Il pentacolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    N E L L A . S T O R I A

    Il pentagramma probabilmente è stato scoperto a seguito di una ricerca astronomica nella regione dell’Antico Egitto circa 6.000 anni fa. Inoltre è stato trovato su dei frammenti rotti d’argilla nella Palestina del 4000 a.C.
    Coloro che hanno condotto la ricerca dei simboli credono che il pentagramma sia stato usato dai Sumeri come simbolo cosmico rappresentante i quattro angoli della terra e della volta del cielo. Dopo il tempo dei Sumeri non ci sono state altre testimonianze fino a quando è stato trovato tra i mistici di Pitagora. Veniva usato per simboleggiare l'uomo. I cinque punti rappresentano la testa, le braccia ed i piedi del corpo. Si crede che Pitagora lo abbia usato anche per firmare le sue lettere.
    Con certezza, è conosciuto che era l’emblema ufficiale della città di Gerusalemme durante il periodo 300-150 a.C.
    A volte ha rappresentato la stella orientale, identificata con la stella del mattino e il pianeta Venere.
    Nel Medioevo, i cristiani hanno portato il pentagramma per simbolizzare la loro religione, dato che per loro ogni punto corrispondeva alle cinque ferite di Cristo. La stella veniva cucita nelle armature dei cavalieri delle crociate.
    Poi il pentagramma venne collegato alla stregoneria e alla malvagità. Nei paesi nordici veniva disegnato nelle porte e nelle pareti come protezione contro i trolls e la malvagità.
    Il pentagramma rovesciato rappresenta il diavolo. Tuttavia, in alcune tradizioni, il pentagramma portato rovesciato indica di stare ancora percorrendo l’iniziazione.
    Per i giapponesi, nella loro arte di guerra corrispondeva alle fortezze.


    C O S A . R A P P R E S E N T A

    Oggi viene indossato dai Wiccans come simbolo della loro credenza religiosa, come i cristiani portiamo la croce o gli ebrei la stella di David.
    Ogni punto della stella ha un significato specifico:



    user posted image

    Punto superiore, il Tutto , il Divino

    Punto Sinistro superiore, L'aria l'intelligenza e le arti

    Punto Destro superiore, L'acqua , L'emozione e L'intuizione

    Punto Sinistro basso, La Terra , la stabilità la resistenza fisica

    Punto destro basso, il Fuoco, il coraggio e le sfide


    Il cerchio intorno al pentagramma rappresenta il Dio ed la Dea. Si dice porti grande intelligenza a chi lo indossi, saggezza universale e protezione.
    È stato usato nella magia e nei rituali per migliaia di anni. Generalmente viene considerato energia femminile ed è usato per consacrace oggetti, talismani e amuleti.
    È una rappresentazione della Dea e il simbolo tradizionale di protezione.
    Il pentagramma è lo strumento del nord ed è associato alla Terra.
    È una fonte di energia durante i periodi della luna piena, dato che il cerchio intorno al pentagramma rappresenta i dischi solari e lunari che sono i principi maschili e femminili.
    Il pentagramma nella magia è un mandala e un punto focale per il lavoro di purificazione e benedizione. Viene indossato dalle Streghe per riconoscersi tra loro.

    Edited by Black&White - 17/2/2005, 11:22
     
    Top
    .
  2. nana07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so voi....ma io sono molto attaccata al mio pentacolo(sono una "figlia della dea"ovviamente)e se per caso mi cade inavvertitamente a terra o qualcuno lo sfiora faccio un rito di purificazione in modo da ristrasmettergli la mia energia...voi lo fate?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Il pentacolo in ffetti è bene che rimanga cosparso delle tua energia... per nn confonderne il potere... io dipende, cmq adesso ho cmabiato... nn porto il pentacolo ma una specie di sigillo per lo spirito astrale e che mi difende dal male e dalla cattiva sorte... se ne trovo un immagine su google la posto...
    Cmq come già detto secondo me fai bene...
     
    Top
    .
  4. nana07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ^^si dai se la trovi postala!io sonbo troppo affezionata al mio pentacolo,non credo che lo cambierò mai...^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Questi sono Molto belli, nn sono pentacoli sono segni celtici molto belli a parer mio, anche il mio sigillo è celtico ma nn è tra questi...

    user posted image
     
    Top
    .
  6. nana07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io come amuleto protettivo uso anche l'anello di karnak...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si lo conosco se nn sbaglio viene anche chiamato del RE credo sia quello nell immagine qua sotto...
    Attached Image
    Anello.gif

     
    Top
    .
  8. nana07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si esatto è proprio quello....!!^^
     
    Top
    .
  9. *JessyWillow*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anke io
     
    Top
    .
  10. nana07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche tu usi l'anello di karnak?^^
     
    Top
    .
  11. *JessyWillow*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si lo uso anke io
     
    Top
    .
  12. ambra91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma come avete fatto a trovarli O_o? Anche io voglio trovare un amuleto....
     
    Top
    .
  13. nana07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho cercato ovunque....poi ho trovato un emporio esoterico e ho chiesto se me lo facevano arrivare!^^
     
    Top
    .
  14. *JessyWillow*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me me l'ha regalato un mio amico... ha detto che ha dovuto fare il giro del mondo per trovarmelo
     
    Top
    .
  15. ambra91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    " eh eh... allor ami sa che dovrò cercare parecchio "
     
    Top
    .
62 replies since 17/2/2005, 11:20   34145 views
  Share  
.