Che cristallo/pietra è questo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    416
    Punti Antro
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bob-bg @ 30/9/2019, 13:02) 
    Mary, aggiungo che non devi buttarli subito ma vedi com'è andata la giornata dopo che li hai trovati. Possono essere dei portafortuna.

    Si infatti li ho portati a casa vediamo cosa succede...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    119
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,oggi in casa ho rirovato una pietra che ho da circa 20 anni,credo sia un regalo di un'amica ma non ricordo perché è passato molto tempo.Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta? Era chiusa in una carta con quello che sembra essere un sigillo

    Edited by sole79 - 13/3/2020, 13:39
    Attached Image
    20200313_125830_compress40

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Sembrerebbe quarzo citrino riesci a metterle più a fuoco?
     
    Top
    .
  4. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La foto è un pò sgranata ma comunque, si, è quarzo citrino. Purtroppo però, è quarzo riscaldato e quindi non naturale. ...fasullo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    119
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Ora sono fuori casa,domani faccio un'altra foto. Visto che non me ne intendo posso chiedere come distinguere un vero quarzo citrino?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bob-bg @ 13/3/2020, 18:07) 
    La foto è un pò sgranata ma comunque, si, è quarzo citrino. Purtroppo però, è quarzo riscaldato e quindi non naturale. ...fasullo.

    Attento c'è differenza tra il quarzo citrino e l'ametista cotta, non sono la stessa cosa.

    Lo so che sembra strano ma puoi descriverlo al tatto? Più o meno, sensazione della superficie, temperatura( vedi se dopo un po' che lo tieni in mano si riscalda o rimane freddo), quanto ti sembra duro. Anche il suono puoi controllare, in genere più sono dure le pietre, più producono un suono acuto se sbattute (leggermente mi raccomando😅😂) su una superficie solida. In più mica presenta come dei "grumi" di colore nel cristallo?
     
    Top
    .
  7. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...purtroppo ne sono sicuro e, non ti preoccupare che di pietre cosi ce ne sono a migliaia. Il vero citrino ha un colore uniforme e queste pietre come la tua, la ricavano da ametiste o ialini riscaldandoli a temperature alte cambiano il loro colore naturale rovinando la pietra. Lo fanno perchè il citrino, essendo comunque un quarzo come l'ametista o lo ialino, essendo raro costa di più e quindi ne hanno la convenienza a falsificarli.

    Questi che posto, sono citrini e il loro colore vero...
    Attached Image
    0624ff239f5c1d56130276007076d8da

     
    Top
    .
  8. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .....pietre grezze le puoi trovare cosi ma comunque, vedi che il colore è simile (la foto aumenta d'intensità del colore e il vero colore è quello della prima foto sopra)...
    Attached Image
    group-of-hi-quality-clear-citrine-gemstones-isolat

     
    Top
    .
  9. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le pietre che ha Sole79 le ho anch'io e ne sarei felice di sentire che sono pietre naturali ma, ci ho indagato e , di sicuro non sono allora quarzi citrini. ..però neppure calcedonio (famiglia agate cioè piene di colore e con righe che lo attraversano) o calcite (più basse e deboli del quarzo, quindi opache e uniformi nel colore. Dovrebbe avere anche lo sdoppiamento nel guardare attraverso). Sono totalmente diversi.
    Nelle alte temperature non è che cambia la limpidezza del quarzo trasparente ma colpisce proprio le parti più sensibili e colorate. Nel caso delle pietre di Sole 79 sono state scaldate dall'interno con laser. Se noti sono dei punti particolari che partono dal centro più scuri allargandosi e schiarendosi. Di quel colore si potrebbe parlare di quarzo ematoide ma quello sbalzo di giallo al trasparente è troppo innaturale. Dal colore c'è anche l'aragonite ma non è un quarzo ma più della famiglia delle ....calciti, cioè cerose e non limpide come queste che pare quasi vetro nelle fratture.
    Infine, questo tipo di pietra, ce nè un'infinità nei negozi. Ma, se guardi da un gioielliere, se cerchi un citrino, puoi confonderlo col topazio se non lo conosci più che bene ma di sicuro, nella vetrina o altrove, non vedrai mai un citrino di quel colore. Se lo trovi credo che anche l'oro che lo circonda è falso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Chiedete a Dio e vi sarà dato, Cercate e troverete. Bussate, e vi sarà aperto." 🔯🧿🔯

    Group
    Antriani
    Posts
    442
    Punti Antro
    +1
    Location
    Universo

    Status
    Anonymous
    Nella foto che hai postato si vede che è un'ametista cotta a 600 gradi. Da notare anche la classica forma di una punta di ametista che si trovano ovunque. Non fare di tutta l'erba un fascio, perché il citrino non è un'ametista cotta ma bensì un cristallo a tutti gli effetti ed è la pietra madre del 3 chakra.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    119
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Riposto la foto appena fatta sperando che si veda meglio. A questo punto credo anch'io che si tratti di ametista cotta
    Attached Image
    20200314_093809_compress12

     
    Top
    .
  12. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si purtroppo... però guarda che tutti le hanno comprate prima di sapere. Si potrebbe dire che magari è un quarzo madeira ma sarebbe sul rossiccio, cioè color della ruggine ma non lo è. Devi comunque provare a portarla e vedere se ha degli effetti ugualmente. Senza pensare a proprietà del citrino ma constatare tu se ha dei poteri ugualmente. Il fatto che sia una pietra falsa o meno, è solo una questione di collezionismo. Sapessi quante pietre fasulle ho pure io!!!! :SB8LTJI:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    119
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Infatti ho deciso di tenerla lo stesso 😊
     
    Top
    .
  14. Benzodiaze Pina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il primo post risale a cinque anni fa, ma quando tutto questo sarà finito, se qualcuno vuole pietre come quella e se è consentito dal regolamento posso procurarle io, ovviamente gratis, le spiagge in Sicilia ne sono piene. Ci sono pure quelle in pietra vulcanica e diverse altre. Possono essere belle ma non so quanto possano essere utili.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benzodiaze Pina, sei gentilissima! A me, ti chiedo quando potrai, se mi fai le fotografie, dei primi piani di quella spiaggia o posto dove ci sono queste pietre! C'è gente che si sogna di trovarle per terra.. che fortuna che hai!
     
    Top
    .
325 replies since 30/7/2015, 15:20   9660 views
  Share  
.