Attribuire proprietà agli ogetti .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RyuHayabusa10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve .
    Premetto che ho usato il tasto search , ma ho trovato solo
    discussioni sul benedire gli oggetti ed una sul porvi su una maledizione .
    La mia domanda invece si differenzia un pò , perchè mi piacerebbe
    sapere se per caso sia possibile conferire attributi o proprietà
    particolari ad oggetti fatti da una persona .
    Ho posto questa discussione nella sezione delle domande sulla
    magia bianca perchè a me interessano solo cose che porgano
    vantaggi positivi che aiutino chi detiene l' oggetto , senza
    per forza causare danno o malefici ad altre persone .
     
    Top
    .
  2. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si racconta che un tale, durante un viaggio in oriente, avesse ricevuto da un saggio guaritore un oggetto, che lo avrebbe protetto e avrebbe esaudito ogni desiderio. Il tale credeva alle parole del vecchio e accettò il dono.
    Verso la fine della sua esistenza decise di fare un bilancio dei suoi possedimenti, per capire quale gli fosse stato più utile.
    Tutto faceva pensare che il dono del guaritore fosse potentissimo: il tale ebbe la forza di fare fortuna col commercio e di tornare in patria sano e salvo, accrebbe a dismisura i suoi beni e coi beni le sue conoscenze, e con le conoscenze le proprietà. Era straricco e realizzato, grazie al guaritore e al suo dono. Convinto ormai dell'effettivo potere dell'oggetto, un rotolo magico, non ebbe paura di lanciarsi nel vuoto una notte, per sfuggire ai briganti che lo inseguivano per derubarlo.
    Si schiantò al suolo.
    La domanda è, e ti preannuncio che non c'è una sola risposta: come sarebbero andate le cose senza quell'oggetto? sarebbero state diverse?
     
    Top
    .
  3. RyuHayabusa10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda difficile .
    Intanto ci sarebbe da capire se realmente quel rotolo detenesse quelle virtù
    magiche e di preciso ( o almeno con un margine decente ) quali fossero .
    Poi , per quanto riguarda sia l' accumulare ricchezze , che il finire
    giu nel precipizio , bè , Io sarei tentato di dire che è dipeso molto
    dalla volontà di quell' uomo .
    Quanto realme nte sapeva di quell ' ogetto il personaggio principale ?
    Probabilmente le cose sarebbero andate diversamente senza il rotolo
    anche solo per cause psicologiche che avrebbero comportato l' inserimento
    in una realtà diversa , ma siamo sicuri che la vera domanda debba
    avere il rotolo come soggetto ,e non chi ne deteneva il possesso ?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RyuHayabusa10 @ 6/12/2012, 10:43) 
    Salve .
    Premetto che ho usato il tasto search , ma ho trovato solo
    discussioni sul benedire gli oggetti ed una sul porvi su una maledizione .
    La mia domanda invece si differenzia un pò , perchè mi piacerebbe
    sapere se per caso sia possibile conferire attributi o proprietà
    particolari ad oggetti fatti da una persona .
    Ho posto questa discussione nella sezione delle domande sulla
    magia bianca perchè a me interessano solo cose che porgano
    vantaggi positivi che aiutino chi detiene l' oggetto , senza
    per forza causare danno o malefici ad altre persone .

    Ciò che rende magico un oggetto (che non lo è già per sua intrinseca natura) è l'intenzione, la forza del pensiero, il desiderio.
    La magia stessa è potere psichico e a rendere magico un oggetto o un'azione è la canalizzazione di questo potere sull'obiettivo o scopo che desideriamo raggiungere.
    In questo ci si può aiutare pronunciando parole di potere o incantesimi creati da noi (hanno maggiore forza rispetto a quelli prefatti da altri), o anche utilizzando simboli magici specifici.

    La premessa fondamentale per fare tutto questo, è crederci. Intensamente.
    Ma anche in tutte le altre cose della vita non concernenti la magia che noi facciamo ci crediamo, diversamente, non le faremmo (o le faremmo, ma con scarsi risultati).
     
    Top
    .
  5. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi Lulai, se ho ben inteso, l'oggetto magico ha più che altro un valore simbolico, ma non un vero e proprio potere.
    Telo chiedo perchè è esattamente quello che penso io, ma so chemolti utenti potrebbero non essere d'accordo!
     
    Top
    .
  6. RyuHayabusa10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso di capire , ma un piccolo dubbio mi rimane .
    Riguarda quello che ho letto nella sezione delle pietre e delle loro
    proprietà .
    Anche quelle sarebbero attribuzioni del nostro pensiero o è
    differente ?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mestawot @ 8/12/2012, 10:09) 
    Quindi Lulai, se ho ben inteso, l'oggetto magico ha più che altro un valore simbolico, ma non un vero e proprio potere.
    Telo chiedo perchè è esattamente quello che penso io, ma so chemolti utenti potrebbero non essere d'accordo!

    Sì esatto Mestawot, hai inteso bene :)

    O meglio, io faccio un distinguo tra i cosiddetti "oggetti magici": ci sono oggetti che hanno poteri propri ed intrinseci (come le pietre, le gemme, i cristalli, per esempio) e oggetti che invece in sè non hanno particolari poteri o energie, ma se vengono caricati e consacrati opportunamente, possono acquisirli. E' il caso, quest'ultimo, dei talismani, per esempio. Essi acquistano, attraverso il nostro potere psichico, un valore simbolico che, in rari casi, può diventare anche una sorta di potere se l'energia psichica di chi lo carica è particolarmente forte e incanalata (le persone con questo tipo di potere però non sono molte, e dunque nella maggior parte delle volte l'oggetto che viene "caricato" acquisisce solo un valore simbolico e non un potere reale).

    Riguardo a questo argomento, cioè oggetti che hanno poteri propri (amuleti) e oggetti che non hanno poteri propri ma possono acquisirli (talismani), ci sono due interessanti teorie che apparentemente potrebbero sembrare diverse, e invece sono complementari. Esse sono la "teoria delle vibrazioni o onde di forma" e la "teoria dell'Anima Mundi o delle energie cosmiche".

    - Tutto ciò che si trova sulla terra come persone, parole, colori (che sono considerati supporti fisici di una vibrazione), forme, ecc. emette delle Vibrazioni altrimenti dette "onde di forma" (il termine "onde di forma" fu ideato dai radiestesisti Chaumery e De Bélzal negli anni '30 del secolo scorso).
    Queste onde, specifiche e diverse a seconda delle forme fisiche da cui sono emesse, interagiscono in modo diverso con l'ambiente circostante. Alcune forme come i metalli, i cristalli e le pietre dure emettono delle vibrazioni particolarmente benefiche che influenzano positivamente noi e il mondo circostante.
    Lo stesso vale per alcune forme simboliche come il pentacolo, il cerchio, il triangolo o rappresentazioni zoomorfiche come il gatto, il cane, la tigre, e così via.
    Gli Indù, gli Yogi e le culture buddiste, per esempio, attribuiscono queste stesse vibrazioni benefiche anche a delle parole (che sono "forme di pensiero"), i cosiddetti "Mantras" che, se recitati, possono influire positivamente su persone e situazioni.
    Secondo i piú antichi testi mistici e di magia il mondo ha origine dal suono, e il suono altro non è che una vibrazione, la Prima Vibrazione, ció che, nei secoli, è stato chiamato "Verbo".
    E dunque le "onde di forma" non sono che la vibrazione del Verbo che si fa Particolare, come la Musicalitá che diviene Melodia.
    Ogni cosa esistente, quindi, anche (e soprattutto) i pensieri, emette delle vibrazioni che si incontrano e si scontrano con la realtá circostante, mutandola.
    E Secondo questa teoria, tutti gli oggetti, suoni, materiali e forme bidimensionali o tridimensionali che emettono vibrazioni "armoniche" sono da considerarsi amuleti.

    - C'è poi una seconda teoria, molto più antica, secondo cui esiste un' "Anima Mundi", un'energia primordiale e universale dalla quale è continuamente generata la Vita che pervade l'Universo e che da "Universale" si fa "Particolare" dando così origine a oggetti, persone, animali, galassie, costellazioni, pianeti e via dicendo.
    Questa energia si fa particolare per diversi gradi prima di giungere alle forme tangibili di cui facciamo esperienza, dando origine ad "energie cosmiche" che regolano e influenzano ogni cosa.
    E così, come l'Anima Mundi si fa sempre piú particolare, allo stesso modo le forze cosmiche diventano sempre piú mirate e locali. E gli amuleti sono i supporti tangibili di queste forze, per questo non tutte le forme, i materiali, i suoni ecc. si prestano ad essere diffusori e apportatori di energie positive per un determinato scopo o in un determinato ambito.
    Ecco perchè le pietre e i cristalli, per esempio, sono amuleti particolarmente adatti per favorire la psiche e la spiritualità poiché agiscono direttamente sui nostri corpi sottili.

    Queste due teorie, insieme, aiutano a meglio comprendere alcuni significati e funzionamenti delle cose della Vita, a mio avviso.

    Ecco perchè faccio questo distinguo tra oggetti magici per "propria natura" e oggetti magici "per acquisizione"ritenendo che la principale differenza tra Amuleti e Talismani è che non tutti gli oggetti o le forme possono essere Amuleti mentre qualsiasi oggetto può diventare, attraverso la consacrazione, un Talismano.

    CITAZIONE (RyuHayabusa10 @ 8/12/2012, 10:46) 
    Penso di capire , ma un piccolo dubbio mi rimane .
    Riguarda quello che ho letto nella sezione delle pietre e delle loro
    proprietà .
    Anche quelle sarebbero attribuzioni del nostro pensiero o è
    differente ?

    Per le pietre, come per altri oggetti, magici per propria natura, è differente.

    I Talismani acquistano valore magico perchè noi glielo attribuiamo.

    Gli Amuleti sono oggetti già naturalmente magici.
     
    Top
    .
  8. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con Lulai sulla risposta riguardo alle pietre: esse non hanno qualità magiche, ma delle virtù , delle proprietà legate alla loro natura, composizione fisica struttura cristallina ecc...
    esse vengono utilizzate spesso in maniera analoga alle piante, quindi in particolar modo in contesti di cura-guarigione sia fisica che spirituale.
    E sempre in maniera analoga alle piante vengono impiegate a volte in magia, per corroborare le energie di chi le impiega, per fungere da catalizzatori, per ottenere visioni, per imprigionare ecc.
    Va ricordato tuttavia che non costituiscono uno strumento di acquisizione del potere, ma amplificando i poteri dell'individuo. Ad esempio i cristalli da visione...non sono televisori che accendi e guardi, tutt'alpiù sono dei monitor in cui gli occhi fisici vedono ciò che il terzo occhio percepisce.

    Sui talismani e amuleti mi trovi d'accordo solo in parte: è vero infatti che un amuleto e un talismano hanno ambiti d'impiego simili ma non coincidenti.
    Però ovviamente non possiamo porre confini netti fa i due. In effetti, tornando alla mia storiella il rotolo potrebbe essere definito come talismano, poichè è consacrato, ma anche come amuleto, dato che vi sono tracciati simboli specifici, che secondo la distinzione che fai sono "naturalmente magici", colori specifici magari estratti da specifiche sostanze e così via. Questa considerazione, ma è solo una mia opinione, in qualchemodo annulla una divisione netta fra talismani e amuleti.
     
    Top
    .
  9. RyuHayabusa10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene , sarei curioso di unire quello che compone ciò che avete detto
    sugli amuleti con quello riguardante i talismani .
    In teoria se si unisse un qualcosa che estrae già quel che esiste
    ( come dite che fanno i minerali e le gemme ) a qualcosa che simbolicamente lo richiama , dovrei ottenere qualcosa i cui
    risultati di certo si faranno sentire .
    ........ O per lo meno sono tentato di pensare questo .
    Ecco , a questo punto mi piacerebbe sapere le vostre considerazioni .
     
    Top
    .
  10. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè,si!
    funziona proprio così...simbologia e sostituzione.
     
    Top
    .
  11. RyuHayabusa10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto , ci voglio provare .
    Per caso avete qualche consiglio per rendere più "densi" gli effetti che riguardano la parte della simbologia ?
     
    Top
    .
  12. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah...direi che dipende molto dal risultato che tu vuoi ottenere e dal tipo di uso che prevedi per l'artefatto...
    i rotoli sono ottimi "condensati", ma dovresti rifarti ad una tradizione specifica...
    forse potresti iniziare con i sacchetti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mestawot @ 8/12/2012, 13:02) 
    Sui talismani e amuleti mi trovi d'accordo solo in parte: è vero infatti che un amuleto e un talismano hanno ambiti d'impiego simili ma non coincidenti.

    Non ho mai detto che Amuleti e Talismani abbiano ambiti d'uso coincidenti, ma dato che hai introdotto questo discorso, io ritengo che gli ambiti d'uso possano anche essere coincidenti, quello che cambia è il risultato: un amuleto è più potente di un talismano (per i motivi che ho spiegato più sopra), soprattutto se l'amuleto viene anche caricato come talismano.
    Opinione mia personale però :)
    CITAZIONE (Mestawot @ 8/12/2012, 13:02) 
    Però ovviamente non possiamo porre confini netti fa i due. In effetti, tornando alla mia storiella il rotolo potrebbe essere definito come talismano, poichè è consacrato, ma anche come amuleto, dato che vi sono tracciati simboli specifici, che secondo la distinzione che fai sono "naturalmente magici", colori specifici magari estratti da specifiche sostanze e così via. Questa considerazione, ma è solo una mia opinione, in qualchemodo annulla una divisione netta fra talismani e amuleti.

    Concordo, anche secondo me, in determinati ambiti e circostanze, la divisione fra Amuleti e Talismani non è così netta.
     
    Top
    .
  14. RyuHayabusa10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco............. .
    Ah piccola domanda , come faccio a postare le immagini in questa discussione o in modo che
    le si possano vedere ?
    Vorrei mostrarvi cosa ne esce fuori .
     
    Top
    .
  15. a.d.Amo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che Bella Discussione :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
16 replies since 6/12/2012, 10:43   1493 views
  Share  
.