combattere la timidezza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DesdemonaS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Premettendo che non sono sicura che questa sia la sezione giusta (e se è così mi scuso) volevo chiedervi:

    Qualcuno conosce un incantesimo per combattere la timidezza o per avere comunque una maggior fiducia in se stessi, sicurezza o simile…

    Magari può sembrare una cosa stupida ma quando è esageratamente troppa diventa un fattore davvero limitante per vivere, quindi se qualcuno ne conosce (non troppo complessi magari).
    grazie
     
    Top
    .
  2. Koshiro_Syder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti capisco...beh,vedi anche io fino a qualche anno fa ero abbastanza timido...non dico molto...ma mentre con le persone che già conoscevo anche da poco mi comportavo normalmente,con le persone un pò meno timide di me che conoscevo,diventavo spesso rosso...e un pò impacciato...specialmente(anzi solo)se ragazze...poi mi sono dedicato a molte attività che "aprono" e che comunque mi piacevano come Teatro e un gruppo musicale...per ora non ho incanti da consigliarti...ma ti posso consigliare quello che ho detto fin qua...ed oltre a servirti...ti piacerà...tranqui!!!
     
    Top
    .
  3. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sposto la discussione in una sezione più adatta...
     
    Top
    .
  4. Nietzke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimi i consigli di Koshiro, in aggiunta posso anche consigliarti di inventarti un Mantra da ripetere quando ti senti insicura, un qualcosa concettualmente legato a ciò che ti trasmette sicurezza, così da tranquillizzarti wink.gif
     
    Top
    .
  5. DesdemonaS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io mi do ottimi consigli anche da me ^_*
    Non è quello il punto, di consigli ne ho a bizzeffe di tutti i tipi...alla gente piace tanto dare i consigli...facile per loro ;p

    Il problema è un altro

    I consigli se non avessi già tentato di metterli in pratica non starei qui a chiedere un incantesimo ^_*...attività...ne ho fatte, ne faccio non credo possano aiutarmi poi molto...

    Ad esempio tra poco ho un esame orale, ho il terrore...ebbene devo studiare il doppio o il triplo di una persona "normale" per ostentare un poco di quella sicurezza che gli altri hanno...perchè se uno dice stupidate ma con sicurezza allora va bene e la gente ci crede pure se uno dice cose giuste ma con un pò di insicurezza(non dovuta al sapere o non sapere le cose) allora non va bene...purtroppo è così che ve e io sono penalizzata parecchio...

    è solo un esempio...ce ne sarebbero tanto altri...


    Quindi nessuno ne conosce?

    Per "controllare" l'emotività nemmeno?
     
    Top
    .
  6. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La timidezza non è un fattore necessariamente "invalidante" a livello sociale. E' più una situazione caratterizzata da scarsa fiducia in se stessi e/o eccessiva valutazione delle caratteristiche della situazione. Questo aspetto caratteriale rischia di essere pensato come un handicap, ma non lo diventa fino a quando non lo riteniamo responsabile dei nostri insuccessi. Ciò di cui hai bisogno non è un incantesimo, in quanto la magia non serve a tutto. Più che altro hai bisogno di supporto e di convinzione riguardo le tue capacità. Il supporto può venire da chi ci stà vicino (parenti o amici) oppure da noi stessi. Il supporto che ci autosomministriamo è quello che prospetta i maggiori successi. Infatti la fiducia in se stessi, e quindi quella spinta che ci aiuta a superare i momenti di timidezza o di incertezza, si sviluppa esclusivamente con una consapevolezza dei propri mezzi e dei propri obbiettivi. Quindi, come ottimamente suggerito in precedenza dai miei "colleghi", ti consiglio di aumentare le tue azioni a livello sociale (anche comunicare e dare consigli in un forum ti può aiutare) e ti consiglio di autoinfonderti forza. Soprattutto cerca di vivere i momenti di timidezza solo come un momento d'attesa nel quale ripensare agli errori passati e nel quale analizzare la situazione per meglio agire. Inoltre non rinunciare a nulla solo perchè sei convinta che la tua timidezza possa in qualche modo essere dannosa, questo significherebbe aumentare l'insicurezza nei propri mezzi. La fiducia in se stessi si acquisisce collezionando buoni risultati in quello che si fa, quindi non potrai mai vivere esperienze vincenti se eviti ogni situazione "pericolosa". La magia non può aiutarti, ma in questo caso c'è una magia ancora più potente... ovvero la magia che nasce da te. E' in te infatti che devi trovare la forza di reagire e di importi. Può sembrare una dura sfida, ma solo rischiando si ha la speranza di vincere. I primi momenti cerca di agire d'istinto, buttandoti nelle situazioni... solo così annullerai i freni inibitori che tutto sommato ti sei posta da sola.
     
    Top
    .
  7. Koshiro_Syder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Desdemona...se aspetti a domani ti faccio avere un incantesimo...devo solo trovarlo..non scappare"!!!
     
    Top
    .
6 replies since 6/11/2005, 11:56   747 views
  Share  
.