Vorrei un po' di Chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Narathea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    . . .

    Edited by Narathea - 13/3/2011, 02:38
     
    Top
    .
  2. Braveheart84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per "Magia Nera" si può intendere semplicemete quel tipo di magia mirato a easudiri i fini egoistici di una persona, mentre la "Magia Bianca" di solito ha mire altruistiche.
    Però meglio aspettare che risponda qualcuno più esperto di me:)
     
    Top
    .
  3. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedo il problema del Riferimento a Dio.
    Il Mago usa Tutti, anche Dio se gli è Necessario, e da bravo Figlio, dato che il Padre è abbastanza Vecchio ormai, lo Detronizza e si Siede al Suo Posto, il Trono di Kether in Malkuth e quello di Malkuth in Kether, Rex Mundi.
    Comunque si, ci sono molti rituali che non fanno riferimento al cristianesimo, ma tutto dipende dall'occhio di chi osserva. Se quando si parla di Demoni sei necessariamente ancorato alla concezione cristiana della cosa, allora vedrai il cristianesimo anche nell'Evocazione di Apep, perchè penserai che il Serpente sia Satana così come lo concepiscono i Cristiani.
    Ma se proprio vuoi sapere come la penso, pensi che vi sia tanto differenza tra l'evocare Lucifero o l'evocare Dio?
     
    Top
    .
  4. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda: in quale rito di Magia Nera trovi Dio????? Io non ne ho mai visti.... -_-

    (A parte gli esorcismi ovvio...)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Beh basta pensare al fatto che il cattolicesimo è una religione "costruita" che ha inglobato nei suoi scritti e nalla sua quotidianità tantissimi segni o simboli che appartenevano ad altre culture.
    La croce per esempio era stata usata gia molti anni prima di Cristo.
    Il Natale era la festa del sole e non la nascita di Gesù. E tanti altri ancora... quindi è normale che a volte si trovano riferimenti al cristianesimo ma bisogna tener conto che è il cristianesimo che ha copiato gli altri e non il contrario...
     
    Top
    .
  6. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema dei Simboli è che oltre ad un Valore puramente Simbolico sono comunque dei Simboli, quindi è la Nostra Mente che li Interpreta.
    Staccati dal Simbolo ed analizza qualsiasi rituale che hai di fronte come se fossi un ignorante. Escludi il valore soggetivo del Simbolo e forse scorgerai il Valore Simbolico.
    Ad esempio la Croce, non Ricorda una Spada? Che punta verso il Cielo o verso la Terra.
    Poi però questo lavoro devi farlo tu (e sulla croce l'ho fatto solo in modo superficiale, perchè la croce sono sempre I I Linea In-Crociate, ma non voglio dire troppo).
    Allo stesso modo i Nomi.
    Dio è presente in molte culture, non vi è grande differenza nel pregare Dio, Allah, Elohim Tzabaoth, Eloha Va Daath, Satana o Pan, sono tutti Riflessi percepiti dalla nostra Mente.
    Ma se non vuoi pregare Dio, cambia Dio in IO, e se hai una Volontà abbastanza forte, riuscirai lo stesso nel tuo intento.
     
    Top
    .
  7. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Narathea @ 20/5/2010, 08:45)
    Per RD... è vero che non ci sono rituali di Magia Nera dove ci si rivolga a Dio in persona, ma ad esempio ho letto diversi riti/maledizioni in cui si deve o pronunciare un passo delle Scritture al contrario, o parlare ad un demone dicendo "...E la mano di Dio... blabla" lo stesso parlare di "inferno" o di "Lucifero" mi mette in un'ottica "cristiana" (non so se riesco a spiegarmi)... Forse il problema non sta nella sostanza quanto nella terminologia.
    Ho solo le Idee confuse?

    Prova a fare come dice BlackAracne..o pensa che si, e' vero, in alcuni passi si nomina Dio, ma dipende dalla tua idea di dio...spetta che mi spiego: a parte il nome che usi, tu hai una tua idea di dio no? E questa idea puo' non essere quella "canonica" con cui siamo cresciuti un po' tutti, ovvero il dio cattolico. Il tuo dio puo' essere l'universo, cosi' come te stesso o la natura....Capisci? ^^

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    436
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ciao =) Be non so che idea tu abbia di Dio, ma Dio non é cristiano o musulmano, é l Assoluto ed é in ogni cosa esistente, sia in cio che chiamiamo bene che il male. Perciò non centra niente se sei cristiano o no, Dio é per tutti lo stesso è il Creatore di tutto.

    Be, è immaginarlo ancora come un vecchietto che sta seduto sulle nuvole è piutosto ridicolo =)

    Per quanto riguarda la magia nera. Non centrano le Divinita, ma l energia che usi. Se vuoi distruggere, usi l energia negativa tutto qui. Poi il rituale serve solo a collegarti ad una fonte di questa energia e indirizzarla contro il nemico. Ma si puo usare anche solo la propria energia e senza rituali, basta allenarsi =) e capire come funzioni.

    Chi sa creare sa anche distruggere, perciò io non faccio distinzioni tra magia bianca e nera, ma solo di tipi di energia che si usano e il loro scopo =)
     
    Top
    .
  9. Viola_reale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo... La festa della befana, creata dal cristianesimo era in realtà prima ancora la festa del raccolto dedicata a Diana. La religione cristiana essendo Diana la dea delle streghe l'ha ridicolizzata facendo riferimento a una vecchia...befana
    In un certo modo è ironico per quanto offensivo
    (mi stupisce un po il fatto che non ci siano state delle ripercussioni)
     
    Top
    .
8 replies since 19/5/2010, 23:02   560 views
  Share  
.