prana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    655
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hosmosi @ 27/11/2021, 18:51) 
    Prana lo si può intendere sia come respiro che come le dinamiche universali del cosmo, o per i più smanettoni vitatroni.
    In genere si intende il respiro... e basta.

    Rubare prana significa letteralmente rubare il respiro alle altre persone.. la vedo difficile, però conosco certa gente da far mozzare il fiato.

    Se invece vuoi mandare prana devi solamente fare un respiro bocca a bocca, non sto scherzando.

    Luoghi in natura da cui esce prana?
    "Tutto respira" cit. Yao Fei, l'arciere che insegnò ad Oliver Queen ad usare arco e freccia.
    E chi tira con arco sa cosa intendo, c'è un bel libro di Coelho a tal proposito "Il cammino dell'arco" che si può finire in un giorno.

    Inoltre c'è il Pranayama, il quarto passo dell'antica dottrina dell'ottuplice sentiero di Patanjali: controllo del respiro, dove prana sta appunto per respiro e yama all'osservazione

    Credo in questo topic si intendesse prana come energia,almeno se si legge l'inizio sembra così..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    655
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hosmosi @ 28/11/2021, 09:10) 
    CITAZIONE (Viole Grace @ 27/11/2021, 19:59) 
    Credo in questo topic si intendesse prana come energia,almeno se si legge l'inizio sembra così..

    Se si legge l'inizio, l'utente ormai cancellato Neldor chiede cosa sia il prana e come si fa a concentrarlo sulla mano..
    Erroneamente tu e gli altri utenti avete detto che è energia, sicuramente il respiro porta l'ossigeno e di conseguenza è il comburente che serve all'essere umano, quindi si, chimicamente e se si osserva solo questo punto è energia
    Ma il prana, quello vero, non è questo
    Non si può usare un nome e sostenere che si intende tutt'altro, precisando che è stato chiesto cosa fosse

    Le tecniche del pranayama sono controllo del respiro

    Beh capisco cioe che intendi e si etimologia della prana è quello il "respiro" etc.. ma in numerose pratiche e sopratutto in occidente quando si parla spesso e volentieri di prana si fa facendo riferimento all energia pranica, o come la si vuole chiamare quindi non è del tutto sbagliato usarla in questo modo il termine, almeno così si vede spesso utilizzato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    655
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hosmosi @ 28/11/2021, 18:39) 
    Numerose pratiche?
    Sicuramente se è fuori dai percorsi indiani non è coerente, come il concetto ultra capitalizzato dello yoga ed i leggins.
    La più famosa e quella più adatta è il Pranayama, vorrei chiederti quindi quali altre pratiche intendi che usano il prana e facciano riferimento all'energia pranica
    Se è stato storpiato il concetto di yoga come mai non può essere storpiato anche il concetto di prana?

    Ora yoga ridicolizato a parte, che si,fa un può piangere, ci sono più o meno Pratiche interessanti, anche nella pranaterapia (per quell che so io, poi tra 1000 truffe e 1000 diversi percosi e poche cose decenti, diversi seguono questo ragionamento, e lo usano come sinonimo, prana= energia/ o energia vitale in tal caso) viene considerato la prana come energia vitale, anche gli ce tutto il disocrso del assorbirlo con respiro etc, e senza elencarle perché non è proprio il mio campo, ce ne sono anche di percorsi indiani, che lo usano come sinonimo del energia spirituale, poi è vero come ho detto prima che etimologia della prana è quello del respiro (o anche di vita insomma) è resta quello senza cambiare punto, ma in molti usano a tal senso, basta vedere anche sul forum o in giro sul web insomma, alcuni hanno addirittura datto alla prana un significato *simile* al l'etere, insomma sono stati dati molti significati, fino ad arrivare al punto che molti con la prana intendono energia, o spesso energia positiva o "vitale"...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,156
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Quel saputello di google....
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Prana
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    655
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malefica @ 28/11/2021, 21:15) 
    Quel saputello di google....
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Prana

    Beh di solito per diagnosticare le malattie e magia google non è molto consigliato, 🤣 ma per quanto riguarda informazioni base credo sia abbastanza corretto, non dice niente di illuminante, ma quel che è la conoscenza generale... ma non sono d'accordo sul ultima parte e assorbimento, da come lo dice articolo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,156
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Wikipedia permette agli utenti di correggere eventuali informazioni imprecise (e gli articoli sono il risultato di interventi individuali che arricchiscono o meno l'argomento) prova a scrivergli... magari modificheranno il testo. Il mio era un intervento per "sdrammatizzare" anche perché credo che in parte abbiate ragione entrambi. Il Pranayama è una cosa, la pranoterapia un'altra etc. Il respiro, contiene energia vitale e come per lo yoga o per il Buddismo... ciò che arriva a noi è in qualche modo "occidentalizzato" e probabilmente (a volte anche di molto) impreciso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    131
    Punti Antro
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hosmosi @ 28/11/2021, 09:10) 
    CITAZIONE (Viole Grace @ 27/11/2021, 19:59) 
    Credo in questo topic si intendesse prana come energia,almeno se si legge l'inizio sembra così..

    Erroneamente tu e gli altri utenti avete detto che è energia, sicuramente il respiro porta l'ossigeno e di conseguenza è il comburente che serve all'essere umano, quindi si, chimicamente e se si osserva solo questo punto è energia

    Io invece trovo erroneo dire che il Prana non è Energia.
    Credo che la polisemanticità della parola “Prana” sia del tutto legittima e coerente.
    Dire che il Prana è “respiro” nel senso fisico del termine è superficiale. Per “respiro” si intende ciò che contraddistingue ciò che è vivo da ciò che non lo è (e dici bene con il dire che tutto respira), da qui viene il concetto di “soffio vitale” , e come ho già detto in un altro post, il “soffio con il quale Dio rese Adamo un uomo” ovviamente in senso metaforico.

    Dire che il Prana è respiro in senso materiale penso sia incompleto.
    A livello oggettivo cos’è il respiro? È aria. Respirare è solo un processo, non è qualcosa di tangibile al di fuori dall’aria. Dunque da cosa si trae il prana se è confinato solo in un processo fine a se stesso?

    “Il prâna è la somma di tutte le energie contenute nell’universo” , e non l’ho detto io. Il Prana è ciò che fa respirare l’Universo, ciò che lo rende vivo. Il Pranayama è solo una delle pratiche che ci permette di divenire consapevoli del respiro dell’universo e di coordinarci ad esso.
     
    Top
    .
21 replies since 10/10/2005, 17:17   1950 views
  Share  
.