Osho Rajneesh

Chi è Osho?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piumino789
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Osho Rajneesh nato a Kuchwada l'11 dicembre1931 e morto a Pune il 19 gennaio 1990,è stato un filosofo e maestro spirituale indiano. Soprattutto dopo la sua morte i suoi scritti hanno avuto un'eco di livello internazionale. I suoi insegnamenti raccolti in 600 libri, di cui 200 tradotti in italiano, sono incentrati sull'importanza della meditazione, della consapevolezza, dell'amore, della celebrazione, della creatività e dell'umorismo. I suoi discorsi, continuano a influenzare milioni di persone di tutte le età e di ogni livello sociale e culturale. Fortemente critico verso le religioni organizzate e i sistemi di potere ad esse legati, Osho considerava la maggior parte delle credenze religiose come superstizioni che celavano la verità sull'illuminazione. Ha dedicato la sua vita allo studio dell’uomo, delineando un determinato percorso di risveglio delle coscienze allo scopo di far tornare alla vita tutti coloro che si sentono stretti da ideologie, condizionamenti e tradizioni divenute, per chi ha sete di conoscenza e verità, vecchie ed obsolete.

    ha dedicato la sua vita allo studio dell’uomo, della sua struttura (vuoi caratteriale, vuoi di identificazione politica e/o religiosa) delineando un processo di coscienza capace di far uscire alla vita quanti si sentono troppo stretti in quegli abiti ideologici e tradizionali che ancora ci determinano, ma che l’occhio della ragione riconosce essere ormai vecchi ed obsoleti.

    Sperimentando su di sè le proprie comprensioni, Rajneesh visse, all’età di 21 anni, quella realizzazione esistenziale che l’Oriente conosce come “illuminazione” e che può essere descritta come “l’erompere dell’individuo fuori da ogni mappa mentale, nel libero territorio della realtà della vita”.

    Per condurre altri a questa stessa apertura della coscienza, Rajneesh creò nel 1974 a Poona, in India, una “multiversità” che con gli anni si è affermata come un prezioso laboratorio di crescita nel quale ancora oggi si lavora e si vive, e dove vanno quanti trovano in questo contesto gli strumenti a loro necessari per una vera realizzazione del proprio “potenziale umano”.
    Conosciuto come Bhagwan Shree Rajneesh, il 7 gennaio 1989 egli annunciò pubblicamente la sua volontà di abbandonare il nome “Bhagwan Shree”, in quanto per troppe persone esso conserva ancora il significato di “Dio”.
    4n5t

    Uploaded with ImageShack.us
    Il 27 febbraio 1989 i suoi sannyasin decisero all’unanimità di chiamarlo “Osho”, nome che deriva dal termine “Oceanico”, coniato dal filosofo William James e da lui stesso usato per indicare quel “dissolversi nell’oceano dell’esistenza” proprio alle varie forme dell’esperienza religiosa.

    “Osho” indica colui che vive quell’esperienza di appartenenza al Tutto e che, proprio per le sue peculiarità, lo rende a pieno diritto un Maestro di Realtà.
    Da “Osho Rajneesh, il Maestro dei Maestri”
    ed. News Services Corp.
    Arona 1984


    Dicono di lui ...


    “Uno dei mille uomini che hanno fatto il nostro ventesimo secolo”.
    The Sunday Times - Panorama


    “Il solo profeta che abbia affermato la vita in tutte le sue sfumature, pagando il prezzo per questa sua onestà, per questo suo ardore”.
    The Sunday Reading


    “Osho Rajneesh continua ad ispirare la vita di milioni di esseri umani: oggi, quanti si avvicinano ai suoi libri provano un profondo senso di mancanza per il fatto che non esista più in una forma fisica, ma il suo spirito è saldo e forte, e vive nelle sue parole”.
    The Tribune


    “Osho è uno dei più grandi mistici a cui l’India abbia dato i natali....io lo vedo come uno dei più grandi pensatori e una delle guide di quest’epoca oscura: un vero Maestro di Realtà”.
    Kabir Bedi, attore


    “Egli non discute tesi, non contrappone teorie, non dibatte. Egli guida, indica una strada, fa ragionare, spinge a capire, sollecita. E’ cioè un Maestro Spirituale....”
    Francesco Alberoni, sociologo


    “ E’ un personaggio molto intelligente, di sicuro con grande fascino. Mi riesce sempre difficile capire come ci si lasci suggestionare, ma davanti ad un uomo così, comprendo che è possibile.
    Enzo Biagi , giornalista


    “Un Maestro di straordinaria saggezza”
    Marco Pannella, politico


    “Sono rimasto affascinato dalla lettura dei suoi libri, come tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere la sua visione del mondo”.
    Federico Fellini, regista


    “Se vogliamo trovare una via d’uscita alla crisi globale che stiamo attraversando, dobbiamo comprendere ciò che accade intorno a questo guru indiano. Dobbiamo osservare le nuove strade che sorgono dal suo insegnamento”.
    Guido Tassinari, presidente dell’Ist. di Psicologia Umanistica di Milano


    “Osho Rajneesh intende fare solo e semplicemente questo, a mio avviso: strappare i nostri travestimenti, sconvolgere le nostre illusioni, curare le nostre assuefazioni e dimostrare quanto sia autolimitante e spesso tragicamente folle il nostro prenderci con troppa serietà. Il suo sentiero verso l’estasi sale ancheggiando attraverso il panorama a testa in giù dell’ego, svelandone lo scherzo...
    Quanti, ad esempio, hanno capito che il numero ridicolmente alto di Rolls Royce con cui si circondava, era una gigantesca messa alla berlina del consumismo, come mai è stato fatto?”
    Tom Robbins, scrittore


    “Osho Rajneesh ha un senso forte, altissimo della vita.... un amore della vita in tutti i suoi momenti, la sintesi della sua visione religiosa è che l’esistenza è divina, che la vita debba essere vissuta nella sua pienezza e che questa pienezza sia il segno stesso del divino”.
    Aldo Natale Terrin, teologo, docente all’Università Cattolica



    Il Giardino degli Illuminati


    Conoscevate questo illuminato di fama mondiale?
    Personalmente no,ma visto un intreccio casuale per quanto riguarda la mia strada,ho voluto vedere chi fsse questo illuminato,complicatissimo esplicare la sua nomea,tante le propie illuminazioni,poi dirette verso la massa.
    Lo trovo un personaggio estrememente interessante,forze,e dico forze,il più meritevole e il più vero,in tutti suoi approcci,alla verità del'uomo stesso.
    Voi cosa ne pensate?

    Edited by piumino789 - 23/6/2013, 13:45
     
    Top
    .
  2. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bello *_* ne avevo sentito parlare spesso ma è sempre un piacere farlo tornare alla mente =) dai che organiziamo un viaggio in India XD
    bel post piumy =) a pensare che avevo visto un bellissimo libro proprio di lui ma che, per mancanza di fondi, non ho potuto comprare =( che peccato (era un blocchetto)...

    ci fossero più persone che hanno una mente cosi aperta e illuminata =)...approposito ora mi è venuto in mente Sai Baba, lo conosci? mi piacerebbe sapere che ne pensi tu di quell'uomo^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    si lo "conosco" da molto tempo ...circa 15 anni fa frequentavo una ragazza che in camera aveva eretto un
    altare in suo onore con tanto di gigantografia..mi fece un po' impressione all'epoca...lei me ne parlo' per
    grandi linee ma solo negli ultimi anni mi sono documentata sulla sua vita e sul suo pensiero, che trovo
    affascinante.
    quello che mi ha colpito è la sua vita ricca di controversie, da quando è stato arrestato ed estradato dagli
    stati uniti , dove aveva istituito una famosa comune> pare che fosse notevolmente ricco e possedesse una
    collezione di rolls royce, donate dai suoi ricchi seguaci <, dalle manifestazioni di liberta' sessuale, per cui gli
    è stata attribuita la nomina di guru del sesso...sino alle richieste mancate nella maggior parte degli stati
    d'america e d'europa,di poter essere ospitato , > solo in italia ha ottenuto il permesso grazie alle numerosi
    richieste di esponenti pubblici come giorgio gaber e fellini<.
    ho letto molte cose di lui , anche di recente riguardo i suoi metodi di meditazione, eppure qualcosa mi ha sempre dato un leggero senso di repulsione/fastidio , ma non so dirvi il perche'..quando si dice a "pelle" .
     
    Top
    .
  4. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello fare un viaggio in India,peccato che sia molto costoso.
    Riguardo Osho l'ho conosciuto grazie a facebook e il web,per caso ho letto molti suoi aforismi e li trovo di una profondita' e saggezza unica,usa delle parole bellissime che sembrano delle poesie.

    Riguardo la tua amica Neynha non è la prima,tempo fa' andava di moda il guru Maraji e una amica di mia madre lo venerava quasi come fosse un santo,sono mode religiose che se non sono veramente sentite a livello spirituale poi sveniscono.
     
    Top
    .
  5. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente si AshepAmlach,invece che l'essenza vanno le mode..
    Green si conosco Sai baba e mi sono documentata,sia con chi ne dice bene che con le molteplici testimonianze di stupri,in più ho visto video veramente esilaranti ,ma in negativo.
    Il mio pensiero purtroppo è estremamente negativo su Sai baba,non aveva nessun dono,solo guello,di coercizzara e plagiare un popolo,estremamente povero ed ignorante.
    Poi chiaramente è la massa che crea il mito,come ha detto giustamente neny,la sua amica aveva l'altarino di Osho,è sempre il popolo,che crea la nomea e la fortuna di espandere determinate filosofie concettuali,mai le persona in se stessa come altro esempio fu la Blavatsky.
    Ora Saì baba,era solo un cialtrone che si è approfittato della povertà altrui,Osho no era un grande uomo,anche se secondo me,troppo arroccato sulle propie convinsioni.
    quando una persona arriva a detrminati livelli,poi ci si aggrappa,invece di continuare un espansione mentale,mettendo sempre ciò che in duscussione con il dubbio se stesso.

    Edited by piumino789 - 23/6/2013, 13:53
     
    Top
    .
  6. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo so che non è minimamente paragonabile Osho con baba...uno è un pozzo di saggezza e l'altro è un pozzo...nero...^_^ ero solo curioso della tua idea =) e vedo che è uguale alla mia =)
     
    Top
    .
  7. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Green purtroppo,o per fertuna io e te siamo sulle stesse lunghezze d'onda,non è mai successo che non riusciamo ad interagire,apparte le ciotolineeeeeeeee.......,e questo è a parer mio è fattore estremamente positivo.
    ill_h4h mf_grenade
     
    Top
    .
  8. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si anche io lo considero una cosa positiva =)

    eheheh ciotoline apparte XD
     
    Top
    .
  9. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    zapping zapping mf_moose mf_moose naughty naughty naughty naughty naughty concludo l'OT...
     
    Top
    .
8 replies since 22/6/2013, 12:20   409 views
  Share  
.