Come si apre il cerchio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,riporto su questo post per porvi una domanda, spero di non bagliare sezione. Ho letto che nel tracciare il cerchio, a seconda del credo e dell'orientamento di ciascuno, si attinge l'energia per lo più da se stessi o dalla terra, e che le formule,con le dovute differenze, seguono più o meno tutte una stessa struttura. Nessuno di voi usa metodi diversi? Ad es. io traccio il cerchio con il reiki, con cui purifico, creo la bolla e che spesso uso insieme alle ebergie della terra (ma non sempre) nei riti che svolgo (protezione,purificazione,abbondanza...di solito mi limito a questo😉). Così facendo evito formule sicuramente di effetto ma x me troppo pompose, non chiamo le direzioni, nè il creatore che per il mio sentire è giá presente...e mi sento più onesta e in armonia con me stessa. Ciò non toglie che il mio modo di vivere la spiritualitá sia estremamente connessa alla terra ..Cosa ne pensate? Qualcun altro fa come me? Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Io lo traccio con la spada ( solo perche' e ' il mio strumento preferito anche se non servirebbe, pero' mi piace ) , e lo disfo con un vortice o viceversa sempre con la spada
    Ma lo traccio dalla parte opposta come mio culto comanda :)
    E sempre triplice ... mi ci vuole mezz'ora buona e un'altra mezz'ora per ricordarmi perché l'ho fatto :(
    Quando me lo sono ricordato meditando, batto il piede sul pavimento e innalzo l'energia
    Sempre almeno 5 candele piu' quelle esterne e sempre il carbone e l'incenso adatto allo scopo
    Senza candele mai ... e adesso che mi ci fai pensare e' parecchio che non ritualizzo
    Ognuno ha lla sua Arte e se ti senti bene e protetta non vedo perché ' dovresti cambiare
    Col reiki? Cioe'?
    Tracci dei simboli? Interessante...

    Edited by _Aurora_ - 29/12/2016, 23:23
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Grazie tante del confronto.
    Sì col reiki: col secondo livello puoi costruire una bolla di protezione tracciando attorno a te,sopra e sotto il primo simbolo. Serve per schermarti quando ad es.vai in luoghi come ospedali,in cui le energie spesso sono ante e pesanti. Nella forma"tradizionale" è come un guscio che ti segue e impedisce scambi di energia con l'esterno. Nel caso del cerchio, traccio i simboli visualizzando una bolla più ampia,nella quale entri io ed eventuali strumenti (es.pietre,tarocchi..) o altre persone, col chiaro intento di creare una protezione da energie non desiderate. Per me funziona,lo sento molto meglio rispetto a quando usavo l'energia della terra e le formule più classiche, ma forse perché per quanto poetiche non amo molto le invocazioni, soprattutto perché non sento miei certi concetti (spiriti o guardiani delle direzioni ad es.). È anche vero che è bello avere nel proprio cerchio queste energie in aiuto al proprio lavoro, ma visto che per lo più mi limito a protezioni,purificazioni,guarigioni e meditazioni, al massimo lettura di tarocchi...credo che un cerchio di protezione "nudo e crudo" possa bastarmi almeno per ora😉
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    La bolla di protezione a me lo hanno mostrato al primo livello reiki
    Radicata nella Terra libero la mente
    Uso esclusivamente le mani, tutto ciò che mi serve per il rituale accanto a me
    Traccio il cerchio con il sale partendo da nord in senso orario
    Creo la bolla
    Faccio ciò che devo fare (anche io comunque utilizzo sempre le candele se eseguo il cerchio materiale) e disfo da dove son partita in senso antiorario
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Bello Darklava! Non avevo pensato a fare la bolla con il reiki senza simboli, ma hai ragione! Grazie per l'idea!
     
    Top
    .
  6. nierne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente trovo che il cerchio tracciato senza chiamare gli elementi non "regga" bene e si disfa dopo poco tempo quindi chiamo sempre gli elementi nel mio cerchio
     
    Top
    .
  7. Diablero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    classica esaltazione wiccan questo cerchio, non penso serva a qualcosa, al massimo ad autoconvincersi, che si e' protetti. La bolla reiki funziona abbastanza bene pero', si puo' fare anche una gabbia con i choku rei presenti su ogni lato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Classica esaltazione wiccan? beh, questo dimostra quanto poco conosci della pratica allora.
     
    Top
    .
  9. Diablero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Vento Notturno @ 30/12/2016, 11:23) 
    Classica esaltazione wiccan? beh, questo dimostra quanto poco conosci della pratica allora.

    Pensa come preferisci, ma senza passare sul personale. Ho solo espresso una mia opinione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E chi la prende sul personale, è una verità. Se affermi che una pratica di origine salomonica è esaltazione wiccan, allora significa che semplicemente non conosci le origini della pratica stessa e la sua funzione. Poi nessuno ti impedisce di non farne uso o di usare il reiki, ma la tua affermazione denota che ti manca la conoscenza base della pratica stessa di cui parli.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nierne @ 30/12/2016, 10:55) 
    personalmente trovo che il cerchio tracciato senza chiamare gli elementi non "regga" bene e si disfa dopo poco tempo quindi chiamo sempre gli elementi nel mio cerchio

    Posso darti ragione in parte, nel senso che (io credo, parlo sempre del mio punto di vista e non di verità assoluta) dipenda molto dal lavoro da eseguire
    Se il rituale necessita il richiamo, lavorando con gli elementi li richiamo ed ovviamente vi sarà la parte materiale relativa ad ogni elemento, se invece il rituale non necessità degli elementi non li richiamo
    Fra l'altro non tutti i rituali necessitano del cerchio ovviamente, insomma dipende da molte varianti ecco perché ti do ragione in parte
    Tu invece li richiami a prescindere dal loro utilizzo? Per "rafforzare" io cerchio?
     
    Top
    .
  12. Diablero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora, esaltazione non significa invenzione. Quando un cerchio bastera' a impedire un'aggressione imminente, fammi uno squillo e cambiero' il mio punto di vista.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok, allora dovresti darmi il tuo numero, perché il cerchio serve proprio a quello oltre che ad altri due motivi. E funziona. E se a te non è mai capitato di essere nei guai e avere il cerchio come unica tutela, non significa che sia esaltazione. Lo si usa da secoli per queste motivazioni, non solo ora che la stregoneria è acqua e sapone.
    Io non dico che sia essenziale, ma evidentemente non hai mai svolto pratiche che ti portavano in una situazione in cui la protezione è una prerogativa determinante.
     
    Top
    .
  14. Diablero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Invece e' essenziale come prerogativa, questione di vita e di morte, e il cerchio, qualsiasi esso fosse, non mi e' stato sufficiente ad evitare le intrusioni. Tutto qui.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questo, evidentemente, perché non sei in possesso della pratica per farlo come si deve. Una cosa che non mi sorprende, ma non per te, ma perché una marea di gente nel mondo neopagano non è assolutamente in grado di farlo come si deve, proprio perché ha dovuto imparare da sola a farlo, magari seguendo istruzioni su un libro e pensando che siano solo gesti e formulette, mentre è una pratica che per essere svolta come si deve, dovrebbe essere appresa da qualcuno che la conosce.
     
    Top
    .
138 replies since 21/7/2010, 09:42   3688 views
  Share  
.