Il Dialogo Interiore

La magia, perche non funziona?? La spiegazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    436
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline

    Esercizi per fermare il Dialogo Interiore



    stressed-woman



    Un pò di teoria e spiegazioni.

    Se siete tra quelli che hanno fatto dei incantesimi e senza ottenere dei risultati, anche se avevate fatto tutto in maniera giusta, e non capite perche non abbia funzionato, be ecco a voi la spiegazione:

    Nella magia la cosa che crea piu problemi è il dialogo interiore, cioè quella vocina nella testa, formata dai pensieri inutili che vengono in continuazione e dal dialogo che facciamo con noi stessi. Che ci fa perdere la concentrazione, accende la logica e ci mette dubbi su quello che faciamo. Apparte le distrazioni che provoca, la cosa peggiore è il non credere in ciò che si sta facendo, per esempio un rituale (comunque parlo in generale), semplicemente perchè, nei rituali, usiamo l energia psichica e astrale, che viene controllata con il pensiero e le emozioni, cioè con la mente. Ma se noi abbiamo dubbi in cio che facciamo, e come se una parte della nostra mente cercasse di raccogliere tutte le risorse ed idirizzarle sul processo e l obbiettivo del rituale; e un altra parte bloccasse questo processo dicendo: a che serve farlo? tanto non è vero niente, non funzionera! Cosi il risultato di quello che fate dipende da chi di loro due vince questa battaglia. Esempio, sono come due corsi d acqua che vanno uno contro all altro, il piu forte vince e sceglie la direzione che prenderanno entrambi.

    E sapendo che quando facciamo un rituale ci sono anche altre forze che vanno contro la nostra, ad esempio la volontà dell individuo contro qui facciamo il rituale oppure, in caso di una guarigione, la forza della malattia (l energia negativa che la provoca), per avere successo la nostra forza (energia, volontà..) deve essere maggiore a quella che si oppone alla nostra. Però, se usiamo anche la nostra stessa forza (dubbi, l insicurezza) contro di noi, come possiamo pensare di avere sucesso?? E ovvio che non funzionera niente.

    Ma togliendo semplicemente quella parte di noi che non crede, che dubbita, che pensa con la logia, potremo senza problemi raccogliere tutte le nostre energie e concentrarle sull obbiettivo, cosi il risultato sarà sicuramente un sucesso, e tutte le tecniche e i rituali funzioneranno senza problemi. (Be dipende dalla forza del mago e di quello che sta per fare, ma aumenta in ogni caso di molto le possibilita di successo!)

    Percio dobbiamo imparare a fermare questo flusso che ci ostacola, chiamato Dialogo Interiore ed imparare a concentrarci al massimo su una cosa sola.

    Esercizi

    Il Dialogo Interiore si ferma con la forza di volontà! Questi esercizi vi servono solo come un aiuto per raggiungere lo stato di “Silenzio Totale” nella vostra mente e memorizzarlo. Dopo di che dovrete imparare ad entrare in questo stato usando semplicemente la vostra volonta, e mantenerlo il piu a lungo che potete, preferibilmente sempre.

    1. Chiudete gli occhi e concentratevi solo sui rumori che sentite, fino a sentire il battito del proprio cuore. Cercate di rimanere in questo stato e di allontanare tutti i pensieri, spostando semplicemente la vostra attenzione sui rumori. Oppure potete concentrarvi sulle sensazioni del corpo. La respirazione.

    2. Fatto un po di pratica, comiciate a cercare di tenere sempre chiaro nella vostra mente ciò che state facendo in quel momento, rimanete sempre coscienti. Imparate a concentrarvi sempre solo su un unica cosa, che sia un oggetto o un rumore.... Ma deve essere un processo mentale senza parole, cioè non dovete dire: sto mangiando, sto leggendo, quella è una mela... no, deve essere un processo al livello di comprensione, sensa parole. (PS. Per capire cosè, provate a farlo! É un po difficile descrivere il silenzio a parole, no? )))) )

    La cosa importante è non fare violenza con la vostra mente, non la sforzate troppo, deve essere un passaggio calmo e naturale, a poco a poco fate scomparire sempre di piu i pensieri che vengono, finche non scompaiono completamente, come se non avessero piu importanza, e finirete in uno stato di silenzio completo. All inizio sara difficile, sopratutto perche bisogniera abituarsi al nuovo stato mentale, e potrebbe spaventarvi o sembrare che siete diventati “non di questo mondo”. Ma basta che fate pratica ogni giorno, piu volte che potete, e presto vi abituerete e comincera persino a piacervi, anzi comicerete a notare cose che prima non vedevate, diventerete piu “lucidi” nel pensare e capire.

    Imparare a fermare il dialogo interiore è essenziale per la magia! Almeno che non avete l aura gigantesca e la volonta d acciaio =) I risultati evidenti si vedranno solo dopo settimane di pratica, ma dipende anche dall impegnio. Questi esercizi non sono gli unici, ma sono efficaci, comunque se non ci riuscite a farlo con questi potete modificargli come è meglio per voi, oppure chiedete e ne scrivo altri piu semplici. =)

    PS. Spero di aver spiegato bene le cose e che vi siano utili. =)

    Edited by Black&White - 3/8/2018, 16:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    436
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Narathea Intendi i volume del mondo esterno? Be, si all inizio è meglio fare questi esercizi in un luogo solitario e tranquillo. Poi pero dovete mantenere il silenzio interiore ed esteriore in qualsiasi momento, e parlare solo se è necessario. Si tratta di un cambiamento mentale, che spieghero meglio nel tema sullo stato di coscienza alterata. Chi pero non riesce a smettere di parlare, sia nella mente che con la voce, be si alleni allora nella concentrazione, e si faccia l aura suprema :yay:

    Non parlando per diverso tempo si raccoglie la forza, che poi puo essere usata per altri scopi. Esempio se si sta in silenzio per diverse ore prima di pronunciare un incantesimo, questo avra un effetto migliore. (Consigli utili =) )

    PS. Spero di aver capito bene la domanda....
     
    Top
    .
  3. darkness19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Narathea @ 23/1/2011, 18:20) 
    Intendo. Prima di fermare tutto questo "scambio interiore", non sarebbe meglio cercare di abbassare il fuori, per dare più attenzione al dentro?

    io infatti mi sto esercitando cercando di eliminare prima tutti i suoni dell'esterno per poi poter riuscire a concentrarmi in tutto ciò che fa parte del mio interno..
     
    Top
    .
  4. darkness19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già, ma ricordati che poi dovrai far silenzio anche all'interno.
    Distinguere per Riunire.
    [/QUOTE]
    che è la aprte più difficile...piano piano...con la pratica e la forza di volontà si può tutto...e soprattutto con la costanza e la pazienza. :ihih:
     
    Top
    .
  5. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Light Witcher, ottimo topic, anche se pero' non condivido pienamente l'idea che si debba essere sempre in stato di assenza di dialogo. Ti spiego, il dialogo interiore forse distoglie l'attenzione dall'azione tramite il dubbio, ma il dubbio e' un processo di purificazione senza il quale la mente si riempie piu' di quel che sembra.
    Bisogna imparare ad applicare quella concentrazione di cui parli tu su tutto quanto, compreso il nostro dialogo interiore!
     
    Top
    .
  6. CIAOJOE123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic! :patpat:
     
    Top
    .
  7. Lelith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic! Grazie, davvero utile :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    436
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Artiglio Di Tenebra Sinceramente non potrei risponderti per ora, perche prima ero della tua stessa idea, infatti mi allenavo nella concentrazione e meditazione un tot di ore al giorno e il resto lo passavo con il DI acceso. Ma il broblema principale in questo caso è l abitudine, piu ci abituiamo al DI e piu ci viene difficile poi fermarlo. :piff:

    E poi, fermare il DI è solo la meta del passaggio allo stato di coscienza alterata, quando si passa in questo stato dovrebbe avvenire un cambiamento nella coscienza e dietro nella zona del collo ci sarebbe, una forte vibrazzione e rumore nelle orecchie, che bisognia superare e infine si passa alla nuova percezione della realtà. Cioè cominci a vedere l energia, il mondo astrale e cedera.. almeno cosi dicono i libri... Io sono arrivato adesso a meta della cosa, quando compaiono le vibrazioni e il rumore al collo, la 5 chakra, non riesco ancora a completare il passaggio perche è doloroso e dà fastidio, e in piu sto aprendo il terz occhio di forza, percio ho una cosa nella testa di dolori e vibrazioni... :oww: be lasciamo stare )))) comunque appena finisco, se ne saro in grado ))) ti dico la mia opinione in base alle nuove esperienze... spero di farcela entro la settimana... :aaah: e scrivo le nuove cose... Ciao =)

    PS. Comunque questo stato di coscienza alterata è tra quelli diciamo avanzati, che si raggiungono dopo un bel po di pratica. Io invece sto forzando la cosa.. e sono un folle masochista ))) :ihih:
     
    Top
    .
  9. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per carita', come quasi tutti quelli che hanno avuto esperienze concrete qui dentro ho anch'io fatto il mio percorso spirituale e anch'io ero arrivato al grado di stop totale al dialogo interiore in maniera perenne. Il punto e' che questo limita la mente, non la rafforza! Lo capii durante una meditazione profondissima in cui sperimentai per la prima volta il "ritiro" dei sensi totale. Imparare a usare la mente in modo da trarre consapevolezza dall'osservazione sicuramente ti porta ad un livello molto elevato, ma quando impari a usare questa consapevolezza assieme al tuo dialogo interiore, allora la tua mente tocca l'apice del potere!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    436
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Io invece non ci sono ancora riuscito ad arrivare allo stop del DI in maniera continua (((( sono un incapace... :piff: :piff: :piff:

    Comunque penso che su una cosa siamo d accordo : qualsiasi metodo è buono basta che il risultato sia lo stesso, cioè potere illimitato e tutti gli incantesimi che funzionano al massimo! ))) =) :yush: :aaah: :yuppi:
     
    Top
    .
  11. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ma la presenza del dialogo interiore, del dubbio, consente di fare un passo successivo: impari a non essere piu' schiavo della tua volonta' impulsiva. Quindi oltre al potere illimitato ottieni anche la liberta' assoluta!
     
    Top
    .
  12. Ðante¹
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo riguardo(cioè fermare il dialogo interiore) io ho un suggerimento, dalla mia esperienza personale...

    Premetto che non l'ho mai applicato per quanto riguarda la magia, visto che non ho ancora iniziato a praticarla, ma ho prawticato per qualche tempo uno sport in cui la concentrazione è tutto, ovvero il tiro con l'arco.

    Il metodo in questione sarebbe semplice a spiegarsi, ma ci vuole pratica... Consiste semplicemente nel focalizzare un obiettivo e concentrarsi sul proprio corpo... Nel tiro con l'arco, bisogna utilizzare una postura molto precisa, e concentrare tutta la propria mente nell'ascoltare il proprio corpo... Sentire tutte le sensazioni che ci trasmette... Dal controllo della respirazione, al controllo di ogni singolo muscolo... Come ha detto Light, si tratta anche qui di un "pensiero senza parole": la sensazione che si dovrebbe avere non è quella di tenere in mano l'arco e mirare per colpire il bersaglio, al contrario l'arco e il bersaglio diventano come una parte di noi, a colpire il bersaglio è la nostra volontà, prima della freccia... Io il tiro con l'arco lo praticavo in una palestra con diverse altre persone, e non era un posto così silenzioso... Ma mentre mi sforzavo di concentrarmi, un giorno mi sono reso conto che mentre tiravo spariva ogni tipo di voce, sia dentro di me, che fuori... E sentivo appunto questo tutt'uno con il mio arco...
    Non so, da quello che ha detto Light, la sua meditazione mi sembra un esperienza abbastanza simile... spero di poter essere stato utile...
     
    Top
    .
  13. Artiglio Di Tenebra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai letto "Lo Zen e il tiro con l'arco" di Herrigel?
     
    Top
    .
  14. Ðante¹
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, ma ho praticato, oltre al tiro con l'arco, anche arti marziali e altre discipline molto "filosofiche"... Oltre ad aver praticato la meditazione anche per risolvere piccoli problemi di tutti i giorni, come il singhiozzo XD
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    436
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Non riuscivo a fermare il Dialogo interiore, anzi non volevo fermarlo perche sono una persona che raggiona sempre sulle cose, percio non pensare mi metteva molta difficolta e molti penso come me hanno questi problemi =) Cosi sono andato a leggere un po di piu sul perche bisognia fermare il D.I. ecco cosa ho trovato :

    Punto d Incontro : è un punto sulla nostra aura attraverso il quale arrivano tutte le informazioni dal mondo esterno.
    Punto della 3 chaka : da qui entra un flusso di energia dal mondo astrale.

    Spostando il “punto d incontro” cambia la nostra percezione della realta. Contemporanemente nel punto della 3 chakra entra molta piu energia. Il punto d incontro si trova nelle persone normali dietro alla spalla destra, circa 60-70 cm. Quando il Dialogo Interiore si ferma il punto d incontro si sposta ed entrano molte piu informazioni nella nostra aura. Lo si puo spostare anche solo con la forza di volonta (in questo caso bisognia prima sentire l aura e trovare il punto su di essa) oppure con la concentrazione. Ecco perche quando vi concentrate vedete “cose strane” sono quelle informazioni in piu che non vi arrivano nello stato di coscienza normale, quando il “punto d incontro” si sposta entrate in uno stato di coscienza alterato.

    Con il Dialogo Interiore voi mantenete la posizione del punto d incontro nella zona dietro alla spalla destra. Di conseguenza vedete il “Mondo dell Illusione” (spiegazione dopo). Speniendo il D.I. il punto d incontro comincia a spostarsi, concentrandovi ad esempio su una delle chakra cominciate a vedere il “Mondo Reale”. Il terz occhio (6 chakra), spegniendo il D.I. e concentrandosi sulla 6 chakra (aperta) cominciate a vedere l aura, i fantasmi, l energia in generale, il mondo astrale e cedera... Perche il punto d incontro si sposta e le informazioni arrivano direttamente nella chakra cosi vedete la Realta, cosi comè.

    Perche il punto d incontro si trova di solito nella zona dietro alla spalla destra e noi non vediamo cose del mondo astrale :

    Quando il punto d incontro si sposta, nell altro punto nella 3 chakra entra un flusso di energia piu potente e se la persona non aumenta la sua aura con gli allenamenti, questo flusso di energia potrebbe dannegiare l aura della persona, anche distruggerla. Inoltre se noi vediamo le creature del mondo astrale, loro vedono noi! Di conseguenza ci possono nuocere, anche uccidere. Se non gli vediamo, anche se loro ci attaccano riceviamo un danno molto minore perche esso passa vicino al “punto d incontro” ed le informazioni ed energie arrivano molto poche. Cioè è come se abbiamo uno scudo (l aura) se noi non guardiamo fuori dallo scudo, non possono spararci =) se apriamo il finestrino (il punto d incontro) le possibilita che ci sparino aumentano.. Percio la posizione “abituale” del punto d incontro è quella che ci permette di sopravivere senza fare sforzi come difenderci, allenarci per diventare piu forti. Ma ci limita! Ecco perche tutti possono essere dei maghi, ma alla fine i veri maghi sono molto pochi. Perche nel “Mondo Reale” sopravivono solo i piu forti! Solo chi aumenta le proprie capacita è diventa forte puo vedere tutte le bellezze della Realta. Anche se non per forza bisognia diventare fortissimi per non essere attaccati. In verita c è un altra strada che si puo prendere, cioè se la persona si purifica completamente dal male, diventa immune ai attacchi. Non trovando cosa colpire, dato che l aura della persona diventa completamente fatta di energia pura, gli attacchi di energia negativa passano attraverso senza fare danni. Percio segliete la vostra strada da mago, altrimenti se arrivate impreparati nell altro mondo (astrale, la realta.. o come preferite) il rischio di finire male è alto! Persone avvisate, mezze salvate =)

    Inoltre alcuni raggionamenti sul Dialogo Interiore miei : noi pensiamo soppratutto al mondo che ci circonda. Percio possiamo dire che creiamo il nostro mondo con il nostro Dialogo Interiore. L esempio piu semplice è quando una persona comincia a sentire l energia o vedere l aura. Cioè l energia c è sempre stata, ma noi non la sentivamo prima, perche non faceva parte del nostro mondo. É come se ogniuno vivesse in un suo mondo, guscio, e cio che riesce a scoprire diventa parte del suo mondo. Ma il resto?? Il resto rimane inesplorato ed invisibile. Percio è come se ci fossero due mondi : il nostro mondo personale (Mondo dell Illusione) e il mondo dove ci sono gia tutte le cose anche quelle che noi non vediamo (il Mondo Reale).

    Il nostro Dialogo Interiore è formato da parole che corrispondono a idee, ogetti e cedera... Quindi pensiamo con lo “schema delle associazioni” : parola = associata ad un qualcosa. Percio quando vedaimo un albero, nella nostra mente compare la parola albero e conferma che stiamo vedendo un albero! Ma da dove arrivano le parole che conosciamo?? Dai nostri genitori, insegnianti e cedera.. Cioè da piccoli ci dicevano quello è un albero, ma quando indiacavano un albero, indicavano solo la parte “fisica” dell albero! Percio noi non vediamo l aura dell albero, oppure non vediamo attraverso l albero! Oppure l aura di una persona, o i suoi chakra, o gli organi interni, o non sentiamo i suoi pensieri!

    Perche da piccoli quando il “nostro punto d incontro” stava solamente prendendo una posizione, gli hanno immesso questo “programma” di percezione del mondo attravaverso le “associazioni con le parole”, e dato che i vostri genitori non vedevano l aura non potevano associare la parola albero con l aura dell albero! E cosi anche per tutto il resto. Cosi il punto d incontro ha preso la posizione nella quale tutte le informazioni che non entrano nel sistema delle associazioni, non arrivano nella vostra aura e percio non le vedete!!! Perche mentre crescevamo e i nostri sensi di percezione si sviluppavano, noi usavamo il sistema delle associazioni, che associavano le parole a cose fisiche e il resto veniva iniorato! Di conseguenza gli organi con i quali noi dovremo vedere “il resto” (cose invisibili, energia... be avete capito)) ) non si sono sviluppati, perche non ci servivano. Ma loro ci sono ancora! I chakra, il terz occhio, capacita di leggere nel pensiero e di sentire gli suoni piu bassi le abbaimo tutti! Solo che non li usiamo e non li sviluppiamo!

    Torniamo al Dialogo Interiore =) ci sono almeno due modi per vedere la realta cosi comè: o si aggiusta il sistema delle associazioni (parole=cose) e si sviluppano gli organi per vedere le “cose in piu”. Oppure si spenie semplicemente il dialogo interiore, si smette di usare il sistema delle associazioni e le informazioni arriveranno direttamente cosi come sono, e gli organi per vedergli si svilupperanno in automatico dato che verranno richieste dal “nuovo modo di percepire il mondo”.

    Be considerando che le parole sono troppe )) ed associare ogni parola a cose in piu che sparte non riusciamo a vedere.. penso che questo metodo è assurdo =) Quindi il secondo è il migliore! Anzi io dico che se oltre a spegniere il D.I. se si lavora con i chakra, che sono collegati a tutti i organi con i quali vediamo il mondo, riuscire a vedere la realta non sara tanto difficile. =)

    Poi per chi come me non riesce a smettere di ragionare ))) consiglio di sostituire il sistema delle “associazioni con le parole” con quello “delle immagini” e “comprensione diretta”. Cioè : prima spegniete completamente e sempre il Dialogo Interiore, cosi passate alla fase in qui non riuscirete a pensare e vi sembrera che state diventando stupidi, io la chiamo “crisi mentale” )) ho letto che è una cosa normale ed ovvia dato che siamo abituati a pensare con le parole. Poi una volta che piu o meno ci siete con il silenzio interiore, cominciate ad associare le idee, ogetti e cose ad immagini, o meglio ancora alla “comprensione senza niente”. Cioè se pensate all albero, nella vostra mente deve comparire al posto della parola albero, l immagine dell albero. Ancora piu comodo è la comprensione senza niente, cioè pensate all albero e nella mente non compare niente, solo la piena consapevolezza di che cose l albero, da cosa è fatto e a che serve e cedera... Il primo metodo è piu facile, il secondo richiede fare le meditazioni sulle cose, anche minimamente..

    Per fermare il dialogo interiore non c è metodo migliore che iniorarlo, vi arrivano parole e voi spostate l attenzione sulla respirazione, o sui rumori, il battito del cuore e cedera... cioè le iniorate e pensate all altro. Basta mantenere la calma e farlo in continuazione, alla fine ci riuscirete sicuramente. =)

    Infine a questa lunga e noiosa spiegazione =) dico solo che spiegare tutto cio è piu difficile che mettere in pratica ))) dato che una volta che capisci perche stai facendo una cosa e a che serve, farla diventa molto piu semplice. =)
     
    Top
    .
17 replies since 23/1/2011, 07:56   1509 views
  Share  
.