L' Acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgwen )o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image


    Corrispondenze



    DIVINITA’: Afrodite, Diana, Anuquet, Bastet, Yemanjà, Tiamat, Sequana, Venere, Sarasvati
    Poseidone, Nyord, Agwe e tute le divinità dell’acqua e le divinità Madri.

    PUNTO CARDINALE: Ovest

    ORA DEL GIORNO:Tramonto

    COLORI: le tonalità che vanno dal blu al verde

    STAGIONE: Autunno

    GEMMA: Acquamarina, Perla, Sodalite, Agata Muschiata, Ametista, Berillio, Calcedonia, Corallo, Lapislazzuli, Marmo, Lunaria,
    Zaffiro e le pietre blu

    PIANTE e FIORI:
    Ninfea, Giglio d’acqua, Loto, Salice, Nocciòlo, Tiglio, Giunco, Sorbo, Pioppo bianco, Iperico, Tasso, Belladonna, Mora, Gelsomino, Vaniglia, Valeriana, Millefoglie, Lillà, Muschio
    Mesquite, Consolida, Lappa, Canfora, Iris

    GIORNI: Lunedi e Venerdi

    SIMBOLO TATTWA: Mezzaluna d’argento con i corni rivolti verso l’alto

    SEME TAROCCHI: Coppe

    ARCANO: La Luna

    SIMBOLI: Triangolo con la punta verso il basso, Conchiglie, Ciotole, Bicchieri, Onde, Pesci.

    ANIMALI: Drago marino, Delfino, Foca, Tartaruga d’acqua, Squalo, Balena, Polpo, Donnola, Oca, Cigno e tutte le creature acquatiche.

    CHAKRA: Secondo Chakra, Svadhishtana

    LUOGO: l’oceano , i laghi , i fiumi , le paludi .

    SEGNI ZODIACALI: Pesci, Cancro e Scorpione

    METALLO: Rame, Stagno, Argento

    SPIRITI ELEMENTALI: Ondine, Ninfe,Sirene Fatine e folletti della Neve, Banshee e creature acquatiche.

    RUNE: Uruz, Gebo, Hagalaz, Isa, Pertho, Ehwaz, Laguz, Dagaz.

    STRUMENTI: Coppa, Calice, Campanellini

    PIANETA: Nettuno e Luna

    POTERE: Guarigione, Purificazione, Fertilità, Abbondanza, Emozioni, Sentimenti, Introspezione, Verità, Forza, Rilassamento, Coraggio, Pazienza, Amore.

    Proprietà e caratteristiche



    Il termine "acqua" ha origine dal latino aqua che viene ricondotta ad una radice indoeuropea ak- con il significato di piegare (che è presente nel sanscrito ak-na piegato)[6] come anche in altre lingue, talvolta con uno scambio di suoni fra c, p e f (cfr. il sanscrito ap e lo zendo afs, l'ittita akwanzi "essi bevono," e il lituano uppe "un fiume").
    L'acqua assume più forme in natura. Allo stato solido è nota come ghiaccio, allo stato aeriforme è nota come vapore acqueo. Sono note anche altre due forme solide, quella del ghiaccio vetroso e quella del solido amorfo, non cristallino, simile al vetro. A pressioni estreme il ghiaccio può assumere diversi stati solidi, numerati con numeri romani.L'Acqua è notoriamente un Elemento che porta via con se ogni cosa, come l'Aria può essere lieve, silenziosa e quasi impercettibile come una sinfonia cantata a bassa voce. Ma Essa può divenire distruttiva e possente. Un momento prima è amica, il momento dopo diviene pericolosa. Essa però pulisce ogni cosa.
    Sentire l'Acqua è semplice quanto complesso, naturale anche per l'essere umano ma difficile da amministrare.
    Il ciclo dell'acqua, ci rimanda al mito dell'eterno ritorno e della rigenerazione: caduta dal cielo, l'acqua si infiltra nella terra e risale poi alla superficie sotto forma di sorgenti, ruscelli, fiumi ecc. Il fuoco ed il calore del Sole ne generano l'evaporazione, ed il ciclo ricomincia poi all'infinito.
    Attraverso il nucleo dell’elemento acqua fluiscono qualità magnetiche. Percepiamo la sua forza nella corrente di un fiume e la vediamo in azione nelle maree che cambiano con le fasi lunari. Possiede una carica negativa ed é direttamente collegata con le sue caratteristiche tipiche: il freddo, la chiusura e la contrazione. Questa forza viene chiamata “Fluido Magnetico”.

    L’acqua nell’antichità



    L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; da cui è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta, è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricoli e industriali; e l'uomo ne ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo, attribuendogli un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni.
    L'acqua ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime civiltà antiche, che erano localizzate lungo i grandi fiumi dell'Oriente: il Nilo per la civiltà egizia, il Tigri e l'Eufrate per le civiltà mesopotamiche (Sumeri, Babilonesi e Assiri), lo Huang Ho (Fiume Giallo) per la Cina, l'Indo e il Gange per l'India.
    I grandi bacini fluviali costituivano un'opportunità per la maggior fertilità del suolo e per la facilità dei trasporti, ma determinavano un'organizzazione sociale più complessa necessaria per gestire i conflitti per le risorse e per affrontare la costruzione e manutenzione di imponenti sistemi di irrigazione e di protezione dalle alluvioni.
    Minore, ma tutt'altro che trascurabile, fu anche l'importanza dei mari interni, soprattutto il mare Mediterraneo, che facilitavano i commerci e i contatti culturali fra popoli lontani, con la formazione di civiltà prevalentemente dedicate al commercio (anzitutto i Fenici).
    L'importanza dell'acqua è riconosciuta nelle religioni e nei sistemi filosofici sin dai tempi antichi.[95] Molte religioni venerano dei legati all'acqua o i corsi d'acqua stessi (ad esempio, il Gange è una dea per l'induismo).[96] Ancora, semidivinità particolari, chiamate Ninfe, sono posti nella mitologia greca a guardia di particolari fonti d'acqua. L'acqua, poi, fu considerata un elemento primigenio presso molti popoli, anche molto lontani fra loro; ad esempio in Cina venne identificata con il caos, da cui ha avuto origine l'universo, mentre nella Genesi compare già nel secondo versetto, prima della luce e delle terre emerse. Anche il filosofo greco Talete associò l'acqua all'origine di tutte le cose e asserì che la sua scorrevolezza è in grado di spiegare anche i mutamenti delle cose stesse. Anche in Polinesia l'acqua venne considerata la materia prima fondamentale.
    Con lo sviluppo dei primi sistemi filosofici, l'acqua venne affiancata da pochi altri elementi primigenii senza perdere la sua importanza. In tutte le civiltà antiche era molto diffusa la convinzione che la molteplicità della natura potesse essere ricondotta alla combinazione di pochissimi elementi costitutivi: l'acqua, appunto, il fuoco, la terra e l'aria (o il legno) ed eventualmente una quinta essenza. Così ad esempio in oriente il taoismo cinese include l'acqua fra i suoi cinque elementi con terra, fuoco, legno e metallo.[99] In Occidente anche Empedocle (492 a.C. circa – 430 a.C. circa) annoverò l'acqua fra i quattro elementi fondamentali, ai quali Platone nel Timeo aggiunse l'etere. Lo stesso Aristotele (384 a.C. - 322 a.C.) sosteneva che la materia fosse formata dall'interazione dei quattro elementi citati da Empedocle. L'indispensabilità dell'acqua per il fiorire della vita colpì molte civiltà. Ad esempio, nella lingua sumera "a" significa sia "acqua" sia "generazione". Nella maggior parte delle religioni, quindi, l'acqua è diventata un simbolo di rinnovamento e perciò di benedizione di Dio.[100] Essa compare logicamente nei riti di "purificazione" e di rinascita di molti culti, ad esempio nei riti di immersione del battesimo cristiano e nelle abluzioni dell'ebraismo e dell'islam. Anche nello scintoismo l'acqua è usata nei rituali di purificazione di persone o luoghi.
    La tradizione sapienzale mistica ebraica della Qabbalah individua nell'acqua il simbolo della Sefirah Chessed indicante la qualità divina della Misericordia, della gentilezza e della grandezza; molti i riferimenti della Torah all'acqua, anche suo simbolo. Secondo l'esegesi ebraica lo stesso termine Ebreo, in Ebraico Yivrì, significa colui che viene da oltre il fiume ed è presente nella Bibbia ebraica usato per la prima volta riguardo ad Avraham. Il termine ebraico che traduce la parola acqua, Maim, se associato al termine Esh, fuoco, forma la parola Shamaim che significa Cielo: si ritiene infatti che i Cieli presentino l'unione di acqua e fuoco.
    L'attribuzione all'acqua di caratteristiche negative è molto più rara e recente. Nel XVI secolo, durante l'epidemia della peste, si pensò che l'acqua favorisse il contagio, "aprendo" i pori della pelle attraverso cui si sarebbero infiltrati i presunti agenti patogeni, chiamati seminaria, per cui si riteneva che il lavaggio del corpo indebolisse l'organismo, ed era pertanto sconsigliato.
    In tutte le remote civiltà si credeva che i fiumi ed i corsi d'acqua avessero origini divine; gli stessi Egizi, adoravano una divinità che era l'incarna-zione del Nilo.
    I Celti avevano una speciale venerazione per il mare (forse per i rapporti che intrattenevano con i navigatori vichinghi). Attribuivano virtù magiche ai corsi d’acqua, ai fiumi, ai ruscelli, alle cascate e ai laghi e li ritenevano sacri.
    Incantare le acque era proprio dei Druidi , così come compiere rituali attorno l’acqua stessa. E’ un simbolo di fecondità e di purezza che dona e mantiene la vita , in più è guaritrice e non solo perché risana. L’Acqua aveva una considerevole importanza nelle pratiche dei Druidi, l’acqua della sorgente è simbolicamente un dono delle potenze invisibili che regnano nel cuore della terra, dona fecondità, ed ogni ruscello, corso d’acqua o fiume era sacro in quanto messaggero di vita. L’acqua veniva anche considerata guaritrice ma non veniva sottovalutato l’aspetto che riguarda la purificazione; l’acqua lava, elimina quindi le impurità senza alcuna differenza tra il piano fisico e quello spirituale. era pratica diffusa quella di incantare le acque o di compiere rituali al di sopra dell’acqua, attorno all’acqua oppure nell’acqua stessa. E’ da notare come quasi tutti i rituali operati dai Celti si riferiscano esclusivamente all’acqua dolce, senza mai alcun riferimento alle acque del mare. In una forma o in un’altra, l’acqua era sempre presente negli incantesimi rivolti ai sentimenti, all’amore e alla fedeltà coniugale. Per i druidi, l’acqua era l’elemento più potente e più spirituale in relazione alle emozioni, capace di suscitare e di incanalare verso il bene e la felicità. Per questo motivo celebravano le grandi assemblee e i riti più importanti in luoghi circondati dall’acqua, isole o penisole, dove si situavano anche i santuari in cui tenevano le loro riunioni ermetiche


    I SEGNI D'ACQUA


    L'acqua nel Cancro è pura e purificatrice a sua volta; è la rappresentazione di acque madri, che racchiudono in se la possibilità di creare ogni forma di vita; è il movimento delle onde che lambiscono le rive, sotto l'influsso delle maree mosse dai cicli della Luna. L'acqua dello Scorpione è l'acqua stagnate degli acquitrini, delle paludi, dei pozzi e dei misteri; è la rappresentazione delle acque segrete, che vivono sotto la sabbia dei deserti, che generano una vita nascosta e misteriosa...è l'acqua e stagna e dorme. L'acqua dei Pesci è quella degli abissi, delle profondità sottoma-rine, quella degli immensi spazi oceanici; è l'acqua che si infrange, torrenziale e caotica del diluvio; ma è anche quella che deterge e da sollievo e guarigione, benedice, consacra e rende divino. E' l'acqua celeste nella quale si immerge per nascere o rinascere.

    fonti
    http://violetfairy.altervista.org/sommario.htm
    www.stregadellemele.it/main5.asp?pag=eleme
    http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua


     
    Top
    .
  2. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcune associazioni sono leggermente assurde.
    Anche perchè esistono le Acque Inferiori e le Acque Superiori, ed i Riflessi.
    Qui si confrontano i riflessi delle energie con le energie stesse.
    Venere (Netzach) è riflesso di Binah, il Grande Mare, ma Venere è Venere, è Rame, non Argento.
    Poi, se si parla di Acque Inferiori c'è la Luna, ma Saturno sono le Acque Superiori, qui non citate suppongo.
    Mi sa che gli autori di questo post (che hai tratto da diversi siti) avevano le idee un pò confuse.
     
    Top
    .
  3. Morgwen )o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackAracne @ 9/4/2010, 12:11)
    Alcune associazioni sono leggermente assurde.
    Anche perchè esistono le Acque Inferiori e le Acque Superiori, ed i Riflessi.
    Qui si confrontano i riflessi delle energie con le energie stesse.
    Venere (Netzach) è riflesso di Binah, il Grande Mare, ma Venere è Venere, è Rame, non Argento.
    Poi, se si parla di Acque Inferiori c'è la Luna, ma Saturno sono le Acque Superiori, qui non citate suppongo.
    Mi sa che gli autori di questo post (che hai tratto da diversi siti) avevano le idee un pò confuse.

    *.* ti prego cortesemente di speigare e condividere le tue conoscenze ti preeeeegooo *-* adoro l'acqua e vorrei diventare una sorta di strega dell'acqua pelase*.*
     
    Top
    .
  4. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Acqua è l'emento Generativo, colei che prende in Sè il Fuoco e gli dà manifestazione.
    A livello puramente elementare l'Acqua è la sposa del Fuoco, Madre dell'Aria e della Terra.
    Come molti dicono l'Acqua è portatrice di Vita, ma la Vita è strettamente connessa alla Morte, quindi l'Acqua è Vita e Morte, Fertile e Sterile, AIMA ed AMA sono i suoi Nomi.
    Fertile poichè il Fuoco è in Lei, Sterile (acqua Putrida) quando il Fuoco non è in Lei.
    Da qui si può notare come l'Acqua (nella sua forma più pura) sia un elemento associabile a Saturno, da cui Kronos, Dio dello Spazio-Tempo, a Ricordarci che è dall'Acqua che la Manifestazione ha avuto origine. Infatti Binah (la Sephirah associabile alle Acque Superiori) ha per numero III, il numero della Manifestazione.
    Quest'Acqua, così pura da essere a volte chiamata "Nettare" (non a caso) si riversa fino a raggiungere le Acque Inferiori, in Yesod.
    Yesod è dunque collegato alla Luna, così come rappresenta il Fondamento della Manifestazione. Se Binah Genera la Manifestazione, ma ad un livello così puro da essere ancora troppo poco differenziata, in Yesod c'è il Fondamento attraverso cui gli archetipi prenderanno poi Forma.
    Ma Yesod è 9, e Binah e 3. Insieme sono 12, un numero molto significativo.
    Dodici è la Ruota dello zodiaco, un Cerchio intorno al Sole, un numero che esprime la circolarità della Manifestazione. E 12 è anche 3, in una forma diversa.
    Questa è una base, poi se vuoi approfondire qualcosa chiedi, oppure lavora direttamente con l'elemento e troverai da sola le risposte.
     
    Top
    .
  5. Morgwen )o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lavorare con il mio elemento per imparare a conoscerlo era già una soluzione che tenevo in considerazione da molto tempo però aldilà delle purificazioni e qualche incantesimo di guarigione per me stessa e delle meditazioni che riguardano l'acqua e me non mi sono spinta in parte per paura e soprattutto perchè prima di lavorarci davvero vorrrei avere una conoscenza teorica discreta di questo elemento.
    ti sono grata per questa nozione :)
     
    Top
    .
  6. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una conoscenza teorica di base è necessaria, ma quella che ti ho fornito (se la comprendi davvero) è molto più che sufficente, diciamo che va anche oltre qualsiasi lavoro generalmente si aspiri a fare.
    Evoca un elementare, portalo davanti a te, chiedigli ciò che vuoi sapere.
    Se non risponde uccidilo, e comprendilo se sei in grado.
    Per il resto, penso di averti fornito tutte le basi necessarie.
     
    Top
    .
  7. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si usano solitamente i cristalli per la meditazione e per la visualizzazione di alcune immagini o episodi. al che mi chiedevo una cosa. si dice che l' acqua cattura in se ogni immagine. quindi esiste un metodo di visualizzazione o tramite un rito per scoprire se è successo qualcosa in quel punto dove c'è l' acqua? faccio un esempio banalissimo per spiegarmi meglio. lascio una ciotola d'acqua magari a casa. entra un ladro e passa vicino la ciotola io posso poi vedere tale immagine nell acqua?
     
    Top
    .
  8. Gattanerabianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelwitch @ 23/9/2020, 15:51) 
    si usano solitamente i cristalli per la meditazione e per la visualizzazione di alcune immagini o episodi. al che mi chiedevo una cosa. si dice che l' acqua cattura in se ogni immagine. quindi esiste un metodo di visualizzazione o tramite un rito per scoprire se è successo qualcosa in quel punto dove c'è l' acqua? faccio un esempio banalissimo per spiegarmi meglio. lascio una ciotola d'acqua magari a casa. entra un ladro e passa vicino la ciotola io posso poi vedere tale immagine nell acqua?

    No... si dice che l’acqua abbia memoria ma non in quel senso.
    Non mi ricordo in che libro l’ho letto, faccio una ricerca e ti faccio sapere

    Edit:
    angelwitch Perdonami ma non sono riuscita a risalire al titolo del libro. Ma era solo accennato. Era un periodo che stavo studiando la telepatia e come un’informazione sia in grado di propagarsi attraverso altri canali.
    Era probabilmente un libro di fisica quantistica ma non sono sicura
    Senza andare ot, ho fatto una piccola ricerca e lo studio della memoria dell’acqua è stato condotto da Masaru Emoto, google it e trovi bibliografia e quant’altro.
    Spero di essere stata utile
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    filosofo delle antiche arti

    Group
    Member
    Posts
    333
    Punti Antro
    0
    Location
    universo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    esiste un metodo di visualizzazione o tramite un rito per scoprire se è successo qualcosa in quel punto dove c'è l' acqua?

    Allora a mio parere sì
    Il cristallo, come uno specchio, come l'acqua si appropria per un istante, per un tempo, dell'immagine, la fa sua, ha l'energia dell'immagine
    Purtroppo quando vai a vedere l'acqua nel presente l'immagine non c'è più
    Ciò non significa che non ne sia rimasta traccia, anzi l'energia del in questo caso ladro è rimasta nell'acqua il difficile è percepirla
    Conosco due strade
    La prima è risalire attraverso l'energia dell'acqua residua a ciò che è successo prima
    La seconda è tornare nel passato e vedere cosa c'è nell'acqua
    Entrambe le strade sono percorribili per la fisica tuttavia ad oggi rimangono indimostrate
     
    Top
    .
  10. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi nessuna pratica è possibile attuare? AbsinthaL un vero peccato sarebbe utile a molti e per molti scopi. comunque grazie Gattanerabianca
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    filosofo delle antiche arti

    Group
    Member
    Posts
    333
    Punti Antro
    0
    Location
    universo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    quindi nessuna pratica è possibile attuare?

    Per la scienza ad oggi no, ma lo ritiene possibile e continua ad indagare in tal senso
    Per l'esoterismo sì, ci sono tanti percorsi spirituali esoterici che aiutano in tal senso, veggenza, occultismo, parapsicologia, sciamanesimo, percorsi spirituali di origine orientale
    Più semplice è sceglierne uno e orientarsi su quello
     
    Top
    .
  12. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per l informazione. mi documenterò meglio a riguardo e mi orienterò verso quella che fa per me
     
    Top
    .
11 replies since 9/4/2010, 10:54   719 views
  Share  
.