AMULETI E TALISMANI

cosa sono? leggetelo quì!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:;DRUSILLA;:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avendo letto in questa sezione un procedimento per creare un talismano, mi sono detta ma come (mettendomi nei panni di 1 alle prime armi) come può uno che è alle prime arti sapere cosa è nello specifico un talismano senza confonderlo??
    mossa dalla pietà vi trascrivo quì un topic prelevato dalla preziosa e ricchissima biblioteca del mio forum *Questo è Spam c'è la sezione apposta*

    L’uso di portare addosso o di tenere in casa degli oggetti a cui si attribuisce il «potere» di proteggere dal male o di recare fortuna appare tanto antico quanto oggigiorno parecchio diffuso. Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) racconta che alcuni portavano una mosca viva in un fazzoletto al fine di scongiurare una malattia agli occhi (cfr. Naturalis Historia xxviii,25-29).
    Vi sono due categorie di "oggetti": gli amuleti ed i talismani. A volte tali categorie vengono confuse o questi nomi vengono usati come sinonimi l'uno dell'altro. Generalmente si tende ad identitificate come Amuleto un oggetto dalla foruma classicamente riconsciuta come un corno, un ferro di cavallo ecc. ed ha una funzione prettamente difensiva.
    Al Talismano invece è data una connotazione più attiva, razionalizzata e specifica in quanto dovrebbe servire ad influenzare gli altri.
    Nel suo interno la categoria dei Talismani ha diverse suddivisioni alcune di esse sono basate sulla materia prima dello stesso (zoologico, vegetale, minerale), altre sulla loro funzione (terapeutica, protettiva, energetica, ecc.).
    Fra i Talismani più famosi ricordiamo il "talismano di Iside" ed il "talismano divino" detto "Schemhanphora".
    I talismani hanno la prerogativa, nella maggioranza dei casi, di dover essere "attivati" dalla magia, quindi pososno essere acquistati da un mago o una strega oppure essere prodotti e attivati da chi possiede questo potere.
    Spesso li si ritrova nelle famosissime televendite dei tele-stregoni.
    Per la fede il gesto di attribuire ad un oggetto dei poteri ha il solo significato di superstizione.
    La Chiesa, al contrario (Catechismo della Chiesa Cattolica nn. 1674-1676 e 21129-21132), approva e incoraggia l’uso di sacre immagini e di oggetti di devozione, che a volte i suoi ministri benedicono. L'uso di queste immagini dovrebbe essere quello di stimolare nel credente non già l'idolatria dell'immagine ma l'invito alla preghiera.

    Edited by Black&White - 22/2/2005, 17:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    mi dispiace riprenderti drusilla...ma se devi fare le cose perche sei mossa dalla pietà è meglio che nn le fai...nn abbiamo bisogno di pietà...e nn c'è bisogno che metti un link al tuo forum ovunque visto che si chiama spam e per questo c'è la sezione apposta...
    Io faccio le cose perche mi sento di farle nn perche sono mosso dalla pietà...
     
    Top
    .
  3. .:;DRUSILLA;:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo, dal punto di vista filosofico il volere coincidede pressapoco con la pietà!
    ma analizziamo meglio le varie differenze:
    per pietà si intende un particolare nobile sentimento che sollecita un'individuo ad aiutare altri individui. quindi vè una volontà da parte dell'individuo! la costrizione al contrario è il dover fare una azione involontariamente! ma analizziamo il tutto con un largo collegamento che si estenda anche nel campo artistico:
    Un epigramma di Giovan Battista Strozzi il Vecchio, dedicato alla Pietà, riprendendo il tema dantesco della Vergine Maria quale Figlia del proprio Figlio, consente di scoprire nella Divina Commedia un'ulteriore fonte letteraria di non trascurabile rilevanza per accostarsi alla cultura giovanile del Buonarroti.
    Lo Strozzi è anche autore di un celebre epigramma dedicato alla Notte, scolpita da Michelangelo per le cappelle Medicee. E l'artista compose a sua volta dei versi in funzione di risposta e con evidente riferimento al proprio travaglio interiore, fingendo che a esprimersi fosse la statua stessa: "Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso, / mentre che 'l danno e la vergogna dura; / non veder, non sentir m'è gran ventura; / però non mi destar, deh, parla basso." (Rime, 247)
    user posted image
    La sospensione del dolore concessa dal sonno, quale metafora della morte, e il conseguente rifiuto nei confronti del risveglio sono peraltro temi ricorrenti nella poetica tardorinascimentale. Riaffiorano nel Buonarroti le tracce di un platonismo estremo che tramite la contemplazione delle bellezze terrene aspira ad una bellezza divina e si vale perciò dell'arte quasi fosse uno strumento d'amore, un amore che non significa possesso esclusivo, bensì dono totale.
    user posted image
    E il più grande dono in assoluto è quello del Cristo: morto come un uomo per salvare tutti gli altri uomini. Proprio per questo nella Pietà michelangiolesca non si ravvisano in modo straziante i segni della Passione che hanno martoriato la fisionomia del Salvatore. Anche la Madre partecipa al dono: le pieghe della veste si allargano e ampliano il Suo grembo protettivo e oblativo al tempo stesso.
    user posted image
    Michelangelo fu ben consapevole del fatto che Dio non guida soltanto la mano dell'artista, ma impugna lo strumento dell'arte. La metafora che le rime di Buonarroti stabiliscono tra la scultura come "viva figura" e l'uomo come statua ribadisce che la pietra deve scemare affinché l'anima si liberi. Ma nei versi si scopre altresì la certezza che sia proprio amore a riempire e a salvare una forma umana altrimenti vuota: da cinquecento anni l'immagine della Pietà ci parla anche di questo.
    user posted image
    per quanto riguarda l'accusa di pubblicità occulta, ho semplicemente citato la fonte del testo, come spesso si suole fare.

    Edited by .:;DRUSILLA;:. - 22/2/2005, 17:48
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Sta di fatto che preferirei ti esprimessi a noi come tuoi pari...e nn come inferirori in questo forum siamo tutti uguali chi più dotati chi meno...
    e cmq fonte o no se l'autore sei te nn c'è ne bisogno di mettere la fonte visto che sei te stessa...e cmq c'è la sezione mi dispiac ei link solo li...
     
    Top
    .
  5. .:;DRUSILLA;:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IO NON TRATTO NESSUNO CON ARIA DI SUPERIORITà!!!
    COME OSI DENIGRARMI IN QUESTO MODO!!
    ...comunque, meglio stendere un velo pietoso...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Nn ti ho denigrata e nn volevo offenderti...
    E solo un mio parere mi è sembrato che ti ponessi un po più sù...
    Mi dispiace di averti offeso nn era mia intenzione...
     
    Top
    .
  7. .:;DRUSILLA;:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...scuse accettate...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Bene mi fa piacere nn voglio che nascano rivalità o tensioni...scusami ancora
     
    Top
    .
  9. .:;DRUSILLA;:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    figurati! forse sono io ad avere a volte un brutto carattere....
     
    Top
    .
  10. kaloriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Black&White l'ho notato anch'io -.-
     
    Top
    .
  11. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho trovato un articolo dove una persona chiedeva se esistono gli amuleti e talismati con yantra.. hanno risposto molto vagamente con un semplice si e una breve spiegazione in cui si usa una formula ogni giorno per tenerlo attivo. e inoltre dicono che si tratta di lavorare sulla magia nera per lo più quindi qui mi sono sorti molti dubbi e volevo sentire un vostro parere ma soprattutto se sapete come si creano e se si possono creare da se in quanto a tali persone sono stati regalati da alcuni monaci buddisti. io mi sto avvicinando molto a tale religione quindi volevo informarmi a riguardo e soprattutto gli yantra in che modo andrebbero utilizzati? cioè c'è quello dell amore? della protezione? della fortuna e cosi via?
     
    Top
    .
  12. delchis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi ho trovato a casa un sacchettino con dentro una fede del sale credo che sia
    ... e una croce...secondo voi cosa sia??? Un talismano??? A cosa serviva...??? Posso buttarlo via??? Informarmi perfavore... Non so se ho scritto nella sezione giusta in tal caso mi reindirizzare...
     
    Top
    .
  13. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me é una sorte di protezione perché il sale protegge e la fede é un anello che appartiene appunto a qualcuno e la croce sarà per il simbolo del cristianesimo.. Quindi in fase di logica potrebbe essere o una protezione per la xsona che portava l anello oppure della coppia
     
    Top
    .
  14. delchis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si talmente protettivo che la persona che lo portava e morta giovane ed ha vissuto sempre una vita a combattere queste malattie....comunque volevo sapere anche se potevo io disfarmi di questo amuleto di protezione....

    Ma è stato fatto da qualcuno o lo si può fare da soli
     
    Top
    .
  15. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non esistono amuleti e talismani contro le malattie.. inoltre questa è una protezione sulla parte sentimentale e non su altro
     
    Top
    .
16 replies since 22/2/2005, 17:25   2515 views
  Share  
.