intrappolare uno spirito in uno specchio

per liberarsi da uno spirito maligno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 123-*dark*-123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OK, grazie per i consigli.
    Finalmente è saltato fuori qualcosa di fattibile.
    Aspetto di poter passare alla pratica.
     
    Top
    .
  2. ~Lady Greensleeves~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo venia in anticipo,tuttavia mi domando perchè spingersi fino a questo punto?!voglio dire,è sufficiente bandire lo spirito di per sè,perchè intrappolarlo in uno specchio?!. Mi appare un po' sadico e crudele,oltre che rischioso...naturalmente è la mia opinione,non intendo giudicare nessuno.
     
    Top
    .
  3. 123-*dark*-123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per questo non lo ho testato e mai lo farei( credo).
    Solo che mi sembrava un argomento interessante. Tutto qui.
    E poi, se proprio si dovesse fare, non lo si svolgerebbe di certo su uno spirito che non avrebbe mai fatto niente, ma a uno che sarebbe stato crudele e che sarebbe pericoloso, un po' per vendetta, come si maledicono gli uomini perché non lo si dovrebbe fare anche con gli spiriti?
    Comunque le opinioni personali sono sempre utili e non sono sinonimo di giudizio.
     
    Top
    .
  4. ~Lady Greensleeves~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè gli spiriti appartengono ad un mondo superiore,sono entità differenti,a mio parere non è possibile metterli su di un piano paritario(a prescindere se benevoli o meno).
    Comunque sia,il post è effettivamente molto interessante e ben fatto <3.
     
    Top
    .
  5. 123-*dark*-123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa, mi sono accorto ora che la mia frase " aspetto di poter passare alla pratica" avrebbe potuto portare a incomprensioni, intendevo a parti, ad esempio il triangolo durante una seduta spiritica.
    Chiusa parentesi.
    Anche io mi sono posto domande a riguardo del fatto che, probabilmente, gli spiriti non si possano intrappolare in un oggetto sul piano fisico, ma tenendo in considerazioni che se ne parla in più occasioni ( anche sul forum) e ragionandoci su non saprei ( la runa gebo serviva appunto per questo, ma non so fino a che punto possa funzionare)...
    Grazie per il messaggio
     
    Top
    .
  6. ~Lady Greensleeves~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A prescindere dall'efficacia della cosa,mi stavo ponendo una sorta di dilemma morale sul perchè e fino a che punto sia giusto farlo,dato che più che infierire sarebbe bastato unicamente bandirlo.La mia non vuole affatto essere un'accusa o un giudizio,al contrario,mi limito unicamente ad esprimere il mio parere.
    Di nulla <3.
     
    Top
    .
  7. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per curiosità vorrei chiedere a Lady greensleeves: in che cosa consiste questo tuo dilemma morale?
    Perchè le questioni morali potrebbero nascere anche con un eventuale bando!
    Le categorie morali giusto/sbagliato sono adeguate?
    Trovo inoltre un pò semplicistica la nozione secondo cui gli spiriti appartengono ad un mondo superiore...
    secondo me è più vicino al vero dire che si muovono in una realtà differente da quella che noi abitiamo, e di cui abbiamo esperienza sensibilmente. Tuttavia i mondi sono intrinsecamente connessi e comunicanti.
    L'abitare una (o molte) dimensione differente dalla nostra rende superiori gli "spiriti"? La loro natura "disincarnata" e le loro peculiarità (i "poteri" , per intenderci) li rendono superiori?
    Non direi: così come questi possono interferire o interagire con il nostro piano di realtà, anche noi possiamo fare lo stesso.
    Se riflettiamo un attimo prima di "scandalizzarci moralmente", anche l'evocazione è una costrizione: usando un sigillo, ad esempio, obblighi un'entità a manifestarsi. E' giusto o sbagliato?
    Il bando è un esercizio di autorità: usi un rituale per scacciare un'entità, per impedirne la manifestazione ed il ritorno. Ne hai il diritto?
    No, infatti ingaggi una lotta in cui vince il più forte!
    Ma questo è giusto o sbagliato?

    Quello che voglio dire è che sarebbe opportuno andare oltre agli stereotipi e ai sistemi di pensiero preconfezionati.

    Edited by Fozeya - 17/12/2014, 09:13
     
    Top
    .
  8. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fozeya, pur condividendo quello che hai scritto, credo che per quello che Le riguarda, lady Greensleeves abbia usato la parola giusta.... Morale.
    Mi sento quindi di dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte! Mi spiego meglio.... sempre al di là di ciò che penso sia della questione sia del rito, che da quello che ho capito Lady G. è wiccan, quindi HA un ragionamento preconfezionato, in quanto è una religione, e quindi trattasi proprio della parola usata da LEI, morale. Differente anche se confusa spesso con l'etica.... cosa a cui mi pare tu faccia riferimento, Fozeya.
    Di fatto, escludendo questo dilemma linguistico e comportamentale, se proprio vogliamo dirlo, wicca, per quanto oggi voglia dire "laqualunque", non è sinonimo di magia, anzi proprio il contrario. Ergo il suo problema morale non ha ragion d'essere... visto che la wicca, NON prevede magia! ^^ Non entro quindi nel pensiero dellaqualunque, dove i pagani prendono le distanze (ovviamente) dagli wicca, gli wicca hanno preso parte dei riti celtici (di cui non sanno le usanze ed origini) e se ne sentono gli eredi, praticano qualsiasi tipo di magia, ma gli è vietata, tranne la propiziazione... proprio per la loro legge del tre... tra l'altro legge solo loro! ^^
    Riassumendo molto brevemente, quindi, direi che la questione appena tirata fuori non sussiste perché mancano le basi di appoggio! ^^
     
    Top
    .
  9. Fozeya
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Red.... spero di non essere io la BOTTE!!! ahahahahaah!

    Scherzi a parte, ammetto la mia totale ignoranza riguardo alle dottrine wicca: ho posto la domanda prescindendo da ogni visione religiosa o dogmatica dei fenomeni spirituali/spiritici, ma basandomi sulla discussione e sulle riflessioni proposte dai partecipanti.
    Semplicemente non condivido la prospettiva bon-ton di condannare una cosa per poi sostenerne un'altra, che potrebbe essere considerata altrettanto irrispettosa delle entità "superiori"... e siccome di base sono una precisina rompiscatole non ho resistito :-D ed ho scritto.
    Ci sono argomenti su cui adoro confrontarmi!

    Edited by Fozeya - 17/12/2014, 17:58
     
    Top
    .
  10. 123-*dark*-123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che frasi per un discorso così semplice, complimenti!
    Intendevo proprio questo, ma non sono riuscito a spiegarmi come voi, sono d'accordo su tutto, è proprio per questo che mi considero un pessimo cristiano, cerco di non farmi influenzare dalla religione nelle scelte pur essendo credente ( in effetti, non per offendere, ma il cristianesimo nel corso degli anni ha imposto delle cose veramente senza senso).
     
    Top
    .
  11. ~Lady Greensleeves~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fozeya,riguardo al tuo discorso,non ritengo il rituale di bando come irrispettoso quanto quello di intrappolare lo spirito in uno specchio,che mi appare quasi come una cosa sadica e crudele,dato che si va ad infierire senza alcuna ragione(un semplice rituale di bando sarebbe stato sufficiente,come avevo già scritto) con entità appartenenti ad una realtà superiore o parallela alla nostra. Come ha detto Red,essendo wiccan sono condizionata da delle regole morali che non intendo imporre agli altri,in quanto essendo uscita da una realtà bigotta come quella cristiana, ho molto a cuore la libertà di pensiero individuale ed è proprio in virtù della stessa che ho espresso la mia opinione,senza però voler giudicare nessuno. Riguardo l'evocazione,sì, sono contraria anche anche ad essa,il che non risulta essere una contraddizione con il mio modo d'essere,come ha già spiegato Red.
    @Red,mi trovo d'accordo su tutto ciò che hai detto,eccetto ciò che hai detto alla fine,dato che in realtà,personalmente parlando,mi sono documentata abbastanza sia sui Celti che sulle radici celtiche della Wicca stessa,che continuano ancora ad essere tutt'oggi oggetto di studio personale,per quanto mi riguarda.
     
    Top
    .
  12. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh il folklore è notevole... ed anche il "trasporto"... di fatto la magia non è wicca e viceversa. I druidi facevano magia e parecchio XD
    ma non entro nel vostro credo... come in quello di nessun altro.
    ho solo cercato di dire la mia in una controversia che non ha ragion d'essere a parere mio, ed è tutto basato sulla non appartenenza alla magia da parte della wicca e su un fattore semantico vero e proprio.
    Non sono nemmeno intervenuto sul rito, perché sinceramente non vedo dove intervenire... si rientra sempre nel credo della persona.
    La mia visione della magia è tutt'altra. ^^

    A ognuno il suo :-)
     
    Top
    .
  13. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma Daiiiì..Non facciamoci mancare nulla ! Ma giusto per..... Provato a considerare che magari.... è Più che sufficente " Bruciare le giuste erbe per ottenere lo scopo desiderato ?-- --------------------------------------
     
    Top
    .
  14. ~Lady Greensleeves~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pur essendo Wiccan,non disdegno la magia,dato che la Wicca stessa,pur non essendo una religione basata sulla pratica magica,non la disdegna,nè tantomeno prendo rituali qua e là. Mi limito a seguire il Rede,limitandomi ai rituali di magia bianca o verde. Ti do' ragione sul fatto che molti wiccan tendono ad ignorare le loro radici e/o ad avere conoscenze limitare o disorganizzate,mi sono limitata unicamente a precisare che nel mio caso non è così :P . Tranquillissimo,ognuno è libero di avere il proprio credo e/o di esprimere la propria opinione,d'altronde, è quasi come se stessimo intraprendendo un cammino di crescita interiore,attraverso il libero scambio di idee <3 .
     
    Top
    .
  15. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lady, fermo restando che non sapevo nulla della tua fede, argomento che peraltro non voglio toccare, trovo che sia abbastanza irrispettoso parlar male di altri credo. Ma vabbè.
    Siccome la motivazione dello scandalo è di natura religiosa, lungi da me tentare di attaccare le tue certezze.
    Tuttavia, e scusa la franchezza, se non esiste una tradizione spiritica nella wicca, trovo poco corretto da parte tua sentenziare su giusto o sbagliato.
     
    Top
    .
45 replies since 11/11/2014, 23:12   1839 views
  Share  
.