Piccola idea per il forum :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §Marillie§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che ci ho pensato molto prima di scrivere questa mia idea e mi sono anche consultata per avere delle impressioni, insomma son giunta a conclusione che non è poi così brutta.
    Credo ci siano molte persone qui in giro in cerca di un maestro, alcune l'hanno trovato facendo amicizia con qualcuno del forum ma per altri magari non è stato possibile. Ci sono situazioni in cui nella vita reale non trovi nessuno con i tuoi stessi credo e nessuno che possa indirizzarti al meglio nel percorso che hai scelto e la mia idea rigurda proprio questo :)
    Ho pensato si potesse aprire una nuova sezione, nella quale degli "esperti" (scelti al meglio dagli admi e moderatori) si mettano a disposizione per insegnare o meglio guidare coloro che lo richiedono e ne hanno bisogno. Mi rendo conto che è pieno di stupidi, persone scettiche o che vogliono semplicemente prendere in giro per cui ogni maestro sceglierà per un periodo indefinito 1-2 allievi che quando capirà saranno ingrado di andare da soli "cambierà" diciamo.
    Si potrebbero anche fare delle lezioni in tempo reale nella chat, un esempio pratico: 17:45 2 Luglio lezione di magia verde, ovviamente questo in base ad orari e impegni dei maestri :)
    Non ditemi subito che sono una pazza scellerata, tutto è possibile con un pò di organizzazione :)

    Un grazie particolare al mio nonno-maestro xD :clap:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Bella idea cara...ma una cosa simile non era stata già fatta con la sezione "corsi"? ^_^
     
    Top
    .
  3. §Marillie§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non proprio :) io propongo qualcosa che sia più coinvolgente ed istruttivo e si adatti in base alla conoscenza dell'allievo :) cioè che si possa creare sintonia e amicizia tra maestro e allievo. Un'esperienza scritto di qualcun altro non sarà mai istruttiva come qualcuno che ti segue passo passo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    La vedo come un'idea veramente buona,però resta da vedere sempre se qualcuno può sentirsela di prendersi la responsabilità di indirizzare 1-2 persone in un percorso tanto importante. (:
     
    Top
    .
  5. §Marillie§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu con me te lo sei preso :) e non mi sembra vada tanto male no? Hai per sfortuna trovato una rompiballe che ti tiene sveglio fino le 5 di mattina ma che alla fin fine ti vuol bene :*
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Si infatti,poi l'importante è che la gente sia disposta ad imparare ^^ :*
    Comunque come idea la sostengo,aspettiamo il parere degli esperti ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Ma a questo punto le cose si possono fare direttamente in privato, non credi? Perchè dubito ci siano molte persone disposte a farlo...
    Come idea da realizzare, però, sarebbe davvero bella ;)
     
    Top
    .
  8. Lord Dunancht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono già state proposte a proposito, ma non ha mai avuto successo. Ed è stata sostituita dai corsi e dalla sezione problemi e Richieste.
     
    Top
    .
  9. §Marillie§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso si ha bisogno di sapere che c'è qualcuno disposto a prenderci sotto la sua ala, poi ovvio che ogni rapporto insegnante-allievo si svolgerà "in privato" . Non guardare solo te che hai familiarizzato facilmente, c'è chi non ce la fa :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Più che altro servirebbe proprio una parte di staff atta ad aiutare e a interessarsi,ma è un pò improbabile in quanto dovresti prima familiarizzare con una persona e quindi avere la voglia di aiutarla,non penso che qualcuno possa farlo così "aggratis".
    è comunque possibile che qualcuno si trovi,chissà,spero prenda piede bene come iniziativa,complimenti §Mari§ per averla proposta. ^^
     
    Top
    .
  11. §Marillie§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lord come ti ho già detto il forum farà solo da tramite a queste due persone ed ogni maestro avrà la libertà di scegliere se prendere o meno con se quella determinata persona. E' ovvio che poi si crei un rapporto di amicizia tra queste due e che tutto il loro percorso avverrà in privato e per fatti loro.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    È una bella idea, e ci avevamo gia pensato anche qualche anno fa, era stata creata la Congrega, dove un gruppo di 5 utenti veniva seguito da 1 maestro, che forniva delle vere e proprie lezioni.
    Il fatto è che un maestro non può spiegarti tutto "scrivendolo" il 50% del lavoro, quando si ha una guida, è pratico e si ha bisogno di essere in contatto con il proprio maestro.
    La cosa che rende il tutto molto piu complesso è poi il fatto che non tutti sono disposti a condividere in pubblico le proprie conoscenze, uno potrebbe farlo in privato. Ma questo gia accade, ci sono gia delle persone che seguono gli utenti del forum anche in privato.
    In ogni caso dovrebbe essere l'alievo a scegliere il maestro e poi il maestro decide se accettare la proposta. Questo perche; se il maestro segue un percorso che l'alievo non condivide, tale maestro nn può essere adatto a lui, e l'unica cosa che può trasmettergli sono solo le conoscenze basilari.
    Poi manca il tempo materiale per fare questa cosa, avere un maestro significa averlo per sempre, sarà sempre una figura di riferimento, soprattutto perche per "trasmettere" le conoscenze a qualcuno si necessita di anni e anni... io ci ho messo 12 anni a sapere quello che so, dubito di poter tramandare il tutto in poco tempo ad un altra persona... stessa cosa vale per molti altri...
    I maestri possono fare da guida, ma all'effettivo la cosa piu semplice allora sarebbe fare un "percorso di studio" dedito a ognuna delle pratiche esoteriche.
    Redatto da esperti nel campo, e che aiuti l'alievo a seguire un cammino proprio, ma con delle indicazioni stradali tra le quali poi sarà lui a scegliere...
    All'effettivo una guida scritta, ma per questo ci sono gia moltissimi libri che lo fanno, quindi la cosa sarebbe inutile.
    L'idea di fondo rimane bella, ma la sua impraticabilità ne preclude l'utilizzo...
     
    Top
    .
  13. +RD+
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Black&White e aggiungo: questo forum non e' una scuola, ma piu' una biblioteca... ;)
     
    Top
    .
  14. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io quoto black, aggiungo secondo quel poco che so, che anche e qualora si istituisse una cosa del genere i problemi potrebbero essere molteplici:
    1° tempo, anche perchè il forum è un passatempo, ok ricreativo, ma un passatempo...
    2° ognuno delle persone in questo forum, ha credi ed esperienze diverse, io penso che poi, alla fine, portino tutte alla stessa strada, ma come la mettiamo con le differenze? Chi o come scegliere come impostare un lavoro collettivo?
    3° sono convinto che nulla è per caso, quindi tutto ciò che verrà deciso avrà un seguito sicuramente positivo, ma è anche vero che se una persona non dovrà seguire un maestro, non lo farà! Io per esempio ho avuto un percorso individuale, rivolto alla pratica, altri no...
    4° Non ci scordiamo che è un forum e la magia è una cosa controversa, oltre che dal punto di vista individuale, di cui sopra, è anche un'argomento scottante a livello giuridico... come fare? Si rischia che tutto vada in fumo per cose tipo proselitismo etc etc, senza poi considerare che certi ragazzi/e dopotutto minorenni, potrebbero far danni!

    Scusate se sono poco propenso all'idea, visto che la mia filosofia è di incoraggiare, e visto che comunque sono io per primo che do una mano a qualcuno nel forum, ma è una grossa responsabilità, non priva di rischi e prese di giro da parte di persone che dopo VORREBBERO come pretesao che sarebbero lì solo per curiosità scettica.

    Sono d'accordo con Black e RD... non è possibile!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    485
    Punti Antro
    +13

    Status
    Anonymous
    Non ci si può scegliere un Maestro...
    Occasioni per imparare, comunque, nel forum già ci sono
     
    Top
    .
55 replies since 26/6/2011, 23:58   1021 views
  Share  
.