La Parola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghar‚ il figlio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In Principio era il Verbo,
    e il Verbo era Presso Dio,
    e il Verbo era Dio.

    Esso era in Principio con Dio.
    Tutto fu fatto per mezzo di Lui,
    e senza di Lui Nulla fu fatto di quanto esiste.
    In Lui era la Vita,
    e la Vita era la Luce degli Uomini.

    E la Luce Risplende fra le Tenebre,
    ma le Tenebre non l'hanno Ricevuta.

    Ci fu un uomo mandato da Dio, il cui nome era Giovanni. Egli Venne, come Testimone, per rendere Testimonianza alla Luce.
    Era la Luce vera, che Illumina ogni uomo, che Viene al Mondo. Era nel Mondo; il Mondo fu Creato per mezzo di Lui, ma il Mondo non lo Conobbe. Venne a Casa sua e i suoi non lo Ricevettero. Ma a quanti lo Accolsero, a quelli che Credono nel Suo Nome, diede il Potere di Diventare Figli di Dio; i quali non sono nati dal Sangue, né da Volere di Carne, né da Volontà di Uomo, ma da Dio.
    Il Verbo si fece Carne e abitò fra noi, e noi abbiamo Contemplato la sua Gloria, Gloria che come Unigenito egli ha dal Padre, pieno di Grazia e Verità.
    Giovanni gli dà Testimonianza, Proclama e Dice: <<egli è quello di cui Dicevo: colui che viene Dopo di me, è Superiore a me, perché era Prima di me>>. Dalla pienezza di Lui noi tutti abbiamo Ricevuto Grazia su Grazia. Infatti, la Legge fu data per mezzo di Mosè; la Grazia e la Verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo. Nessuno ha mai visto Dio; l'Unigenito Dio, che è nel Seno del Padre, Egli ce lo ha fatto Conoscere.

    L'incipit di quel capolavoro filosofico che è il Vangelo secondo Giovanni, è stato senza dubbio il testo fondamentale di tutta la tradizione esoterica Occidentale.
    Senza gettarsi nelle molteplici "interpretazioni" possibili (da quella scolastica a quella massonica, senza contare le interpretazioni ermetiche, alchemiche, rosacrociane etc. etc., fino alle buffe interpretazioni new age e quelle della filosofia moderna...), è interessante utilizzare tale testo come spunto per una discussione sull'importanza della Parola in Magia.

    Inizio la Discussione in modo anomalo: a voi la Parola!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16,018
    Punti Antro
    0
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    La Parola è un'Arte che va sviluppata.
    Non basta ripetere una formula a caso.
    Quelle non sono Parole di Potenza.
     
    Top
    .
  3. Jacob Taylor Black
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa verità è eloquente -.- già nel primo verso del vangelo di Giovanni:

    "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio"
    "Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose è stata fatta" e quindi creatore.

    Che la Parola sia Gesù lo ci capisce molto bene nel verso 14 del stesso capitolo, che dice:

    "E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre"

    Ed è confermato ancora in Apocallise 19:13 "Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio"

    Quindi non intende "la parola" in senso di espressione, ma in senso di Dio vivente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16,018
    Punti Antro
    0
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Se vuoi questo significato... Così Sia... per te.
     
    Top
    .
  5. Ghar‚ il figlio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Doc @ 16/11/2012, 14:42) 
    La Parola è un'Arte che va sviluppata.
    Non basta ripetere una formula a caso.
    Quelle non sono Parole di Potenza.

    Va sviluppata Ora?
    Basta pronunciarla per Caso?
    Parole Doppie son di Potenza.
     
    Top
    .
  6. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è così per me :) e così che è per tutti....
    Che è molto diverso,è una certezza che Gesù sia La parola,e le prove te le ho date.
    Se vuoi vai a documentarti ecc....ma questa è la verità e la verità rimane sempre quella :) la tua diviene a quel punto menzogna.

    Se poi tu la vuoi cambiare ok :) fatti tuoi, ma non si danno falsi significati agli Dei o altre cose. :)
    C'è cerca di dire "questo è il mio modo in cui lo spiego, quello che io voglio capire".....e allora posso capirti ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16,018
    Punti Antro
    0
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Quali prove? Ripetere la poesia del catechismo? Ripetere la credenza comune?
    E' una prova quella?
     
    Top
    .
  8. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono scritture che risalgono a 2000 anni fà altro che credenze,e filastrocche del catechismo (anche perché io non ci sono mai andato) e credi che vieni giusto giusto te e all'improvviso e ci illumini sulla questione a chi la Bibbia la studia da nà vita???
    Le prove sono li dentro da 2000 anni,prima ancora che nascesse il mondo di oggi,e tu vuoi sfatarle?

    A proposito con quali propositi ci illumini sulla questione? Dove sono le tue "prove" su cui basi il tuo ragionamento???


     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16,018
    Punti Antro
    0
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Ho studiato a lungo le scritture... e le loro interpretazioni.
    Quella che tu hai dato è un'interpretazione (non tua, riportata da altri), niente altro.
    Non mi hai portato prove.
    Non ho nemmeno intenzione di illuminarti.
     
    Top
    .
  10. CassandraZoe
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jacob concordo con Doc. Anche io ho studiato a lungo (diciamo almeno 22 anni) la Bibbia (non dico sacre scritture, perchè con il termine sacre scritture io intendo anche tutti gli scritti sacri delle religioni diverse dal cristianesimo), e l'interpretazione che va per la maggiore del testo riportato da Ghar è quella che hai ripetuto tu, ma è appunto una interpretazione di "esperti", se così vogliamo dire, non è detto che sia la verità universale.
    Da qui a farne una ragione di vita ce ne passa.....

    Le parole se sono fini a se stesse, ovvero alla mera ripetizione senza riflessione e senso di farle proprie, non servono a niente.
     
    Top
    .
  11. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (Non tua,riportata da altri.)

    Purtroppo ti sfato il mito e il tuo tentato infangamento :) sono tutte parole mie e mie teorie proprio come le tue,se poi le mie convinzioni documentate sono vecchie di 2000 anni non ci posso fare niente.
    Ma non è che come te voglio elogiarmi di aver fatto "illuminazione sulla parola", sembri che tu dica "ora do una interpretazione tutta mia e mi sento fighetto"

    Purtroppo questa è l'antica interpretazione da 2000 anni, come ti riporto non puoi venire te a sfatare il mito dicendo che la Parola è solo la Magia.
    Quando c'è proprio scritto e facilmente intuibile che la Parola è proprio Gesù Cristo.

    Sembri la nuova C.E.I :) Ovviamente non intendo farti del male o attaccarti,ma tu non hai portato nessuna prova per esaltare la tua interpretazione,come puoi cercare di metterti da parte?
    E' una discussione?
    E ho il diritto di parlare, quanto te,quindi parlo :)

    Quella che vuoi portare tu è la tua versione, che va contro tutto ciò che dice la Bibbia, e il libro onestamente a molti anni,più di te.

    Io ti ho portato i versetti Biblici, e visto che quello di cui parliamo è proprio scritto li dentro,credo che dobbiamo prima di tutto prendere lei in considerazione e poi tutte le cavolate che si dicono in giro.

    Se quei versetti non ti sono bastati :) non disperare che c'è ne sono tanti altri...

    Cassandra Zoe :) sai cosa dice la Bibbia? :) buon per te :)

    Sai poi scopriremo assieme dove vuoi arrivare :) credo che succederà nell'altro post.Oh forse proprio qui.
    Sai bene che la Bibbia è coerente dall'inizio alla fine,non ti prendo per ignorante,ma se hai studiato la Bibbia e ti sei accertata che le cose che dice sono vere, dimmi come potresti sfatarla?

    Perché sfatare la Bibbia sarebbe anche sfatare la mia teoria,e dare luce alla "improbabile teoria di Doc"

    CITAZIONE
    Le parole se sono fini a se stesse,ovvero alla mera ripetizione senza riflessione e senso di farle proprio,non servono a niente

    Qui sbagli, perché e come se ammetti che fai uso delle parole solo per profitto personale, e che son ti interessano non le accetti.Ma ti sbagli se quella è la verità io non ti obbligo a crederla ovviamente, ma non darmi false interpretazioni e pretendi che io non ti dica niente.

    Perché fino a quando non ci sono prove io questo devo credere, per caso hai visto Doc che dava delle prove vere di quello che diceva?
    Io no!

    Ho solo riscontrato che crede che le cose che dicono la Bibbia sulla "Parola" sia in realtà una specie di formula magica :) e mi è caduto nell'assurdo in quanto la Bibbia se la vai a leggere fa proprio intendere che la Parola sia Gesù Cristo, e o riporta in molti versetti

     
    Top
    .
  12. Knowing_Not_To_Know
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la cosa che non comprendo è come un libro seppur antico 2000 anni sia necessariamente depositario della verità universale. Per me resta solo un libro e cioè un'interpretazione parziale di cosa sia la verità. (per parziale intendo di parte). Non è che l'anzianità di un testo o una scrittura ne determini necessariamente l'attendibilità. Tu credi che la Parola sia Gesù, bene, buon per te. C'è chi nega l'esistenza di Gesù Cristo, per questo sono matti o non hanno capito nulla?
     
    Top
    .
  13. Jacob Taylor Black
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Knowing: c'è n topic dove le profezie della Bibbia dimostra che sono veritiere, anche quelle dove arriva Gesù Cristo...Non posso sfatare la Bibbia se so con certezza che quello che dice sia vero,le prove?
    C'ho fatto un topic intero!
     
    Top
    .
  14. +_Gabriel_+
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dio santo ragazzino,se credi che quelle siano prove,hai davvero una percezione distorta della realtà e dei fatti,se a quei tempi,invece di scrivere la bibbia qualcuno avesse scritto un fumetto marvel,a quest'ora la popolazione mondiale adorerebbe spider-man..

     
    Top
    .
  15. Jacob Taylor Black
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabriel sei per caso un Satanista o di una religione che onora i Demoni???

    Se è si allora li si spiega la tua mancanza di osservazione e accettazione di un Dio che li sterminerà tutti.
     
    Top
    .
64 replies since 23/10/2012, 14:25   880 views
  Share  
.