IL LIBRO INFERNALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcibarb123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Sono nuovo, e forse ho sbagliato sezione...ma vorrei farvi una domanda, premettendo però alcune cose... :)

    Io sono un appassionato di occultismo a 360°, che dire, ho letto Steiner, qualcosa della Blavatsky, Kardec, studi sulla Kabbalah, Eliphas Levi... :)

    Che dire, mi hanno regalato i miei genitori, con molta ingenuità forse, "Il Libro Infernale", di "autori varI", edito da "Edizioni Mediterranee"...
    Ne avete mai sentito parlare? Ho letto qualche capitolo sulla Kabbalah, il LIbro di San Cipriano, qualcosa sullo spiritismo...ma mi sembrano cose campate in aria! Non so quanto è costato, ma ho la sensazione che sia una fregatura!
    Interpretazioni che sembrano inventate di sana pianta....
    Però non so, sono ancora alle prime armi...volevo sapere....l'avete letto??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non esiste la felicita' e' solo un momento di pausa tra un dolore ed un altro

    Group
    Admin
    Posts
    3,023
    Punti Antro
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcibarb123 @ 23/6/2012, 21:09) 
    ma ho la sensazione che sia una fregatura!

    non è una sensazione, è uno di quei libri sputtanati da morire (scusate il termine) ne esistono 3 o 4 stampe diverse in cui l'interno ed i contenuti hanno la stessa elevatura intellettuale e fondata di mistero...

    se ho offeso qualche rettiliano me lo dica per favore!
     
    Top
    .
  3. marcibarb123
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta...qualcosa mi puzzava su quel libro.... -.-
    Comunque, ora troverò il modo di rifilarlo al mio peggior nemico.... xD
     
    Top
    .
  4. FigliodellaGrandine
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il libro infernale fu il primo che lessi, una quindicina di anni fa all'incirca.
    E' un testo poco affidabile per due motivi:
    - presumendo che sia antico (come l'autore tenta di indurci a credere) ha sicuramente subito una pesante revisione cattolica, solo i monaci conoscevano la scrittura, ergo hanno modificato molti testi per renderli più "conformi" a ciò che loro ritenevano giusto.
    - molto del simbolismo spiegato nel libro è fortemente influenzato dalla cultura cristiana (cosa che confermerebbe la prima ipotesi) ma non solo, è anche un simbolismo troppo "fumoso" per essere considerato un vero e proprio grimorio.
    I grimori sono più diretti, più essenziali, anche se nascondono la maggior parte del loro simbolismo dietro spesse cortine di fumo, alla fine con la giusta chiave interpretativa vengono facilmente svelati. Il libro infernale invece, sembra non avere queste cortine di fumo, confondendo la pratica reale con quella scritta appositamente per portare fuori strada il lettore (cosa tipica di molti scritti esoterici).
    Praticamente non dice nulla di nuovo o che non si possa trovare in modo più semplice in altri testi...però ha un pregio, è dannatamente più scenico ed appassionante della maggior parte delle cavolate che trovi in giro per internet...
     
    Top
    .
  5. marcibarb123
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero! è molto scenico...
    Per questo che faccio, passo la mano, oppure lo leggo come ricettario di scemenze? D:
     
    Top
    .
  6.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    non esiste la felicita' e' solo un momento di pausa tra un dolore ed un altro

    Group
    Admin
    Posts
    3,023
    Punti Antro
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcibarb123 @ 25/6/2012, 15:11) 
    E' vero! è molto scenico...
    lo leggo come ricettario di scemenze :D

     
    Top
    .
  7. marcibarb123
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito, tot di soldi gettati nella spazzatura -.-
     
    Top
    .
  8.     -4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    non esiste la felicita' e' solo un momento di pausa tra un dolore ed un altro

    Group
    Admin
    Posts
    3,023
    Punti Antro
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    dai non essere così estremista.... l'unico estremismo accettabile è il fascismo!
     
    Top
    .
  9. Bruinen
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    anchio acquistai quel libro una decina di anni e qualcosa in più. Il libro più inutile che abbia mai acquistato. :grr:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Recentemente ho acquistato questo libro. Una vecchia edizione dalla copertina molto suggestiva.

    Riguardo ai contenuti, io ho trovato e trovo questo testo molto interessante e molto valido anche. E' un grimorio medievale che raccoglie diversi precetti, incantesimi e famosi testi magici. Penso che i celebri autori di magia che si trovano nelle librerie esoteriche oggi abbiano attinto, fra le altre fonti, proprio a questo volume.

    Personalmente lo trovo ottimo.
     
    Top
    .
9 replies since 23/6/2012, 20:09   6222 views
  Share  
.