Gayatri Mantra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FigliodellaGrandine
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ॐ भूर्भुव: स्व: तत्सवितुर्वरेण्यं । भर्गो देवस्य धीमहि, धीयो यो न: प्रचोदयात्

    OM!
    Bhūr Bhuvaḥ Svaḥ
    Tat Savitur Vareṇyaṃ!
    Bhargo Devasya Dhīmahi
    Dhiyo Yo Naḥ Pracodayat!


    Una traduzione plausibile potrebbe essere:

    "OM!
    Dobbiamo adorare Colui che ha generato i tre Loka!
    Meditiamo sulla Gloriosa Luce del Divino affinché possa guidare il nostro intelletto!



    Il Gayatri Mantra racchiude l'essenza dei Veda ed è associato a Viśvā-Mitra, il Saggio (Rishi) che per primo comprese appieno l'Essenza di questo Mantra. Basandomi sulla versione di Sai Baba ho estrapolato questa intonazione per il Gayatri Mantra:

    gayatri



    Infine, per quanto riguarda i termini vi fornisco una descrizione, seppur sommaria:
    • OM: è il "MulaMantra" ovvero la Radice di ogni Mantra esistente;

    • Bhūr: implica la natura "esistenziale" di Dio, la sua Manifestazione;

    • Bhuvaḥ: implica la natura "coscienziale" di Dio, la sua Mente;

    • Svaḥ: implica la natura "onnipervasiva" di Dio, il suo Atman;

    Queste tre parole rappresentano quindi i tre mondi della manifestazione, conosciuti anche come Mahavyahriti o Loka, rappresentanti i tre stadi: "Sat-Chit-Ananda".

    • Tat: letteralmente "Quello", o "Colui". Un modo di riferirsi a Dio;

    • Savitur: deriva da Savita che è un nome di Dio. E' traducibile come "Colui che Genera";

    • Vareṇyaṃ: implica l'accettazione di Dio ed è traducibile come "Colui che è Degno";

    • Bhargo: implica la completa Purezza di Dio ed è traducibile come "Luce Gloriosa";

    • Devasya: deriva dalla parola Deva che significa Dio, ma è anche collegato alla parola "qualità" o "attributo";

    • Dhīmahi: è assimilabile alla parola Dhyana, ovvero "Meditare", da cui "Concentrare la Mente su Dio";

    • Dhiyo: significa Intelletto;

    • Yo: "Chi" o "Colui che", da interpretare nel senso che non c'è nessun'altro a cui ci riferiamo;

    • Naḥ: significa "il Nostro";

    • Pracodayat: Significa "Ispirare", "Guidare", è da intendersi come una richiesta di assistenza da parte di Dio.

     
    Top
    .
  2. _NeveNera_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è favoloso! Dove lo hai trovato? Da quale libro?
     
    Top
    .
  3. FigliodellaGrandine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Gayatri è abbastanza famoso, si trova su molti libri che trattano dei Veda.
    Nonostante questo, non ovunque è trattato decentemente.
    Sai Baba lo intona perfettamente, almeno secondo la tradizione, ma ad esempio, c'è chi ama il modo di intonarlo di Deva Premal... ma ci sarebbe da aprire una discussione al riguardo: come ripeto spesso, i mantra sono "traduzioni" di Energia in Shabda e come tali vanno mantrizzati... il Gayatri non fa eccezione...
    Si potrebbe dire che la versione di Deva Premal infonde amore e serenità, è quasi ovvio, ma quelle stesse sensazioni potrei provarle sentendo una canzone dei Nightwish, ma non potrei usare i Nightwish con lo stesso scopo per cui uso il Gayatri...
    Il Gayatri è sanscrito, la lingua sacra nata per tradurre i Suoni che i mistici sentivano, suoni che sono stati trasformati in parole. Ognuna delle 50 sillabe del sanscrito risuona in un particolare modo, in base a come la tradizione tramanda (è per questo che Sahasrara non ha Suono, poiché ha 1000 petali, ogni sillaba è ripetuta venti volte). Tramite il Gayatri, correttamente usato, si può ottenere ciò che ci è utile nel Cammino.
     
    Top
    .
  4. _NeveNera_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per esempio faccio molta fatica a trovare l'intonazione corretta. Davvero. Certe volte lo sento, sento che è giusto. Che Risuona, che Mi Guida. Però certe volte è completamente sbagliato. E non capisco niente dello spartito. D:
     
    Top
    .
  5. FigliodellaGrandine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conviene usare la Tradizione in questi casi.
    Ascolta Sai Baba per il Gayatri.
     
    Top
    .
  6. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizialmente seguivo l'intonazione di Deva Premal per il Gayatri mantra ed era assai piacevole e rilassante, concordo, poi successivamente ho scoperto e ho ascoltato Sai Baba anche se non sono certa di fare bene, l'intonazione mi sembra corretta, però devo ancora capire se riesco a farlo risuonare nel modo giusto. è da pochissimo che seguo Sai Baba per cui devo ancora capire se lo uso bene! Comunque grazie per averlo condiviso ^^
     
    Top
    .
5 replies since 15/1/2012, 18:40   456 views
  Share  
.