I Ginn leggendari Geni della tradizione Araba.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jamato
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Ginn leggendari Geni della tradizione Araba.



    Chi almeno una volta non ha desiderato possedere la mitica lampada di Aladino ? Contenente un genio capace di ogni sorta di magia,in grado di esaudire anche il desiderio più impossibile? Un essere in grado di ribaltare la propria posizione sociale, di deviare un esistenza apparentemente scontata, segnata dal destino, ed invece proiettarla verso fortune impreviste.
    Quest'immagine rappresenta il nostro concetto di Genio, pervenutoci da una cultura esoterica pre Islamica tramite favole conosciute con il nome di "Mille e una notte"

    Ma cosa rappresenta il "Ginn" nella cultura esoterico pagano araba? L'islam non ha cancellato la loro immagine, anzi in diversi capitoli vengono nominati, anche se la loro natura è stata in un certo modo......Manipolata...
    I Gin sono l'equivalente Arabo del piccolo popolo per gli Irlandesi.

    Dotati di un corpo "immateriale" Possono volare,Non avendo una forma definita possono mutare aspetto a loro piacimento o bisogno, questa capacità di mutamento non è tuttavia la loro qualità essenziale, in quanto la loro capacità di trasformarsi in animali, persone ed oggetti, è più apparente che reale.In pratica la loro capacità di trasformarsi si concretizza in relazione dell'imaginazione dell'essere umano a cui si presentano. Insomma da loro ci si può aspettare di tutto, di natura solitamente ingannevole, possono passare da atti di disinteressata generosità alle azioni più perfide e malvage.

    Come gli esseri umani ache i Ginn sono soggetti al ciclo del tempo, vale a dire che nascono, vivono e muoiono anche se la loro esistenza e di lungo superiore alla nostra e può variare da qualche centinaio d'anni a quelli ultra millenari.
    Per i nomadi ( Bedù Tuareg ecc. ) Non sono semplici leggende, ancora oggi prima di accamparsi il più anziano della carrovana si isola e chiede rivolgendosi verso i punti cardinali se quella zona e " Occupata" e se recano disturbo, se la risposta è affermativa la carrovana si sposterà prontamente.

    Nel deserto l'attività preferita dei Ginn è cavalcare fra le dune. I geni vivono per la maggiore in comunità, e come i nomadi si accampano tra le dune del deserto, spesso si combattono tra di loro, alcune tempeste di sabbia secondo i Tuareg sono provocate da questi combattimenti.

    Così come per altre creature soprannaturali i Ginn hanno un loro ordine gerarchico,in cui si riconoscono in relazione ai poteri ed alle loro mansioni. I più forti e spietati sono i "Ghul"Veri e propri diavoli del deserto, capaci di ingannare il più abile capo carrovana,con l'intento di farli smarrire nel deserto.
    Alcune malattie, in particolare ansie e stati d'angoscia vengono attribuiti all'influenza malevola di un Ginn.

    Tuttavia è possibile nonostante il loro grande potere, difendersi da loro, ed addirittura farli prigionieri, liberandoli soltanto accordandosi per alcuni desideri ( i mitici 3 desideri ) Anche in questo caso sarà importante non farsi ingannare, poichè il Ginn cercherà per dispetto di dare consigli sbagliati per i desideri da esprimere...
    Tra le tribù Tuareg in particolare quelle "Nobili" Nascono Di tanto in tanto veri e propri cacciatori di Ginn , che vengono tenuti in recipienti, precedentemente preparati tramite antiche magie, e tenuti dentro anche per generazioni, fino a che grazie ai servigi espletati dal genio ,il padrone umano decide di liberarlo.

    Edited by Black&White - 18/6/2013, 19:35
    Attached Image
    200px-1719_Tales_60

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    meraviglioso argomento... non sapevo vivessero in gruppi.... credevo che ce ne fosse qualcuno in giro per il mondo intrappolato in qualche lattina...


    sarebbe interessante sapere la procedura per catturne uno...magari sarebbe la volta buona che parto alla volta del saahra cosi da poter realizzare il desiderio di vivere in una comunita' tuareg...l'utile e il dilettevole :)


    grazie dell'articolo Jam.
     
    Top
    .
1 replies since 30/4/2013, 10:07   402 views
  Share  
.