I numeri nell'antichità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su un libro di magia egiziana ho trovato, tra le tante cose, il significato che veniva apportato ai numeri in antichità.
    Ho pensato che potesse essere utile in qualche occasione perciò ho pensato di ricopiare il tutto su word. Non sapendo bene dove postarlo l’ho messo in Off Topic, spero di non aver sbagliato sezione, altrimenti spostatela pure dove ritenete che sia più giusto ^^

    CITAZIONE
    I numeri:

    Il numero, al di là dell’utilizzo pratico, esclusivamente matematico, è sempre stato connotato dalle tradizioni ermetiche antiche come un’emanazione del sacro, un centro di forza capace di irradiare energia. Nell’analisi esoterica del numero occorre innanzitutto tenere presente la tradizionale suddivisione tra cifre dispari, maschili, favorevoli e sempre significative di uno stato raggiunto e quelle pari, femminili, poco propizie, sempre riferite a un momento di transizione, un passaggio.

    Uno:
    L’energia non polarizzata che acquisisce consapevolezza di sé e produce il molteplice. Sempre positivo, benefico, simboleggia l’inizio, la germinazione, l’autoaffermazione.

    Due:
    La divisione, l’inizio del molteplice, la caduta da cui ha origine il vuoto spalancarsi del Caos. Simbolo della coppia, indica un’associazione ma non sottovaluta il rischio che questa comporta: il contrasto tra due diversi modi di essere, la lotta, la redenzione.

    Tre:
    Il principio della riconciliazione degli opposti. Buono, ma non fluido, allude all’attuazione, ovvero alla figliazione dei due numeri precedenti, riunificati da un desiderio comune.

    Quattro:
    La materia, l’esperienza sensoriale. Simboleggia lo sviluppo, la maturazione, la stabilità. Allude a tutto ciò che è solido e compiuto ma limitato dalla sua stessa rigidità.

    Cinque:
    L’amore, la vita che scaturisce dall’incontro del due femminile, con il tre, maschile. Simbolo del rinnovamento, dell’imprevisto e dell’avventura, e talvolta anche di matrimonio e di successo, era ritenuto assai favorevole dalla scuola pitagorica, dubbio o perfino infausto dalle tradizioni precedenti.

    Sei:
    Il tempo, lo spazio. Somma di due triangoli contrapposti, simboleggia l’equilibrio di due opposte polarità in perpetuo contrasto e quindi l’attrazione che determina staticità, la lotta per la libertà dai vincoli di passione.

    Sette:
    La materia unita allo spirito, la base e il lato della piramide. In analogia con l’antico sistema cosmico, composto di sette pianeti, simboleggia l’intelletto, la forza, il moto armonico.

    Otto:
    Il rinnovamento, l’autoreplicazione e l’attualizzazione nel mondo fisico, come le quattro coppie di forze elementari che, secondo la cosmologia di Ermopolo, precedettero la creazione. Allude alla giustizia e alla stabilità di fondo che sottende, pur nella loro ritmicità, le alterne vicende cosmiche.

    Nove:
    La montagna del Sole, l’evoluzione dei tre piani divino, mentale e intellettuale. E’ il gruppo di nove divinità, la cui somma manifesta tutte le forze in gioco dell’universo. E’ il numero dell’iniziato, la perfezione del tre elevato alla potenza, simbolo di perfezione divina, dell’ideale, di tutto quanto è spiritualmente lontano.

    Dieci:
    E’ il limite, il raggiungimento, la fortuna, la sintesi del principio della fine oltre la quale tutto ha termine e tutto ricomincia.

     
    Top
    .
  2. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Deadly Doll, è molto interessante! ^^
     
    Top
    .
  3. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla, figurati, stavo senza far nulla XD
     
    Top
    .
  4. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No Grazie davvero...mi capita spesso di non avere idee sui simboli da usare per i talismani o da incidere sulle candele, e così finisco con l'usare sempre gli stessi 3 o 4...Ora posso cambiare finalmente! ^^
     
    Top
    .
  5. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Menomale, ho fatto una cosa buona ^w^
     
    Top
    .
  6. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si!!!!! ^^
     
    Top
    .
  7. hard46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! è davvero molto utile...
     
    Top
    .
6 replies since 16/3/2009, 13:14   361 views
  Share  
.