approfondimento sulla figura del medium(off topic preso dalla discussione "tavole di ouija"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,074
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Se per te una realtà accertata con metodi scientifici è "pregiudizi" allora stiamo freschi. Innanzitutto, è inutile dirmi se ho fatto qualcosa sbagliato, e qualcosa no. Lo scopo della tavola è quello di rispondere, indipendentemente dalla domanda. Se voglio un informazione, la voglio. Punto. Non è che devo chiedere solo ciò che lo spirito (sempre che di spirito si tratti) voglia, e non è che la tavola esiste solo per fare domande precise.
    Io discuto sull'argomento. Il fatto che non ti vada come parlo perché quel che dico distrugge le tue certezze riguardo a teorie di dimensioni alternative (?!) non giustifica le tue parole. E no, non sto mandando fuori tema la discussione. Sto solo dicendo che la tavola è una cazzata. Ho argomentato la mia affermazione. Ho aggiunto dettagli. Ne ho parlato. Non ti ho convinto.
    Passo e chiudo.
    Chi vuol intendere intenda.
     
    Top
    .
  2. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se per te una realtà accertata con metodi scientifici è "pregiudizi" allora stiamo freschi.

    senti..non per contraddire il tuo ego da tuttologo che scommetto c'hai messo anni a sviluppare, posso tranquillamente dirti che studio criminologia e stando in laboratorio svariate ore al giorno mastico scienza a livello quotidiano quindi il saccente fallo pure ma sappi che non otterrai proprio nulla..fino a che parliamo in linea generica mi va bene ma se devi avanzare ipotesi sulla mia cultura o preparazione allora inizio pure io a farne su di te..vuoi usare a cazzo la tavola perchè accecato dal fatto che non ci credi per te ha il valore del gioco dell'oca? va benissimo, ripeto io non son qui a convertire nessuno..ho provato a dirti che c sono delle regole da rispettare per avere dei risultati, ma come in tutte le cose nella vita ci sono delle regole e delle procedure e se non te ne sei ancora accorto nella vita di tutti i giorni mi dispiace per te ma va benissimo, però non venire poi qui a spacciarlo per chissà quali livelli di conoscenza..fidati lasci il tempo che trovi liquidando tutto col dire che è una cazzata..e la cosa che mi lascia perplessa è che t'ho visto farlo in altre discussioni..e mi chiedo sempre di più cosa ci fai a questo punto su questo forum se non vuoi sapere perchè stai bene con le tue idee.. conoscenza è voler scoprire e mettersi in gioco ma con metodo, INVECE supporre che le proprie idee siano verità assoluta è presunzione e pregiudizio. ma va benissimo. ognuno di noi è come vuol essere, fino a che non diventa pesante. quindi non rigirare le cose. io il mio dovere l'ho fatto:ho provato a spiegare e non hai voluto ascoltare perchè hai fatto il tuo esperimento, l'hai fatto male ma siccome l'hai fatto te sei apposto. ne prendo atto e lo accetto. di più che devo fare? per me la tua visione limitata della scienza sì è avere pregiudizi, perchè fidati di teorie nuove sulle realtà spazio temporale ce ne sono a decine e ne sfornano altrettante ogni ora nel mondo e ognuno le presenta con le proprie prove che ritiene veritiere..io non dico che ci credo ciecamente ma mi tengo informata e sull'argomento perchè per me è una possibilità plausibile. se fossero tutti come te non esisterebbe il progresso perchè nessuno avrebbe dubbi o domande e non si andrebbe mai avanti con le ricerche e gli epserimenti..comunque ribadisco, dato che hai fatto sta grandissima conclusione ad effetto in cui ribadisci le tue idee su cui sei fermo e non hai altre domande da fare, cosa vuoi da me? su cosa dovrei continuare a discutere? illuminami e vedrò di accontentarti

    tra l'altro non solo non distruggi affatto le mie certezze.. t'assicuro che non basta uno che mi dice "è una cazzata" per rimanere sconvolta. come ho già detto hai fatto degli errori, e come ho già detto cmq è successo anche a me di avere risposte non precise..quindi la tua risposta in sè per sènon solo mi lascia indifferente ma al massimo mi riempe di dubbi perchè pensavo che qui ci fossero persone che lasciano esprimere il prossimo senza per forza cercare di fare il messia della situazione..
    e per quanto riguarda il tuo
    CITAZIONE
    se ho fatto qualcosa sbagliato, e qualcosa no. Lo scopo della tavola è quello di rispondere, indipendentemente dalla domanda. Se voglio un informazione, la voglio. Punto. Non è che devo chiedere solo ciò che lo spirito (sempre che di spirito si tratti) voglia, e non è che la tavola esiste solo per fare domande precise.

    che vuoi che ti dica? la tavola è uno strumento se lo sai usare funziona se pretendi di usarlo a comando senza sapere come funziona, giustamente non ti darà nessun risultato serio..la tavola esiste per comunicare con gli spiriti ma non è un telefono. se vuoi cazzeggiare lo fai col cellulare o con internet, se usi la tavola a cazzo quella a cazzo funzionerà. gli spiriti vanno chiamati per domande precise e serie, non vuoi farlo perchè credi che siano una specie di motore di ricerca da usare al posto di google?bene ti arriveranno risposte a caso..se non lo prendi seriamente te per primo ovvio che non verrà mai bene nulla..ma non spacciarlo per esperimento da cui trarre verità. quando dopo tanta pratica fatta seguendo le regole avrai dei dati VERI allora potrai dire di parlare con cognizione di causa. come in tutte le cose, se le fai male non puoi anche auto convincerti di trarne veri risultati..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,074
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Almeno dammi delle argomentazioni valide per poterti credere, perché le uniche argomentazioni che ho viste, sono: "Sono abbonata al Cicap", "sto in laboratorio", "mastico scienza a livello quotidiano", e resto di cose assolutamente a caso, messe qui completamente a caso, sperando che c'entrino nel contesto.

    CITAZIONE
    ho provato a dirti che c sono delle regole da rispettare per avere dei risultati (motivazione della cosa completamente a random)

    E io ti ripeto che non hanno alcun senso.

    CITAZIONE
    INVECE supporre che le proprie idee siano verità assoluta

    Lo stai facendo da 2 pagine.

    CITAZIONE
    per me la tua visione limitata della scienza sì è avere pregiudizi

    Si cerca di spiegare le cose con un metodo scientifico, mica si crede a monetine che si muovono da sole.

    CITAZIONE
    perchè fidati di teorie nuove sulle realtà spazio temporale ce ne sono a decine

    Già.

    CITAZIONE
    se fossero tutti come te non esisterebbe il progresso

    Io questo lo chiamo : Regresso.
    Poi te chiamalo come preferisci.

    CITAZIONE
    su cosa dovrei continuare a discutere?

    Non mi sembra ti stia incatenando e obbligando a rispondere.

    CITAZIONE
    t'assicuro che non basta uno che mi dice "è una cazzata" per rimanere sconvolta.

    Oh, beh. Se non sai rispondere i maniera decente, formulare la tua idea sulla fantascientifica esistenza di cose a caso, e mondi paralleli, non aspettarti che qualcuno ti dica:
    "Si cara, hai ragione. Esistono decine di mondi paralleli, dimensioni paralleli. Esistono fantasmi, spiriti ecc."
    Poiché nessuna di queste cose è ufficialmente riconosciuta dalla scienza, e pure dal Cicap.
    A proposito, lo sai cosa suggerisce di fare il Cicap con la tavola? La prova che dimostra l'inesistenza di uno spirito?

    CITAZIONE
    perchè pensavo che qui ci fossero persone che lasciano esprimere il prossimo senza per forza cercare di fare il messia della situazione..

    No, ci sono anche quelli che: "I fantasmi esistono!!111"
    Come vedi siamo in 2.

    CITAZIONE
    gli spiriti vanno chiamati per domande precise e serie

    Questo è scritto in...?
    La tavola, a quanto mi sembra, non ha delle istruzioni su "quali domande fare agli spiriti e perché".

     
    Top
    .
  4. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma cosa ti devo dire di più? cosa faccio di preciso in laboratorio? quali corsi del cicap sto seguendo e voglio seguire? poi guarda tralascio varie "precisazioni" che hai appena fatto perchè stai delirando.. sono messe a caso evidentemente per te che non mi conosci ed è giusto che la cosa rimanga a sto livello..non devo certo presentarmi ufficilamente cn te..ma devo pubblicare le mie credenziali e il curriculum vitae per parlare su questo forum? tu quando pubblichi il tuo? no perchè parli tanto e attacchi molto, classico atteggiamento di chi ha molto poco da dire di se stesso..detto ciò vorrei solo farti notare che ho aperto questa discussione affermando varie volte che parlavo del mio parere e delle conoscenze che ho acquisito sul campo in 12 anni di sedute spiritiche, quindi di cosa volevi che parlassi? di quale autore in materia volevi che mi occupassi? tu vieni qui a scrivere su una discussione che io ho aperto per parlare delle mie esperienze, se fai un commento ovvio che continuo a risponderti sulle conoscenze che ho io..quindi non è che spaccio vertià assolute per screditare il lavoro di un altro, nè per fare la saccente con le esperienze altrui. ho aperto una discussione per parlare di cose in cui credo, che ho visto, e in base a ciò che so e ho imparato ti rispondo. se vuoi l'esperienza o il parere di altri fai benissimo ma non posso darti io queste risposte. qui io parlo di cose che ho vissuto io, nessuno ti ha chiesto di rispondere o intervenire. dato che pensi che io sia stupida e priva di conoscenze a riguardo perchè non esprimi le tue convinzioni a qualcuno più intelligente di me e eviti le discussioni che lancio io? guarda t'avverto subito sono e saranno sempre tutte incentrate su mie esperienze dirette. quindi avrai solo la mia opinione a riguardo quindi puoi tranquillamente evitarle !!!!!11111!!!!ONE!!!!!!

    ma poi sei assurdo..devo giustificare il perchè per usare la tavola c sono delle regole da seguire? perchè per comunicare con uno spirito bisogna seguire una forma di rito per allacciare il contatto..cioè sei su un sito di esoterismo e paranormale, non credi a un H di quello che leggi nelle discussioni, fai ste domande che implicano proprio che non c'hai neanche le basi più elementari e poi fai pure lo spiritoso trattando me da bimbaminkia? boh..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,074
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    del mio parere e delle conoscenze che ho acquisito sul campo in 12 anni di sedute spiritiche

    Wow.
    Devo dire: wow, vero?

    Tralasciando che puoi stare in laboratorio quanto vuoi, non è il stare in un laboratorio che fa di te una persona vogliosa di scoprire il mondo. Tralasciando che ti contraddici, perché è il Cicap stesso, che mi sembra ti sia tanto caro, a negare l'esistenza degli spiriti. Tralasciando che tu parli delle tue esperienze, ma io parlo delle mie... e tralasciando che le tue son quelle giuste, e le mie quelle sbagliate, nonostante ne abbia fatta una solo con presente un esponente del forum:

    CITAZIONE
    quindi non è che spaccio vertià assolute per screditare il lavoro di un altro, nè per fare la saccente con le esperienze altrui

    ah no?
    Strano.

    Strano anche il fatto che se si apre una discussione, la sia apre per tutti. Indipendentemente dal credo, ma vedo dalla tua salda (?) idea che non ti sta a genio un qualcuno che ti dica:"E' una cazzata" visto come t'infiammi subito. Cos'è, non ti piace un qualcuno che la pensa diversamente?..
    Io non ho detto che sei stupida^^ Risparmiamelo questo autovittimismo da fine di una discussione/fine del mondo. E non vedo alcun motivo per cui debba evitare le tue discussioni, e non dire la mia in queste, seppure so già che un qualcuno che dice:"Questi non esistono, perché (motivo a) (motivo b) (motivo c)" non ti piacerà. La scienza è con me. Le teorie di mondi paralleli sono appunto teorie. Ipotesi di verità. Non verità. Non leggi. Teorie. Prendere per vera ogni teoria senza dovute dimostrazioni del caso, è sciocco, ed è infantile. Perciò permettimi se ti dico che "esperienze personali" sono atti malleabili e molto flessibili sia durante l'atto stesso, che durante la trascrizione dell'atto in un altro luogo, e che quindi giustificare un ipotesi fantascientifica, priva di fondamenti nella realtà, e antirealistica con un "mie esperienze personal/esperienze personali di terzi" è cosa poco credibile, che non sta in piedi, e che non può starci finché non si portano prove concrete delle parole.
    E con questa chiudo davvero. La mia voglia di spiegare a persone permalose, schizzinose, irritevoli e con delle idee di cartapesta, è esaurita.
    Buon proseguimento della discussione sull'irrealtà.
    Passo e chiudo x2
     
    Top
    .
  6. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vedi fai tanto lo splendido ma non sai di cosa parli. il cicap non nega l'esistenza degli spiriti a priori in quanto ci sono stati casi in cui non hanno saputo smascherare eventuali trucchi di medium e spiritisti. o casi come il castello di azzurrina in cui continuano a tornare tutti gli anni per le sessioni di EVP (se non c credi non fai le sessioni EVP..). per la cronaca tra di essi lavorano sensitivi e esorcisti di cui le doti sono state studiate con attenzione e scrupolo. essi indagano sulla veridicità del fenomeno caso per caso e soprattutto su chi specula su infestazioni di luoghi e medium che chiedono soldi..però va bene immagino che tu essendo il fondatore del cicap e maestro supremo ora darai la caccia ai poveri membri del gruppo che hanno perso la retta via aprendo le porte all'idea che il paranormale potrebbe esistere e potrebbe valere la pena studiarlo..
    e sempre per la cronaca posso dirti che neanche stare dietro a libri di filosofia, per trarne citazioni con cui riempirsi la bocca porta alla voglia di scoprire il mondo..io almeno faccio esperimenti e ricerche in campo scientifico come nel paranormale informandomi prima sui procedimenti corretti e senza avere pregiudizi alcuni..
    e ribadisco, no io non spaccio verità assolute. sto riportanto mie esperienze presentate come tali (e che oltretutto sapevi dall'inizio che valore avrebbero avuto per te, quindi che c'hai sprecato tempo a fare se cmq non c'avresti creduto a priori?) ovvio che parlo con sicurezza di quello che ho vissuto, o SON CONVINTA DI AVER VISSUTO (forse così ti piace di più..)..se non fossi sicura della MIA esperienza non ne avrei aperto una discussione, ma d'altro canto se non la mettessi in discussione ne avrei fatto un articolo o una pubblicazione pr qualche sito scadente..invece l'ho messa qui per condividere questa cosa..però sì dopo un po' che vedo solo scritte di chi non vuole credere nè sapere ma ci mette bocca divento permalosa e molto incazzereccia perchè non è nè costruttivo nè stimolante parlare con te che ti poni dall'alto della tua sapienza su un argomento di cui non sai una cippa. vuoi avere informazioni sul mio punto di vista? chiedi! volevi solo dire che per te sn tutte cazzate a prescindete che ti si dica dove hai sbagliato ?bene l'hai fatto! quindi se non hai altro da aggiungere di davvero costruttivo per aprire un dialogo SU QUESTO TEMA, posso solo dire che spero davvero che tu abbia chiuso con questa discussione e con ogni altra discussione che aprirò.. e tra parentesi sì m'hai dato della stupida, perchè il chiaro riferimento alle bimbeminkia che hai fatto ben due volte, significavano proprio questo..quindi ti prego fai quello sfrontato fino in fondo e non provare a rigirare le tue frecciate..dai non si dà della bimbaminkia così a caso..a 25 anni suonati non è che mi addolcisci la pillola facendo lo spiritoso e negando un riferimento palese..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,074
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il cicap non nega l'esistenza degli spiriti a priori

    Afferma che, testualmente dalla puntata de "Il Testimone":"Nel mondo non sono mai stati registrati casi definibili come paranormali". Inoltre, sempre cosa che suggeriscono loro:"...per smascherare l'inesistenza degli spiriti, basta fare la seduta usando un tavolo di vetro, e rigirando la tavola con le lettere di giù..."

    CITAZIONE
    neanche stare dietro a libri di filosofia

    Mai studiata filosofia in vita mia, e per questo lo prendo come un complimento.

    CITAZIONE
    SON CONVINTA DI AVER VISSUTO

    è questo il punto.

    CITAZIONE
    parlare con te che ti poni dall'alto della tua sapienza su un argomento di cui non sai una cippa

    Eeeeeh, non è esattamente così.
    Forse dall'alto dei tuoi 12 anni ne sai più di me, ma l'unica seduta che ho fatto mi è servita per constatare e solidificare le mie idee.

    CITAZIONE
    quindi ti prego fai quello sfrontato fino in fondo e non provare a rigirare le tue frecciate..

    Non mi piace insultare le persone, e odio gli autovittimismi. Le persone possono essere stupide a 25 anni, o a 40 anni, ma se pensassi che tu sia stupida te lo direi esplicitamente. Di certo non andrei a ricercare frecciatine varie, ma utili allo scopo. E se ho usato quel stratagemma in quel momento, è perché anche tu, di certo, non ti sei risparmiata per difendere le tue convinzioni prive di dimostrazioni.
     
    Top
    .
  8. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse dall'alto dei tuoi 12 anni ne sai più di me, ma l'unica seduta che ho fatto mi è servita per constatare e solidificare le mie idee.

    un solo tentativo è proprio il concetto alla base di ogni ricerca scientifica vero? poi sono le mie di idee a non avere fondamento..tu da un tentativo e fatto pure senza informarti bene su che procedure sarebbe idealmente sensato seguire hai tratto le tue convinzioni..quindi non criticare le mie di convinzioni fatte su molti più tentativi sul campo..mi sta bene che non le condividi ma a vista la qualità e quantità della tua esperienza non criticarle..

    se vogliamo parlare per citazioni prendo questo spunto dal sito della cicap: "Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale." se sei sicuro che non esista non lo studi..loro, ribadisco, promuovono un approccio di studio sui fenomeni paranormali,soprattutto finalizzati a smascherare i trucchi di chi ci guadagna..ma non è sui fenomeni in generale che non credono..

    CITAZIONE
    "...per smascherare l'inesistenza degli spiriti, basta fare la seduta usando un tavolo di vetro, e rigirando la tavola con le lettere di giù..."

    è abbastanza ovvio che parlano dei trucchi dei ciarlatani non dello spirito in sè..c'è un contesto in cui va inserita questa frase..ovvero quello di chi pilota queste sedute spacciandosi per medium ma che in realtà usa trucchi..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,074
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    promuovono un approccio di studio sui fenomeni paranormali,soprattutto finalizzati a smascherare i trucchi di chi ci guadagna.

    Vero, ma affermano anche che non hanno mai registrato nulla di definibile come paranormale.

    CITAZIONE
    .ovvero quello di chi pilota queste sedute spacciandosi per medium ma che in realtà usa trucchi..

    No, il contesto era che la seduta non era un atto paranormale, poiché se lo spirito esistesse davvero saprebbe leggere anche con la tavola capovolta su un tavolo di vetro, cosa che non accade.
     
    Top
    .
  10. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ma al contrario d te continuano la ricerca..nn è una differenza da poco.


    Anche perchè cmq una risposta l hai avuta, sempre se uno d voi non muoveva l indicatore, quindi t impunti tanto ma un contatto lo hai avuto.. Allora qual è il problema? Non che non abbia risposto nessuno ma che la risposta fosse sbagliata..boh..cmq continua a sembrarmi un pretesto per non ammettere che il paranormale potrebbe esistere..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,074
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Il problema è che il contatto non mi ha dato info corrette, e che quindi non era uno spirito.
    Non posso ammettere che il paranormale esiste se non ho prove al riguardo...
     
    Top
    .
  12. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei senza speranza sai? gli spettri non sono un motore di ricerca..se non fosse tempo sprecato ti spiegherei molto volentieri alcune ipotesi che mi vengono in mente per ipotizzare il motivo per cui la risposta fosse inesatta..però va beh..ribadisco: che cosa vuoi ottenere da questa discussione e da questo fortum se non riesci ad accettare neanche il tuo stesso esperimento? non vuoi sapere il mio parere perchè è basato sulle conoscenze che ho sviluppato da esperienze personali e quindi non è attendibile,non vuoi correggerti, e fare le tue di esperienze non vuoi indagare oltre, per te tutto è impossibile e non vuoi credere al fatto che un qualcosa con una struttura corporea diversa dalla tua abbia comunicato con te solo perchè ha risposto in modo sbagliato (sbagliato fino a prova contraria poi perchè bisogna vedere se era corretto come avete posto la doanda..) anche se tu da solo hai raccontato sto aneddoto..C'E' QUALCOSA DI POCO SENSATO IN TUTTO QUESTO..posso capire chi abbia il dubbio che fossero gli amici a muovere la moneta, ma uno che specifica subito che gli amici non hanno alterato nulla ma non crede alla seduta che ha fatto perchè la risposta ottenuta era "sbagliata" (diamo la colpa all'entità ma..va beh..) mi dispiace ma castra proprio ogni possibilità di discussione.. se trovi "scuse" per non credere nel tuo stesso lavoro ma di che ti deve parlare la gente? non ci credi e basta come dicevo ieri..a sto punto facciamo che uno di voi muoveva la moneta perchè in realtà non succedeva niente.. così la tua mente è serena e noi andiamo vanti con le nostre esperienze e ricerche
     
    Top
    .
  13. AshepAmlach
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tavola ouija non fa testo,si muove perchè la muovi tu,secondo la maggior parte delle teorie spiritiste lo spirito ti guida e ti aiuta a spostare il plettro e a fare la scrittura automatica,ma per vedere il fantasma penso ci voglia il medium.
    Per questo appena possibile volevo testare questo mezzo,non l'ho mai provato,ma ho già abbastanza esperienza per capire come muovermi.
    Naturalmente mi aggiorno ogni spirito e' diverso.
    Ogniuno è libero di crederci o meno,siamo in un paese libero.
     
    Top
    .
  14. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ne hai voglia fammi sapere come va il test sulla tavola! ne sarei molto curiosa :)
     
    Top
    .
28 replies since 7/9/2011, 18:30   401 views
  Share  
.