Consigli per non farsi truffare da medium,maghi e altri...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Alcuni consigli pratici per capire con chi si ha a che fare e soprattutto per non correre il rischio di essere spennati.

    Sono sempre più numerosi i casi di finti maghi e sedicenti santoni che truffano le persone, sfruttandone ignoranze e debolezze.

    L'attività di astrologo, chiromante, o veggente non è di per sé vietata. Ma esistono una serie di illeciti sanzionati anche dalla legge come l'esercizio del mestiere di ciarlatano, la circonvenzione d'incapace, la truffa e l'estorsione.

    Ecco allora i consigli da seguire per non cadere in qualche tranello di finti maghi o ciarlatani.

    CODICE
    *
         Non parlare loro della propria vita privata e non fornire recapiti personali: qualsiasi informazione può essere usata contro per minacce e ricatti

       *
         Non incontrarli mai da soli e registrare ogni conversazione, anche telefonica

       *
         Farsi mettere per iscritto ciò che dicono di garantire. Se si rifiutano, hanno la coda di paglia

       *
         Il "compenso a esito raggiunto" è un bluff. In realtà pretendono denaro in anticipo per materiale che non vale nulla. In ogni caso non usare mai contanti, perché il pagamento non è dimostrabile, né assegni post-datati perché possono essere girati ad altre persone e, se si cambia idea è molto difficile bloccarli

       *
         Non dare retta ai loro interventi televisivi e alle loro pubblicità: sono solo investimenti commerciali, per di più ingannevoli

       *
         Non coinvolgere assolutamente bambini o adolescenti

       *
         Non farsi abbindolare da immagini e libri sacri o foto e registrazioni in compagnia di vip o da attestati e diplomi altisonanti: sono volgari strumentalizzazioni, fumo negli occhi

       *
         Non firmare nulla

       *
         Non aver paura di denunciarli perché, se non hanno risolto un problema, non hanno alcun potere

       *
         In caso di truffa o tentata truffa rivolgersi all'autorità competente
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,343
    Punti Antro
    0
    Location
    Lungavilla (PV)

    Status
    Anonymous
    Questa ci voleva proprio, good job !!
     
    Top
    .
  3. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo peccato che ci siano molti polli e ingenui in giro che si lasciano abbindolare,gli oracoli devono essere gratuiti e disinteressati,neutrali se no non hanno senso.
     
    Top
    .
  4. SøN × Èñ€m¥
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto Ashep, in fondo questi truffatori non fanno altro che aprofittare delle debolezze altrui per fare soldi e la cosa mi fa alquanto arrabbiare
     
    Top
    .
  5. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Loro sfruttano solo le debolezze altrui in un modo semplicemente diverso dalle pubblicita' che trovi ad ogni angolo di strada e che ti convincono che senza quel profumo (tanto per fare un esempio) saresti nulla. Se ci sono polli che abboccano, io mi incavolo con loro, non con chi ci prova. Meglio: sei stato un pollo? Ti sei fatto fregare i soldi? Ben ti sta, magari la prossima volta stai piu' attento.
     
    Top
    .
  6. lord taliesin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che penso di questi sedicenti "professionisti dell'occulto" è, credo, noto da tempo a chi mi ha conosciuto, di persona o sui forum: sono dei volgari delinquenti, dei banditi da strada, dei pendagli da forca che meriterebbero una condanna ai lavori forzati a vita, 12 (dico dodici) ore al giorno a spaccare pietre nelle cave di Sassu Scriptu in Sardegna, con la mazza (niente macchinari) sotto il sole.
    Sono esseri senza cuore e senza coscienza che traggono un immondo profitto dalle sofferenze altrui e più vedono che la loro vittima sta male più calcano la mano...Bastardi schifosi!
    Il miglior sistema per evitarli è questo: non fidatevi MAI di chi vi chiede soldi per operare magicamente. il vero mago (o la vera strega, idem) non pratica la Magia come un mestiere per guadagnarsi da vivere. Al massimo si fa pagare un giro di carte, ma con molta moderazione (io di solito vado a oblazione volontaria, e se il consultante mi offre troppo dimezzo la cifra) ma quando capita di incontrare qualcuno che ha un vero problema è il momento di ricordarsi che il Potere è un Dono degli Dei di cui non si deve fare un uso scorretto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Faiciochevuoi

    Group
    Member
    Posts
    122
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    La miglior magia non ha prezzo mentre la peggiore lo ha ECCOME!
     
    Top
    .
  8. Il Confine Sottile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo post B&W. ^^

    Il mondo ne ha viste troppe con maghetti e quant'altro e un sacco di persone anziane senza cultura hanno dato i loro averi a questa gente che ovviamente se ne è approfittata.
    Sono daccordo su quasi tutti i punti che hai scritto, a mio parere però, se mi consenti, ci sono delle cose a cui andrebbero smussati gli angoli e altre che andrebbero aggiunte.

    Si dice spesso che chi aiuta gli altri con lo spirito o la magia non va retribuito.
    Immaginate un pò chi fa questo per mestiere e cioè per tutta la giornata. Non viene retribuito, quindi non mangia, non paga le tasse... ne consegue che lavorerebbe solo quando ha tempo da dedicare oltre il suo lavoro e sapete come funziona... che se l'operatore è bravo avrà una lista d'attesa lunghissima con persone che chiedono aiuto ma non saranno aiutate mai.
    L'ideale sarebbe una retribuzione umana che non dissangui la gente come fa anche la medicina tradizionale in alcuni casi.
    Tra l'altro dato che si parla di guaritori applicherei le stesse regole ai medici. Anche in quel campo ci sono molti millantatori a mio parere ma è più facile criticare chi non si può difendere quindi i vari casi di errori medici non fanno notizia e quindi non sono riconosciuti. ^^

    CITAZIONE
    Non aver paura di denunciarli perché, se non hanno risolto un problema, non hanno alcun potere

    I problemi di ogni individuo vengono dall'individuo stesso... se una persona non si mette in gioco non guarirà mai e non sempre è colpa dell'operatore. Un pò come chi va dal medico e non segue la cura che il medico gli da... non è certo colpa del medico se il paziente non guarisce.

    Per il resto sono daccordo su tutto e aggiungerei anche qualche altra regola.

    *

    Fidatevi di chi ci è già stato e non di quello che dicono le pubblicità. (Le Testimonianze nelle pubblicità sono sempre false).


    *

    Diffidate da chi vi dice che conosce l'unico modo per risolvere il problema. (E' un modo per farvi dipendere da lui)


    *

    Diffidate da chi vi dice che il suo è l'unico sentiero che vi porterà alla salvezza. (Idem come sopra)


    *

    Diffidate da chi si identifica con il prescelto o si ritiene un illuminato (Idem come sopra)


    *

    Diffidate da chi non vi spiega quello che sta facendo perchè non vi ritiene all'altezza di comprendere le cose. (Se non capite niente di quello che fa non potete analizzare i suoi metodi e sarà facile circuirvi).


    *


    Diffidate da chi vi chiede 50 e più euro per una seduta di un'ora o addirittura meno. (Solo 5 clienti al giorno a queste cifre gli daranno un accumulo di 250 euro al giorno per 5 ore lavorative, circa 1250 euro a settimana, 5000 euro al mese sono davvero una grossa cifra per una persona che vuole solo aiutare il prossimo).


    *


    Diffidate da chi vi vuole presentare al suo gruppo esoterico (Spesso sono sette)


    *


    Diffidate da chi vi dice "subito" che i vostri problemi sono legati ad una vita precedente o al malocchio o a cose che non potete testare personalmente. (E' facile pensare che ci sia qualcosa di malevolo in noi ma spesso è una scusa per non voler affrontare i propri conflitti)


    *


    Diffidate da chi vi dice che vi curerà una malattia incurabile dalla medicina. (L'operatore può aiutare il percorso di guarigione di una malattia ma non guarire la malattia, non sarebbe neanche corretto).



    *



    Fidatevi di chi collabora con la medicina perchè spesso sono riconosciuti anche se non dai governi almeno da qualche primario o medico in modo soggettivo.



    *


    Non vi fidate ciecamente di trasmissioni come striscia la notizia e le iene. Ricordate che per loro è lavoro e denaro e più gente devastano più avranno audience. I filmati sono montati e non sono obbiettivi.




    Per adesso non mi viene in mente nient'altro... se mi verrà in mente qualcosa lo scriverò qui. ^^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    il modo per rendere indipendente un affamato non è dargli un pesce al giorno, ma insegnargli a pescare!
    B&W , gli assegni da un paio d'anni ad oggi sono tutti "non trasferibili", cioè non possono essere girati a terzi, ma solo incassati dall'intestatario!

    Mitakuye Oyasin
     
    Top
    .
  10. Il Confine Sottile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo matowaciu, Condivido pienamente. ^^
    Infatti se ci fai caso i santoni usano lo stesso metodo che hanno usato i medici da centinaia d'anni. Con medici intendo anche psicologi, pscichiatri etc... Dare qualcosa per guarire una malattia e non far nulla per insegnare ad autoguarirsi o per risolvere l'incendio alla radice.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Confine Sottile @ 2/8/2013, 17:47) 
    Diffidate da chi si identifica con il prescelto o si ritiene un illuminato (Idem come sopra)

    se qualcuno/qualcosa mi identificasse come "il prescelto" credo che bestemmierei tutti gli dei conosciuti e anche un paio di quelli sconosciuti per due mesi! :P

    scherzi a parte, farei un caso a particolare per chi, come ad esempio gli operatori di cristalloterapia, deve procurarsi (e chiunque sia entrato in un negozio di pietre e cristalli sa quanto costano) quello che serve per operare.

    Mitakuye Oyasin
     
    Top
    .
  12. Il Confine Sottile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si matowaciu ma sono cose che acquista una volta e le usa per sempre... e a meno che non voglia acquistare il teschio di cristallo non è che spende più di quanto costa un lettino serio per trattamenti. ^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    se vuoi ti metto i prezzi a listino di un occhio di gatto o di una black star, vedrai che ti vengono i brividi! e tieni presente che io non sono un cristalloterapeuta, ma avendo studiato cristalloterapia sono al corrente (per capirci meglio non faccio sedute di crisralloterapia se non ad amici e parenti e non mi faccio pagare, ma conosco i prezzi delle pietre e dei cristalli).
    mi verrebbe anche da aggiungere che le pietre, proprio per la loro proprietà (esiste uno studio scientifico che ha appurato che tra pietra e corpo c'è uno scambio di elettroni e che con questo scambio le pietre si rovinano) ogni tanto devono essere sostituite.
    dico a te la stessa cosa che dissi qualche giorno fa a precettore-bgarreth: prima di scrivere è meglio sapere le cose! (non ti sto sgridando eh) ;)

    Mitakuye Oyasin
     
    Top
    .
  14. Il Confine Sottile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque... un occhio di gatto costa 130 euro, una black star sui 35 euro.

    http://www.lepietredellemeraviglie.it/cata...t/?q=black+star

    Non mi dire che le pietre le cambi una volta al mese... perchè posso anche accettare lo scambio di elettroni ma mica si sfalda la pietra dopo un mese. ^^

    Mettiamo che ti dura un anno?

    5000 euro al mese x 12 mesi equivale a 60000 euro.

    Questo considerando che il cristalloterapeuta lavori solo mezza giornata.
    Penso che con sessanta mila euro ti puoi anche permettere di spendere 1000 euro al mese in pietre e non le spenderai mai.
    Tutto ciò matowaciu con tutto il rispetto per i cristalloterapeuti e per gli operatori olistici in genere.
    Se pensi poi che alcuni analisti si fanno pagare 800 euro al mese per due sedute settimanali di 45 minuti capisci che si lucra sempre sui disagi altrui.
    Il minimo sindacale per un operaio in fabbrica è di 50 euro al giorno "lordi".
    Sono stato anche abbondantemente largo nello scrivere quella cifra. ^^
     
    Top
    .
  15. paimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    tutto apparentemente corretto, e sicuramente di ladri e truffatori ce ne sono in giro una valanga, che siano maghi, dottori o venditori di multinazionali.

    Mi fa solo sorridere quando leggo che queste pratiche sono un dono di dio e vanno elargiti gratuitamente..... è una visione così romantica da libro fantasy.... Se la volessimo vedere così tutto quello che siamo è un dono di dio, anche la bellezza ( quindi le modelle o le star dovrebbero lavorare gratis ) l'intelligenza ( quindi tutti i professionisti e gli scienziati dovrebbero lavorare gratis ); anche il nostro corpo e la salute è un dono di dio ( quindi anche gli operai e i manovali dovrebbero lavorare gratis ).

    A parte questa premessa che però ci stava, la differenza sta nella scelta se operare come dilettante o come professionista. Come dilettante puoi quando capita fare le carte ad un amico, o qualunque altra pratica e non ti fai pagare, se lo vuoi fare come professionista ti fai pagare poco o tanto è sempre tutto relativo. La truffa non sta nel farsi pagare ma nel farsi pagare in cambio di una promessa fasulla e questo come dicevo all'inizio vale in ogni ambito.

    Concludo specificando che io non pratico per professione, prima che qualuno possa pensare che tiri l'acqua al mio mulino, faccio tutt'altro come professione

    Paimon
     
    Top
    .
17 replies since 27/5/2010, 20:24   7012 views
  Share  
.