VODUN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:;DRUSILLA;:.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Vodun, popolare con il nome di Voodoo, è una tradizione religiosa talvolta chiamata anche Vodoun, Vodou, Sevi Lwa. I culti religiosi correlati al Vodun sono: Candomblé (Umbanda, Quimbanda), Lucumi, Macumba e Yoruba.

    Il termine Vodun o Voodoo è rintracciabile in una parola africana che significa "spirito". Secondo alcuni il loro nome deriva dalla città di Rada (Haiti) e Arrada (isola Carriacou).

    Il Vodun viene ricollegato direttamente al popolo Yoruba dell'Africa occidentale che visse nel Dahomey del XVIII secolo e XIX secolo. Le sue radici possono essere fatte risalire indietro di 6000 anni nel continente africano. Quella nazione occupava parti degli odierni Stati del Togo, Benin e Nigeria. Gli schiavi portarono con loro la propria religione quando furono imbarcati con la forza per giungere ad Haiti e in altre isole delle Indie occidentali.

    I vodun operano in un contesto simile a quello che noi definiamo "magia nera". Il loro credo religioso si manifesta con il culto degli antenati e dei defunti (kotoko); si fonda su forze soprannaturali presenti nelle piante, negli oggetti, nelle persone. Nella danza gli ararà mimano il lavorare la terra, in tutte le sue fasi (dalla semina al raccolto). Tra le divinità ararà troviamo Afra, Asojano, Afreqete, Hevioso e molti altri. Per ognuno di questi esiste un sincretismo religioso con più culti; un esempio è la santeria cubana, diffusa anche in Haiti e in Repubblica Dominicana, incrociata con credenze di origine cristiana.

    ---------------------------kiss by me
     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2005, 16:50   664 views
  Share  
.