La Triade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CIAOJOE123
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    La cosidetta "triade" è il simbolo con cui viene indicato l'elemento aria in alchimia. L'aria era considerata uno dei quattro elementi classici di alchimia, insieme con la terra, acqua e fuoco. Il simbolo è stato utilizzato per indicare tutto ciò che era umido, caldo, sanguigno o nel carattere.





    Anche per i pitagorici la triad avedva un siglinicato importante, ovver il numero 10:
    "Il numero più importante per i pitagorici era il 10, il numero che rappresentava per loro l'Universo. Dice Filolao:

    "Il 10 è responsabile di tutte le cose, fondamento e guida sia della vita divina e celeste, sia di quella umana."

    Il 10 è "quattro al triangolo" ed è inoltre la somma dei primi quattro numeri, 1 + 2 + 3 + 4 = 10, gli stessi numeri si ritrovano nei rapporti degli intervalli musicali, come abbiamo appena visto. E il 10 rappresenta la somma di tutte le dimensioni: un punto, che non ha dimensioni, 2 punti, che generano una linea a una dimensione, 3 punti, che generano un triangolo in due dimensioni e 4 punti, che generano un tetraedro nelle tre dimensioni. Il 10 era la sacra Tetraktis, simbolo esoterico dei pitagorici. Riportiamo da Dantzig, la preghiera della Tetraktis che veniva recitata dai pitagorici:

    "Benedici a noi, o numero divino, tu da cui derivano gli dei e gli uomini. O santa, santa Tetrade, tu che contieni la radice, la sorgente dell'eterno flusso della creazione. Il numero divino si inizia coll'unità pura e profonda, e raggiunge il quattro sacro; poi produce la matrice di tutto, quella che tutto comprende, che tutto collega; il primo nato, quello che giammai devia, che non affatica, il sacro dieci, che ha in sé la chiave di tutte le cose"



    image


    Edited by Black&White - 24/1/2011, 20:57
     
    Top
    .
0 replies since 24/1/2011, 20:27   3367 views
  Share  
.