Quando la Bora puzza di zolfo

Articolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Viaggio nel sottobosco cittadino fra gruppi esoterici, occultisti e quant’altro.
    Scritto da Biagio Liotti
    Martedì 27 Ottobre 2009

    Su sette sataniche, gruppi esoterici, maghi e cartomanti si è scritto e parlato molto, spesso anche con imprecisione e sensazionalismi. Noi vogliamo iniziare un’inchiesta che, per i lettori più indaffarati e distratti, porterà a conoscere una Trieste sconosciuta, velata di magico, occulta appunto. Cercheremo, altresì, di tralasciare giudizi e commenti a realtà su cui ci siamo affacciati con lo spirito del cronista.



    TRIESTE FUCINA DI GRUPPI ESOTERICI - Oltre a Torino, Milano e Genova, le città magiche per eccellenza del bel paese, Trieste si scopre non essere da meno, bensì una fervida fucina di gruppi esoterici e occultisti (da non confondere con gli operatori dell’occulto), studiosi e ricercatori dell’insolito.
    Prima di iniziare non potevamo esimerci dall’intervistare il prof. Massimo Introvigne, presidente del Cesnur (centro studi sulle nuove religioni) di Torino, tra i massimi esperti europei di culti emergenti. Ovviamente anche Trieste, secondo l’esperto è da annoverare fra le città italiane interessate alla presenza sul territorio di gruppi e sette magico/esoteriche.
    Dai dati in possesso dal CESNUR, Trieste ha spesso legato il proprio nome alla figura del mago inglese Aleister Crowley (1875-1947). Perché questo legame? Ha ancora motivo di esserlo?
    Questo si deve alla presenza di personaggi che si sono interessati a Crowley e hanno diretto organizzazioni a lui ispirate, come il defunto Nevio Viola e Frank Giano Ripel (alias Gianfranco Perilli), entrambi triestini, quest’ultimo che sostiene di essere la reincarnazione di Aleister Crowley nonché l’Anticristo in persona. Ripel è molto presente anche su internet anche se il numero di seguaci su cui conta rimane, rispetto ad altri gruppi crowleyani internazionali, abbastanza esiguo.



    SATANISMO - Si parla di satanismo, le risulta una presenza di sette sataniche a Trieste?
    Gruppuscoli satanici effimeri esistono a Trieste, secondo i dati di polizia, come nelle altre grandi aree metropolitane italiane. Sono gruppi composti da giovani adulti che si formano e si dissolvono abbastanza rapidamente. Vorrei precisare che, nonostante siano diffuse imprecisioni in contrario, Crowley non era satanista. Voleva ricostruire una religione della sessualità e della licenza che fosse anticristiana nel senso di precristiana, cioè capace di ritornare a un remoto paganesimo prima della nascita del cristianesimo e dello stesso ebraismo come oggi lo conosciamo, cioè prima che si cominciasse a parlare del Diavolo e di satana. Per lui i satanisti hanno già perso prima di cominciare la partita contro l’avversario cristiano perché accettare l’esistenza di satana significa accettare il cristianesimo.
    ALEISTER CROWLEY - Aleister Crowley, suddito di sua maestà, considerato uno dei più importanti maghi contemporanei, fonda una delle maggiori correnti di magia cerimoniale a diffusione internazionale, tanto da creare gruppi significativi presenti in tutto il mondo e anche in Italia. Entrato a far parte di numerose organizzazioni esoteriche, diventa il capo dell’Ordo Templi Orientis (O.T.O.) che si contraddistingue per la pratica di un sistema di magia sessuale retto da un testo sacro: “ il Libro della Legge”, che lo stesso Crowley avrebbe ricevuto, tramite scrittura automatica, da un’intelligenza extraterrestre, durante un viaggio al Cairo, in Egitto. Il mago sarà spesso indicato come satanista per alcune prese di posizione anticristiane e per uno dei suoi pseudonimi magici: “La bestia 666”. L’Ordo Templi Orientis, di Crowley, più precisamente, uno dei suoi rami, muoverà i primi passi in Italia, proprio a Trieste per merito di Nevio Viola, fondatore del ramo italiano dell’organizzazione e in collegamento con le filiazioni franco haitiane. Membri dell’O.T.O., opererebbero ancora sul territorio triestino.

    MAGIA NATURALE - quanto ci risulta, anche un altro triestino è stato affascinato dalla figura dell’occultista inglese Crowley, tanto da influenzarne gli studi esoterici. Lui è Roberto Rinaldi, classe 54, triestino doc, tanto da dedicare alcuni siti internet, da lui realizzati, alla nostra città. Un passato da infermiere presso il centro di rianimazione e terapia intensiva dell’ospedale Maggiore, ricercatore e scrittore di occultismo, molto apprezzato negli ambienti letterari di frangia sia italiani sia esteri.
    Nel suo sito (www.ilvandara.eu), rivela che la magia naturale è facile da praticare a Trieste, tanto da permettergli di incontrare: salamandre, silfidi, ondine, ma anche fate:”…importante- scrive- il contatto con una fata, Shilhadia, nei pressi della fonte di Crogole. Oggi questa fata non c’è più, cacciata dalla cementificazione e dall’agricoltura intensiva.”.
    Nel 1990 l’occultista triestino viene iniziato alla magia sul carso e inizia così la pratica e sperimentazione della magia sessuale di Crowley, di Anton La Vey (1930-1997), statunitense, fondatore della Chiesa di Satana, presente a Torino con una propria “succursale”.
    Grazie a queste pratiche, asserisce di aver evocato Leviathan, uno spirito,: ”…a Trieste c’è il mare, - descrive- perché non usarlo?”.
    E’ proprio Rinaldi, in una sua opera dal titolo: “Calendario satanico modello Trieste”, reperibile in pochissime librerie specializzate di Milano e Treviso, a diffondere un’oscura mappa dei templi carsici in cui sarebbero celebrati alcuni rituali satanici. In questo volume, è addirittura citata, una: “…energia satanica triestina”, considerata: ”…la madre dei rituali”. Ad avvallare questi scritti, in un altro volume, anch’esso difficilmente reperibile, dal titolo “la Messa Nera”, vengono con dettaglio, descritte le procedure e i rituali della: ” messa nera modello Trieste”. Nel capitolo, oltre al materiale liturgico, alla tunica da indossare, è sottolineato che: “ tutti i partecipanti hanno il dovere di portare qualcosa che serva all’orgia rituale”. Ovviamente non possono mancare cibo, bevande e musica… Ma i satanisti triestini, pur attentissimi a ogni dettaglio, non citano per niente l’utilizzo di anticoncezionali per prevenire malattie sessualmente trasmissibili. Durante la copula, tuttavia, i partecipanti non possono prendere nessuna iniziativa sessuale verso il sacerdote e la sacerdotessa, bensì hanno l’obbligo di eseguire i loro ordini e di rendere il loro rapporto sessuale: “ …quanto più lussurioso possibile”. Tuttavia queste serate all’insegna del sesso sfrenato hanno radici che si collegano alla Chiesa di Satana statunitense, pertanto una sorta di “razionalizzazione del culto” che non dovrebbe, sfociare nell’uso e consumo di alcuna droga e in rituali che prevedono sacrifici animali e tantomeno umani. Altro aspetto è dato invece dal così detto: “satanismo acido”, di cui si è macchiata la cronaca nazionale ( vedi le Bestie di Satana) che non possiede una solida base occultistica e tantomeno è identificabile un organizzazioni esoteriche dichiarate.
     
    Top
    .
  2. IlFuocoDellaVerità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono di trieste D:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,989
    Punti Antro
    0
    Location
    Croazia

    Status
    Anonymous
    Io ho vissuto a Trieste per tre anni secoli fa ed e' stato proprio la che ho iniziato con le pratiche esoteriche....
    La ho conosciuto tantissime persone che praticavano stregoneria, mai cosi' tanta gente interessata all'argomento mi era mai capitata come in quel periodo. Inoltre ci sono un sacco di luoghi famosi la intorno come ad esempio il tempio di Cernunno situato in fondo ad una dolina fuori citta' oppure la vedetta della Val Rosandra -posto secondo me bellissimo e pieno di potere...poi non possono mancare le Foibe di Basovizza; ci son stata due volte di notte e posso dirvi che quello si che e' un luogo davvero inquietante, pieno di tristezza, angoscia, terrore.....male!!! Poi altri luoghi particolari sisiii, bella Trieste *_______* !
     
    Top
    .
2 replies since 4/11/2009, 01:26   2851 views
  Share  
.