Rituale di purificazione con fuoco e sale

stregoneria popolare veneta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già un po' come spazzare, prendere la pattumiera, raccogliere con perizia tutto lo sporco e poi distribuirlo equamente negli angoli di casa...
    Secondo voi cosa succede?
    A parere dello scrivente succede che poi la polvere, poca o tanta che sia si distribuisce equamente in tutte le stanze in breve tempo...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabu-Rai @ 2/2/2017, 14:39) 
    Già un po' come spazzare, prendere la pattumiera, raccogliere con perizia tutto lo sporco e poi distribuirlo equamente negli angoli di casa...
    Secondo voi cosa succede?
    A parere dello scrivente succede che poi la polvere, poca o tanta che sia si distribuisce equamente in tutte le stanze in breve tempo...

    Ehm...scusa,non ho colto il senso del messaggio,cioè??
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Il succo è che se mantieni i resti con cui hai purificato, in questo caso le polveri formate dal sale e dal bruciato, queste si vanno a riposizionare nell'ambiente
    Come quando spazzi il pavimento, quando hai finito di raccogliere la scopa nella paletta, mica tieni la paletta sporca, getti i resti nell'inmondezza
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ahhhh!OK,grazie, scusa :sweetdrop-onion-head-emoticon: ma comunque, avevo capito andassero all'esterno delle finestre e porta!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Io ho solo scritto ciò che ho capito dall'intervento di Sabu

    Io personalmente le ho chiuse in un sacchetto e messe fuori(appese a mò di ornamento) dalla porta di casa
     
    Top
    .
  6. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è stata aggiunta la fonte in fondo al post iniziale ^^ ...
     
    Top
    .
  7. D00MED
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    qualcuno sa se posso usare il sale fine?
    Grazie

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Le istruzioni vanno seguite alla lettera per quel che ne so, quindi se c'è scritto sale grosso, va usato il sale grosso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Questo me lo ero perso.. molto bello e pratico a parte il sale che scoppia :(
    Io ho buttato tutto nel water .... :woa-onion-head-emoticon: mi sa che rifaccio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    70
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    BuonSera ragazzi, ho una domanda riguardo a questo rituale, posso regale le ceneri? Mi spiego meglio, ho un'amica che mi ha chiesto un aiuto riguardo a delle negatività in famiglia, le ho spiegato di usare il sale e le fumigazioni di rosmarino/salvia ma lei è insicura di se stessa e non si sente in grado di farlo, pensa che se io "consacrassi" del sale e glielo donassi avrebbe più effetto (non so se mi spiego). Sta sera mi sono imbattuta in questo bel rituale, e sicuramente lo farò anche per me stessa, mi chiedevo se posso farlo anche per le in modo specifico e poi regalarle queste ceneri :confused-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  11. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella prima pagina è spiegato come farlo per terzi.
    Prova a rileggerla ;)
    ...credo che le ceneri poi le debba avere la persona per cui l'hai fatto,ma di questo non so certo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    70
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Scusa ho letto pure tutta la discussione, deve essermi sfuggito, scusate ancora 😣😣
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Getta là ceneri, in un corso di acqua viva
     
    Top
    .
  14. Arwen White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho fatto questo rituale per la mia casa e i miei familiari. Non ho potuto utilizzare una pentola, quindi ho usato il camino. Quando ho gettato il sale per me stessa la fiamma è diventata grossa e alta e si è divisa in due lingue separate, dense e potenti mentre quando stavo per gettare quello per la casa la fiamma si è abbassata al punto da pensare che fosse spenta, poi ho mosso un pò i legnetti e si è ravvivata permettendomi di completare il rito. Anche per la casa la fiamma si è divisa in due lingue distinte e la cosa che mi ha colpita è stato il fumo che saliva a spirale, sembrava un vortice... In ogni caso, ho notato che molto sale è rimasto senza bruciare, forse il fuoco non era molto potente. Ho raccolto tutte le ceneri e messe in ogni punto che da sull'esterno. Vorrei sapere cosa ne pensiate della fiamma e se sia il caso di ripeterlo, magari alla prossima lunazione...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cerise du diable @ 3/7/2019, 19:14) 
    [font=Geneva]Scusa se disturbo sempre te, Darklava... ovviamente il commento è rivolto a tutti, non sentirti obbligata mai ci mancherebbe, ma ormai cerco i tuoi commenti in tutti i post :)

    🤣🤣🤣🤣 effettivamente sono ovunque, mi piace dire la mia🤣

    CITAZIONE (Cerise du diable @ 3/7/2019, 19:14) 
    Io purtroppo non ho nè camino nè molto spazio nella casa... Ho preso un pentolino (basso, però) di terracotta da usare per bruciare foglie di alloro, rosmarino, smudges etc. Mi avevano consigliato di usare un batuffolo di cotone per poter fare un fuoco che non si alzasse troppo, tu che ne dici? Quanto serve alta la pentola? non ho nemmeno il barbecue :(

    Va bene anche la pentola, magari una grande tipo per cuocere 6/8 porzioni, così sei sicura di contenere le fiamme
    Per il batuffolo di cotone non so dirti, non l’ho mai provato, solitamente uso la carta del pane perché prende fuoco facilmente, per contenere le fiamme basterebbe spezzettarla e gettarne piccoli pezzi alla volta

    CITAZIONE (Cerise du diable @ 3/7/2019, 19:14) 
    Immagino che nello strofinare il sale basti la visualizzazione e qualche parola... ma secondo te basta farlo per tutta casa in corridoio, e magari una volta nella mia stanza? perchè mi è quasi impossibile farlo in tutte le stanze ma certo non sprigionerebbe il calore di un camino.

    La riuscita di questo genere di purificazioni, ovvero le fumigazioni, consiste nel far andare il fumo in ogni stanza, specialmente angoli per poi convergere nel centro della stanza

    CITAZIONE (Cerise du diable @ 3/7/2019, 19:14) 
    PS Dopo incenso, immagino? E laviamo la pentolina col sale prima di rifare in un'altra stanza o per noi, o purifica già il fuoco?

    Puoi fare tranquillamente tutta la casa in una sola botta, poi lavi il pentolino per la prossima purificazione

    CITAZIONE (Cerise du diable @ 3/7/2019, 19:14) 
    non vorrei ripetere, ma da quel che capisco dai commenti le ceneri, compreso il sale usato, possono venir lasciate in un fiume (anche un torrentello finisce in uno stagnetto? credo che per le controfatture ad esempio non vada bene) o anche in un terreno/giardino vicino casa (non nostro), o nei nostri vasi in balcone?

    No, non nel terreno sepolto, meglio un torrente(a meno che non vedi proprio lo stagno, meglio che scorra l’acqua), o nel vento
    Lo scopo di disperdere i resti in queste due maniere è quello di far proseguire il lavoro agli spiriti della natura

    CITAZIONE (Cerise du diable @ 3/7/2019, 19:14) 
    Riguardo questo: "Ceneri pronte, mischiate con polvere di mattone e rosmarino secco sminuzzato.
    Le devo mettere come un pizzico in tutti gli angoli.
    Se le butto a terra domani le spazio forse è meglio in un angolo di una mensola" ...le ceneri da mettere col mattone (rosso?) di cosa devono essere? Mi sembra di capire che metterle in dei sacchetti di tela/canapa vada bene, ma usare quelle del rito di purificazione forse no, o forse ho mal compreso il commento di Sabu Rai? [/font]

    Non trovo questa citazione di Sabu, lui in questo topic diceva appunto di non tenere in casa i resti delle ceneri perché in breve tempo si sarebbero poi ri-sparse per la casa, ma appunto di disperderle
     
    Top
    .
100 replies since 11/10/2016, 17:56   28073 views
  Share  
.