Calendula - proprietà medicinali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CALENDULA



    gif



    nome scientifico: Calendula officinalis
    famiglia: Asteraceae
    parte usata: capolini, foglie e sommità fiorite

    PROPRIETÀ':

    lenitive, idratanti, decongestionanti, antiinfiammatorie, coleretiche, antispasmodiche e emmenagoghe

    per uso interno:
    per attenuare i dolori addominali e favorire le regole mensili:
    infuso di 1g in 100ml d'acqua. 1 tazzina al giorno
    tintura di 20g in 100ml d'alcool a 25° (macero 5 giorni). 20-40 gocce al giorno!

    per uso esterno:
    per pelli arrossate, con vasi dilatati, scottature e scottature solari:
    polpa - tenere a contatto con la parte il più possibili
    tintura- diluire 10 volte con acquao alcool a 25° e applicare compresse imbevute sulle parti interessate!
    decotto - 6g in 100ml d'acqua. fare lavaggi, sciacqui o applicare compresse imbevute sulle parti interessate per 30 minuti!

    se avete le mani screpolate potete creare un decotto e immergerle per 10 minuti =)

     
    Top
    .
  2. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cioè green l'infuso interagirebbe praticamente con il mio mensile rendendolo diciamo regolare?sai dopo veant'anni, vissuti di mensili sconquassati pagherei oro ..
    Perchè se è così a kili.....
     
    Top
    .
  3. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè conta che le regole sono una cosa che non ha un momento preciso...nel senso che stress, caldo, freddo, irritabilità, molti fatto ri possono influire sulla sua regolarità...comunqui esistono piante che aiutano...la calendula è una di queste =) anche la salvia, ottima e più facilmente reperibile, ha grandi proprietà nel regolarizzare il ciclo!!

    se chiedi in erboristeria solitamente danno queste due piante per questo disturbo!
     
    Top
    .
  4. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi consigli come fare delle tisane poi?e come prenderle?
    Se la sera o la mattina,oppure farle interagire insieme..
    Io non me ne intendo,e manco quelle dell'erboristeria,anche xchè in continuo chiedo un qualcosa,ma nulla..
     
    Top
    .
  5. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sia la salvia che la calendula le devi assumere 10 giorni prima dell'arrivo del tuo ciclo...anzi fai 10 giorni prima la calendula e 5 giorni prima la salvia!!!
    lo assumi per 6 mesi, dopo i 6 mesi riduci il dosaggio...

    queste due piante vanno assunte secondo soluzione idroalcolico...ovvero i loro principi attivi restano più vivi e forti se estratti tramite sostanza alcoolica a freddo...il caldo della bollitura gli fa perdere molto come principi...

    potresti prendere 20 gocce di calendula e 20 gocce di salvia...dovresti avere dei benefici sia sulla regolarità, sia sul dolore ed effetti collaterali del ciclo =)

    comunque io non sono un medico e non sono una ragazza...non ho mai potuto provare su di me come faccio per le altre piante =(...meglio che chiedi al tuo medico se vanno bene oppure ad un erborista bravo =)...gli dici quello che ti ho detto e vedi =)
     
    Top
    .
  6. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille,domani vado,perchè mi sono rotta dopo vent'anni di questa situazione..
     
    Top
    .
  7. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vedrai che la risolvi =)
     
    Top
    .
  8. Rhaella
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti , ho letto questa discussione e vorrei aggiungere anche l'unguento di calendula ( ricetta della mia bisnonna ultracentenaria ) che in casa , assieme ad altri unguenti utilissimi , utilizzo da sempre . Questa è la procedura :

    Ingredienti

    • 20 grammi di cera d'api ( io uso quella delle nostre api e mi sento di consigliarne l'acquisto da piccoli apicoltori che le tengono in montagna o comunque lontano dagli umani e dai campi coltivati in quanto le api assorbono le sostanze tossiche e le rilasciano all'interno del miele e della cera anche dopo diverso tempo dall'intossicazione dell'ambiente : sono stati trovati alti livelli di DDT , pesticida fuori legge in Italia da diversi anni , all'interno di miele biologico) ;
    • 240 ml di olio di calendula

    Procedimento

    Inserite in un pentolino di rame o di terracotta l’olio di calendula e la cera d’api. Accendete il fuoco a fiamma bassa , una volta che la cera si sarà completamente sciolta, spegnete e mescolate bene. Versate l'unguento in un contenitore di vetro e lasciate raffreddare. Chiudete ermeticamente con un coperchio e conservatela in frigorifero.

    Utilizzi

    L'unguento di Calendula spalmato sulle labbra secche e screpolate è un ottimo emoliente e cicatrizzante. Ammorbidisce le pelli secche, attenua la couperose, si può usare come crema da notte e come crema per le mani , io la uso come crema idratante e mi trovo molto bene , al contrario delle creme compere che mi provocano fastidiose allergie. Si usa per lenire ferite, scottature, scottature solari, screpolature e punture di insetto.

    Spero possa essere utile a voi come lo è a me !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oltretutto consiglio, personalmente testato, impacchi o tonico alla calendula sulla pelle non solo perché lenitivo/curativo ma anche per massimizzare l'assorbimento di qualsiasi prodotto venga utilizzato sulla pelle sia mattina che sera.. pensavo fosse una sciocchezza invece mi ha rivoluzionato la vita.. a quasi 30 anni sono riuscita a far sparire i rossori delle occasionali bollicine solo così..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Stella intendi utilizzare la calendula poco prima di spalmare un altro prodotto? Davvero interessante!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scarlet Sky @ 21/6/2017, 21:47) 
    Stella intendi utilizzare la calendula poco prima di spalmare un altro prodotto? Davvero interessante!

    Si esatto, da un mesetto ho acquistato un tonico di buona qualità.. tant'è che all'interno si possono vedere anche i "petali" della pianta stessa, lo uso dopo aver lavato bene il viso e prima di applicare creme varie sia mattina che sera e intensifica di gran lunga l'assorbimento oltre ad avere un effetto benifico di suo.. guarda ti sembrerò esagerata ma davvero mi ha cambiato la pelle!
    Non so se si può scrivere qui il marchio ma penso di sì.. tonico alla calendula della kiehls.. fai un giro anche sul web ha delle recensioni ottime e io confermo..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Wow ti ringrazio molto! Lo cercherò senz'altro .
     
    Top
    .
11 replies since 24/6/2013, 16:09   245 views
  Share  
.