Gli elementi.

Ciò che ho riscontrato dai miei studi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Dunancht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorto di come alcuni abbiano inteso gli elementi basilari Acqua, Fuoco, Aria e Terra non come metafore ma come riferimenti ad essi stessi e ho preferito esporvi la mia interpretazione, non ovviamente inventata di sana pianta.
    In realtà, da quanto ho scoperto con i miei studi, gli elementi reali sono altri:
    -La Terra corrisponde alla staticità della realtà, ossia alla Materia. Il controllo su di essa equivale al controllo delle entità statiche: conoscenza della posizione e forma di ogni oggetto intorno a se e poterle modificare.
    -Il Fuoco è invece la realtà in movimento, l'Energia allo stato puro, controllarlo equivale a poter modificare lo stato della materia: velocità, temperatura, ma anche il colore. (Per una ragione fisica che se richiesta posso fornire.)
    -L'Aria è il Nulla, controllarlo significa poter annichilire materia ed energia.
    -L'Acqua ha una valenza enigmatica: è il Tempo (Nel senso di necessità degli eventi di avvenire in una certa successione), controllandola si ha dunque potere sulle possibilità. (Ok, questo è molto complesso da spiegare se mi verrà un modo migliore di dirlo va lo scriverò)
    -Esistono altri elementi, uno di cui ho una concezione leggermente accennata è il Caos, ovvero, molto semplicemente, la casualità quantistica. Gli altri mi sono ancora oscuri, ma penso che continuando a studiare ve ne potrò dare esempio.

    Cosa ne pensate di questa interpretazione degli elementi della realtà?
    È nuova e probabilemtne all'inizio astiosa, ma confido nella vostra apertura mentale perché possiate condividerla.^^
     
    Top
    .
  2. Figlio della luna )o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto una cosa simile nel libro degli incantesimi di Lady Passion & Diuvei...
    Dice che i vari elementi corrispondono non a elementi reali,ma agli stati della materia solido,liquido,gassoso e l'ultimo non me lo ricordo^^
    Poi vabbè alle varie cose dell'intelletto,volontà etc. etc.

    Saluti!
     
    Top
    .
  3. bluewiccan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho sentito che parlando di elementi si intendono quattro particolari approfondimenti della magia generale:
    -l'acqua è la magia della guarigione e della protezione
    -l'aria è la magia psichica
    -la terra è la magia del mutamento
    -il fuoco è la magia dell'offesa
    non so se sia giusto però...
     
    Top
    .
  4. caosbattle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Dunancht @ 4/8/2009, 16:21)
    Mi sono accorto di come alcuni abbiano inteso gli elementi basilari Acqua, Fuoco, Aria e Terra non come metafore ma come riferimenti ad essi stessi e ho preferito esporvi la mia interpretazione, non ovviamente inventata di sana pianta.
    In realtà, da quanto ho scoperto con i miei studi, gli elementi reali sono altri:
    -La Terra corrisponde alla staticità della realtà, ossia alla Materia. Il controllo su di essa equivale al controllo delle entità statiche: conoscenza della posizione e forma di ogni oggetto intorno a se e poterle modificare.
    -Il Fuoco è invece la realtà in movimento, l'Energia allo stato puro, controllarlo equivale a poter modificare lo stato della materia: velocità, temperatura, ma anche il colore. (Per una ragione fisica che se richiesta posso fornire.)
    -L'Aria è il Nulla, controllarlo significa poter annichilire materia ed energia.
    -L'Acqua ha una valenza enigmatica: è il Tempo (Nel senso di necessità degli eventi di avvenire in una certa successione), controllandola si ha dunque potere sulle possibilità. (Ok, questo è molto complesso da spiegare se mi verrà un modo migliore di dirlo va lo scriverò)
    -Esistono altri elementi, uno di cui ho una concezione leggermente accennata è il Caos, ovvero, molto semplicemente, la casualità quantistica. Gli altri mi sono ancora oscuri, ma penso che continuando a studiare ve ne potrò dare esempio.

    Cosa ne pensate di questa interpretazione degli elementi della realtà?
    È nuova e probabilemtne all'inizio astiosa, ma confido nella vostra apertura mentale perché possiate condividerla.^^

    molto bello..fa piacere scoprire sempre nuove cose :)
    solo ke ancora non ho capito come si scopre il proprio elemento...xD
     
    Top
    .
  5. infernoakaspoun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessantissimo grazie anche perchè mi ero creato una grande confusione adesso capisco perchè a volte mi capita di cambiare velocità e temperatura delle cose evidentemente riesco a controllare il fuoco grazie lord dunancht comunque se dovesse confermarsi quello che hai scritto vi farò sapere
     
    Top
    .
  6. *StreGatta*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si scopre il proprio elemento...e come si impara a gestirlo??
    Domande stupide me ne rendo conto, ma io chiedo sempre.Grazie a chi rispondera'.
     
    Top
    .
  7. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono topic che rispondono a queste domande in Magia Verde! ;)
     
    Top
    .
  8. infernoakaspoun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*StreGatta* @ 2/6/2010, 18:45)
    Come si scopre il proprio elemento...e come si impara a gestirlo??
    Domande stupide me ne rendo conto, ma io chiedo sempre.Grazie a chi rispondera'.

    ciao stregatta ho da poco scoperto grazie ad un maestro che ognuno di noi possiede tutti e quattro gli elementi e vengono controllati dal nostro chacra incluso lo spirito. noi però stranamente ci focalizziamo su un determinato elemento tramite il nostro subconscio e quindi dovresti allenare la tua mente e focalizzarti sulla conoscenza di te stessa perchè è da essa che nascono tutte le risposte in quanto noi ci conosciamo nel nostro intimo meglio di chiunque altro.
     
    Top
    .
  9. *StreGatta*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie inferno....continuero' con i miei esercizi di centramento e apertura dei chakra...credi vada bene cosi ?
     
    Top
    .
  10. Death-Light
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un solo dubbio: ho sentito parlare varie volte del Legno o del Metallo sostituiti all' Aria...
    Qualcuno sa spiegarmi se sono teorie fondate o semplici cavolate?
     
    Top
    .
  11. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dici davvero?? A me non risultano...
     
    Top
    .
  12. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cerca nella tradizione cinese.
    Ci sono cinque elementi tra cui Ferro e Legno.
    Sono comunque tradizioni diverse, da un lato 5, dall'altro 4 e 1, è diverso simbolicamente, poichè è diversa anche la mentalità di chi li usa, e la concezione del Tempo tra le due culture.
     
    Top
    .
  13. Death-Light
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackAracne @ 6/6/2010, 12:25)
    Cerca nella tradizione cinese.
    Ci sono cinque elementi tra cui Ferro e Legno.
    Sono comunque tradizioni diverse, da un lato 5, dall'altro 4 e 1, è diverso simbolicamente, poichè è diversa anche la mentalità di chi li usa, e la concezione del Tempo tra le due culture.

    Ti ringrazio!
    Correrò ad informarmi, ma comunque tu confermi che con i "canonici" quattro elementi il Legno ed il Ferro non c' entrano nulla, giusto?
    CITAZIONE (+RD+ @ 6/6/2010, 12:11)
    Dici davvero?? A me non risultano...

    Sisi...Ho trovato un riferimento specifico ai quattro elementi intesi come acqua, fuoco, terra e legno in un libro sulla filosofia orientale...Forse è proprio quello di cui parla Aracne, però...^^'''
     
    Top
    .
  14. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è che non c'entrino nulla, sono da analizzare diversamente.
    L'aria ha valenza duplice, quindi si può anche considerare l'idea di Dividere l'aria in due elementi, ed otterrai Legno e Metallo, ma non è questo il punto. In Occidente gli elementi hanno connotazioni ben specifiche, ti faccio un esempio:
    - Fuoco: Immagine Leone, associato alle Passioni incontrollabili, all'ES, punto cardinale Sud, colore Rosso Fuoco o Rosso Sangue (a seconda del Rituale).
    In questa Concezione noi dividiamo il Mondo (una Circonferenza) in quattro parti, i Quattro Elementi, Formando una X, simbolo della Terra.
    Nella Visione Orientale tu ne hai Cinque, quindi non è poi così importante dividere il Mondo a formare una X, ma il vedere come i Cinque formino una Stella, l'Uomo.
    Come vedi, nel primo caso l'attenzione è spostata all'Esterno (alla Manifestazione), nel Secondo caso all'Interno (l'Uomo). Quindi analizzando gli Elementi in questa chiave, tra Interno ed Esterno, ci sono differenze sostanziali, poichè prima di Compiere il Miracolo della Cosa Unica, l'Interno deve Riscoprire l'Identità con l'Esterno, e ci sono diversi blocchi (i Qliphoth della Tradizione ebraica, o i Granthi del Kundalini Yoga, o i Sette Naraka,...), che per carità sono solo Illusori, ma sono Reali nella Misura in cui la Mente li percepisce Reali.
     
    Top
    .
  15. infernoakaspoun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*StreGatta* @ 5/6/2010, 21:27)
    Grazie inferno....continuero' con i miei esercizi di centramento e apertura dei chakra...credi vada bene cosi ?

    si anche perchè mo che diventerai più brava a controllare i ciacra riuscirai meglio a fare gli incantesimi senza problemi.ciao

    CITAZIONE (Death-Light @ 6/6/2010, 12:07)
    Un solo dubbio: ho sentito parlare varie volte del Legno o del Metallo sostituiti all' Aria...
    Qualcuno sa spiegarmi se sono teorie fondate o semplici cavolate?

    ce chi lo dice ma sono tutte fantasie non è per nulla vero anche perchè gli elementi sono solo quatro non di più non dimeno tranne l'aggiunta per qualcuno dello spirito che non è nemmeno un elemento ma solo la parte di un uomo che permette il collegamento con gli spiriti ed e l'essenza più potente di tutto l'universo.
     
    Top
    .
19 replies since 4/8/2009, 16:21   832 views
  Share  
.