dopo la preghiara di sant'elena il mio ex è tornato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    750
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Finnicella @ 24/1/2023, 10:17) 
    CITAZIONE (Deafiorata @ 24/1/2023, 01:03) 
    Ok , va bene … ne riparliamo domani , sperando che qualcun altra che ne sa più di noi ci illumini 😅
    Buonanotte e grazie mille 🙏

    Tempo fa' ero intervenuta nella discussione del legamento di Sant'Elena, ricordo, in primis che il legamento è una sorta di incanto le cui origini sembrerebbero arrivare dalla Spagna durante il periodo della inquisizione. Ovvero La leggenda narra che una <<strega>> torturata raccontò agli inquisitori questo incanto. Ignorando se la veridicità di questa fonte sia attendibile o meno tutti i riti che hanno a che fare con il cristianesimo io li metterei da parte, consiglio spassionato cerca qualcos'altro di non coercitivo, altrimenti lascia che il destino faccia il suo corso

    In realtà, è ancora più complicato di così. Ci sono preghiere, pare molto più antiche, tramandate dalla Chiesa stessa per chiedere una GRAZIA alla Santa, arrivate a noi in più versioni come le preghiere a Sant'Antonio. Serve ovviamente Fede, per poter sperare che funzionino. Ci sono testimonianze che a questa condizione funzionino, come quelle a Sant'Antonio. Le seconde le ho sperimentate in prima persona e funzionano. Per quelle a Sant'Elena ho solo testimonianze di terza mano.
    Confrontando i testi, l'incanto di cui parla Finnicella sembra derivato da queste, con l'aggiunta della coercizione.
    Gli incroci non sono finiti qui, perché ci sono siti, movimenti e sette cristiane che riportano la preghiera con inserti coercitivi che sembrano ispirati più all'incanto che alla tradizione cattolica.
    Infine, ci sono le varianti delle tradizioni sudamericane, in mille sfumature intermedie tra la preghiera e l'incanto, oltre alle versioni personalizzate di maghi e santoni italiani che si fanno pubblicità in Rete.
    In ciascuna di queste versioni sono presenti candele... in numero e colore diversi. I chiodi ci possono essere, come no. Possono essere d'oro, come no. Possono esserci teli di vari colori, oppure no. I materiali usati possono essere distrutti, o sotterrati dove la persona da incantare vive, o nascosti dove si vuole che viva, o conservati da chi fa il rito, o non si dice nulla al riguardo.

    Insomma, ammesso che uno lo voglia fare, bisognerebbe districarsi tra tutto ciò e scegliere una tradizione in modo consapevole. Scegliendo la via proposta dalla Chiesa, bisognerebbe avere Fede e stare molto attenti a chiedere la Grazia in modo da non ledere il libero arbitrio dell'altra persona. Scegliendo la via dell'incanto, bisognerebbe essere consapevoli di due cose "pesanti": si "scherza coi Santi" ("scherza coi Fanti e lascia stare i Santi", suggerisce invece la saggezza popolare) e si toglie ad un altro il libero arbitrio, in modo quasi irreversibile; sono cose gravi, che non possono non portare conseguenze: la magia ha sempre un prezzo... e maggiore è la gravità, maggiore è il prezzo.

    Concludendo... come Finnicella io sconsiglio sempre l'incanto. Consiglio prudenza anche riguardo alla preghiera: se non condividi la Fede della Chiesa, lascia proprio stare; se la condividi, scegli un testo approvato dalla Chiesa e aggiungi "ma se questa Grazia non è per il bene sia mio che suo, non concedermela".

    Aggiungo: un matrimonio indissolubile non per scelta consapevole rifatta ogni giorno, ma per coercizione più o meno sottile... è l'inferno in terra. Per tutti.
     
    Top
    .
45 replies since 3/8/2012, 11:28   35216 views
  Share  
.