Quadro sinottico della nomenclatura spiritica speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che sia proprio ora di fare una breve quanto informativa scuola riguardo all’identificazione degli spiriti. In un qualunque libro serio che potete trovare nelle librerie esoteriche (e se ben vi dici nelle librerie comuni), al seguito di un’introduzione al vocabolario spiritico vi sarà posta una scala come la seguente:



    Primo Ordine (puri spiriti): E' una classe unica, gli spiriti che ne fanno parte non influenzano la materia, sono dotati di superiorità intellettuale e mrale assoluta in confronto agli Spiriti degli altri ordini.

    Secondo Ordine (buoni spiriti): E' una classe dotata di più sott'ordini, gli spiriti che appartengono a tale categoria hanno un predominio sulla materia e sono dotati di un desiderio di bene. Le loro qualità e il loro desiderio di fare del bene sono definiti dalla precisa classificazione (e quindi grado). Gli uni anno la scienza, altri l saggezza e la bontà.
    Solitamente suscitano i buoni pensieri ed allontanano l’uomo dalla via del male. Non sono mossi dall’orgoglio, dall’egoismo, dalla gelosia, dall’invidia, dall’ambizione, dal rancore e dall’odio. Praticano il bene per il bene.


    2. Cl. Spiriti superiori: Riuniscono la scienza, la saviezza e la bontà. Il loro linguaggio è inspirato alla benevolenza, costantemente degno, elevato e spesso sublime.
    3. Cl. Spiriti savi: Non sono dotati i una conoscenza illimitata ma hanno una capacità intellettuale che li rende in grado di dare un retto giudizio sugli uomini e sulle cose.
    4. Cl. Spiriti sapienti: Si preoccupano meno delle questioni morali ed hanno un’attitudine per quelle scientifiche. Non possiedono alcuna passione propria degli spiriti imperfetti.
    5. Cl. Spiriti benevoli: La loro qualità dominante è la bontà. Servono e proteggono gli uomini. Hanno un sapere limitato e un progresso basato più sulla moralità che sull’intelletto.

    Ordine (spiriti imperfetti): Predominio della materia sullo spirito, propensione al male, ignoranza, orgoglio, egoismo e tutte le cattive passioni che ne derivano.
    Non sono essenzialmente cattivi , in alcuni vi è più leggerezza, incoerenza e malizia che vera perversità.
    Alcuni non fanno né bene né male ed altri si compiacciono del male da loro causato. Essi possono dirigere all’intelligenza o alla perversità o alla malizia, ma, quale che si ai loro sviluppo intellettuale, le loro idee sono poco elevate e i loro sentimenti più o meno abbietti.


    6. Cl. Spiriti neutri: Lo dice a stessa parola. Non sno ne tenaci per fare bene, ne tenaci per fare male.
    7. Cl. Spiriti falsi sapienti: Dotati di conoscenze molto estese, purtroppo presumon di sapere più di ciò che in reatà sanno. Il loro linguaggio è serio e ingannevole, senz'altro diverso da quello della terza classe.
    8. Cl. Spiriti leggeri: Sono ignoranti, maligni, inconseguenti burloni. Loro sono coloro che non si curano della verità. Mentre uno spirito impuro può rispondere per arrecare sofferenza, gli spiriti leggeri non si curano della verità che sia essa vantaggiosa o meno per loro.
    9. Cl. Spiriti impuri: Sono inclini al male, ne fanno l’obbiettivo della loro esistenza. Danno consigli perfidi, insinuano la discordia e la differenza e assumono tutte le maschere per meglio ingannare. Si attaccano ai caratteri deboli al fine di spingerli alla perdizioni. Nelle manifestazioni è facile riconoscerli per il loro linguaggio poco fine.



    Bene, ora, dopo aver esplicitato ciò, posso dire tranquillamente che:

    Evitate di affermare più e più volte che gli spiriti a seconda del loro linguaggio mentono poiché è soggettivo. E’ più facile che appartengono alle classi basse -ovvio- ma ciò non toglie che non vi è un modo sano e specifico per comprenderli se non esercitando le proprie percezioni sicché ad esempio i Falsi sapienti hanno un colto vocabolario che inganna chi come molti di voi si basa sul linguaggio.
     
    Top
    .
  2. Giuseppe021094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie del kiarimento, ma mi kiedo:

    come si fa a capire con chi abbiamo a che fare? (ovviamente, presumo, che questa distinzione non sia "reale", è tipo il distinguere la magia rossa dalla nera, non so se ho reso l'idea)

     
    Top
    .
  3. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalle caratteristiche ovviamente. A me è capitato che uno spirito impuro del 9° livello ed uno leggero dell'8° mi si presentassero proprio per tali.
     
    Top
    .
  4. Giuseppe021094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah okok ^^ grazie ... altra domanda pallosa (visto ke a breve voglio fare la mia prima seduta kon un mio amiko):

    gli spiriti, si presenta solo come uno "spostatore di puntatore" o può emettere suoni o prostarsi avanti o e ne so? xD
     
    Top
    .
  5. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è successo di tutto, mi è anche saltata la corrente per tre volte alla richiesta di una mia amica di spengere una fiamma -quando i soggetti sono egocentrici succede questo ed altro-. Da che io sappia la seduta spiritica riesce bene quando un soggetto ha doti medianiche -ma dato che io l'effettuo sempre con la mia amica che è medium come me non posso dire cosa accadrebbe se la facesse un individuo non idoneo, probabilmente non si muoverebbe neppure il puntatore come vidi tempo addietro e per brevi attimi-.
     
    Top
    .
  6. Giuseppe021094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi mi consigli di non provare?!

    mi kiedo kome si possa "iniziare" e affinare tali doti (di sikuro, kome ogni kosa, kon un pò d'impegno si può fare :S)
     
    Top
    .
  7. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio di provare, lungi da me l'idea di allontanarti da una pratica che uso con tale solerzia... credo che tu debba scegliere bene il partner affinché questo abbia doti medianiche così che tu possa avere un buon inizio in tale mondo ^^
     
    Top
    .
  8. Giuseppe021094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ^^ konsigli? :lol:
     
    Top
    .
  9. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non posso spostarmi non so che dirti, non conosco chi ti sta attorno XD
     
    Top
    .
  10. Giuseppe021094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no vabbè, da competente in questo campo, potresti dare alcni consigli ai novellini? :P magari potrebbe essere d'aiuto anke ad altri utenti :)
     
    Top
    .
  11. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma siamo off topic, apri una discussione in problemi e richieste o in off topic e sarò lieta di risponderti se giàà non ce ne è una idonea ^^
     
    Top
    .
  12. Morgwen )o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi ricorda molto quello che avevo adocchiato nel libro di allan kardec XD
     
    Top
    .
  13. BluRose}
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mondo degli spiriti è molto più complesso.
    Non si possono fare distinzioni come sulla terra.
    La forma è effimera ed è un parametro che noi usiamo per capire ma che non appartiene agli spiriti stessi che sono al di la della materia.
    Le classificazioni sono per cui inutili.
    L'unic cosa a cui veramente occorre badare è la natura del medium.
    Un uomo con intenzioni basse non potrà far altro che attirare spiriti bassi che potranno fingersi anche Gesù cristo in persona pur di degradare e prendere in giro il medium, oltre che manifestarsi con rumori e chiasso... esempi di poltergeist atti esclusivamente a spaventare.
    Mentre chi si avvicina a questo mondo con volontà di crescita allora avrà a che fare con spiriti che hanno come scopo l'elevazione dello stesso.
    Lo spiritismo non è un gioco ma un modo per conoscere se stessi e le cose. Gli spiriti sono sempre pronti a comunicare con noi e non cercano altro che canali adatti.
    Ognuno è medium. Ma c'è chi ha quel qualcosa in più per sentire in modo diverso.
    Non avvicinatevi a tale mondo se non avete come fine l'elevazione, non fareste altro che attirare a voi negatività.
    Kardec è una ottima base sulla quale cominciare.
     
    Top
    .
  14. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BluRose} @ 18/5/2010, 20:41)
    Il mondo degli spiriti è molto più complesso.
    Non si possono fare distinzioni come sulla terra.
    La forma è effimera ed è un parametro che noi usiamo per capire ma che non appartiene agli spiriti stessi che sono al di la della materia.
    Le classificazioni sono per cui inutili.
    L'unic cosa a cui veramente occorre badare è la natura del medium.
    Un uomo con intenzioni basse non potrà far altro che attirare spiriti bassi che potranno fingersi anche Gesù cristo in persona pur di degradare e prendere in giro il medium, oltre che manifestarsi con rumori e chiasso... esempi di poltergeist atti esclusivamente a spaventare.
    Mentre chi si avvicina a questo mondo con volontà di crescita allora avrà a che fare con spiriti che hanno come scopo l'elevazione dello stesso.
    Lo spiritismo non è un gioco ma un modo per conoscere se stessi e le cose. Gli spiriti sono sempre pronti a comunicare con noi e non cercano altro che canali adatti.
    Ognuno è medium. Ma c'è chi ha quel qualcosa in più per sentire in modo diverso.
    Non avvicinatevi a tale mondo se non avete come fine l'elevazione, non fareste altro che attirare a voi negatività.
    Kardec è una ottima base sulla quale cominciare.

    Mi permetto di dissentire con ogni cellula del mio corpo -soprattutto i neuroni- quanto da te espresso in cotante righe, soprattutto i versi che richiamano la condizione di medium poiché temo tu debba imparare molto in merito. La nomenclatura è creata da esseri umani per altri esseri umani, non ci è magicamente donata da entità ultraterrene venute a contatto con il mondo sensibile.
    Fortunatamente il mondo è un'opinione ma in base a questo mi chiedo come tu veda le entità in se dal momento che il loro contatto è un gioco...
     
    Top
    .
  15. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto gira sempre intorno alla parola Gioco.
    C'è chi Gioca, e chi si lascia Giocare....
     
    Top
    .
23 replies since 26/4/2009, 21:47   554 views
  Share  
.