Introduzione alla Visione Esoterica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Vira, tuttavia non si possono creare Simboli quando manca una mase su cui sstrutturarli.
    Non posso forgiare una Spada se mi manca il Ferro.
     
    Top
    .
  2. Narathea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi un Uomo avrebbe creato dei simboli (validi unicamente per lui) che poi sono stati interpretati dal resto dell'Umanità?
    Non abbiamo detto che tutto può essere Simbolo?

    La Divinità può aver creato Tutto, ma il Simbolo serve a noi, è uno dei nostri strumenti, quindi forse in questo senso si può affermare che il Simbolo nasca dall'Uomo. Ma forse c'è un "Simbolo Madre" che è il nostro modo di concepire la Divinità Stessa. Ma sto azzardando troppo e sono appena tornato da una serata in Discoteca ed è meglio se mi metto a dormire.

    ;)
     
    Top
    .
  3. Narathea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...Non mi è facile spiegare ora, ho le idee poco chiare su questo.

    Però... se tutto può essere simbolo, allora ci deve essere un simbolo del tutto, che potrebbe essere il ferro della nostra spada. Un Simbolo-Madre di cui ci avvaliamo nella creazione di altri simboli.

    Però ci devo pensare su....
     
    Top
    .
  4. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ViraBhava @ 7/11/2010, 13:12) 
    Esattamente Emeth, ma il mio discorso andava leggermente oltre.
    Mi spiego.
    Se anche i Fratelli fossero Eggregori? Ovviamente, il discorso era quindi che la Dea, nella sua Forma al Centro dell'Universo è Una, e si manifesta all'esterno nei Nove. Nove che, essendo la Dea ma non essendo nel Centro, usano Sè stessi (in quanto emanazioni) per creare i Simboli attraverso cui riconnettersi alla Dea nel Centro, ma accecati dal potere, ne diventano schiavi...

    Sappiamo la natura dei Nove. Sappiamo perchè Nove.
    Sappiamo la natura delle Eggregori. Sappiamo perchè Innumerevoli.
    Comprendo quello che dici. Mi trovi d'accordo.
    Ma fin tanto che si Gioca, ha poca importanza questo: nel Gioco tutto è Pedina, come gli Eggegori, i Nove possono essere Pezzi Maestri, Regina, Alfieri, Cavalli, Torri.
    La Dea emana, crea e distrugge, i Nove rappresentano semplicemente un altro tramite, come d'altra parte le Eggregori sono tramiti su piano inferiore.
    In accordo con questa visione, i Simboli sono solamente sfaccettature della Dea.
    Ma dove lasciamo il Dio?
    Non esiste Yin senza Yang.
     
    Top
    .
  5. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che sia tutto proporzionale all'obiettivo... e che in fondo sai, tutto è relativo. Questo ce lo diciamo spesso. Poi in fondo lasciamo illudere le Pedine di essere dei gran Cavalli...
    Suprema Vacuità personalmente non è una definizione che mi piace, anche se non so se ne esista, in effetti una equivalente.
     
    Top
    .
  6. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se servono Cavalli, facciamo di loro Cavalli, quando serviranno Regine... si farà di loro Regine, ogni cosa a suo tempo no? ;)
     
    Top
    .
  7. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ViraBhava @ 6/11/2010, 00:21) 
    Ecco la mia famosa risposta XD
    Allora, intanto spiego meglio la mia precedente risposta.
    Ho citato non a caso il "dove" si viene spinti, e verso "cosa" si viene spinti, è quindi un problema di coscienza di ciò che si fa. Ti faccio un esempio: se voglio usare la correlazione Aleph=13 posso farlo anche se tradizionalmente errato, poichè perseguo uno scopo. Faccio risuonare una vibrazione, la condenso in un colore, e la plasmo in una forma. Ovviamente questo è valido per me, non per altri. Quando analizzo le concatenazioni di altri mi pongo la seguente domanda: voglio arrivare dove questa concatenazione porta? A seconda della risposta uso o meno la concatenazione, poichè è appunto un simbolo, non un assioma.
    Ovviamente, non tutti hanno la conoscenza o la coscienza per discriminare quali concatenazioni è meglio usare, poichè sempre di catene di sta parlando.
    Quindi, in primis è da valutare l'utilità della concatenazione che si analizza, in seconda istanza, se la riteniamo utile, anche se ardita, la facciamo risuonare come tale. E' inutile, a mio avviso, sviscerare l'utile dal non utile, poichè se ci prefiggiamo uno scopo, usiamo la concatenazione così com'è. O quella o un'altra, è solo la nostra mente a fare la differenza, non l'esatta correlazione dei simboli.

    CITAZIONE (Emeth @ 7/11/2010, 17:19) 
    Se servono Cavalli, facciamo di loro Cavalli, quando serviranno Regine... si farà di loro Regine, ogni cosa a suo tempo no? ;)

    Nominalisti......
     
    Top
    .
21 replies since 5/11/2010, 15:20   632 views
  Share  
.