Unicorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Unicorni

    Cavalli alati con un unico corno in mezzo alla fronte: unicorni, creature fantastiche e leggendarie, cariche di fascino e mistero. Shakespeare definisce l’unicorno “un animale incredibile” (La Tempesta, III atto)

    L’unicorno nasce nella mitologia popolare d’oriente, tra India e Cina (dove è uno dei 4 animali benevoli insieme a tartaruga, drago e fenice). In principio era raffigurato come un cervo con zoccoli di cavallo, coda di bue e con un solo corno, peculiarità che rimarrà per sempre. Molti in occidente confondevano l’unicorno con il rinoceronte (visto che quest’ultimo ha un solo corno in mezzo alla fronte).

    Ctesia, storico che visse nel VI secolo a. C., facendo il resoconto di uno dei suoi tanti viaggi in oriente, parla di un “asino simile ad un cavallo con ali e un solo corno”; in Grecia invece, verso il II-III secolo d. C., il naturalista-filosofo Eliano parla di “una animale che vive in India, simile al cavallo, ma con un solo corno in testa".

    Durante il medioevo vennero organizzate delle vere e proprie battute di caccia per catturare questo mitico animale che, a detta di tutti, donava poteri magici e ricchezze.

    L’alicorno, il corno dell’unicorno, ha poteri magici ed è preziosissimo, visto che la leggenda dice che sulla terra si trova solo un unicorno vivente, sempre e soltanto uno solo. Se ne parla anche nella famosa lettera del Prete Gianni: l’unicorno era una delle meraviglie delle terre d’oriente. Sogno o realtà?

    user posted image


     
    Top
    .
  2. Alexander Croft
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiungo un'altra info a quelle scritte da black&white,ma probabilmente la saprete senz'altro:

    gli unicorni possono essere toccati e accarezzati solo da delle vergini essendo l'unicorno un animale puro...se invece sono dei maschi a toccare l'unicorno non importa se vergini o meno l'unicorno o li uccide oppure gli scaglia una maledizione attraveso il suo bellissimo e potentissimo corno magico!

    percui attenti uomini se vedete un unicorno stateci lontano
     
    Top
    .
  3. Faedus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gia': soprattutto nel medioevo l'unicorno veniva visto come una rappresentazione di Cristo nel mondo animale in cui servava il suo attaccamento a Maria Vergine, manifestato nel modo descritto da Alexander Croft.

    In oriente l'unicorno veniva anche dipinto con le squame e a volte confuso con il Kirin

    Gli animali benevoli non erano Tartaruga e Serpente Neri (Terra, Nord), Fenice Rossa (Fuoco, Sud), Drago Verde (Acqua, Est) e Tigre Bianca (Aria, Ovest)?

    Ipotesi avanzate da criptozoologi sull'origine dell'unicorno indicano per lo piu' l'aggraziato e maestoso Oryx Dammah come progenitore della leggenda.

    Il corno dell'unicorno non aveva anche proprieta' curative?
     
    Top
    .
  4. Elena Potter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il corno dell'unicorno non aveva anche proprieta' curative?

    Sisi, ricordo di aver letto che il loro corno può curare moltissime malattie, anche se toglierglielo è una cosa veramente crudele.
     
    Top
    .
3 replies since 19/2/2005, 16:28   525 views
  Share  
.