HELENA PETROVA BLAVATSKY

La teosofia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piumino789
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), comunemente nota come Madame Blavatsky, è stata la fondatrice del movimento teosofico . Era la figlia del colonnello Peter Hahn, un ufficiale russo.Era una bambina che amava circondarsi di mistero e di certi suoi compagni di gioco nei corridoi sotterranei della loro vecchia casa a Saratow, dove aveva l'abitudine di vagare sola, sostenendo che aveva compagne e compagni di gioco che lei li chiamava " gobbi. " Un giorno quando cadde da cavallo, e li rimase il piedo incastrato in una staffa,sostenne che doveva essere uccisa,prima che il cavallo si fermasse.Episodi di sonnambulismo nell'infanzia,visioni di oggetti inanimati che la fisavano trasformati.Successivamente sostenne di possedere in visione ,un qualcuno che la proteggesse.Creava allucinazioni con raccontivividi,in chi l'ascoltava.
    Era una grande artista,ma una ragazzina terribile. A diciassette anni,sposò generale Blavatsky, dal quale scappò dopo tre mesi . Poi fuggì all'estero , alla ricerca di misteri. Quando tornò in Russia, possedeva sviluppati doni medianici. Raps, sussurri e altri suoni misteriosi furono ascoltati per tutta la casa. Gli oggetti si muovevano secondo la sua volontà. Il loro peso si riduceva , come lei desiderava. Venti che entravano attraversando l'appartamento, spegnendo le lampade e candele. Diede indicazioni tramite facoltà di chiaroveggenza, scoprendo un assassionio per la polizia.
    Nel 1860 ebbe un attacco grave per una malattia,se così si poteva chiamare . Una ferita sotto il cuore , seguita da convulsioni e stati di trance. Dopo aver recuperato fisicamente, il tutto parve scomparso in lei,dichiarò che la sparizione delle ferite e dell'agonia sparirono per sua volontà.Dopo un pò di tempo la Blavatsky andò all'estero,e travestita da uomo, combattè con Garibaldi ,poi si fece credere morta, nella battaglia di Mentana. Combattè anche in tutta la sua in vita, fu salva per miracolo su una nave greca che fu fatta saltare in aria, affondando. Nel 1871, al Cairo, fondò la Società dello Spirito. Ebbe i suoi primi legami con lo spiritismo al suo arrivo a New York nel mese di luglio, 1873. Lavorò come sarta per mantenersi momentaneamente.Poi partì con il suo primo lavoro vero che fù la fondazione della Società Teosofica nel mese di dicembre, 1875. Pretendeva di "esporre la tradizione esoterica del buddhismo e finalizzato alla formazione di una fratellanza universale dell'uomo, basandosi sullo studio,per poi far conoscere le antiche religioni, filosofie e scienze, e inoltre studiare le leggi della natura e lo sviluppo dei poteri divini latenti nell'uomo."
    Intanto conobbe il colonnello Henry Steel Olcott a Chittenden, Vermont, nella casa dei Fratelli Eddy (famosi medium fisici), si lanciò in una carriera nel giornalismo, scrivendo per lo più sullo spiritismo.

    Citò:

    . "Per oltre 15 anni ho combattuto la mia battaglia per la verità benedetta", ha scritto in The Scientist Spirituale, Boston, 3 dicembre 1874. "Per il bene dello spiritismo che ho lasciato la mia casa, una vita facile, tra una società civile, e sono diventata una intermediaria sulla faccia di questa terra."

    In seguito alle divulgazioni dei suoi scritti,venne offesa e criticata. Nonostante questa raffica di insulti e rivendicazioni di frode,ugualmente continuò il suo lavoro, guadagnando molti nuovi aderenti alla Teosofia. Pubblicò un lavoro stupendo, La Dottrina Segreta, scritto in una condizioni paranormali.

    Secondo me vi è un divario piuttosto ampio tra Teosofia e spiritismo moderno. Gli Spiritisti tendono a trascurare la Teosofia, mentre i Teosofi tendono a mostrare un atteggiamento accondiscendente verso gli spiritisti .Insieme , teosofia e spiritismo offirono una grande intuizione nei misteri della vita. Il tradizionale spiritismo moderno , è inferiore alla verità esoterica, mentre la Teosofia tende a chiudere la porta al contatto con lo Spirito e quindi alla comunicazione in caso esistessero entrambi.

    LIBRI:

    Libri scritti da Mme. Blavatsky include: Isis Unveiled, 1877; The Secret Doctrine, 1887-1897; The Key to Theosophy, 1889; The Voice of the Silence, 1899; Gems from the East, 1890; From the Caves and Jungles of Hindustan, 1892; Nightmare Tales, 1892; The Theosophical Glossary, 1892; and A Modern Panarion, 1895. Blavatsky includono: Iside Svelata, 1877, La Dottrina Segreta, 1887-1897, La Chiave della Teosofia, 1889, La Voce del Silenzio, 1899; Gemme d'Oriente, 1890; dalle grotte e nelle giungle del Hindustan, 1892; Tales Nightmare , 1892; Il Glossario Teosofica, 1892, e A Panarion Moderna, 1895.

    Edited by piumino789 - 18/1/2013, 22:28
     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2013, 21:28   160 views
  Share  
.