Non solo infusi e decotti :)

Tinture, sciroppi, creme, pomate, bagni e semicupi, cataplasmi, compresse, polpa e succo freschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Prima di postare ho girovagato per vedere se c'era già qualcosa di simile onde evitare di ribadire le stesse cose, ma mi è parso di non trovar nulla!
    Pertanto, vorrei esporvi altri utilizzi che potete fare con le erbe :)

    Le tinture



    Sono preparazioni ottenute da droghe fresche (tinture madri) o essiccate, in cui i principi attivi vengono disciolti in alcool etilico, che serve da conservante.
    La tintura si prepara immergendo l'erba fresca o secca in una miscela al 25% di alcool e acqua; per la preparazione si può usare tutta la pianta.
    La vodka è un prodotto ideale perchè contiene pochi additivi, mentre il rhum aiuta a mascherare il sapore sgradevole di alcune erbe.

    Quantità: 200 gr. di erba essiccata e 600 gr. di erba fresca in un litro di una miscela al 25% di alcool/acqua.

    Dose standard: le tinture si assumono tre volte al dì, 5 ml per volta, diluite in acqua, miele o succo di frutta.

    Utensili: brocca grande con coperchio che si avvita, filtro per gelatina o di mussola, piccolo torchio da vino, bottiglie di vetro scuro e tappi ermetici.

    Procedimento: mettete l'erba in un grosso barattolo e coprite con miscela di vodka e acqua. Sigillate il barattolo, conservatelo in un luogo fresco e buio per 2 settimane e scuotetelo periodicamente.
    Trascorso il tempo stabilito, adattate un filtro per gelatina attorno al bordo della pressa per il vino (bloccatelo se necessario) e versate la miscela per filtrarla. Travasate la miscela nella caraffa per mezzo della pressa da vino. Il residuo può diventare un ottimo terriccio.
    Esistono anche le tinture vinose, per la cui preparazione vengono utilizzati, come solvente, vini bianchi o rossi di buona gradazione alcoolica. Le tinture vinose sono di solito gradevoli e aromatiche.

    Consumo: si consumano prima o dopo i pasti principali.

    Conservazione: le tinture possono essere conservate per circa due anni.

    Diluizione dell'alcool:



    Gradazione alcoolica desiderata (ad esempio) 20°: alcool etilico a 96° per 210 ml; acqua per 790 ml.

    Per 30°: 315 ml di alcool e 685 di acqua;
    Per 40°: 420 ml di alcool e 580 di acqua;
    Per 50°: 525 ml di alcool e 475 di acqua;
    Per 60°: 630 ml di alcool e 370 di acqua;
    Per 70°: 735 ml di alcool e 265 di acqua;
    Per 80°: 840 ml di alcool e 160 di acqua.

    Per il momento mi fermo qui, sperando vi possa interessare e tornare utili :)
    certo non è delle più semplici preparare una tintura, ma penso sia interessante conoscerne la "storia"...!
    La prossima volta parlerò degli sciroppi :)

    Buonanotte praticanti :wee:
     
    Top
    .
  2. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa ci puoi tingere con tutto questo porcedimento?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    La tintura, per quanto ingannatore il nome, non si utilizza per tingere ^^
    Come descritto sopra, va ingerita, pertanto è un composto volto a farci stare bene! Come le tisane, i decotti o altri preparati :) si utilizza l'erba che si preferisce e in base ai propri bisogni!
     
    Top
    .
  4. spazioLibero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RIMEDIO CONTRO LA TOSSE
    In questo periodo dell'anno ,si viene martellati dalla pubblicità degli sciroppi . Ve ne sono di ogni tipo,per tosse secca e per tosse grassa ,al limone e alla fragola ,mucolitici e sedativi .C'è solo l'imbarazzo della scelta .Ah il potere della cultura mediatica ,una cosa fantastica ,non c'è che dire ...!!!! Ma io che amo più la controcultura che la cultura ,voglio proporre oggi uno sciroppo naturale ,dal costo irrisorio e facilmente ottenibile in casa .Prendete un cavolo ,e togliendo il torsolo rotondo ,prendete la parte dove sono attaccate le foglie ,pulitele dalle foglie,e il tronco che rimane tagliatelo a pezzi di 10 15 cm ,fate poi delle incisioni a croce ,o come volete lungo il tronco e posate su un piatto ,su questi tronchi incisi cospargete con un po' di zucchero e lasciate riposare per diverse ore ,6 ,10 ore .Lo zucchero farà buttare fuori il succo del cavolo che è un ottimo sedativo e mucolitico ed in pochissimo tempo la tosse andrà via

    PS. me lo ha passato un amico.
    ha funzionato, anche se non ha un gran sapore


    queste sono mie:
    RIMEDIO PER LA SPOSSATEZZA, ASTENIA, STRESS
    3 cucchiaini di rosmarino fresco(foglie)
    un rametto di liquirizia
    melata un grosso cucchiaio
    bollire per 10 minuti il rosmarino con la liquirizia e far riposare per 5.
    Addolcire con melata (miele fatto dalle afidi)

    RIMEDIO PER DORMIRE E SEDARE I DOLORI MESTRUALI
    3 cucchiaini di verbena
    camomilla
    scorzette di arancia senza il bianco
    melata
    Fate bollire l'acqua, spegnete e versateci le erbe, lasciate in infusione dieci minuti.
    Addolcite con melata

    Edited by spazioLibero - 1/3/2013, 21:18
     
    Top
    .
3 replies since 22/6/2012, 01:07   454 views
  Share  
.