I segreti dell'Aura

T. Lobsang Rampa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous

    jpg



    Recensione:

    Tralasciando per un attimo la classica traduzione ignobile del titolo originale, nonché le decennali controversie circa la reale identità dell’autore, bisogna dire che il libro è un gioiellino. A maggior ragione se si pensa che è stato scritto nel 1965, ed approdato sul suolo italico ben dieci anni dopo. Il tono è pacato e l’esposizione semplice senza essere banale o pesantemente pedagogica. Gli unici punti in cui il testo appare un po’ datato sono quelli in cui si allude ai più recenti articoli pubblicati in autorevoli riviste scientifiche: del 1963. Tuttavia questo aspetto, lungi da essere sfavorevole, depone invece a favore di una sostanziale atemporalità del testo, che parla al grande pubblico di segreti esoterici millenari senza fermarsi alla teoria ma invitando, anzi, ad un’approfondita e personale verifica pratica di quanto esposto.

    Il testo svela molto di più che qualche segreto dell’aura. Come dice, del resto, lo stesso autore, l’aura non è che una delle manifestazioni delle facoltà occulte dell’essere umano che egli invita a esplorare seguendo tappe ben precise. In realtà si parla di tutto, dall’aura e le proiezioni astrali alla chiaroveggenza, dalla telepatia alla psicometria, dal concetto di morte a quelli di reincarnazione e Karma. Il tutto badando bene a non far apparire tutte queste facoltà e possibilità dell’essere umano come cose oscure e spaventose, ma come “semplici” attributi da risvegliare per ritrovare la nostra vera natura, che è ben più ampia e lucente di quanto non appaia. Non trascurabile anche il concetto di tempo e una certa digressione su velocità della luce e altre onde elettromagnetiche in rapporto alle varie considerazioni esoteriche sul viaggio astrale. Cosa tanto più interessante da leggere oggi, a distanza di decenni e dopo le rivoluzionarie rilevazioni sui neutrini. Forse ad alcuni potrà sembrare un po’ ingenua, ma è sempre bene ricordare la datazione del testo.

    Una curiosità: a detta dello stesso autore, i concetti avrebbero inizialmente dovuto essere veicolati sotto forma di corso per corrispondenza, però oneri di organizzazione e produzione eccessivi avrebbero fatto optare autore ed editori per la redazione un libro.

    Come sempre, e a maggior ragione per quanto riguarda l’esoterismo, il testo si presta a molteplici chiavi di lettura ed interpretazione. Lo si può leggere in maniera superficiale e trovarlo gradevole; ma anche riscontrare forti analogie e corrispondenze con altre filosofie e visioni del mondo che ad oggi appaiono persino scontate, dato il florilegio di movimenti spirituali che ha avuto luogo da qualche decennio a questa parte.

    D’altra parte, si può anche provare e ottenere qualche buon risultato, come ha fatto chi scrive prima di consigliarlo a terzi. Lo scopo, del resto, sarebbe questo. In questo caso l’unica vera regola è applicarsi sinceramente e stare a vedere cosa succede. Dopotutto, come sempre, «è vero ciò che funziona».

    FONTE
    EBOOK
    Lo sto leggendo, penso che questo sia il primo libro che valga la pena di essere letto per intero, perchè dice cose utilissime ed offre spunti per nuove ricerche... consigliato per chi non ha un vero e proprio Credo.
     
    Top
    .
  2. Nocte-Serjoža
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione e libro interessante. Vedrò se lo trovo in libreria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Io ce l'ho in versione cartacea... è abbastanza vecchiotto, non so se lo trovi ancora...probabilmente lo potresti trovare nelle vecchie librerie di paese, altrimenti in biblioteca se te lo fai cercare c'è sicuramente. Altrimenti c'è la versione ebook, ma non è molto soddisfacente come mezzo di lettura.
     
    Top
    .
  4. Nocte-Serjoža
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro cercare libri vecchi o edizioni fuori catalogo <3

    Non sopporto l'e-book. Si perde la magia del cartaceo.
     
    Top
    .
  5. moma91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    te lo puoi sempre stampare...
     
    Top
    .
  6. Nocte-Serjoža
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Troppo facile. Non c'è il gusto della ricerca in polverose librerie e bancarelle.
     
    Top
    .
  7. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me interessa come libro,penso proprio lo leggerò.

    Sono d'accordo con te Nocte,ma alcuni libri non li ristampano manco a piangere e se lo fanno ci mettono anche troppo.
    Per riappropiarmi di un libro letto tempo fa che c'era solo in biblioteca,ma che poi ho ritrovato in vendita fuori stampa,ho dovuto pregare l'editoria di ristamparmelo,ma alla fine c'è l'ho fatta anche se ci ha messo un sacco ad arrivare.
    Conta che l'avevo ordinato il 5 Settembre ed è arrivato a metà Ottobre. :(
    I libri cartacei sono anche + facili da leggere a livello di scorevolezza,ma se proprio non ci sono mi adatto anche all'ebook.
     
    Top
    .
  8. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante, penso potrei comprarlo sempre se lo trovo ^ ^
     
    Top
    .
  9. SubWarez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scarico e leggo
     
    Top
    .
  10. Iltuopatato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow interessante!sapete da dove posso scaricare l e-book?:)
     
    Top
    .
  11. • walph º •
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    versione e-book è una cosa insopportabile.. ma adesso l'ho trovato su internet, sarà il mio prossimo acquisto yyye! :P
     
    Top
    .
  12. Iltuopatato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (• walph º • @ 27/3/2012, 16:10) 
    versione e-book è una cosa insopportabile.. ma adesso l'ho trovato su internet, sarà il mio prossimo acquisto yyye! :P

    sapresti dirmi da dove posso scaricare l eb-ook anche io?? ^^
     
    Top
    .
  13. • walph º •
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iltuopatato @ 27/3/2012, 17:19) 
    CITAZIONE (• walph º • @ 27/3/2012, 16:10) 
    versione e-book è una cosa insopportabile.. ma adesso l'ho trovato su internet, sarà il mio prossimo acquisto yyye! :P

    sapresti dirmi da dove posso scaricare l eb-ook anche io?? ^^

    Avevo provato a mandartelo via MP ma non va D: comunque non ricordo bene dove l'ho scaricato.. prova su questo sito:
    http://localhost/document/8cNcT9sr/I...i_Lobsang_.html
    Se non va te lo posso mandare anche tramite msn :)
     
    Top
    .
  14. Cronoblack1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qualcuno potrebbe mandarmi il link dove prenderlo per favore? Grazie mille! :))
     
    Top
    .
13 replies since 30/10/2011, 22:57   1048 views
  Share  
.