Purificazione e Consacrazione degli Strumenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purificazione e Consacrazione degli Strumenti



    La Purificazione degli strumenti usati in Magia e’ un’operazione che si rende necessaria per far si’ che l’oggetto venga “pulito” da tutte le influenze ed energie negative che puo’ aver assorbito da precedenti proprietari, nel caso li acquistiate usati, o anche solo dal passaggio di mano in mano durante le fasi di fabbricazione, consegna nel negozio, etc etc etc. Una volta puliti, gli strumenti vanno consacrati alle Divinita’ secondo una cerimonia molto semplice.


    PURIFICAZIONE:

    Esistono diversi modi per purificare gli strumenti, piu’ o meno personali. Ve ne propongo qualcuno:
    1. Uno dei metodi piu’ semplici e’ quello di esporre lo strumento alla luce del Sole o della Luna, almeno un’ora al giorno, per l’intera durata del ciclo lunare. Solitamente cominciando con la Luna Piena o la Luna Nuova.

    2. Un altro metodo e’ quello in cui si usa uno solo dei 4 Elementi. In questo caso si puo’: ricoprire lo strumento con Sale o Terra e lasciarlo li’ per due giorni, lasciarlo in acqua corrente per due giorni, immergerlo e lasciarlo in acqua ferma (per esempio in un catino) per una settimana.

    3. Un altro ancora prevede l’uso di tutti e 4 gli Elementi. In questo caso: passare lo strumento sul fumo dell’incenso e recitare: “(Nome dello strumento) Io ti purifico con l’Elemento Aria, affinche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia “. Passarlo sulla fiamma della candela e recitare: “(Nome strumento) Io ti purifico con l’Elemento Fuoco, affinche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia.”. Immergere lo strumento in una ciotola d’acqua consacrata e recitare: “ (Nome strumento) Io ti purifico on l’Elemento Acqua, affinche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia.” Infine toccare con lo strumento il Pentacolo o del Sale e recitare: ”(Nome strumento) Io ti purifico con l’Elemento Terra, affiche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia”. Terminate con un “Sia!”
    Una volta terminato, prendete lo strumento tra le mani e cercate di sentirne l’energia. Se avvertite anche solo una piccolo parte di energie “strane” o negative, il ritual va ripetuto. Tranquilli, perche’ capita spesso! ;)
    Quando lo strumento sara’ stato ben purificato a dovere, potete passare alla Consacrazione dello stesso.



    CONSACRAZIONE:

    La consacrazione, serve per predisporre l’oggetto al suo nuovo “lavoro”, ovvero non piu’ semplice oggetto, ma strumento magico. Questa di puo’ fare seguendo il proprio estro, recitando una formula, dicendo qualche semplice parola, o restando in stato meditativo con lo strumento davanti a voi. Sta a voi cercare quella che piu’ vi si addice, magari creandolo voi stessi. Il vostro scopo e’ solamente quello di chiedere agli Dei di benedire lo strumento, e di caricarlo di potere per voi.
    Qualcuno suggerisce di lasciare lo strumento sull’altare, in caso ne abbiate uno permanente, non meno di 24 ore.
     
    Top
    .
  2. ~Inferno~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie RD, utilissima come sempre!
     
    Top
    .
  3. Spirit0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vale anche per un libro appena comprato?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    132
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Vale lo stesso per un mortaio? Va sempre purificato e consacrato nonostante sia un oggetto "pratico"?
     
    Top
    .
  5. nebula
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiunglaNera @ 31/5/2017, 22:46) 
    Vale lo stesso per un mortaio? Va sempre purificato e consacrato nonostante sia un oggetto "pratico"?

    Provo a risponderti il meglio possibile e per come opero io.

    Allora, dato che ogni oggetto che usiamo per fare un rito viene inevitabilmente "attaccato" da fattori "contaminanti", ovvero influenze che ci sono state per quello specifico rito effettuato oppure le energie che richiede il rito stesso, è bene che OGNI oggetto sia purificato (con la tecnica che meglio si crede).

    Questo è quello che ho appreso io e che credo che sia meglio fare per svolgere ogni rito al meglio.


    Se chi sa' più di me deve correggermi, sono ben accetta ad imparare sempre cose nuove.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Dipende. Io non purifico ogni volta i miei strumenti prima di usarli. Però purifico sempre lo spazio prima di lavorarci e purifico me stesso e tutti gli astanti al rito prima di entrare nel cerchio. Secondo me questa non è una regola fondamentale, anche perché una purificazione standard con salvia o comunque con elementi fisici non toglie le energie rituali ma solo i residui superficiali. Però se una persona sente di averne bisogno, personalmente non ci vedo nulla di male e la regola che applichi, nebula, se per te è giustificata continuerei a metterla in pratica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ..Però se una persona sente di averne bisogno..

    Quando si segue l'intuito che precede il pensiero razionale, ci si stupisce dei risultati.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    132
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Scusate se non ho scritto prima ma non capivo il perché non riuscissi a commentare. Poi ho scoperto che non avevo votato l'antro e quindi non ero "diventato un antriano" e di conseguenza non avevo i permessi di scrittura Ahahaha comunque grazie a tutti e tre!
     
    Top
    .
  9. Elettra_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come posso consacrare del se? (Sale di Afrodite per predisporre le persone verso di noi)
     
    Top
    .
  10. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elettra_ @ 28/10/2019, 10:45) 
    Come posso consacrare del se? (Sale di Afrodite per predisporre le persone verso di noi)

    Non c'è bisogno che lasci lo stesso messaggio in ogni discussione che parla di consacrazione. Basta in una sola.
    Comunque mi fa strano che si debba consacrare del sale. Di solito viene usato PER consacrare.
     
    Top
    .
  11. Elettra_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao. Perdonami sono un disastro!!! È che ho così tante domande, tanta curiosità e spesso non trovo le risposte che cerco.
    Si. Devo caricare del sale. Ma ripeto, non è sale comune. Quindi pensavo ad un modo per farlo. So che si possono caricare oggetto con il fuoco. Pensavo di lasciare l’oggetto davanti ad una candela rossa accesa finché la candela non si consuma. Che ne pensi? Il problema è che non ho purificato l’oggetto. Lavarlo solamente con acqua corrente prima di caricarlo andrebbe bene?
     
    Top
    .
  12. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parli di consacrazione ed ora chiedi come caricarlo. Sono 2 cose diverse. Puoi caricarlo anche al sole o alla luna.
    Per purificare un oggetto va bene l'acqua corrente(non per il sale ovviamente 😅), ma secondo me prima di fare pasticci è meglio che ti documenti bene. Qui nel forum ci sono discussioni su ogni argomento che ti possa venire in mente per iniziare a praticare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (+RD+ @ 28/6/2011, 20:27) 

    Purificazione e Consacrazione degli Strumenti



    La Purificazione degli strumenti usati in Magia e’ un’operazione che si rende necessaria per far si’ che l’oggetto venga “pulito” da tutte le influenze ed energie negative che puo’ aver assorbito da precedenti proprietari, nel caso li acquistiate usati, o anche solo dal passaggio di mano in mano durante le fasi di fabbricazione, consegna nel negozio, etc etc etc. Una volta puliti, gli strumenti vanno consacrati alle Divinita’ secondo una cerimonia molto semplice.


    PURIFICAZIONE:

    Esistono diversi modi per purificare gli strumenti, piu’ o meno personali. Ve ne propongo qualcuno:
    1. Uno dei metodi piu’ semplici e’ quello di esporre lo strumento alla luce del Sole o della Luna, almeno un’ora al giorno, per l’intera durata del ciclo lunare. Solitamente cominciando con la Luna Piena o la Luna Nuova.

    2. Un altro metodo e’ quello in cui si usa uno solo dei 4 Elementi. In questo caso si puo’: ricoprire lo strumento con Sale o Terra e lasciarlo li’ per due giorni, lasciarlo in acqua corrente per due giorni, immergerlo e lasciarlo in acqua ferma (per esempio in un catino) per una settimana.

    3. Un altro ancora prevede l’uso di tutti e 4 gli Elementi. In questo caso: passare lo strumento sul fumo dell’incenso e recitare: “(Nome dello strumento) Io ti purifico con l’Elemento Aria, affinche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia “. Passarlo sulla fiamma della candela e recitare: “(Nome strumento) Io ti purifico con l’Elemento Fuoco, affinche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia.”. Immergere lo strumento in una ciotola d’acqua consacrata e recitare: “ (Nome strumento) Io ti purifico on l’Elemento Acqua, affinche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia.” Infine toccare con lo strumento il Pentacolo o del Sale e recitare: ”(Nome strumento) Io ti purifico con l’Elemento Terra, affiche’ tu possa tornare al tuo stato originale ed essermi utile nella mia Magia”. Terminate con un “Sia!”
    Una volta terminato, prendete lo strumento tra le mani e cercate di sentirne l’energia. Se avvertite anche solo una piccolo parte di energie “strane” o negative, il ritual va ripetuto. Tranquilli, perche’ capita spesso! ;)
    Quando lo strumento sara’ stato ben purificato a dovere, potete passare alla Consacrazione dello stesso.



    CONSACRAZIONE:

    La consacrazione, serve per predisporre l’oggetto al suo nuovo “lavoro”, ovvero non piu’ semplice oggetto, ma strumento magico. Questa di puo’ fare seguendo il proprio estro, recitando una formula, dicendo qualche semplice parola, o restando in stato meditativo con lo strumento davanti a voi. Sta a voi cercare quella che piu’ vi si addice, magari creandolo voi stessi. Il vostro scopo e’ solamente quello di chiedere agli Dei di benedire lo strumento, e di caricarlo di potere per voi.
    Qualcuno suggerisce di lasciare lo strumento sull’altare, in caso ne abbiate uno permanente, non meno di 24 ore.

    Una volta purificati i vostri strumenti, dove li riponete? Avete un bauletto, un posto particolare in un armadio, un cassetto?
    È un posto per contenere esclusivamente gli strumenti purificati o anche oggetti di uso comune?
     
    Top
    .
12 replies since 28/6/2011, 19:27   3564 views
  Share  
.