Libro per un percorso Sciamanico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeoSciamano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere se conoscete un libro (possibilmente in Italiano) per un percorso sciamanico, ovvero per intraprendere la via dello Sciamanesimo.
    Ho diversi libri di carattere storico sugli sciamani, ma non trovo nulla per avvicinarsi alle pratiche sciamaniche (come ad esempio si trova facilmente per le pratiche Wicca).
     
    Top
    .
  2. Il Confine Sottile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh... mi viene in mente tutta la saga di Castaneda anche se è parecchio complesso.
    Cerca di partire dal primo libro e non saltare a quelli successivi perchè è già difficile da capire così.
    Comunque sono romanzi che descrivono la sua via per lo sciamanesimo.
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me potresti leggerti qualcosa su Jodorowsky A., e il suo sciamanesimo. La sua storia e filosofia si basa su questo. Certo è una sua visione, ma è altrettanto difficile trovare riti completi sciamani su dei libri. Il loro significato poi è tramandato oralmente :-)
    Ma qualcosa per iniziare si trova sempre! ^^
     
    Top
    .
  4. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti segnalo tre libri, i primi due trattano il pensiero della via sciamanica più antica, Quella " Siberiana " Da cui molto probabilmente derivano la quasi totalità delle altre come da recenti scoperte antropologiche, esempio lampante e il ruolo del tamburo sciamanico e dal suo suono estatico presente anche nelle altre correnti.

    Il terzo apre le prospettive di intesa con la via degli spiriti " I Kumi " Dello sciamanesimo buddhico tantrico esoterico, che affonda le sue radici hai tempi in cui avvenne la più grande emigrazione siberiana nell'antico Giappone, Meglio conosciuto come la terra delle 100 regni. Gli stessi Yamata, probabilmente hanno origini siberiane ( La dinastia Reale Yamata è la più antica in assoluta sulla terra)

    Purtroppo non aspettarti di trovare " Procedimenti " Intesi come " pratico operativi " In quanto come ha ben detto Red lo sciamanismo viene tramandato " Oralmente" Da Sensei a discepolo...

    Spesso qui in europa ci si appoggia alle conoscenza dello Scintoismo ( Religione animistica Giapponese ) Anche se in realtà le distanze dallo Sciamanesimo tantrico sono a volte molto distanti.
    L'elemento per potersi accostare alla via, rimane quella di andare di persona, e sperare di essere accettati da un sensei o sciamano.
    L'ostacolo è spesso l'età, oltre che la differenza dell'educazione culturale.

    Nello scintoismo più tradizionale scuole come il Kobudera sono ritenute pericolose,( La via della mano sinistra ) In genere rappresentata dalle scuole più antiche di arti Marziali...( Nulla a che vedere con quello che si pratica in occidente )

    Comunque mai dire mai ^^

    Lo sciamanesimo siberiano ; Autore : Saudin Anna.

    Testi dello sciamanesimo Siberiano e centro asiatico ; casa editrice UTET

    Lo Sciamanesimo in Giappone ( La caverna delle volpi ) Casa ed. L'harmattan Italia, Autore Emanuela Barglini.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    il mio consiglio è: lascia perdere i libri e cerca di praticare...... le occasioni in italia non mancano!

    Mitakuye Oyasin
     
    Top
    .
  6. NeoSciamano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Matowaciu credo che documentarmi e studiare un pò questo mondo sia una buona idea per avere un approccio più consapevole no? Comunque accetto volentieri il tuo consiglio, quali sono le occasioni di cui parli in Italia per avvicinarmi alla pratica?
     
    Top
    .
  7. Il Confine Sottile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando hai parlato di sciamanesimo pensavo ti riferissi allo sciamanesimo sud americano.
    Nella cultura orientale lo sciamano viene sostituito dal monaco anche se etimologicamente parlando si crede che il termine shaman indichi proprio i monaci.
    Quindi neosciamano cosa vorresti seguire? Una disciplina di vita? Il percorso meditativo orientale, il sentiero dei morti dello sciamanesimo peruviano?
     
    Top
    .
  8. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il confine sottile apprezzo molto il fatto che suddividi le diverse scuole...Nello Sciamenesimo o sciamanismo Giapponese, non sempre anzi...Mai si intente per forza un monaco come sciamano, anzi, la figura dello sciamano può essere anche Femminile, e dirò ancora Anzi, proprio le donne sono particolarmente tenute in considerazione, in quanto significativamente più " sensibili " Alle energie indicazioni delle energie della natura..^^
     
    Top
    .
7 replies since 20/6/2013, 13:43   493 views
  Share  
.