Il Vero Amore e le Anime Gemelle

mito, credo, leggenda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io invece non sono romantica si era capito? >_<

    Ma dai che è così bello il romanticismo :admire2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,646
    Punti Antro
    +13

    Status
    Anonymous
    Leggo post chilometrici e provo invidia per chi crede nell'amore vero e nelle anime gemelle.
    Vorrei poterci credere anche io, avere quella fede, quella fiducia, quella sicurezza che c'è Veramente qualcuno a cui interessa vederti bene veramente, a condividere tutto. Sarò cieco io forse.. Ma tutto mi porta a pensare che non esiste l'amore vero, l'amore eterno.
    Anche se ogni giorno spero di sbagliarmi.
    I sentimenti che si provano per una persona, che tanti chiamano "amore" è solo un volere bene che andando avanti si sbiadisce fino a sparire. Mia personalissima opinione ovviamente. Spero di avere fede anche io un giorno come voi.
     
    Top
    .
  3. L'Eremita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mistery77 @ 2/9/2016, 20:41) 
    CITAZIONE (archangel02 @ 2/9/2016, 20:38) 
    Io penso
    Che le anime gemelle siano anime che l'amore tiene legate anche dopo la morte.

    Io credo che una sola persona non possa essere gemella, non credo nelle anime gemelle mi sembra un costrutto culturale e sociale, vedo l'amore in un altra maniera, ma appunto This Is My Opinion ^^ e so che può scatenare dibattiti molto aperti :) anzi ben vengano questi!

    Mistery l'amore esiste. Le persone stronze c'erano anche in matriarcato. Non è il sistema socio-culturale a fare la persona, se essa è intelligente e critica.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Buon giorno!
    Io credo nell'esistenza delle anime gemelle, e non credo nelle coincidenze. Ogni cosa succede per un esatto motivo.
    Non sono del tutto sicura di credere nel vero amore però..poiché non credo che l'essere umano ne sia degno.
    Ho una visione d'amore parecchio alta, l'amore incondizionato è puro, è altruista, e' paziente, non reca danno, si sottomette e soprattutto non ha paura.
    L'essere umano in quanto egoista e malvagio, non merita l'amore, ecco perché secondo me molte persone non arrivano a conoscerla l'anima gemella.
     
    Top
    .
  5. L'Eremita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti meritano amore, non è vero che l'uomo è malvagio in quanto uomo. Nulla potrà accadere per caso, però starà sempre alla persona afferrarne la mano, e proseguire in tale direzione. Probabilmente talune persone, più che deboli, sono superficiali, e di conseguenza, non riuscendosi ad immedesimare davvero bene con gli altri sono semplicemente (detto volgarmente) stronze.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L'Eremita @ 3/9/2016, 10:01) 
    Nulla potrà accadere per caso, però starà sempre alla persona afferrarne la mano, e proseguire in tale direzione.

    Temo di non aver capito...cosa significa?

    CITAZIONE (Lotusshine @ 3/9/2016, 07:27) 
    Buon giorno!
    Io credo nell'esistenza delle anime gemelle, e non credo nelle coincidenze. Ogni cosa succede per un esatto motivo.
    Non sono del tutto sicura di credere nel vero amore però..poiché non credo che l'essere umano ne sia degno.
    Ho una visione d'amore parecchio alta, l'amore incondizionato è puro, è altruista, e' paziente, non reca danno, si sottomette e soprattutto non ha paura.
    L'essere umano in quanto egoista e malvagio, non merita l'amore, ecco perché secondo me molte persone non arrivano a conoscerla l'anima gemella.

    Quindi per te il vero amore è un premio che ricevono solo le persone buone?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    No no.. l'ho detto che ho una visione strana d'amore.
    Io penso proprio che nessuno meriti amore, ed intendo amore come "relazione".. pensa all'amore che ha una madre verso il proprio figlio..è incondizionato e mai egoista. Penso purtroppo che ci siano poche persone che sappiano dare amore incondizionato e non egoista al partner.. tutto qui.

    E poche persone che non approfitterebbero dell'eventuale amore incondizionato del partner.
    Spero di essermi spiegata meglio =)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lotusshine @ 3/9/2016, 10:17) 
    No no.. l'ho detto che ho una visione strana d'amore.
    Io penso proprio che nessuno meriti amore, ed intendo amore come "relazione".. pensa all'amore che ha una madre verso il proprio figlio..è incondizionato e mai egoista. Penso purtroppo che ci siano poche persone che sappiano dare amore incondizionato e non egoista al partner.. tutto qui.

    E poche persone che non approfitterebbero dell'eventuale amore incondizionato del partner.
    Spero di essermi spiegata meglio =)

    Ho capito.
    Ma così viene a mancare il significato di "vero amore" o "anima gemella".
    Se parliamo di relazioni in cui uno si approfitta dell'altro allora non si parla più di "amore".
    Quindi deduco che per te non esistono le anime gemelle ma solo relazioni più o meno "profonde" tra le persone, giusto?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    No no esistono, ma non si trovano.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Quindi, secondo la tua visione, l'essere umano è condannato a sentirsi incompleto per tutta la vita?
    E questo vale sempre per tutti?
     
    Top
    .
  11. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è solo basandomi sul sistema sociale del matriarcato che dico di non credere nelle anime gemelle. Allora secondo me la monogamia non è naturale per "l'animale umano" è stata imposta. L'amore esiste eccome ma non è esclusivo e non rientra in canoni e stereotipi culturali e sociali è anzi espansivo ed è fatto di milioni di sfumature, che non sono solo legate all'amore di coppia. Le persone nelle coppie spesso si idealizzano e questo le rende potenzialmente infelici, invece se l'amore venisse vissuto come un qualcosa che passa, lascia tantissime emozioni ed esperienze, tanti ricordi, tante passioni probabilmente arricchirebbe di più. Mi da fastidio il modello unico di amore, il dover dire "no tesora non ho guardato quell'altra" perché so di essere nata con la possibilità di distribuirlo il mio amore, anche a più persone, gelosia, esclusività, proprietà sono costrutti del patriarcato. Ecco come la penso. Il romanticismo non mi piace perché potenzialmente ingabbia, se l'altra persona è insicura e ha davanti una o un partner romantica-o che fa regali, dona dolci frasi si attacca e quell'attaccamento non è amore, è mancata fiducia in se stessa-o e desiderio di sentirsi coccolato-a proprio in virtù delle sue insicurezze, e questo si riallaccia al discorso che ho fatto precedentemente su se stessi e sul come ci si pone all'interno di una relazione. Ecco le mie motivazioni che distruggono tutto ciò che ci viene insegnato sin da piccoli-e compresi i ruoli di donna e uomo nella società XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Attenzione però.
    Per quanto apprezzi le vostre considerazioni, non stiamo parlando di romanticismo e di costruzioni sociali, ma di anime gemelle o come volete chiamarlo.
    Quindi, misery, se posso riassumere il tuo pensiero in quest'ottica ne verrebbe fuori che non credi che esista una persona alla quale essere "destinati", una "metà", perché tutto ciò farebbe parte di una "costruzione" sociale per "incentivare" la monogamia.
    E il romanticismo sarebbe un "sistema di controllo sociale "?
    O almeno mi sembra di aver capito questo. ^^
     
    Top
    .
  13. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 3/9/2016, 11:11) 
    Attenzione però.
    Per quanto apprezzi le vostre considerazioni, non stiamo parlando di romanticismo e di costruzioni sociali, ma di anime gemelle o come volete chiamarlo.
    Quindi, misery, se posso riassumere il tuo pensiero in quest'ottica ne verrebbe fuori che non credi che esista una persona alla quale essere "destinati", una "metà", perché tutto ciò farebbe parte di una "costruzione" sociale per "incentivare" la monogamia.
    E il romanticismo sarebbe un "sistema di controllo sociale "?
    O almeno mi sembra di aver capito questo. ^^

    Le anime gemelle l'ho detto qui come le considero:
    CITAZIONE
    Personalmente non credo nell'anima gemella, credo che ci siano affinità fortissime tra le persone e si possano anche incontrare più persone nello stesso periodo e provare tante emozioni condivise con più persone contemporaneamente. Per emozioni intendo sia sul piano dei rapporti amicali ma anche di altro genere.

    Penso che la monogamia possa anche essere scelta senza che venga imposta, ma di base nasciamo non monogame-i ma appunto può essere come deduci te, anche un imposizione che viene recepita come modello unico, mentre se è una libera scelta la capisco tranquillamente.

    Il romanticismo invece non è un sistema di controllo sociale tout court, lo è se dall'altra parte viene agito su persone insicure, e chi lo agisce magari anche in maniera involontaria, di fatto sta facendo male a queste persone. Diciamo che il romanticismo viene spesso confuso con il vero affetto e l'amore, si possono dare attenzioni ad una persona, tenere a questa, o a queste, anche senza essere romantici, e in questo caso non si crea nell'altra-o un attaccamento morboso che rientra nel concetto anche di proprietà, di esclusività, quindi gli si fa del bene senza pretendere nulla, può anche darsi però che un gesto romantico non sia finalizzato a fare attaccare a sè un altra persona ma che sia un gesto fatto perché lo si vuol fare.
    PS: Io non sono bianca e nera e ho concezioni molto ampie sulle cose e sui rapporti interpersonali, dico questo perché anche se sembrano cattive le mie parole non lo sono.

    Edited by Mistery77 - 3/9/2016, 11:21
     
    Top
    .
  14. Ambicatus
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    È una discussione piuttosto interessante e abbastanza ingarbugliata.
    La ricerca dell'anima gemella e del "vero amore" è una delle cose che più hanno impegnato e tediato l'umanità.
    Al giorno d'oggi credo che sia abbastanza cambiato il concetto di amore, sicuramente è meno profondo, più strumentalizzato e bistrattato di un tempo o almeno è ciò che sento e vedo guardandomi un po' in giro.
    Ma nonostante tutto credo che possa esistere una persona che sia affine fisicamente, mentalmente e spiritualmente ad un'altra.
    Del resto nasciamo soli, ma istintivamente siamo portati alla ricerca di qualcosa, qualcuno, per colmare questo vuoto.
    Ognuno è un mondo a se, con la propria gravità.
    Si attirano o respingono altri mondi, ci possono ruotare attorno o si possono schiantare pesantemente come meteoriti, lasciandoci solchi e cicatrici profonde, annientando sogni e speranze.
    Si parlava di amore puro ed incondizionato, ma io credo serva a ben poco se rivolto ad una persona che non è compatibile per riceverlo o ancora peggio che neppure lo vuole, così lo si trasformerà solo in sofferenza e patimento.
    Fisico, mente e spirito scatenano sempre un marasma quando ci approcciamo a determinati individui, e spesso ascoltare o far coincidere tutti questi aspetti diventa assai difficile nella ricerca, e alla fine ci si abbandona ad uno solo di loro, lasciandosi andare a passioni fugaci e inconcludenti che ci lasciano poi ancora più soli prima.
    Tutto questo turbinio di cose, sentimenti, emozioni, dovrebbe sublimare in modo davvero particolare ed estremo quando ci troviamo realmente difronte all'anima gemella.
    Mente, corpo e spirito si uniscono reciprocamente e le due persone vibrano all'unisono raggiungendo uno stato estatico che va ben oltre il mero amore.
    Ma a volte non si è pronti per tutto questo, anzi addirittura si può aver paura ad avere una connessione così profonda ed intima con un'altra persona, e si preferisce andare via, scappare, dimenticare e tornare a come se non fosse successo nulla, e ritornare ad abbandonarsi alle proprie lascive passioni, mentre l'altro inevitabilmente avvizzirà e deperirà, incapace poter spegnere ciò che si era acceso.


    Ma tutto ciò ci sarà davvero?

    Potrebbe passare una vita e non si troverebbe mai nulla di tutto ciò, eppure in un determinato momento tutto sarà predisposto per poterla trovare ed essere trovati.

    Mito?

    Realtà?

    O sole favole per bambini e sognatori romantici e troppo ingenui...chissà.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mistery77 @ 3/9/2016, 11:17) 
    Penso che la monogamia possa anche essere scelta senza che venga imposta, ma di base nasciamo non monogame-i ma appunto può essere come deduci te, anche un imposizione che viene recepita come modello unico, mentre se è una libera scelta la capisco tranquillamente.

    Il romanticismo invece non è un sistema di controllo sociale tout court, lo è se dall'altra parte viene agito su persone insicure, e chi lo agisce magari anche in maniera involontaria, di fatto sta facendo male a queste persone. Diciamo che il romanticismo viene spesso confuso con il vero affetto e l'amore, si possono dare attenzioni ad una persona, tenere a questa, o a queste, anche senza essere romantici e mica valgono di meno di chi è romantica-o....

    Ok, ho capito ^^
     
    Top
    .
102 replies since 23/3/2016, 17:10   7815 views
  Share  
.