esposta ai raggi ultravioletti presenta il fenomeno della fluorescenza, fenomeno che proprio da questo materiale prende il nome.


    Sono diverse le tipologie di cristallo presenti in natura, di seguito le principali:

    Fluorite verde: è in grado di risvegliare il chakra del cuore. È collegata all’intuizione, alla stabilizzazione e al bilanciamento delle energie. Fa riemergere informazioni dal subconscio alla coscienza, per cui aiuta anche ad alleviare i traumi emotivi: per questo motivo può essere utilizzata con grande successo nella cristalloterapia, aiutando a risolvere problemi a livello psichico e psicosomatico;
    Fluorite blu]: posta fra le sopracciglia, aiuta a sviluppare l’intuizione. Se posata sul chakra della gola, migliora la comunicazione. L’energia dolce della fluorite blu migliora la pace interiore e l’equilibrio emotivo. Inoltre può essere utile quando vi sono problemi che riguardano gli occhi, il naso, le orecchie e la gola;
    Fluorite viola e fluorite rosa: stimolano il terzo occhio, migliorando la saggezza, gli stati mistici della coscienza e la visione spirituale. Sono utili per la salute di ossa, midollo osseo e colonna vertebrale. Se si appoggia la fluorite rosa su eventuali zone dolenti o, in alternativa, alla base della colonna vertebrale per 20 minuti, accelera i processi di guarigione;
    Fluorite gialla: aumenta la creatività e migliora la salute del fegato, dei reni e della milza. Sembra regoli anche i livelli di colesterolo;
    Fluorite bianca: si pensa possa aiutare a connettersi con le energie spirituali, a patto che venga collocata in corrispondenza del chakra della corona. La fluorite bianca bilancia tutti i chakra e velocizza l’evoluzione spirituale. Porta con sé pace interiore, coscienza e potenza intellettuale;
    Fluorite arcobaleno: si tratta di un tipo di fluorite che può avere molte sfumature, che partono dal viola e dal blu fino ad arrivare al rosso e al giallo dorato. Si pensa che la fluorite arcobaleno aiuti il sistema nervoso e che possa essere utile per la meditazione e per formulare pensieri positivi e gioiosi.

    Edited by controflusso - 28/4/2016, 13:23
     
    Top
    .
  11. VERGINE CASSANDRA DELLA LUNA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :clap:
     
    Top
    .
  12. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    s398643908435690610_p6_i9_w2560



    Ho un ciondolo di fluorite arcobaleno come questo uguale uguale, che mi mette sempre un sacco di gioia quando lo indosso.
    È una delle mie pietre preferite!
     
    Top
    .
  13. Nileha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho comprato un paio di pietre tra cui una fluorite.
    Non riesco a capire di che colore é. Secondo voi, rientra nella categoria arcobaleno? O é piú una fluorite viola?


    IMG_0017
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Magari su sfondo bianco si capisce meglio 😊
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cartomanti
    Posts
    4,617
    Punti Antro
    +16
    Location
    Nord

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nileha @ 10/1/2017, 12:43) 
    Ciao, ho comprato un paio di pietre tra cui una fluorite.
    Non riesco a capire di che colore é. Secondo voi, rientra nella categoria arcobaleno? O é piú una fluorite viola?


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12418801/IMG_0017.jpg)

    Sì è una fluorite, ha diversi colori trasparente, azzurro, verde ,viola
     
    Top
    .
20 replies since 6/1/2016, 22:32   852 views
  Share  
.