Come farsi da soli un bel Libro delle Ombre^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. icy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e la copertina come posso farla?
     
    Top
    .
  2. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente rilegherei anch'essa con dello spago, ma magari usa fogli di legno spessi 1/2 millimetri... E se e sei capace puoi incidere la superficie :) sai che effetto?! O, se ti impegna troppo il legno puoi usare un cartoncino spesso :)
     
    Top
    .
  3. icy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    più che altro per la piegatura il legno poi è troppo rigido
     
    Top
    .
  4. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se lasci largo lo spago, il legno potrà tranquillamente scorrerci su :)
     
    Top
    .
  5. MagiaGiady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non capisco come si fa questo libro...... non ce un video ????
     
    Top
    .
  6. SpiritoVagante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nemmeno io capisco potresti fare un video?
     
    Top
    .
  7. Henry Atherton
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente molto interessante, ma mi sembra un po dico un bel po difficile la parte della cucitura dei fogli e la parte della copertina (anche se io la vorrei tipo di pelle, per dargli un'effetto più...più XD ovviamente sintetica >.<) e sinceramente non so poi come fare a scrivere cioè ancora non so cosa scrivere D: perché non ho capito se gli incantesimi li devo creare io (privo di immaginazione) o pure li prendo da non so quale parte XD
    poi se si vogliono padroneggiare più tipi di magia tipo Bianca e Nera tutte 2 insieme si può suddividere il libro in 2 sezioni e parlarne appunto in una parte di Magia Bianca e nell'altra Nera??
    E quindi si può fare più grande o più piccolo a seconda di uno come voglia?
     
    Top
    .
  8. Thalisis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può fare senza ago e filo. Si usa la colla a caldo. Devi fare dei pacchetti di fogli piegati composti da 10-15 fogli ( Se li vuoi A4 ti consiglio di usare un A3 piegato) una volta messi insieme prendi un altro foglio e incolli la parte sinistra al primo foglio che compone il pacchetto mentre la parte destra esterna la incolli con la prima pagina del secondo pacchetto. Una volta incollati tutti i pacchetti si prepara una copertina e la costoletta ( ovvero la parte verticale, centrale, del retro del libro) viene ricoperta internamnete di colla a caldo, si appoggiano i pacchetti di fogli e si pressa finchè non si raffredda e i fogli rimangono attaccati. Detta così sembra una cosa difficilissima ma non lo è. Sto preparando le lezioni per un nuovo corso se hai pazienza :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    384
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Visto che se ne parla, io ho un piccolo "inconveniente" con il mio: per farlo ho preso un comunissimo quaderno ad anelli (comprato in un discount ad un prezzo giusto), ho tinto di nero (con la vernice spary) la copertina e la seconda e terza di copertina poi sono andato da un ferramenta e ho preso un tot di eco-pelle nera. Non so come mai, ma sapevo esattamente come volevo farlo e i procedimenti da seguire. Prima di rilegare il cartone esterno con la pelle ho scritto due sigilli: il primo per proteggerlo da occhi indiscreti e il secondo affinchè non vada mai perso. Ho attaccato i due sigilli alla copertina e poi ho ricoperto con la pelle.
    Nonostante non lo abbia ancora consacrato però -e sinceramente quello che sto per scrivere mi sembra strano- devo dire che sento l'influsso dei sigilli attivo: è una cosa normale? Considerando che li ho fatti da zero sinceramente mi verrebbe da pensare di sì, però preferisco avere altri pareri.
     
    Top
    .
  10. …Fumo•negli•occhi…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black&White @ 2/6/2011, 16:51) 
    Io l'ho comprato con la copertina gia fatta, fai molto prima e meno pasticci, poi dentro me lo disegno e scrivo da solo...

    Due esempi di ciò che trovi in commercio

    $(KGrHqIOKj4E0tlsWurHBNZ8h8VyDw~~_35

    (IMG:www.lollymagic.it/public/img/big/Liber%20Spirituum.jpg)

    Ero curiosa di vederlo, ma non mi mostra l'immagine. Riesci a rimetterla?
     
    Top
    .
  11. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahaha io ne ho troppi lol....ne ho uno dove annoto le feste...uno dove annoto sogli...uno per divinazione...uno per appunti...uno per incantesimi...0.0
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    il mio e' un libro con le pagine bianche...alto un paio di cm..hai voglia a riempirlo...aveva la copertina marrone, e l' ho ricoperto con della carta nera su cui scrivo e disegno quello che mi passa per la testa in bianco....Per l' invecchiamento..ci pensano i miei cani...una codata , una zampata sporca di fango...polvere...Molto vissuto pur essendo relativamente nuovo...come il mio altare ..decorato da denti di cucciolo !!
     
    Top
    .
  13. Sonneblut
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ma il grimorio non dovrebbe essere purificato, inclusa la penna con cui andrà scritto? Ho letto così almeno

    Edited by Sonneblut - 29/12/2013, 17:59
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    163
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Mi chiedevo, come si fa poi un rito per consacrare questo libro come si dice pagine addietro? Inoltre esistono rituali specifici per renderlo davvero magico in modo che gli incantesimi scritti sul libro siano più potenti che se invece scritti su semplici foglietti di carta? Tutto questo si ottiene con la semplice consacrazione? E come si fa?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Ho costruito il mio libro delle ombre come un contenitore, perché il percorso magico è lungo, pieno di argomenti, quello che mi interessa oggi di più magari lascerà il posto a qualcos’altro o semplicemente andrà ad amplificare le conoscenze acquisite, quindi avevo bisogno di qualcosa estremamente versatile.
    Ho usato 2 cartoncini rigidi un po’ più grandi di un A4 che sarebbero la struttura base rigida del contenitore,
    Su quello che andrà sotto, ho incollato nella parte interna della stoffa che sborda da 3 lati, (come una semplice cartellina di carta per intenderci) e sui due lati corti ho cucito dei lacci (sempre di stoffa)
    Poi gli ho affiancato l’altro cartoncino, dai lati lunghi, distanziati qualche cm e ci ho passato del vinavil, ho preso della stoffa (un rettangolo ritagliato grande da contenere i 2 cartoni più lo spazio tra di essi) e ce l’ho incollata (veramente la stoffa l’ho tagliata lunga un po’ più del doppio, così ho formato 2 tasche interne). Così ho “legato” i due cartoni rigidi
    Poi sul retro del retro ho attaccato (sempre col vinavil) una carta da regalo a fiori che mi piaceva (adoro le piante) mentre per la parte davanti, diciamo la copertina, ho fatto una specie di collage: ho preso delle pagine di un fumetto, (ho usato un Dylan Dog, ha immagini interessanti) le ho strappate un po’ a caso, le ho messe tutte in acqua e vinavil e poi ce le ho incollate... un po’ stile cartapesta...
    Al centro ho lasciato un rettangolo in cui ho inserito le 4 fasi lunari, sono venute carine perché ho utilizzato i contenitori delle candele, quelle piccole e basse che sono di alluminio. Ho ritagliato il cerchio che è alla base e con uno stuzzicadenti l’ho un po’ graffiate (per fare i crateri) poi ho incollato tutto con vinavil puro e ripassato i bordi delle fasi lunari
    Come colori ho scelto: la stoffa bianca per l’interno (indica la purezza spirituale verso la quale vorrei dirigermi), stoffa rossa (quella che sborda e che in pratica regge tutto l’interno) indica la creatività (che spero senpre mi accompagni)
    Le cuciture sono evidenti e azzurre, rappresentano l’aria, il pensiero
    Poi ho aggiunto una stoffa nera/dorata tra i 2 cartoni per rappresentare il sole ed uno spago multicolore (raggio) che fuoriesce da tutto rimanendo penzoloni, a ricordarmi le infinite variabili della vita
    La copertina è bianco e nero (il fumetto) per rappresentare la notte, il mistero, l’occto e le fasi lunari sono argentate e brillanti, tranne la luna nuova ovviamente!
    Nelle tasche interne sto inserendo le stese fatte, le letture delle rune, pensieri...insomma tutto ciò che è più privato del privato
    Poi con catroncini colorati faccio delle sotto cartelle in cui inserisco i fogli A4 piegati in due e scritti a mano, quando i fogli hanno raggiunto un ordine (ameno mio) li rilego semplicemente cucendoli con ago e filo (lascio un margine a dx in ogni foglio, quelli che hanno parecchi fogli li ho poi chiusi condello scoth di carta)
    È stata un po’ lunga, più che altro l’attesa dell’asciugatura della colla, ma poi grande soddisfazione... o almeno io lo trovo bello e comodo :D naturalmente i fogli che cucio insieme con ago e filo sono un unico argomento e non sono legati alla sotto cartella...per esempio nella sotto cartella “divinazione“ un blocchetto di fogli cucito sono le rune, un altro blocchetto sono le carte francesi e così via... così è tutto sciolto ma tutto insieme...
    Eccolo:

    D76FE12D-52C1-4C5B-92EB-7E62075F9ED7EA99CACB-234A-493E-9695-CB05D1BF02211D89CB22-6EF4-47AB-9292-17D16475428B7D1DF990-868A-44ED-9AA9-4A132A7E8EA9
     
    Top
    .
60 replies since 10/4/2006, 15:08   15535 views
  Share  
.